
17 Febbraio 2018
Se siete appassionati di LEGO o di Star Wars (o di entrambi, perché no) saprete che qualche settimana fa è uscita la nuova edizione UCS (Ultimate Collector Series) del Millennium Falcon, l'astronave di Han Solo e Chewbacca. È un set incredibile: con 7.541 pezzi, è il più grande mai realizzato da LEGO. Un degno successore del vecchio 10179, esaurito da anni e che ora gira nel circuito dei collezionisti a cifre tali da far sembrare il prezzo di listino di questo nuovo modello piuttosto ragionevole (e si parla di 799 euro: anche questo è un record assoluto).
I costi non hanno però intimorito i fan più accaniti membri del club VIP, che anzi si sono buttati a capofitto sul preordine e hanno acquistato tutte le unità disponibili in pochi minuti. Questa domanda elevatissima ha colto LEGO di sorpresa, tanto che è stata costretta a rimandare la disponibilità generale di un bel po'. Avrebbe dovuto essere sugli scaffali a partire da ieri, invece se ne riparlerà molto più in là - nella migliore delle ipotesi, a dicembre.
LEGO sta inviando in queste ore una mail a chi si è iscritto ai preordini specificando che, per le citate questioni di domanda superiore alle aspettative, l'accesso VIP al set sarà mantenuto almeno per tutto novembre. Naturalmente la società sta lavorando sodo per produrre il maggior numero possibile di Millennium Falcon a ritmi sostenibili, ma è chiaro che ci andrà del tempo. Ne sapremo di più in corso d'opera, insomma. Qui di seguito, invece, è il messaggio, più generico, che si legge sul LEGO Shop italiano:
Giovedì, 14 settembre, LEGO Group ha dato ai suoi soci VIP l'opportunità di acquistare il LEGO® Star Wars™ Millennium Falcon™. Siamo entusiasti della risposta positiva ricevuta per questo set, il più grande mai realizzato finora. Vogliamo rassicurare gli appassionati dei nostri prodotti in tutto il mondo, che stiamo facendo quanto è possibile per rendere disponibili altri set per soddisfare le richieste dei nostri costruttori LEGO.
Commenti
Sì, è quello, ma conviene avere un po' di pazienza (resterà in produzione per minimo due anni) e comprarlo sul sito lego. Almeno non si regalano soldi a speculatori.
E' tornato disponibile (spedizione il 5 dicembre). Comunque lo produrranno per minimo due anni, ma vista l'altissima richiesta facile che allunghino il periodo di produzione.
sì, o sei un appassionato e lo prendi per montarlo, o lo compri, e aspetti qualche anno cercando di non toccarlo neanche (che se non è neanche aperto te lo pagano certo di più)
Quindi sarebbe da prendere più come un investimento.
Qualcuno ha mai visto lo space shuttle, credo della serie technics?
A me pare che per avere un numero di pezzi decente per spaziare con le creazioni, si debba tirare fuori una bella cifra. Personalmente mi pare che sia aumentato decisamente parecchio.
Per quanto riguarda questi set, invece, resto dell'idea che abbiano comunque dei prezzi spropositati e la motivazione dell'investimento sia solo una scusa per giustificarli. Con questo discorso allora si può alzare il prezzo di tutto e dire che è da collezione. Se una cosa costa uno sproposito, lo fa indipendente da tutto.
Parere personale, s'intende.
Su ebay ci sono almeno 70 scalper che l'hanno prontamente comprato per rivenderlo, ovviamente. Che odio che ho per questi. Poi con il limite a 3 pezzi per account hanno fatto il pieno.
su amazon lo vendono
Io ho provato a prenderlo al day 1 (anteprima VIP program), ma non ce l'ho fatta. esaurito subito.
Anche sulla mia in attesa che la Lego gli faccia la rampa di lancio, speriamo...
cerca "lego 10179" (la vecchia edizione di quello descritto nell'articolo). Su amazon ita ce ne sono 2 nuovi, il più economico costa solo 12.523,10 €
Ho un "vecchio" Millenium, che è già uno spettacolo, ma questo... è un'altra storia!
soprattutto spazio per montarlo.
quando ho montato lo Slave I (forse l'unico set SW: UCS a non avere quella schifezza di logo Disney sulla confezione) ho messo in ordine ogni pezzo in ogni busta del set ed una camera a tratti non bastava, immagino questo
I Lego si possono ancora comprare, per fortuna per tutte le tasche.
Anzi, questo come altri sono pezzi da collezione, e solo per questo hanno certe cifre.
Per qualcuno è anche un investimento, se lo rivendi anche il giorno dopo non scendi sotto il prezzo di acquisto, se aspetti qualche anno c'è una buona rivalutazione.
Bellissimo. Quando finisco il castello Disney lo compro.
Avrebbe dovuto essere sugli scaffali
Ormai Lego nei giocattoli è come Apple nell'informatica e la telefonia.
Bei tempi quando si potevano ancora comprare ragionevolmente...
Lo sto montando in questi giorni. E' meraviglioso. La mia ragazza me lo ha regalato e sono tornato un bimbo di 10 anni :-)
Lo spazio soprattutto
Da appassionato,con la crisi che sta passando Lego,le converrebbe produrne a dismisura...le farebbbe bene
Per carità carino ma non capisco tanto accanimento
Il sito lego fa acqua da tutte le parti, comunque va tranquillo che lego sta continuando la produzione e presto tornerà disponibile anche presso i negozianti normali, così lo si prenderà anche scontato
Non sono un fan di SW, ma ad avere i soldi, lo spazio per metterlo (il tempo viene di conseguenza), lo avrei preso...
Capisco. Comunque reputo assurdo che lo shop Lego non preveda un sistema di notifica email della disponibilità.
Aaaah beh, a prezzo maggiorato anch'io ne ho visti, ma mi da fastidio regalare dei soldi a chi sa stock.
P.S. Fossero 180 di listino li spenderei, ma è una questione di principio.
idem infatti l'ho preso il mese scorso su ebay a 180
io l'ho preso a 180€ su ebay a volte se ne trovano
Stupendo! Io non è che sia un appassionato di Lego, ma questo lo avrei voluto tantissimo solo che mi ero dimenticato del periodo di lancio e quando controllai era già finito.
Qual è il tuo indirizzo di casa? Hai per caso un sistema d' allarme? :))
Lo continueranno a produrre, il problema sono le scorte, ne fanno 3 per una domanda altissima
tra qualche anno si venderà a 10 volte tanto... peccato non averci soldi
itomi di leganerd (che è un fanatico dei lego) ha detto che sarà riassortito, non è uscito di produzione
è qui sulla mia scrivania :-) https://uploads.disquscdn.c...
Davvero davvero bello. La cifra è alta ma è unico...una meraviglia!! Al momento rimane un sogno...per ora mi godo il mio Saturn V!
Sarò strano io, ma per quanto belli questi set non mi o hanno mai attirato e non solo per il prezzo.
Sono l'opposto di quello che i Lego hanno sempre rappresentato quando ero un ragazzino.
Cheers
Per fortuna, stavo per comprare la vecchia versione...
https://uploads.disquscdn.c...
mha....
eehhhh.... magari metterci su le mani....
che prezzi però ufff....
Corcordo
Semplicemente un sogno...
Io vorrei tanto che riavviassero la produzione del Saturn V: anche quello andato esaurito in poco tempo.