Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple e Japan Display in contatto per la fornitura di LCD per prossimi iPhone

28 Settembre 2017 134

Con l'arrivo di iPhone X, i cui preordini si apriranno tra poco meno di un mese, Apple ha dato il via alla transizione verso i pannelli OLED anche per i prodotti della gamma iPhone. Si tratta di un passaggio molto importante per la casa di Cupertino, la quale ha ritardato questo step per diversi anni, in favore dell'utilizzo della collaudata e perfezionata tecnologia LCD.

Sembra quindi che tutti gli iPhone 2018, il cui numero è incerto, saranno equipaggiati con display OLED, anche se Apple potrebbe aver ancora intenzione di riproporre qualche modello, magari meno centrale all'interno della sua offerta, dotato di display LCD. La notizia arriva in seguito ad un rapporto stilato dal Wall Street Journal, nel quale viene citato un recente contatto tra Apple e Japan Display, al fine di discutere riguardo la fornitura di pannelli LCD Full Active.

Gli utenti più attenti anche al mondo Android non potranno trovare questa sigla del tutto nuova, dal momento che si tratta della stessa tecnologia che Xiaomi ha scelto di implementare sul suo nuovo Mi Mix 2. Il vantaggio dei pannelli LCD Full Active, rispetto agli LCD classici, risiede nella presenza di bordi particolarmente sottili, pari a 0.5mm, che permettono di realizzare prodotti dal design borderless senza dover ricorrere ai pannelli OLED, che hanno bordi di 1mm contro quelli decisamente più ampi degli LCD standard. Gli LCD Full Active dovrebbero rappresentare il 70% del business di Japan Display per tutto l'anno fiscale che terminerà a marzo 2019, mentre la società dovrebbe effettuare la transizione verso l'OLED a partire dal trimestre successivo, ovvero da aprile 2019.

L'interesse di Apple verso questa tecnologia potrebbe essere spiegato con la volontà di presentare un nuovo dispositivo dotato di un design meno convenzionale e, allo stesso tempo, abbattere i costi di produzione legati al prezzo quasi doppio di un pannello OLED. Come detto in apertura, tutti i modelli di punta del 2018 dovrebbero essere dotati di quest'ultima tecnologia, mentre gli schermi LCD Full Active potrebbero trovare posto all'interno di un prodotto diverso, magari l'atteso erede di iPhone SE.


134

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick 45

"Non capire il significato di quello che leggi"... lo stai facendo bene !

KenZen

Infatti forse farò così. Se l'X non mi convincerà a pieno, prenderò un 7.
Saluti

Alessandro Montix

Mi sembra un'esagerazione considerando che saresti anche vincolato per ben 30 mesi

CAIO MARIOZ

Direi di no, se guardi i singoli produttori spesso c’è stata involuzione

Mpj

Beh certo che migliora di dispositivo in dispositivo! Sarebbe assurdo il contrario, ma questo resta confinato nel mondo Apple e xké voi avete occhi solo x apple, xké se dovessimo guardare bene l'evoluzione del mondo Android fmva 2 volte più veloce del mondo Apple.

Mpj

Allora potresti comprarti un iPhone 7 e sarebbe la stessa cosa, tanto a te interessa solo che non ti rovini l'ecosistema!

Mpj

Si se lo compravi 3 anni fa!

iNdigo

Fai una cosa. Per 440€ spedizione inclusa ti mando il mio 6s plus 64GB con 2 anni di garanzia alla apple rimanente piu cover originale pelle apple piu cavi e accessori originali tra cui cuffie mai usate !!!

carusoluigi@me.com

Midnight

Meglio girare con un Brondi che fare un contratto con la Tre per quasi tre anni...

gianluca

lo prenderei con la tre... praticamente 159 euro subito poi 10 euro al mese x 30mesi e alla fine 100 euro di rata finale!

Midnight

Non penso avresti troppi problemi se non hai troppe pretese, comunque quanto lo pagheresti?

Zorshark

Infatti iPhone X è esattamente un pezzo di legno con la manovella, vero?

