Matternet e Daimler effettuano la prima consegna tramite drone in Svizzera

29 Settembre 2017 2

Il 27 settembre è stata effettuata la prima consegna tramite drone a Zurigo, sfruttando il sistema di logistica aerea svizzero. Il pacchetto conteneva confezioni di caffè provenienti dal nuovo negozio online Siroop che ha collaborato all'impresa assieme alla società di logistica Matternet e a Daimler, azienda madre del marchio automobilistico Mercedes-Benz.

Questo progetto, chiamato "Vans and Drones" è nato nel 2015 ed ha come scopo quello di sfruttare i piccoli velivoli e particolari furgoni per distribuire merci di dimensioni e peso contenuti all'interno dei centri abitati svizzeri. Il sistema funziona tramite un collegamento GPS attraverso il quale il drone individua la posizione esatta del mezzo e si dirige verso di essa. Il furgone ha il compito di analizzare lo spazio aereo soprastante e trasmettere un segnale luminoso utile a garantire una consegna sicura.

Quando il drone si trova esattamente sopra il tetto del veicolo Mercedes avvia le manovre di atterraggio avvalendosi di un sistema a raggi infrarossi per gestire il proprio orientamento. Una volta portato a termine il viaggio, il conducente del furgone avrà il compito di consegnare personalmente il pacchetto al cliente.


Vi ricordiamo che Matternet, azienda di origini californiane, non è nuova a queste cose e, nel marzo del 2017, è divenuta la prima società nel mondo ad aver ricevuto l'autorizzazione ad operare con i suoi droni in aree densamente popolate, in questo caso della Svizzera. Infatti, in un precedente articolo vi abbiamo documentato la realizzazione di un servizio di spedizioni che partirà nei primi mesi dell'anno prossimo e verrà utilizzato per facilitare lo scambio di campioni, esami del sangue o altro materiale medico tra gli ospedali o cliniche dello stato.

Recandovi sulla pagina dedicata presente sul sito daimler.com potrete vedere il live streaming realizzato per l'occasione.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 572 euro oppure da ePrice a 645 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
momentarybliss

così invece di usare solo il furgone si usa anche il drone, quindi due veicoli invece di uno, geniale

steek

Dal titolo sembra altro invece è un drone che rifornisce un van e poi l'omino piglia il pacco e lo consegna. Con la prossima generazione di gps ci saranno droni che consegneranno pacchi in terrazze case(per chi ce l'ha).

Apple

Apple iPhone XS Max ed Apple Watch Series 4: unboxing e prima accensione

Android

Asus Zenfone Max Pro M1: live batteria (5.000mAh) | Concluso

Riforma europea del copyright: un disastro per la libertà in Rete #prospettive

Android

RECENSIONE Oppo Find X Lamborghini Edition: stupendo ma non perfetto