TOP 7 smartphone senza bordi | Video

03 Ottobre 2017 624

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il futuro degli smartphone sembra già segnato, la direzione è quella dei cosiddetti borderless, ovvero terminali con ampio display e cornici estremamente ridotte. Naturale evoluzione visto che le nostre mani non cambiano e l'ergonomia, la maneggevolezza, sono fattori importanti. Quindi, via le porzioni superflue e libero spazio a questi meravigliosi schermi di tutte le tecnologie, con gli OLED a far da padrone.

La cerchia dei top di gamma senza bordi è ancora ristretta ma si sta pian piano allargando, in attesa dei prossimi modelli ancora inediti. Ma facciamo un po' di chiarezza e spieghiamo quando uno smartphone può esser considerato o meno borderless. Possiamo così ridurre la risposta ad un valore, il cosiddetto "screen-to-body ratio" o rapporto tra display e superficie anteriore: ebbene questo deve superare l'80%. Per intenderci, su LG G6 si ferma al 76.8%.

Poco importa il posizionamento in questa strana classifica, le differenze sono minime ma visibili, vediamo quindi chi ha ottimizzato meglio gli spazi. Qui trovate le schede tecniche e il confronto dimensionale mostrato subito sotto:


7° IPHONE X (81.49%)

Il primo grande competitor è Apple con il nuovi iPhone X pronto a debuttare il prossimo mese, ampio display OLED da 5.8 pollici e rapporto con scocca più basso, almeno in questa particolare classifica, comunque pari al'81.49%. Secondo gli analisti sarà l'iPhone che batterà tutti i record, anche se la commercializzazione sta tardando un po' rispetto alle previsioni iniziali.

A bilanciare ci sono iPhone 8 ed 8 Plus che non stanno entusiasmando più di tanto con il loro design datato (recensione iPhone 8 Plus), probabile, quindi, che milioni di appassionati stiano effettivamente attendendo da Cupertino il pezzo forte "X". Poco importa se il costo supera la soglia dei 1000€ per la sua versione base.

Più notizie
6° XIAOMI MI MIX 2 (82.63%)

Forse a sorpresa, in sesta posizione, ecco il Mi Mix 2. Il suo predecessore ha aperto le danze lo scorso anno e Xiaomi ha ovviamente continuato la serie senza estremizzare ulteriormente il design. Anche perchè era difficile puntare su qualcosa di ancora differente. Di fatto è stato migliorato molto il terminale, nella nostra recensione si è dimostrato più concreto e meno "prototipale" rispetto al modello 2016, con un'ottima fotocamera e materiali da primo della classe. ​

Mi Mix 2 sempre estremamente bello e d'impatto, il suo rapporto schermo superficie non è dei più alti, anzi si ferma all'82.63%. Valore di tutto rispetto che non vale comunque il podio, vedremo adesso cosa Xiaomi avrà in serbo per il prossimo anno.

Più notizie
5° | 4° | 3° SAMSUNG GALAXY NOTE 8 - S8 PLUS - S8 (~83%)

Dalla quinta alla terza posizione troviamo in rapida successione i tre top di gamma Samsung, posti in ordine decrescente di grandezza. Quinto quindi Galaxy Note 8 (recensione) con il suo meraviglioso e luminosissimo display da 6.3 pollici QHD+ e un rapporto del 82.98%. L'ottimizzazione degli spazi è ottima, linee leggermente più squadrate rispetto ai due fratelli minori e phablet per eccellenza.

Poco più sotto, in quarta posizione, il Galaxy S8 Plus, un 6.2 pollici con rapporto del 83% netto. Ha dimensioni molto simili a Note 8 ma vanta una batteria più capiente e maggior longevità tra questi tre fuoriclasse. Decisamente l'alternativa più intelligente se si vuol qualcosa di più grande di un S8 e non si brama poi così tanto la S Pen del Note 8 (spendendo anche meno).

Chiude il trittico Galaxy S8 in terza posizione, anche il suo è un display QHD+ in 18.5:9 (tutti e tre hanno questo aspect ratio) da 5.8 pollici e rapporto poco più alto del 83.1%. Il più piccolino e maneggevole, pare sia al momento anche il più venduto e popolare tra gli smartphone Android.

