
16 Novembre 2017
Si chiama Mars Science City Project e troverà casa tra le lande desertiche di Dubai grazie ad un investimento di circa 116 milioni di euro, una stazione vera e propria da 176 mila metri quadrati che ospiterà laboratori in grado di produrre cibo, energia e acqua. La "città delle scienze" ospiterà anche un museo, all'interno sarà allestito per rappresentare i più grandi successi che l'uomo a conseguito nello spazio, con area dedicata anche ai più piccoli.
I muri del museo saranno realizzati con la stampa 3D, utilizzando come materia prima la stessa sabbia dei deserti degli Emirati Arabi Uniti. All'interno delle grandi cupole ci sarà spazio anche per laboratori più avanzati, questi dovranno studiare i modi e le tecnologie per stimolare l'arido terreno marziano, stampare elementi 3D sempre più complessi, testare la protezione da temperature estreme e radiazioni. L'ambiente che si trova attorno alla metropoli degli Emirati è quello giusto, per quanto estremo è anche facilmente accessibile anche dai visitatori.
Non si tratta poi di un polo scientifico che produrrà benefici solo per Marte, gli studi e le soluzioni che verranno elaborate potranno essere d'ispirazione anche per questo pianeta: pensiamo al riciclo dell'acqua, la produzione di energia e la lotta agli sprechi.
Tra i piani c'è anche la possibile coabitazione di un team per un anno, oltre agli aspetti scientifici è infatti importante valutare anche i comportamenti umani in spazi chiusi, ristretti e per periodi prolungati. La struttura sarà tra le più "sofisticate" al mondo, simulerà le condizioni esterne di Marte (non sappiamo in che modo) e sarà costituita da più cupole.
A gestire tutto un team di scienziati, ingegneri e designer degli Emirati, a guidarli ci sarà un secondo team del Mohammed bin Rashid Space Centre. Non si parla al momento di presenze straniere.
Recensione Huawei Freebuds Pro 3: super rapporto qualità - prezzo! | VIDEO
Google lancia ufficialmente Gemini: la sua AI next gen arriverà anche sui Pixel 8
Omnibus ha fallito, ma non ci sorprende. Il Black Friday Tech segna -11%
ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto
Commenti
Ovvio, ma è molto probabile che ce ne siano di origine vulcanica, e dovrebbero essere anche belle grandi, per via della bassa gravità.
Se ci sono...
Non bisogna scavare nulla. Sarebbe sufficiente individuare qualche grotta abbastanza ampia.
Ti credo.. Ma come li scaviamo? Una trivella non è una cosa esattamente semplice da trasportare
Ma su Marte non ci sono tempeste di silicio o ricordo male?
Dietro di questo mega progetto ce anche l' iran avanzato che investe per progetti futuristiche come in precedenza ha contribuito per costruzione in dubbai
:)
Quali live ?
Non segui i live?
Non sei i live?
Scusa, ma la parte "adesivooo" non l'ho capita ...
grazie, ma dove si guarda?
Manca l'acca! "... l'uomo a conseguito."
Adesivoooooo posa la birraaaa
Terraformazione! :)
Ecco la soluzione. Se si passasse dalle ipotesi alla realtà nel giro di qualche centinaio di anni, sarebbe fantastico, anche se noi non potremmo mai vederlo purtroppo.
https://uploads.disquscdn.c...
"Ma i ricorsi storici li stai tirando fuori tu, dalle mie parole pensavo si capisse la mia avversione verso i fascisti."
No, non ho colto io la cosa, pensavo che li stessi giustificando.
"Il mio discorso è spostato ai giorni nostri e se critico una parte politica non vuol dire che sia d'accordo con la parte opposta, purtroppo alcuni non lo possono proprio digerire questo concetto, della serie "con noi o contro di noi"."
Il mio discorso verteva sul concetto iniziale, ovvero "presa per il c*** dei boldriniani" ----> "alla fine LVI ha anche fatto cose buone".
Pensavo che fossi una di quelle persone, perchè su internet su 100 che dicono "eh ma la boldryyniiihh!!!11!1" 99 sono fascisti che non vogliono o vogliono ammetterlo.
"Se vogliamo parlare di storia allora mi considero anti-fascista e anti-comunista (apprezzo i principi ma non si può predicare l'ugualianza e realizzare la dittatura)"
Idem, ma ci sarebbe un discorso enorme da fare.
"Oltretutto la mia era una battuta sui "boldriniani" nello specifico, con tutte le loro contraddizioni, come da esempio"
Ok, se parli di contraddizione ci sto anch'io nel discorso.
Ma i ricorsi storici li stai tirando fuori tu, dalle mie parole pensavo si capisse la mia avversione verso i fascisti. Il mio discorso è spostato ai giorni nostri e se critico una parte politica non vuol dire che sia d'accordo con la parte opposta, purtroppo alcuni non lo possono proprio digerire questo concetto, della serie "con noi o contro di noi". Se vogliamo parlare di storia allora mi considero anti-fascista e anti-comunista (apprezzo i principi ma non si può predicare l'ugualianza e realizzare la dittatura). Oltretutto la mia era una battuta sui "boldriniani" nello specifico, con tutte le loro contraddizioni, come da esempio.
Non voterei mai la Boldrini ma 150.000 volte megio lei che quell'immondizia fascista nata dallo stercò.
Per quanto ti possa stare legittimamente sulle pàlle la Boldrini, 42.000.000 di morti in 5 anni non li ha fatti, e non ci si è nemmeno mai avvicinata.
Ti pregherei di non rispondere con quanti morti hanno fatto i comunisti perchè non c'entra un tubo.
In che senso?
No no ci sono, ne conosco alcuni, si rifano agli ideali della presidente (o prsidenta) della camera. Per esempio, paladini dei diritti delle donne e muti sulla questione islamica dove il sopruso sulle donne è la prassi... idee diverse ma irragionevoli quanto gli estremisti di destra. Io invece HO la fortuna di vivere in Italia, questione di punti di vista.
Esistono dei boldriniani? Non sono solo appellativi dati dai fascisti a tutti quelli non la pensino come loro?
(non scherzo, io ho la fortuna di non vivere in Italia, e poiché la Boldrini non é nemmeno parte del PD ne tantomeno ricopre una carica di rilievo all'interno del SEL, parlare di boldrinisti mi sembrava un modo di definire i "non leghisti").
esatto
oddio, poi abbiamo anche gli sfollati marziani da sistemare nelle casette ed i profughi marziani da mettere in albergo :ppppp
quindi domani mattina alle 6:30 qui in italia?
"Fascisti su marte"
(siamo a livelli decisamente più alti rispetto Cecchi Paone)
del resto come ogni specie infestante necessitano di poche risorse, i Boldriniani riuscirebbero a vivere su Plutone addirittura.
non è l'unica perla :)
"per quanto estremo è anche facilmente accessibile anche dai visitatori"
"A gestire tutto un team di scienziati, ingegneri e designer degli Emirati, a guidarli ci sarà un secondo team" (?)
New Work, il sogno di molti Itagliani :p
Se chiudesse con lui giovane e calvo sarebbe una cunnata.
Prima era economicamente impossibile competere con la NASA, aveva tutto sotto controllo e non lasciava liberá al mercato..Benvenga la concorrenza.
Ci manderanno i fascisti, esiste un documentario altamente scientifico (ai livelli di Cecchi Paone) che dimostra che non necessitano di respirare.
Quelli sono i cristiani (e il muslim é un "evoluzione" del cristianesimo), quindi direi i 3/5 dell'umanitá dovrebbero credere alla panzana.
Ad ogni modo, questo tipo di struttura (se funziona) dovrebbe essere una ottima alternativa al loro business del petrolio (che si stà riducendo).
Io l'avrei fatta nel deserto del Gobi, come permperature mi pare piú simile a Marte.
Sempre sia lodato
Hai ragione, un po' di ignoranza deve sempre esserci nei commenti.
Anche se é piatta non vuol dire che non distano altri pianeti ;D
Ci metto un bimbo marziano immigrato e non la possono abbattere per 20 anni, poi chiedo il condono!
Visto che ancora nessuno lo ha scritto me ne occupo io per questa volta:
"pensassero alla gente che muore di fame qui sulla Terra! Altro che Marte!"
Occhio che alcune voci danno il suolo marziano come non edificabile. Rischi che diventi abusiva e te la vengano ad abbattere!
Ovvio, se le pratiche burocratiche durano anni ed anni ed anni ed anni, alla fine si finisce con il costruire abusivamente. Solo in italia succedono terremoti, ed il tutto resta distrutto per secoli perchè burocraticamente non puoi toccare mezza pietra e nulla si muove, quando nel resto del mondo il giorno dopo stanno già ricostruendo. L'abusivismo se lo cercano anche, non è che ora uno costruisce abusivo perchè gli va. Non sto difendendo gli abusivi, sto solo dicendo che ambi i lati fanno entrambi schifo.
perche perche proprio a dubai? i musulmani non credevano che la terra fosse piatta?
Correggere prego ;-)
" grandi successi che l'uomo a conseguito "
Roba da turisti. Per ora non vedo alternativa agli insediamenti sotterranei.
Se prendi 4 muratori bergamaschi sono capaci di partire con il loro Iveco Daily e tirare su una casa in 1 giorno.
Troverà? Sarà?
Quindi....se tanto mi dà tanto, Mars Science City Project sarà costruito almeno tra 15 anni.
= Significa che su Marte se ne parlerà tra 50 anni.
Naturalmente dopo essere andati sulla Luna perchè la cinematografia è al completo.
E' San Elon che mi protegge
azz... te li porti bene gli anni!!!
Ma all'epoca il governo americano spendeva miliardi di dollari per la nasa...il problema è stato l'annientamento dell'URSS e quindi dello spazio non è fregato più niente a nessuno. Agli usa piaceva il super razzo con il super areo da far vedere come potenza superiore. Poi tagli alla NASA, costi insostenibili e tragedie hanno fatto il resto. Ora è cambiato il trasporto, i costi di trasporto cargo e le missioni EVA sono rarità perché ê quasi tutto automatico tramite utilizzo del braccio canadarm. Compagnie private garantiscono spese minori, elio 3 sulla luna, capacità di estrarre minerali da asteroidi, crescita programma spaziale cinese, indiano ed Emirati Arabi hanno fatto sì che pian piano si sta ricreando la corsa allo spazio ma con la testa.
29 September 14:00ACST/04:30UTC
"i più grandi successi che l'uomo a conseguito" stupendo...
Fa molto Expanse.