Guida acquisto: Top Android 2016 per rapporto qualità/prezzo | Settembre 2017

01 Ottobre 2017 361

La tecnologia utilizzata nel settore della telefonia mobile ha fatto passi da gigante nell'ultimo decennio ma, nei tempi più recenti, il progresso ha subito un forte rallentamento portando ad un appiattimento del mercato dove gli smartphone di ultima generazione offrono design sempre più simili, per non dire uguali, e hardware paragonabili a quelli delle versioni che vanno a sostituire. Cosi, acquistare un prodotto dell'anno precedente, risulta essere una delle scelte più intelligenti se si cerca un prodotto valido ma ad un costo relativamente più contenuto. Dopo aver aggiornato le guida all'acquisto sui migliori smartphone in base al prezzo e sui top di gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo, vi mostriamo quali sono le migliori alternative Android uscite nel 2016 ma ancora oggi eccellenti e performanti.

Vi ricordiamo che, all'interno della nostra area riserva ai consigli per gli acquisti, troverete tante altre guide utili su svariate tipologie di prodotti. Per maggiori informazioni potete cliccare sul link che trovate qui sotto.

La guida fa riferimento a device usciti nel mercato Italiano e non tiene conto di eventuali proposte disponibili fuori UE o di smartphone asiatici importati in italia. Dunque solo dispositivi realmente acquistabili sul nostro territorio e garantiti nel paese dai principali produttori. In questa selezione potranno essere considerati anche smartphone con garanzia Europa ma comunque con garanzia ufficiale.

Top di gamma Android 2016 con il miglior rapporto qualità/prezzo

Honor 8

Honor 8 è reputato uno dei migliori top di gamma del 2016 ed ora viene offerto ad un prezzo davvero contenuto che lo rende ancora più interessante, complice sopratutto la sua elevata qualità generale. E' un Dual SIM caratterizzato da un processore Kirin 950 con 4GB di RAM e 32/64 GB di memoria interna espandibile, un display da 5.2 pollici Full HD di buona qualità ed una batteria da 3.000 mAh che permette di coprire senza problemi una giornata intensa di utilizzo. La fotocamera anteriore è da 8MP mentre nella parte posteriore troviamo un doppio sensore fotografico da 12MP di altissima qualità. Non mancano, ovviamente, la USB Type-C, GPS, bussola ed un sensore di impronte digitali posto nel retro con annesso pulsante fisico, molto utile per attivare diverse scorciatoie. Consigliamo a tutti questo smartphone perché è davvero difficile resistergli.

IN SINTESI:

  • Dual SIM
  • Design e prestazioni al top
  • Ottimo comparto fotografico
  • Autonomia superiore alla media
8.1 Hardware
6.4 Qualità Prezzo

Honor 8

Compara Avviso di prezzo

Prezzo riportato di 200 euro errato. Il prezzo corretto sta attorno ai 290 euro

Huawei P9 / P9 Plus

P9 e P9 Plus sono due ottimi device accomunati da specifiche tecniche simili. Il P9 Plus, il più grande e potente tra i due, monta un processore Kirin 955 con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna. Il reparto audio è caratterizzato da un doppio speaker Hi-Fi che riproduce le tonalità alte separate dalle frequenze basse garantendo un'elevata qualità ma non in modalità stereo. Nella parte posteriore troviamo una doppia fotocamera, co-ingegnerizzata con Leica, caratterizzata da un sensore da 12MP a colori e da un altro monocromatico sempre da 12MP, mentre nella parte frontale è stata inserita una fotocamera da 8MP con autofocus. Il display è un'ottima unità da 5.5 pollici AMOLED con risoluzione Full HD e tecnologia Press Touch. Sono presenti anche una porta IRDA ed una batteria da 3400 mAh. Se cercare uno smartphone più compatto, potete optare per il Huawei P9 standard che, pur rinunciando ad alcune particolarità uniche del fratello Plus, come i doppi speaker audio e la porta IRDA, integra comunque un ottimo display da 5.2 pollici Full HD, una batteria ridotta da 3.000 mAh ugualmente performante, ed il medesimo processore ma con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna.