Rick 45

Capisco se fai un uso così intenso dell' ecosistema , le alternative valide di Google ci sono ma in effetti t complicheresti la vita. L'elenco che avevo fatto era questo ( nota : sono inezie ma non per questa fascia di prezzo):

Ip67, display 2436x1125 con 458 ppi , display con una parte sempre nera , assenza tasto home virtuale (non capisco perche invece che adottare la soluzione di samsung hanno scelto tutte quelle gesture a mio avviso poco intuitive), estetica per me veramente discutibile (isolotto e quelle benedette fotocamere in rilievo che solo loro non riescono ad appiattire )... poi le inezie (forse sono più soggettive) ti metto 6 core, salto memoria più adatta (128 gb), zoom ottico solo 2X e mancanza di spazio per una serie di informazioni (es: percentuale batteria) a causa sempre dell'isolotto.
ok sono cose di cui si può fare a meno ma non trascurabili su un dispositivo in questa fascia di prezzo

KenZen

Non ho trovato il tuo "elenco", se hai tempo e voglia, poi mi invii link.
La perfezione non esiste ed è inutile andarla a cercare. Ognuno ha le sue esigenze.
Con S8 non potrei utilizzare AirPlay (in casa ho Apple Tv e un sistema hifi B&W che funziona sono con AirPlay), FaceTime che utilizzo almeno 4 ore al giorno (è uno dei motivi per cui ho solo prodotti Apple), iCloud che mi sincronizza tutto (anche se a me interessa sincronizzare solo foto (streaming foto), contatti e pwd) e su tutto senza il minimo intervento da parte mia ed installazione di app terze. Sinceramente non ricordo altro anche perchè filando tutto liscio, non ci faccio nemmeno caso.
Faccio bene? Non direi proprio tant'è che sono ancora molto indeciso a causa del prezzo, del display oled (non credo mi possa durare 6 o 7 anni) e del Face ID che potrebbe rivelarsi scomodo per me. In ogni caso, lo proverò acquistandolo dallo store ufficiale e se non mi troverò, lo restituirò e prenderò l'8 in street price.
Saluti

Rick 45

Ok guarda allora ci siamo proprio capiti male( in futuro cercherò di spiegarmi meglio) Con questo ultimo commento t ho rivalutato completamente e lo quoto e condivido in pieno. Saluti !!

B!G Ph4Rm4

Allora siamo d'accordo, io non difendo nessun dispositivo perchè è un pezzo di vetro e metallo con dei chip dentro.

Semplicemente mi stanno sul piffero i centomila commenti che dicono che iPhone 8 e iPhone X sono due telefoni schifosi che non valgono nulla.
Non è vero, non è oggettivamente vero, non si discute su questo, sono due telefoni eccezionali, così come lo sono Galaxy S8 e Note 8.
E' una questione di gusti la scelta, ma si cade in piedi, non è che come molti dicono qua dentro uno fa schifo e l'altro è il santo graal della tecnologia, non esageriamo.

Ecco perchè ti dico che qua dentro è pieno di fànboy Samsung.

Vuoi un altro esempio di faziosità?
Tutti a dire "eh ma kosta 840 eurooohhhh!!!1!11, il galaxy costa 530 eurohhhh!11111".
Al che io ricordavo che il Galaxy è uscito 7 mesi fa e viene venduto da negozi di terze parti un po' dubbi, almeno aspettiamo che il prezzo di iPhone scenda un minimo.
Ma niente, loro sono di parte, e fanno finta che non sia vero.
Risultato?
E' appena uscita la notizia di iPhone 8 a 738 euro dopo solo 4 giorni dall'uscita. Capisci quanto sono in malafede?
110 euro in 4 giorni, figurati se non scende per Natale, e questi fanno i paragoni 550 vs 840.
Mah.

Poi sono le stesse persone che se fai un discorso del genere sull'S8 che all'uscita costava 829 euro ti dicono "eh ma aspetta lo streetprais1!11!!!".

Capisci quanto sono ipocriti e in malafede?

E con questo non difendo affatto i fànboy Apple che ci sono e spesso sono anche pesanti e fanno arrabbiare, dico solo che i faàn stanno ovunuque.

Va di moda dire che "eppol è un religioneehh", ma non più di quanto lo sia Samsung, Google o Microsoft.
Ho avuto un Lumia e ho seguito per diverso tempo i blog che parlavano di Windows Phone, se ti dicessi quali livelli di faànboysmo e religiosità si sono toccati per difendere quel cesso si sistema operativo rimarresti scioccato.

KenZen

Un anno? Io il tel lo tengo almeno 6. Mi sa che sto X non devo prenderlo :(
Saluti

Rick 45

Ma fai assolutamente bene a comprare iPhone X (spt se provieni da 4s). Critico solo la totale assenza di critica verso i prodotti Apple e le sue politiche di marketing di alcuni utenti . E spt critico il fatto che un telefono da 1200-1500 euro abbia dei difetti non tollerabili di cui non ho voglia di fare l'elenco (se hai voglia rho fatto alcuni gg fa se guardi nella mia pagina) . Un telefono a questo prezzo deve essere perfetto e questo non lo è.

ps: ok l'assistenza ma la storia dell'ecosistema ormai è un po superata. Uso S8 e Air e con alcune app interagiscono alla perfezione e le notifiche arrivano in entrambi i dispositivi. Comunque rispetto questa esigenza

KenZen

A volte? ahahahahahahha
Saluti

Rick 45

Leggendo i commenti tra te e max mi sono sentito chiamato in causa cosa devo dirti. Riguardo al tuo ultimo commento avevo letto male e capito che difendevi a spada tratta iPhone 8 e iPhone X in tutti gli aspetti (e non solo alcuni con il quale concordo che siano ai vertici se non i migliori... come il feeling e la qualità dei materiali).
In ultimo luogo guarda che non sono un haters o fan samsung. Attualmente ho s8 ok perche lo ritengo il meglio (per me) sul mercato ma sinceramente se uscisse un dispositivo superiore in termini estetici, di usabilità e di specifiche costruito da Apple, motorola, Huawei o anche da Facchinetti non ci penserei 2 volte a lasciare Samsung.

B!G Ph4Rm4

In teoria sì :)

Se tutto funzionasse come sembra allora potrebbe essere molto interessante prenderlo intorno ai 600 euro

Luca Vallino

Quindi per ipotesi il prossimo anno Iphone X del 2017 sará acquistabile a moooolto meno!

Luca Vallino

Quindi il primo X il prossimo anno verrà tolto dal mercato..altrimenti avrebbe la svalutazione maggiore di tutti i tempi

B!G Ph4Rm4

Ma che poi leggilo il commento, non stavo mica parlando di te, ho detto "Tra menti simili ci si piglia" riferendomi a comatrix e EmEr/C#dev, mica mi riferivo a te.

Sheldon Cooper

Io ho S8+ e odio il sensore in quella posizione.
Già io odio tutti i sensori dietro.. ma quello è proprio follia. Una volta su tre metto parte del dito sulla fotocamera...

KenZen

Il modo di fare di chi compra è pretendere di avere un prodotto all'altezza di quello che si cerca (garanzia di qualità), di avere un'assistenza che ti aiuta in caso di problemi, di avere piena interazione con gli altri prodotti Apple, ecc.
Io sono uno di quelli che preordineranno iPhone X. E' vero, il prezzo lo trovo vergognoso ma vengo da un 4S quindi, l'ultima cosa che guardo è il prezzo. Mi interessa l'interazione con i miei Mac, iPad, ATV, Time Capsule, ecc. Voglio che le cose continuino a funzionare e non voglio sbattimenti di sorta.
Saluti

comatrix

Si certo è una trollata, poi detto a te guarda...
A me pare più che che Apple trolli

Vinz

Non credo sia un problema di volumi, 100 milioni all'anno sono possibili.

Andrej Peribar

Se il prossimo anno Apple caccerà LCD e OLED (io spero sempre che l'aborto X resti un caso) avremo serie crisi di coscienza.
Il mirror climbing diventerà olimpico dal tanto allenamento.

Rick 45

Ho letto altri tuoi commenti ... risultato? Penso tu sia un cog.lione ma nn perché compri iphone ma perche insulti chi non la pensa come te .

B!G Ph4Rm4

https://mobile. hdblog. it/2016/03/24/Produrre-display-AMOLED-costa-meno-LCD/

CAIO MARIOZ

Non saprei, quelli oled saranno sicuramente 19.5:9 come iPhone X

B!G Ph4Rm4

Guarda che hai fatto tutto tu.

Mi hai detto che sono un faànboy, che non mi si può convincere e blablabla, ma lo sai che non ho mai avuto un iPhone in vita mia?

Ma perchè dovete mettere etichette alle persone senza manco conoscerle, io ti ho portato dati e fatti, le chiacchiere stanno a zero, anche tu mi devi portare dati e fatti.

Se tu "speravi di trovare molti concordi" e ti abbiamo deluso, non è colpa mia, puoi sempre rispondere nel merito invece di etichettare gli altri e trattare il prossimo come un povero deficieènte.

Sopratutto quando ti porto dei fatti sui quali basarti.

Simone31

iPhone LCD da 6" sarebbe in 16:9?

CAIO MARIOZ

dagli ultimi rumors si evince questo
iPhone X2 5.8" OLED che rimpiazzerà iPhone 4.7"
iPhone X2 Plus 6.4" OLED che rimpiazzerà iPhone Plus 5.5"
iPhone LCD 6"

CAIO MARIOZ

LOL
le vendite di iPhone sono sempre aumentate perchè il dispositivo successivo è sempre stato migliore del precedente
non c'è nessuna magia o fanatismo
1 miliardi di iphone attivi nel mondo ne sono la dimostrazione

Max

Io non ho la sfera di cristallo, ma se iPhone X vendesse 100 milioni di esemplari in un anno stai pur certo che i costi di produzione di molti componenti caleranno drasticamente...

Rick 45

siete veramente persone con cui è impossibile avere una discussione civile. Non mi sembra di avervi insultato (a parte max visto che ha iniziato lui) o altro. Ho espresso il mio parere su una situazione che trovo ridicola e su cui speravo potesse trovare concordi molti (visto che 1200 euro penso non siano pochi per molti). Comatrix non sono io e non mi sembra di avere lo stesso stile. Con questo andazzo ha molto senso sto blog! Tutti quelli che non la pensano come voi sono automaticamente haters.. ahaha

Max

Davvero ? Dove l’hai letto ? Ovunque leggo che il componente che più di ogni altro ha influenzato il prezzo di iPhone X ... non mi torna.

Max

Immagino che con la cover sia più semplice. Non lo so perché sul mio, che non uso, non l’ho messa.

B!G Ph4Rm4

"I recensori li seguo assiduamente e tutti dicono che non è ottimale ma che ci si abitua"
No, diciamo le cose come stanno, dicono che non è comodo, dopo che ci si abitua anche, ma non è comodo.
Lo stesso gàleazzi che ha eletto il Note come suo telefono preferito ha ribadito due giorni fa che con gli sblocchi non ci siamo.

"ok il fatto che tu ritieni che iPhone 8 ha specifiche degne di 800 euro mi fa capire con chi sto parlando
(perfino iPhone X a 1200 euro ha una bella lista di cavolate)"

Ma lo vedi che sei un faànboy della peggior specie che viene qui solo a rompere le balle al prossimo?
Ma dove l'avrei detta sta cosa?
Ho detto solo che alcune componenti di iPhone sono le migliori della categoria, stop, dove cavolo hai letto quello che mi hai risposto?

Che cavolo di fàn assurdi, lo ripeto: 100 volte meglio sssantosss che quelli come voi, ma senza dubbio proprio.

Max

Lasciamo stare... ieri sono entrato in discussione con un beota che insisteva nel considerare equivalenti il concetto di ROM e quello di storage su un iPhone... quando è così fai anche fatica a discutere: un po’ come spiegare le tabelline ad un analfabeta che non legge i numeri

Simone31

Amen :)

Rick 45

I recensori li seguo assiduamente e tutti dicono che non è ottimale ma che ci si abitua. E poi scusa se io lo trovo comodo perche devo dirti il contrario ?
ok il fatto che tu ritieni che iPhone 8 ha specifiche degne di 800 euro mi fa capire con chi sto parlando (perfino iPhone X a 1200 euro ha una bella lista di cavolate)... quindi t saluto perche sinceramente frega poco di convincerti e mi rendo conto che fatichi ad afferrare il mio discorso.

Simone31

Su questo non ci piove, bastava meterlo sotto la fotocamera come hanno fatto altri produttori. Con la cover devo dire che però trovo sempre il sensore al primo colpo, senza sarebbe più difficile e il rischio di mettere il dito sulla lente della camera ci sarebbe.

B!G Ph4Rm4

Ma vedi sai qual è il fatto?

Mi può stare bene se dici (senza insultare, perchè a quanto pare è un perfetto signor nessuno) che è assurdo comprare iPhone X e il Note.

Ma mi devi spiegare con fatti e numeri il perchè!!
Va a insultare gli altri con una facilità assurda, parla come se fosse Gèsù in persona che sta rivelando il verbo di Dìo e poi quando lo smentisci in due minuti tirandogli fuori dati e studi lui parte di brocca e ti insulta.

Purtroppo sto blog è frequentato in gran parte da ignorantòni, gente che entra per flammare e sfogarsi delle proprie frustrazioni e da bimbimìnkia, quarantenni e quindicenni.

Max

Guarda caso colui che accusava l’utenza Apple di fanatismo a differenza della clientela Samsung si dimostra essere acquirente della barzelletta dell’anno...

Max

Siamo seri. Ok il sensore frontale non lo potevi mettere volendo disegnare un telefono tutto schermo, ma almeno abbi il buon gusto di disegnare diversamente la fotocamera distanziando correttamente i due elementi.

Simone31

Io ormai ci ho mollato e non provo nemmeno più a creare una discussione con lui perchè appena gli fai notare che ha torto o che sta dicendo delle assurdità rigira il discorso a suo piacimento. Ormai ho perso il conto di quante volte ho letto che chi compra iPhone X è uno stupido e che il Note 8 non è più un Note..

B!G Ph4Rm4

Tra menti simili ci si piglia

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno