Viaggi su Marte, base sulla Luna e razzi intorno la Terra | #Parliamone

29 Settembre 2017 319

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il futuro è nei razzi riutilizzabili, fino adesso abbiamo tuttavia immaginato questi mezzi come utili ai soli fini di trasporto spaziale. Ma l'idea di Elon Musk va ben oltre e non si ferma al solo Marte, ancora obiettivo finale con una possibile colonizzazione nei prossimi decenni. Tutto parte dal nuovo razzo BFR, con i Falcon e le capsule Dragon che verranno messi da parte per convogliare tutti gli investimenti in questo nuovo design.

Si tratta di un razzo riutilizzabile multiuso, potrà quindi salpare alla volta del Pianeta Rosso nel 2022 (senza equipaggio), atterrare sulla Luna per realizzare un vero e proprio campo base o servire sulla Terra per rivoluzionare i trasporti aerei. Lungo 106m, BFR avrà una capacità di carico (cargo o personale) maggiore di un Airbus A380, con il grande vantaggio di aver ben 31 propulsori Raptor a dare la giusta spinta.

Render di Moon Base Alpha e BFR in fase di rifornimento

I razzi potranno quindi servire per i viaggi spaziali e per quelli domestici, a conclusione del suo intervento, Musk ha infatti mostrato un futuro prossimo con launchpad e BFR pronti a servire la popolazione grazie a voli terrestri rapidissimi. Ogni punto della Terra raggiungibile in meno di 1 ora e massima efficienza per velocità e costi, un sogno che potrebbe certamente coinvolgere le compagnie aeree e, magari, aprire un nuovo capitolo che vada ben oltre i mitici Concorde.

Si tratta al momento di sole teorie, perchè per vedere i nuovi razzi bisognerà attendere il prossimo anno, soltanto quando saranno pronti a decollare e riatterrare senza il minimo problema si potrà seriamente parlare di trasporti commerciali.

Stile classico, prestazioni ottime e prezzo contenuto? Huawei P8 Lite 2017, compralo al miglior prezzo da ePrice a 147 euro.
Apple Iphone 7 32gb Jet Black è disponibile da puntocomshop.it a 519 euro.

319

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Liquefatto

non voglio fare il grammar-nazi ma è da troppo tempo che vedo sto "gli" usato a sproposito, sembra un'epidemia di "gli" al posto di "li", da dove è uscita questa moda?

lucchese_74

una cosa non esclude l'altra

Alessandro Giannini

Ma, se ho capito bene, Musk vorrebbe spedire su Marte un bestione di quella mole col solo aiuto di razzi a propulsione chimica? Non mi sembra economicamente conveniente, anche considerando che i razzi non sarebbero certo in funzione ininterrottamente....

nuntepensoproprio

Questo progetto è di ATAC. Azienda Travie Autobus Comunali di Roma.
Il biglietto è facoltativo ma se lo vuoi fare costa un euro e mezzo.
Il decollo avviene in una delle tante buche a scelta, si entra a tutta velocitá e poi in uscita si decolla e si va in orbita.

Gark121

E chi ha detto che abbiano fatto male a far così? L'ho pure scritto che non era una critica ma una semplice constatazione e che sarebbe stato comunque straordinario anche con tempistiche più che raddoppiate...

Solaris

Ma lo dice anche Musk nell'intervento: That's not a typo although it's inspirational. Ritardi ce ne saranno sicuramente. Ma il punto non è che sforeranno le date al mille per cento, ma che ci stiano lavorando. Un impresa come questa ha bisogno di tanto, tanto ed ancora più tempo. Anche per questo è necessario far propaganda, in maniera che l'interesse mondiale resti alto. Perché altrimenti addio grandi proigetti.

Gark121

So già quale sarà la risposta autorevole: rimandare la cosa al duemilamai. Esattamente come per ogni altra idea assurda. Faranno il bfr tra 5 anni se fanno presto (rimandando le scandenze come già fatto in passato varie volte), faranno le missioni spaziali che si sono preposti di fare nei prossimi 20 anni se va bene, e poi di questa balzana idea si saranno dimenticati tutti.
E in ciò che dico, non c'è nessuna critica, anzi, sarebbero già risultati straordinari, infinitamente superiori a quelli raggiunti da qualunque altra azienda privata.

Solaris

Ovviamente non trovo l'articolo... ma che cav...

Sicuramente ci saranno reazioni per settimane, e qualcuno ha già posto il problema. Vedrai che anche a questa domanda verrà data una risposta autorevole. Per ora aspettiamo.

LucaP

col razzo andrai all'università alle azzorre in un quarto d'ora.

Alessandro_Ax

L'argomento poteva anche portare a discussioni interessanti, ma leggendo di sotto vedo solo gente che si aggredisce tirandosi per i capelli come le migliori puntate di un programma pomeridiano a caso in tv

Gark121

Oh, io c'ho provato ad evidenziare l'inutilità di far conti su una cosa del genere, ma se insistono...
"come fai a dire che un razzo consuma più di un aereo?" così. Se sai fare dei calcoli più accurati o hai delle fonti diverse (e magari più dettagliate, non ci sono praticamente dati su questo bfr..) puoi proporli e son ben graditi. Purtroppo disqus non si presta a dar spiegazioni meno approssimative, e onestamente se uno vuole imparare sul serio non la sede giusta resta l'università

Solaris

Io aspetto la prossima iterazione, o quella successiva, grazie. Per adesso mi sono accontentato di un Alfa Romeo fiammante, sebbene non molto ECO-friendly.

Solaris

Non è che buttandola sullo scherzo diminuisci le cazz4te immani che hai scritto fin'ora. Sappilo.

Solaris

Favoloso. Sembrano i conti dello stimatissimo Ing. Cane. :)
E sembrano pure convincenti!

Hockey

Tra l'altro, si dice che le tesla possano durare un milione di km. Ciò ucciderà il mercato dell'usato low cost. Poveri noi poveri

Hockey

Ma tu li hai 45k da sganciare per una tesla s?

Solaris

Se mai si comincia mai ci si arriverà. Magari ci si arriverà fra 100, 1000 anni, ma qualcuno se la deve comincià a rischià. Indirettamente Musk non solo se la sta rischiando, ma sta, "pacatamente" chiedendo supporto. In fondo lo sa pure lui che questa non è un impresa che può realizzare una persona sola.

Solaris

Vai tranquillo, di utenti che apprezzano le argomentazioni vere ce ne sono, pochi ma ce ne sono.

Solaris

Al paese de minonno c'era il detto: "Li soldi fanno camminare l'acqua all'in sù". E c'avevano pure ragione XD

Solaris

Scusa, ma cercare soldi per investimenti di questa portata è una cosa così negativa?

Solaris

Musk è stato geniale anche nel produrre le Tesla. Invece di fare una macchina utilitaria di emme che non avrebbe potuto vendere mai al prezzo di un utilitaria, ha invece cominciato dal top, facendo pagare i costi ai ricchi. Man mano che Tesla cresce, migliora il prodotto e viene scalato in basso. All'utilitaria ci si arriverà, adesso alla 3a iterazione stanno arrivando al segmento medio-alto. L'utilitaria non è lontana.
TL;DR Non potevi trovare un esempio più sbagliato.

Alessandro AlexGatti

perchè "bisogna fermarlo". Lui offre prodotti, soluzioni, poi se ha successo bene, se no pace. Siamo stati fermi 50 anni nel campo dell'esplorazione umana dello spazio, ben venga qualcuno che ci prova.

Alessandro AlexGatti

Moriremo tuttii!!! Che c'entra?
Tornando a bomba, questo è un passo verso l'esplorazione spaziale e anche verso nuove scoperte, se si riesce a sviluppare e finanziare senza dover dipendere completamente da finanziamenti statali, meglio. Dagli anni '70 l'esplorazione umana nello spazio si è praticamente fermata e invece mi piacerebbe ci fosse una ripresa.

Poi leggo qui condanne al "capitalismo" come fonte di tutti i mali che sinceramente non condivido... mah.

Loris Piasit Sambinelli

ha preso l'ultimo razzo ed è andato in corea del nord

The Jackal™

ancora a Reggio Calabria non sappiamo se passa la navetta per salire all'università e questi mi parlano di viaggi su marte. think different

Gark121

C'è poco da essere saccenti, solo un c0glione può pensare che con miliardi di euro in ballo sia la filosofia la cosa importante...

Max

Ma cosa stai dicendo mai. qualsiasi venditore on line, quindi negozi come GearBest ed altro, o negozi fisici che hanno un negozio ebay, con paypal sono obbligati a darti indietro o i soldi o il prodotto. Senza PayPal se compro da un negoziante estero dimmi tu come potrei rivalermi se non ho usato PayPal? ma veramente stai perorando un idiozia simile?

Tony Musone

ma figurati quanto possa interessare a me disquisire con un saccente della tua stazza. salùt

Gark121

per la stessa ragione per cui può fare una missione a 1/5 e 1/6 (numeri che comunque non so dove tu abbia preso, ma ti assicuro essere completamente inventati) del costo delle agenzie spaziali: nasa ed esa per necessità strategiche hanno realizzato dei vettori con capacità maggiori del falcon per poter svolgere certe missioni particolari (esempio: lancio di grandi satelliti o navicelle a scopo di ricerca), e questo rende i loro mezzi di punta poco adatti per il lancio di satelliti commerciali di medie dimensioni.
nel momento in cui invece di ottimizzare il tuo lanciatore per un carico "medio" punti su qualcosa di extra pesante, ecco che la tua fantomatica efficienza va a quel paese.
detto questo, il BFR è mostruosamente costoso ed inquinante come mezzo di trasporto passeggeri da aeroporto all'altro, non in assoluto. se avessi fatto gli stessi conti per l'ariane 5 (con un ipotetico veicolo di rientro tipo il mai prodotto hermes) o per lo shuttle, sarebbero stati forse anche peggiori, non a caso per andare a new york da roma o da milano si prende un boeing o un airbus, non un razzo.
possibile che avendo letto "i miei commenti" non ti sia accorto di una cosa che ho scritto non so quante volte, ossia che la critica è solo all'idea di proporre un razzo suborbitale come alternativa al trasporto aereo?

piccola nota personale: i principi sono una bella cosa, ma dato che a me interessa la tecnica e non la filosofia, dei principi di SpaceX e altre brillanti creazioni ideologiche attorno ad una azienda che dovrebbe generare utili (e non tramite la vendita di parole) non mi interessa non solo disquisire, ma nemmeno sentir parlare.

Gabriele Di Bari

1° Tra 5 miliardi di anni il sole muore,
2° L'espenzione del sole inizierà tra 1 miliardo di anni, e qui farà molto caldo...
3° Tra circa 2 miliardi di anni saremo inghiottiti dal sole.
4° Andare su altri pianeti non è legato certo all'spenzione del sole.

Tony Musone

perdonami, ho letto tutto questo popò di numeri e di calcoli che proverebbero quanto antieconomico e inquinante sia 'sto BFR ma come premetti bene tu mancano i dati, quel che non manca invece sono i principi alla base di tutti i progetti di Musk fin'ora realizzati o in fase di realizzazione

ora com'è possibile che una società come la Space X in grado di offrire una missione spaziale ad un costo pari ad 1/5 di una missione NASA e 1/6 di una missione europea, possa in questo caso stravolgere questa stessa logica e i principi di cui sopra?

Tony Musone

eh!? ma che stai addì?!

e meno male che son 10 che acquisti on line ma forse non ti sei mai accorto che per te utente finale non c'è nessuna maggiorazione sul prezzo, sia pagando con visa o con bonifico sia scegliendo paypal (a meno che la valuta del venditore non sia diversa) casomai l'extra costo lo si ha se si scegliesse, e sempre ammesso che esista ancora, il pagamento in contrassegno

e sono proprio le assicurazioni comprese nella transazione tramite paypal (anche per la disdetta di viaggi, noleggio auto, alberghi nei casi in cui non siano già previsti rimborsi) che rende qualsiasi sito e qualsiasi venditore affidabile, questo è uno dei motivi per cui spesso paypal lo si trova tra i metodi di pagamento accettati

... #sapevatelo

Francesco

Tutte caxxate, con le sue esose commissioni paypal aumenta i costi, visto che l extra costo viene scaricato sul prezzo finale. Sono più di 10 anni che acquisto online e non ho mai avuto problemi, quello che dici te ha senso con trattative tra privati su ebay, ma ebay = paypal quindi lì il problema non si pone

Andreaizen

Ma che paragone è

ekerazha

Anche le montagne russe non sono per tutti, ma questo non significa che non debbano esistere parchi di divertimento.

ekerazha

Chiediti perché lui è Elon Musk e tu non sei nulla...

Volpe

L'ho scattata io

Luca Lindholm

WOW, da dove l'ha presa questa immagine?

*.*

Tom Smith

Prima o poi il passo dovremo farlo

Pip

Ok, va bene...

Max

Scusami tanto ma tu stai dicendo una cr€tinata galattica! Pagare con PayPal on line è l'unica soluzione intelligente e praticabile, almeno che non si compri da amazon. Perchè acquistare con paypal hai delle garanzie che non ha nessuno, per prima cosa non espongo il mio numero di carta di credito da nessuna parte all'infuori di PayPal. Per seconda cosa, posso comprare qualsiasi cosa sia in Cina che in Afghanistan e ho la protezione Paypal che dopo aver aperto controversia ti ridà il denaro speso, sia per problemi del prodotto che per la spedizione, poi ha molti altri servizi come il resto gratuito. Poi i venditori noti cercano di non andare in contestazione con PayPal e di solito risolvi prima. Ora mi chiedo come possa uno con un minimo di intelletto dire una stup!dagine come la tua?

Max

Ma questa è solo una tua idea, io ho letto i tuoi commenti, ma sembra che dici principalmente che è marketing e basta. Per carità c'è marketing ma fa parte del gioco.

Tony Musone

no ma che scherzi!

se si pensa che il progetto è open source e ci lavorano centinaia di ingegneri in tutto il mondo, e che sono ben tre le società che da anni lavorano attivamente sul progetto, trovando finanziamenti e stipulando contratti e partneship un po' ovunque: la Hyperloop One, la Hyperloop Transportation Technologies e la Cina Aerospace Science and Industry Corporation e che alcune di queste vantano pure collaborazioni con le migliori società ingegneristiche del pianeta, senza contare poi, il coinvolgimento del MIT e della NASA... !!!

bè ... se metti insieme tutto e ci pensi un attimo, è davvero pazzesco che proprio nessuno ci abbia mai pensato, però senti io non me la sento di dirgli una cosa del genere, per di più facendogli fare una figura davvero barbina, ti scoccia tanto pensarci tu? tanto tra tutta 'sta gente qualcuno lo trovi che sia in grado di capire.

p.s.
ehi... quando li senti, ricordati di dirmi che t'han detto... mi raccomando!

Francesco

Puoi mettere la i3, l'elettrico puro non ha senso

Pip

STAI DAVVERO PARAGONANDO UN IBRIDA AD UNA TESLA? https://uploads.disquscdn.c...
Guarda, è ovvio che non hai idea di quello che dici, finiamola qua...

Ale

Finiremo il petrolio, ferro ed altro molto prima, avremo il problema di sovrappopolazione tra 100 anni, per non parlare del riscaldamento globale oramai innescato, queste ovviamente sono solo stime. Poi mettici anche il capitalismo.

Pip

Sembra assurdo, ma si, non ci hanno pensato, anche perchè a meno di qualche rivoluzione super segreta, attualmente è impossibile risolvere certi problemi...
Se vuoi andare dal signor Fisica per chiedergli di annullare l'espansione termica per l'hyperloop fai pure, non credo che sarà molto d'accordo...

Francesco

Se vuoi puoi paragonarla a una i8

Pip

STAI DAVVERO PARAGONANDO UNA FIAT AD UNA TESLA?!? https://uploads.disquscdn.c...

Pip

Una macchina dal costo di 45 mila euro di qualsiasi altra marca non fa un decimo di quello che fa una tesla, senza contare che ad oggi sono le uniche auto elettriche ad avere estrema potenza, elevata autonomia, autopilota, qualche altro fottilione di funzioni e una rete di supercharger...

Speciale MWC 2018: seguilo su HDblog.it | Live, Video, Anteprime e AdamCam

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?

Alta definizione

Anteprima Fujifilm X-H1, i nostri scatti con la nuova top di gamma | Video

-10% su tutti i prodotti eBay elettronica, informatica, smartphone, fotografia e altro