IN SINTESI:

  • Doppio speaker audio e Press Touch (P9 Plus)
  • Qualità costruttiva al top
  • Hardware potente e software ben ottimizzato
  • Scatti in bianco e nero di qualità superiore
  • porta infrarossi (P9 Plus)
7.8 Hardware
5.5 Qualità Prezzo

Huawei P9

Compara Avviso di prezzo
Lenovo Moto Z

Il Lenovo Moto Z è uno smartphone modulare molto sottile che consente di attaccare nella parte posteriore diversi accessori chiamati Moto Mods. E' mosso da un SoC Snapdragon 820 con 4GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile fino a 2TB. Possiede un display da 5.5 pollici QHD con tecnologia AMOLED ed un reparto fotografico caratterizzato da un sensore da 13MP posteriore con stabilizzatore ottico e autofocus laser, ed uno anteriore da 5MP con lente grandangolare. Entrambe le fotocamere sono dotate di flash LED e garantiscono foto di alta qualità. Altre caratteristiche da segnalare sono la mancanza del jack audio da 3.5 mm, la resistenza agli spruzzi d'acqua, il sistema operativo simile ad Android Stock, il sensore per le impronte digitali posto frontalmente e ben 4 microfoni. La scocca è costruita con materiali pregiati e vanta uno spessore di 5.19 mm all'interno del quale è stata inserita una batteria da soli 2.700 mAh che risulta essere il vero "tallone d'Achille" di questo smartphone. Il Moto Z ha subito un importante taglio del prezzo che lo ha reso ancora più interessante ed appetibile.

IN SINTESI:

  • Qualità hardware e software eccellenti
  • Ottima fotocamera frontale
  • Scocca curata e modulare
  • Autonomia standard sotto la media
7.9 Hardware
6.4 Qualità Prezzo

Motorola Moto Z

Compara Avviso di prezzo
Asus Zenfone 3 Deluxe

Alla fine del 2016, Asus ha reso disponibile il suo phablet top di gamma Zenfone 3 Deluxe, un prodotto con un hardware particolarmente performante, ora aggiornato ad Android 7.0 Nougat. E' mosso da un processore Snapdragon 820 con ben 6GB di RAM, 64GB di memoria interna espandibile ed una batteria da 3.000 mAh non sempre ben sfruttata. Possiede un display da 5.7 pollici Full HD realizzato con tecnologia Super AMOLED ed un reparto fotografico eccellente composto da una fotocamera posteriore da 23MP ed una anteriore da 8MP che permettono di scattare foto di alta qualità in qualsiasi condizione. Non manca, ovviamente, un lettore di impronte digitali sempre veloce e preciso. Possiede, comunque, alcuni difetti, primo dei quali legato ai tre tasti touch posizionati nella parte inferiore della scocca, troppo piccoli e, a volte, poco sensibili. Un secondo è da imputare al sistema operativo o, più precisamente, all'interfaccia utente Zen UI, che risulta troppo ricca di personalizzazioni e con spazi non perfettamente ottimizzati alle importanti dimensioni del display. Nel complesso, questo Zenfone 3 Deluxe ha un design molto bello e gira decisamente bene grazie alla tanta potenza che gli consente di non avere mai rallentamenti o ricaricamenti delle app in uso.

IN SINTESI:

  • Ottimo display Super AMOLED
  • Scocca e materiali utilizzati di qualità
  • Sistema operativo troppo personalizzato
  • Tasti navigazione poco sensibili
8.2 Hardware
6.3 Qualità Prezzo

Asus ZenFone 3 Deluxe

Compara Avviso di prezzo
Samsung Galaxy S7

I Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge sono tra i migliori smartphone Android prodotti nel 2016 con un'estetica particolarmente elegante e curata fino al minimo dettaglio. Nonostante siano stati presentati i loro successori, i Galaxy S8 ed S8 Plus, essi risultano essere ancora decisamente consigliabili anche grazie a prezzi di vendita particolarmente aggressivi. In questa guida all'acquisto troviamo il Galaxy S7, il modello più compatto con display flat da 5.1 pollici Super AMOLED con risluzione QHD, batteria da 3.000 mAh e scocca resistente ad acqua e polvere (certificazione IP67). E' mosso dal SoC proprietario Exynos 8890 con 4GB di RAM e 32/64 GB di memoria interna espandibili. Implementa un sensore per le impronte digitali posizionato frontalmente ed un reparto fotografico ancora oggi ai vertici della categoria composto da un sensore d'immagine posteriore da 12MP con tecnologia Dual Pixel e da uno anteriore da 5MP, entrambi capaci di realizzare video e fotografie di altissima qualità in qualunque condizione ambientale. Consigliamo questo smartphone a chi cerca un prodotto compatto e senza compromessi.

IN SINTESI:

  • Hardware valido e performante
  • Comparto fotografico al top
  • dimensioni compatte
  • Scocca impermeabile
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
8.2 Hardware
6 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy S7

Compara Avviso di prezzo
HTC 10

Questo HTC 10, nonostante appartenga alla fascia top del 2016, non rinuncia praticamente a nulla, neppure alla resistenza agli spruzzi, seppur abbia soltanto una certificazione IP53. Al suo interno troviamo un SoC Snapdragon 820 con 4GB di RAM, 32/64GB di memoria interna espandibile ed una batteria integrata da 3.000 mAh. Possiede un display Quad HD da 5.2 pollici ed un reparto fotografico composto da un'ottima fotocamera anteriore da 5MP con stabilizzatore ottico e da una posteriore da 12MP con tecnologia Ultrapixel sempre di buona qualità. Superiori alla media la qualità audio, l'autonomia e la fluidità del sistema operativo Android. Degni di nota anche l'altissima qualità dei materiali e l'ergonomia, due classici segni distintivi di tutti i prodotti HTC.

IN SINTESI:

  • Design e costruzione eccellente
  • Ottima fotocamera anteriore
  • Hardware e software ancora performanti
Sony Xperia X Performance

A distanza di oltre un anno dalla sua presentazione e dopo esser stato affiancato da numerosi top di gamma del medesimo marchio, l'Xperia X Performance viene proposto ad un prezzo solitamente interessante e sotto i 350 euro che lo fa diventare una delle migliori scelte del panorama Android. Possiede un processore Snapdragon 820 accompagnato da 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibili tramite microSD, un display da 5 pollici Full HD di ottima qualità ed una batteria da 2.700 mAh che, purtroppo, non fa "gridare al miracolo". Il sistema operativo, ora basato su Android 7.0 Nougat ma prossimamente aggiornabile ad Oreo, risulta essere sempre fluido e ben ottimizzato. Sono presenti anche una scocca impermeabile (certificazione IP65/68), un eccellente sensore per il riconoscimento delle impronte digitali e due altoparlanti stereo. Il reparto fotografico, infine, è caratterizzato da un'ottica da 23MP posteriore e da 13MP anteriore, entrambe di buona qualità ma non eccellenti. Nel complesso è un device molto interessante che saprà regalare diverse soddisfazioni all'utilizzatore.

IN SINTESI:

  • Sensore biometrico velocissimo
  • Ottimo display
  • Buona qualità generale
  • Impermeabile (certificazione IP65/68)

Attualmente il prezzo del Sony è salito oltre i 400 euro. Se siete interessati a questo smartphone, vi consigliamo di attendere che rivenga reso disponibile a circa 330/350 euro.


361

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
aleandroid14

Ci ha messo un po' ad arrivare vedo ahah, comunque goditelo e poi quando hai tempo fammi sapere :)

Leegion89

Ciao, dammi ancora qualche giorno perché il g6 mi è arrivato ieri, comunque prime impressioni molto buone, si tiene molto bene in mano e non è difficile utilizzarlo con una sola mano nonostante le dimensioni del display

aleandroid14

Come ti sembra il G6 rispetto ad HTC 10 alla fine?

aleandroid14

Grazie mille :)

Leegion89

Dovevo prenderlo con la Vodafone, perché solo la Vodafone lo ha blu in Europa, ma poi il discorso è saltato perché mi costringevano a cambiare piano telefonico passando a 3 e tornando in Vodafone, ma io non volevo rinunciare ai miei 10gb e 1000 minuti a 10€ al mese quindi alla fine ho deciso di comprare quello coreano, solo che ne ho comprati 2 e martedì dovrebbe arrivarmi il primo

Leegion89

Non lo so ancora purtroppo, il primo mi arriva martedì, ti farò sapere senz'altro :-)

aleandroid14

Pensavo lo avessi preso con TIM

aleandroid14

Mi sembra che ti piaccia ahah :D come ti sembra rispetto ad HTC 10?

Leegion89

Fai conto che ne ho comprati 2, uno da eglobal , ma ci sta mettendo una vita ad arrivare, e uno da un utente qui sul forum, tutti e 2 nero blu con 64 gb e quadro dac , il primo dovrebbe arrivare martedì se tutto va bene, l'altro non lo so ancora, non mi andava di aspettare , cmq poi uno lo vendo

aleandroid14

Ti è arrivato il G6? :)

diesel701

Sì direi anche io p9 lite o p8 lite 2017. Entrambi ottimi telefoni (con differenze minime).

Francesco Dongiovanni

Lo hai usato?

Gianfrancesco

Allora vediamo di mettere le cose in chiaro, tu hai messo in dubbio che se una persona prova di persona un telefono non è attendibile quanto una che si è visto un misero video di una recensione (italiana per giunta), se non hai la possibilità di provare i telefoni con mano ti stavo consigliando di vedere anche le prove e le recensioni estere di tutti i telefoni (non solo Sony) perché quelle italiane lasciano il tempo che trovano. Poi hai avuto Z3 e U diciamo non proprio i milgiori,
Già da Z5 sono migliorati come qualità e prestazioni, ah Z5 è uscito nel 2015 con lollipop 5.0, ha ricevuto il 6.0, il 7.0 e da luglio il 7.1.1 cose che S8 e note 8 sono usciti con il 7.0, poi ha ricevuto sempre le pacht di sicurezza e aggiornameti migliorativi, per la velocita possono anche essere uguali ma massimo per il primo anno, dopo i Samsung rallentano di brutto, oltre ai Micro lag e vari bug che ha, che in Sony sono quasi nulli. Poi parli di qualità i smasumg sono fatti con materiali di qualità ma non so perché poi vedi che la vernice si consuma, che quando cade 60 telefoni su 100 si rompe il display quando sui Sony 5 telefoni su 100.. Come ottimizzazione software attualmente è la migliore in circolazione e tutti te lo possono confermare
Ultimo punto quando parlo di qualità assistenza fotocamera ottimizzazione (che in questo caso Sony ha sempre avuto ma mai ai livelli di adesso) faccio riferimento soprattutto agli ultimi modelli (perché compri quelli non i vecchi quindi, anche perché se i vecchi hanno avuto problemi che i nuovi non hanno perché continuare a paragonarlo a quelli? Così fai disinformazione.

Albi Veruari

Ma che discuto a fare che tanto parlo a vuoto. Mi parli di esperienza personale e poi tiri in ballo le recensioni. Boh credo tu sia bipolare.
Parli di aggiornamenti quando il z5 non sarà aggiornato ad oreo, parli di qualità quando oggettivamente i samsung sono di ottima qualità, parli di assistenza quando Samsung ha un'ottima assistenza, parli di resistenza quando qualsiasi smartphone se cade di schermo si rompe, parli di velocità quando vanno alla pari (uno poi ha pure android stock quindi è tutto dire), parli di ottimizzazione software dove sony fa pena (ho avuto z3 e prima xperia U, mi sono voluto male d solo), parli di fotocamera quando quella sony ha un'algoritmo PENOSO nonostante in 23mpx e nonostante venda gli obiettivi alla concorrenza. Ma di che stiamo parlando? Ribadisco: ognuno tira l'acqua al proprio mulino.

aleandroid14

Già non so se riuscirei a farmi andare bene il tiamna

aleandroid14

Lol

Fabrizio

Perché? Il mio commento si agganciava a quello precedente nel voler dire che al di sotto dei 400€ si può trovare uno smartphone top, invece che spendere cifre astronomiche

Marco Delogu

Quello che penso anche io

Marco Delogu

Quelli che penso anche io

Red, trainer

Subito . it e scambio a mano

Stefano Aimo Boot

Rispetto a One m8, il wifi andava meglio, però per il resto non c'è paragone, sol a livello di audio avendo gli speaker boomsound htc era spettacolare(si sente meglio ancora rispetto alla maggior parte degli smartphone attuali).

Andreus94

Ma qualcuno ha esperienze o ha provato Zenfone 3 Deluxe? A quel prezzo mi attira molto...

Vincenzo Valente

p9 lite?

mister no4h

Si chiama 4g Retail il sito

Lorenzo Diana

lg g5 a 299 sul sito Tim ? Caspita, a me non lo trova. Approfondisco, tnx

Mr. Emme

Miglior smartphone con un budget di max 200€? Vi spiego,ho venduto il mio p9 lite(una bomba) e me ne sono pentito amaramente,ma me lo hanno pagato bene. Con i soldi incassati non ho avuto tempo di "studiare" i vari smartphone,mi sn buttato su un Wiko U Feel prime in offerta a 179,99 da uni,una scelta che definire sbagliata è dire poco..uno smartphone pieno di difetti,ora dopo un mesetto,per miracolo forse riuscirò a rivenderlo a 150€ e nn vorrei aggiungere tanti € per prendere un altro cell! Consigli?!

Ezio

appena aggiornato

Gabriel.Voyager

ma sopratutto che cosa vince ;)

InterTriplete

... tanto #dybalaèmegliodimessi lo sbaglia... XD

InterTriplete

La VAR dice che è fallo di mano! Rigore!

InterTriplete

I fanboyy sonari sono una delle piaghe più penose nei siti italiani, che si parli di telefoni o di console o di chissà che altro faccia (male) sony. Generalmente si tratta di semplici incompetenti che scelgono a caso e poi vengono a bullarsi su Internet per sentirsi parte del branco, ma anche più spesso si tratta di gente mentalmente disturbata che tenta di sentirsi portatore del Verbo per autoconvincersi di aver fatto la scelta giusta. E per farlo spesso sfociano nel dileggio o addirittura insulto delle scelte altrui. Con l'unico risultato di rendersi ridicola, e manifestare solo la loro frustrazione repressa.

The Dark Master

In cosa vince, scusa?

Francesco Dongiovanni

Vai di HTC 10 ...vince in materiali premium ...fotocamera e audio

Francesco Dongiovanni

Qui vince HTC 10
Secondo posto S7

Giuzp90

"Lg G5" e "TOP" non possono stare nella stessa frase...

jakall86

E lg g5?

Mauro Perin

Huawei Mate 9 a 430 euro

lupo

Che cavolata, sr ha scontrino o fattura per la garanzia

Stefano79

ottimo prezzo, paga con paypal così non hai problemi!
dove l'hai trovato?

Stefano79

S7 STILL RULEZ!

Orgath

Abbi pazienza, ma hai 182 commenti e in tutti parli sempre e solo di quanto sia meravigliosa e gloriosa Sony. Non mi sembra che l’obiettività faccia parte del tuo dna... stai facendo esattamente ciò che critichi negli altri. Dubito seriamente che tu sia il detentore della verità, a prescindere dall’azienda che ti ha dato tante soddisfazioni negli anni.

Flyn

Sì sì...
"Shipment will arrive at courier depot for sorting shortly."

È il 4 passaggio che fa.

Max Giangreco

Io l'ho preso un telefono usato ma con un anno residuo di garanzia. Era conforme a quanto dichiarato nell'annuncio ma negli acquisti a distanza è una prassi che mantengo.

Luca Boss

mai presi telefoni usati...non sai se possono avere difetti di vario genere

Tito73

Nei sogni!

Tito73

G6nero molto bello!ottimo

Gianfrancesco

A no? Quindi testare con mano e fare personalmente dei paragoni ha meno valore di uno che si vede i video non lo sapevo questo. Cmq fatti un giro delle varie recensioni nel mondo non in Italia, perché qui uno si sveglia la mattina e diventa recensore (oppure tira l'acqua al sui mulino in base ai soldi).. Fluidità vuol dire non metterci un eternità ad aprire qualcosa, utilizzare il telefono senza rallentamenti e bloccaggi di app, stressarlo al massimo senza che perda colpi questo vuol dire fluidità, tutte cose che tutti i Samsung non fanno, certo Samsung migliora di volta in volta ma rimane sempre indietro rispetto ad altri.. Poi io non tiro l'acqua al mio mulino dico le cose come stanno, per me se domani esce un telefono marca PINCOPALLINO e provandolo mi rendo conto che è il migliore prendo quello. E cmq un telefono deve essere veloce avere un'ottima qualità materiali, ottimo assemblaggio, resistenza, durata batteria, fotocamera, assistenza, ottimizzazione software.. Cose che per il momento l'unica che include tutto è Sony

Albi Veruari

''Personalmente'' non è un dato oggettivamente valido a valutare uno smartphone. Ma poi cosa vuol dire fluido lol. Voglio proprio vederli 'sti s7 che laggano e che vanno peggio del tuo z5, d'altronde ognuno tira acqua al proprio mulino e la marmotta confeziona cioccolata fondente.

Anal Natrak

No

Carlo

Io tra questi non ne comprerei neanche uno.

Amazon

Amazon Prime Day 2018: tutte le offerte e promozioni | LIVE BLOG

Amazon

Amazon Prime Day 2018: appuntamenti, orari, offerte e come seguire l'evento

HDMotori.it

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Hardware

Intel Optane Memory per tutti: cos'è e a cosa serve