Più notizie
Più notizie
Più notizie
2° LG V30 (83.24%)

In seconda posizione c'è il nuovissimo LG V30 (focus da IFA), top di gamma vero e senza compromessi che stiamo finalmente provando a dovere in queste ore. La casa coreana ha davvero fatto un buon lavoro dopo G6: ha ottimizzato gli spazi, aumentato la superficie del display e cambiato tecnologia passando ad un OLED da 6 pollici.

Uno smartphone leggero, potente e con ottima dual-cam che stiamo già mettendo sotto torchio. Il V30 vanta un rapporto schermo-scocca pari al 83.24%, nel complesso ci è parso uno tra i più bilanciati in quanto a potenza/design/funzionalità. Ne riparleremo molto presto.

LG V30 ThinQ: una giornata con Android Oreo | Video

5 mesi faTempo di rimetter mano su LG V30 approfittando del nuovo e atteso aggiornamento ad Android Oreo 8.0, ThinQ e prezzo sotto i 600€. Per raccontarvi cosa cambia abbiamo deciso di rimettere alla prova la batteria a 5 mesi dalla commercializzazione.

Più notizie
1° ESSENTIAL PHONE (84.85%)

Concludiamo con la vetta di questa classifica che vede trionfare l'Essential Phone di Andy Rubin, un perfetto esercizio di stile che supera tutti di slancio: quì il rapporto display-superficie frontale è pari all'84.85%. Magra consolazione per il terminale e per Rubin, si tratta infatti del primo modello della startup e le vendite pare si siano fermate al momento alle 5.000 unità.

Non è solo questione di marketing o di novità, la vendita diretta è slittata di un paio di mesi e a questo ritardo sono seguiti bug e mancate ottimizzazioni software che non hanno certo entusiasmato gli appassionati. Anche nella nostra prova abbiamo constatato una lentezza inaccettabile della fotocamera, oltre ad altri fattori come il peso eccessivo. Via software si stanno già sistemando le cose ma il debutto del brand non è stato dei migliori in assoluto.

Più notizie

624

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tiwi

classifica interessante, alla fine son tutti li, tra tutti, v30 e note 8 sono quelli che preferisco
anche mate 10 non sembra affatto male

Martina

E' l'esatto contrario. Tutto quello che s'inventavano di buono col jailbreak prima e con le varie versioni di Android poi è stato sistematicamente copiato da Apple :-) https://uploads.disquscdn.c...

Mauro Monroe

Ma quanta invidia hai tu per scrivere queste cose su Apple!!!
Ricordati che fino ad ora la semplicità d’uso di iOS è copiata da Android in maniera spudorataaaaa!!!!

Apple insegna !!!
Tutti gli altri inseguono...

Si perché il face id di mamma Apple ha una tecnologia avanti rispetto alla concorrenza di ben 2 anni!!!
Vuoi che parliamo di benchmark????

Ahahahahah ciao bellissima

AndreaTalmeco

E poi gli Apple Fan sono delle Capre...

O_Marzo

No, continuo a definirlo inutile, se fosse stato tutto schermo avresti avuto la stessa utilità se non maggiore senza lo svantaggio di rendere tutto assimmetrico, soprattutto in landscape

AndreaTalmeco

"Non lo metto in dubbio, come meglio avere uno scheletro rettangolare senza antiestetici è inutili isolotti o bordi semicurvi"
Sull'antiestetico niente da dire; sull'utilità (il parere oggettivo di cui sopra) devi starti.

O_Marzo

Cosa c'è di oggettivo nel bello e brutto?

AndreaTalmeco

Se odio la Porsche per dei motivi che elenco e i motivi sono cag@t3 pazzesche non è detto che la mia critica sia costruttiva: un parere soggettivo resta pur sempre un parere soggettivo, ciò che ho detto io è un parere oggettivo, STOP

O_Marzo

Non è una critica a prescindere, ho espresso anche le motivazioni più e più volte, per me è una vaccata bella e buona. Posso scriverlo o devo chiedere il tuo permesso?

dicolamiasisi

si è vero...V30 ha un rapporto di 81,2

dicolamiasisi

non ci entrano in questa classifica xke hanno troppi bordi...anche il pixel 2 xl arriva solo a una % di 76,4% quindi sotto l'80% (è meno ottimizzato anche di G6)

NewBeta1

Ahahahah!! ;)

AndreaTalmeco

C’ho messo un po’, sono sincero, ma l’ho capita

AndreaTalmeco

Criticare a prescindere! Posso avere 5,5” EFFETTIVI senza avere spazio da dedicare alla barra dedicata a segnale, batteria, wifi e altro, eppure avete da dire!

Alessandro AlexGatti

manca anche lg q6 che si trova intorno ai 250 e sarebbe un'alternativa meno cara per chi vuole un display fullvision. L'anno prossimo quasi tutti i telefoni saranno 18:9

magic4got10

Dove si collocano i nuovi Pixel in questa classifica?

Martina

Scoperta la vera causa del ritardo di iPhone X… Gli si gonfiano a palloncino ed escono dalla scatola!!!

O_Marzo

recuperare spazio... nello schermo? esilarante..

NewBeta1

Senza offesa naturalmente premetto l'ironia...ma quando dici che con l'S8 della tua ragazza ti capita spesso di toccare cose non volute ocho agli S8 di altre ragazze

jack123

:)

LordRed

Devi studiare come funzionano le percentuali.

Patata

È il vero top di gamma LG, questo vuole dire

jack123

(non essere ridicolo, l'appunto lo hai fatto tu tanto per parlare, io ho nominato il frame di metallo perché nel 2017 non esistono cellulari top di gamma con bordi di plastica, ti attacchi alle sciocchezze tanto per tirare acqua al tuo mulino, è un modo sterile ed infantile di portare avanti una conversazione, non mi meraviglierei se tu fossi un 15enne.)
E comunque se io avessi un cellulare integralmente display dove si trova il vetro e con un millimetro di bordi della scocca, troverei ridicolo definirlo al 99% di rapporto, in quanto quel millimetro non sarà mai eliminato per ragioni pratiche (io non vorrei un cellulare senza bordo di protezione altrimenti il minimo urto potrebbe rompere il vetro scoperto).
Per cui utilizzerei come parametro massimo (100%) il parametro al quale si punterà nei prossimi anni, che sia però realistico. Poi che per te non valga questo discorso è un altro conto, ma non rispondere se il tuo scopo è una sterile polemica.

LordRed

Lo hai fatto tu l'appunto sul materiale mica io XD Io considero superficie totale indipendentemente che si tratti di vetro o plastica o metallo, non capisco perché tu voglia distinguere. Superficie è superficie indipendentemente dal materiale, non mi sembra un concetto avanzato

jack123

Dopo questo appunto che hai fatto sui materiale c'è poco da discutere :)

h2oz

Cosa ha a che vedere con il mio commento? Non ho detto che laterale è meglio, ho detto che se riescono a metterlo nelle piccole dimensioni a disposizione sul profilo laterale allora non ci sono impedimenti nel metterlo nel piccolo spessore del suo rendering. Era un commento a suo favore...

LordRed

Beh tu fai una distinzione di materiali, escludendo eventuali cornici fatte magari di plastica ma che risultano visibili frontalmente. Alla fine questo numero indica quel rapporto, ognuno lo prende come vuole e lo considera come meglio crede. Non condivido il paragone con s2 (per il motivo che tu hai citato ha persino perso una causa contro apple perché essa diceva che iphone 4 era lo smartphone più sottile), semplicemente perché sono due discorsi diversi. Uno è un valore assoluto come lo spessore che non da fastidio alla vista, l'altro è un rapporto.

jack123

Si, hai ragione. Con apple probabilmente funzionerà più o meno così, ma sbagli su 2 cose. Non si dovrà guardare, basta che il sensore veda il nostro volto anche di lato o da sotto (come funziona per le impronte, per le quali puoi poggiare anche una piccola porzione di dito e con qualunque angolatura).
Ora però immagina un oneplus che monta tale sensore... Sollevi il cellulare, lo schermo si accende senza che tu prema niente e puoi chiamare.
Ora però basta siamo molto OT

jack123

Secondo me no, il display ha la stessa probabilità di rompersi rispetto ad un non borderless, con la differenza che hai un 6 pollici delle dimensioni di un 5.2
Però c'è da dire che usando un g6 (che sebbene non rientri nella classifica ha un rapporto molto alto) mi sono reso conto che, se è poggiato su un tavolo ed è acceso, non riesco a prenderlo senza toccare mille volte lo schermo e fargli fare azioni a caso.

Dark!tetto

Grazie per aver confermato ciò che ho scritto, non meritavi una risposta. Vai a trollare qualcuno che ha tempo da perdere

jack123

Ovvio... Ma sarebbe come affermare che lo spessore del galaxy sII è quello del bordo inferiore (dove si trova lo speaker). È un'affermazione corretta da un punto di vista puramente numerico, ma nell'usabilità di tutti i giorni lo spessore di quel cellulare è molto inferiore.
Allo stesso modo se un dispositivo ha un frame laterale in metallo curvo, lo spessore della curvatura non deve rientrare del computo del rapporto display-superficie frontale.
A mio avviso, ed è solo la mia personale opinione, il rapporto dovrebbe essere tra display e vetro disponibile. Ma mi rendo conto che tu possa avere un pensiero differente.

[-Mac-]

Esatto il V30 è sballato
Qua hanno fatto una cosa simile e si vede che la posizione del V30 è sballata nella classifica di HDblog:

https://www. digitaltrends. com/mobile/bezel-less-phone-comparison/

[-Mac-]

Qualcosa non torna con la posizione dell'LG V30 secondo altri siti il rapporto cornici schermo è peggiore di quello di un iphone X, il resto della classifica invece resterebbe praticamente confermato (quindi qualcuno ha toppato):

https://www. digitaltrends. com/mobile/bezel-less-phone-comparison/

LordRed

Quello che non si vede frontalmente giusto? Per intenderci dove solitamente vengono posizionati i tasti volume. Quello che non fa parte del rapporto display/superficie frontale

Sagitt

il lato

LordRed

Puoi rispondere alla domanda? Che intendi per zona laterale sui dispositivi squadrati?

Sagitt

probabilmente non capisci cosa intendo

LordRed

che intendi per zona laterale? il bordo che non fa parte della superficie frontale?

AndreaTalmeco

Inutile? Posso recuperyspazio, mettere un 5,5” nel corpo di un 4,85” e lo trovi inutile?

Sagitt

cosa vuol dire? anche su un terminale squadrato vedi la zona laterale tagliata, ma non viene calcolata.

LordRed

E perché dovrei togliere la zona stondata se fa parte della superficie che vedo? Questa percentuale serve proprio a misurare questo aspetto. Poi chi ha parlato di schermi edge? iphone perde anche con i flat, mica solo con i samsung.

Sagitt

no, sto discutendo proprio del display\superficie. quando si fa questo paragone bisogna valutare tutti i dispositivi sotto il profilo flat.... se aggiungi una curvatura al frontale senza usare schermi edge (che ricordo rovinano la visuale), la % di display diminuisce senza che però ci sia reale differenza.

come ho detto prendi un iphone X e taglia la zona stondata.... magicamente la % si innalza

thelion

È un render del mix2 rimpicciolito, display spostato un pelino più in basso, lettore d'impronta del mi5 e front camera in alto.

LordRed

La percentuale è un valore numerico, non c'è niente da fare.

LordRed

Qua si parla di percentuale display/cornici, tu vuoi spostare la discussione sull'usabilità. Magari faranno un articolo anche per quello, e non è detto che iphone x ne esca vincitore.

O_Marzo

Perché devo avere assimmetrie varie quando si potevano benissimo evitare? Che poi lo chiamano isolotto ma di fatto non lo è, è più corretto parlare di un bordo con display ai lati. Inutile e antiestetico.

Sagitt

Non serve tappare nulla esiste il raise to wake, anche attualmente per accendere il display devi tappare il tasto, e per sbloccare premerlo...

La differenza sta nel fatto che con l’X non puoi attivare l’opzione di sblocco automatico come con il Touch ID in accessibilità

Patata

Ok sei un del vorrei ma non posso

Alessandro

scusa ma che telefono è quello in foto?

Alex

Non concordo, se il telefono casca male non c'è bordo che possa tenere. Altrimenti gli iPhone sarebbero indistruttibili, e non lo sono. Il borderless oltre che essere bello, è anche comodo, perché permette al telefono di essere grande il giusto con un display molto più ampio.

Samsung

RECENSIONE Samsung Galaxy Note 9: non manca davvero nulla

Android

Recensione Xiaomi Mi 8 Globale: notch sì o no? | Bonus test con Miui 10 Global

Samsung

Samsung Galaxy Note 9: LIVE BATTERIA (4.000 mAh) | Fine 20.20

Samsung

Samsung Galaxy Tab S4: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima