Primo insediamento su "Marte" simulato fuori Dubai

28 Settembre 2017 76

Si chiama Mars Science City Project e troverà casa tra le lande desertiche di Dubai grazie ad un investimento di circa 116 milioni di euro, una stazione vera e propria da 176 mila metri quadrati che ospiterà laboratori in grado di produrre cibo, energia e acqua. La "città delle scienze" ospiterà anche un museo, all'interno sarà allestito per rappresentare i più grandi successi che l'uomo a conseguito nello spazio, con area dedicata anche ai più piccoli.

I muri del museo saranno realizzati con la stampa 3D, utilizzando come materia prima la stessa sabbia dei deserti degli Emirati Arabi Uniti. All'interno delle grandi cupole ci sarà spazio anche per laboratori più avanzati, questi dovranno studiare i modi e le tecnologie per stimolare l'arido terreno marziano, stampare elementi 3D sempre più complessi, testare la protezione da temperature estreme e radiazioni. L'ambiente che si trova attorno alla metropoli degli Emirati è quello giusto, per quanto estremo è anche facilmente accessibile anche dai visitatori.

Non si tratta poi di un polo scientifico che produrrà benefici solo per Marte, gli studi e le soluzioni che verranno elaborate potranno essere d'ispirazione anche per questo pianeta: pensiamo al riciclo dell'acqua, la produzione di energia e la lotta agli sprechi.


Tra i piani c'è anche la possibile coabitazione di un team per un anno, oltre agli aspetti scientifici è infatti importante valutare anche i comportamenti umani in spazi chiusi, ristretti e per periodi prolungati. La struttura sarà tra le più "sofisticate" al mondo, simulerà le condizioni esterne di Marte (non sappiamo in che modo) e sarà costituita da più cupole.

A gestire tutto un team di scienziati, ingegneri e designer degli Emirati, a guidarli ci sarà un secondo team del Mohammed bin Rashid Space Centre. Non si parla al momento di presenze straniere.


76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mytom

Ovvio, ma è molto probabile che ce ne siano di origine vulcanica, e dovrebbero essere anche belle grandi, per via della bassa gravità.

ComicBit

Se ci sono...

mytom

Non bisogna scavare nulla. Sarebbe sufficiente individuare qualche grotta abbastanza ampia.

ComicBit

Ti credo.. Ma come li scaviamo? Una trivella non è una cosa esattamente semplice da trasportare

ComicBit

Ma su Marte non ci sono tempeste di silicio o ricordo male?

Marco Ghassempour

Dietro di questo mega progetto ce anche l' iran avanzato che investe per progetti futuristiche come in precedenza ha contribuito per costruzione in dubbai

Frenkmn

:)

FravZone

Quali live ?

franky29

Non segui i live?

franky29

Non sei i live?

FravZone

Scusa, ma la parte "adesivooo" non l'ho capita ...

manu1234

grazie, ma dove si guarda?

Mario I/O

Manca l'acca! "... l'uomo a conseguito."

franky29

Adesivoooooo posa la birraaaa

delpinsky

Terraformazione! :)
Ecco la soluzione. Se si passasse dalle ipotesi alla realtà nel giro di qualche centinaio di anni, sarebbe fantastico, anche se noi non potremmo mai vederlo purtroppo.

https://uploads.disquscdn.c...

B!G Ph4Rm4

"Ma i ricorsi storici li stai tirando fuori tu, dalle mie parole pensavo si capisse la mia avversione verso i fascisti."
No, non ho colto io la cosa, pensavo che li stessi giustificando.

"Il mio discorso è spostato ai giorni nostri e se critico una parte politica non vuol dire che sia d'accordo con la parte opposta, purtroppo alcuni non lo possono proprio digerire questo concetto, della serie "con noi o contro di noi"."
Il mio discorso verteva sul concetto iniziale, ovvero "presa per il c*** dei boldriniani" ----> "alla fine LVI ha anche fatto cose buone".
Pensavo che fossi una di quelle persone, perchè su internet su 100 che dicono "eh ma la boldryyniiihh!!!11!1" 99 sono fascisti che non vogliono o vogliono ammetterlo.

"Se vogliamo parlare di storia allora mi considero anti-fascista e anti-comunista (apprezzo i principi ma non si può predicare l'ugualianza e realizzare la dittatura)"
Idem, ma ci sarebbe un discorso enorme da fare.

"Oltretutto la mia era una battuta sui "boldriniani" nello specifico, con tutte le loro contraddizioni, come da esempio"
Ok, se parli di contraddizione ci sto anch'io nel discorso.

SteDS

Ma i ricorsi storici li stai tirando fuori tu, dalle mie parole pensavo si capisse la mia avversione verso i fascisti. Il mio discorso è spostato ai giorni nostri e se critico una parte politica non vuol dire che sia d'accordo con la parte opposta, purtroppo alcuni non lo possono proprio digerire questo concetto, della serie "con noi o contro di noi". Se vogliamo parlare di storia allora mi considero anti-fascista e anti-comunista (apprezzo i principi ma non si può predicare l'ugualianza e realizzare la dittatura). Oltretutto la mia era una battuta sui "boldriniani" nello specifico, con tutte le loro contraddizioni, come da esempio.

B!G Ph4Rm4

Non voterei mai la Boldrini ma 150.000 volte megio lei che quell'immondizia fascista nata dallo stercò.

Per quanto ti possa stare legittimamente sulle pàlle la Boldrini, 42.000.000 di morti in 5 anni non li ha fatti, e non ci si è nemmeno mai avvicinata.

Ti pregherei di non rispondere con quanti morti hanno fatto i comunisti perchè non c'entra un tubo.

Svasatore

In che senso?

SteDS

No no ci sono, ne conosco alcuni, si rifano agli ideali della presidente (o prsidenta) della camera. Per esempio, paladini dei diritti delle donne e muti sulla questione islamica dove il sopruso sulle donne è la prassi... idee diverse ma irragionevoli quanto gli estremisti di destra. Io invece HO la fortuna di vivere in Italia, questione di punti di vista.

E K

Esistono dei boldriniani? Non sono solo appellativi dati dai fascisti a tutti quelli non la pensino come loro?
(non scherzo, io ho la fortuna di non vivere in Italia, e poiché la Boldrini non é nemmeno parte del PD ne tantomeno ricopre una carica di rilievo all'interno del SEL, parlare di boldrinisti mi sembrava un modo di definire i "non leghisti").

ciro

esatto

Matteo Ronchi

oddio, poi abbiamo anche gli sfollati marziani da sistemare nelle casette ed i profughi marziani da mettere in albergo :ppppp

manu1234

quindi domani mattina alle 6:30 qui in italia?

SteDS

"Fascisti su marte"
(siamo a livelli decisamente più alti rispetto Cecchi Paone)
del resto come ogni specie infestante necessitano di poche risorse, i Boldriniani riuscirebbero a vivere su Plutone addirittura.

SteDS

non è l'unica perla :)

"per quanto estremo è anche facilmente accessibile anche dai visitatori"

"A gestire tutto un team di scienziati, ingegneri e designer degli Emirati, a guidarli ci sarà un secondo team" (?)

Solaris

New Work, il sogno di molti Itagliani :p

E K

Se chiudesse con lui giovane e calvo sarebbe una cunnata.

E K

Prima era economicamente impossibile competere con la NASA, aveva tutto sotto controllo e non lasciava liberá al mercato..Benvenga la concorrenza.

E K

Ci manderanno i fascisti, esiste un documentario altamente scientifico (ai livelli di Cecchi Paone) che dimostra che non necessitano di respirare.

E K

Quelli sono i cristiani (e il muslim é un "evoluzione" del cristianesimo), quindi direi i 3/5 dell'umanitá dovrebbero credere alla panzana.
Ad ogni modo, questo tipo di struttura (se funziona) dovrebbe essere una ottima alternativa al loro business del petrolio (che si stà riducendo).
Io l'avrei fatta nel deserto del Gobi, come permperature mi pare piú simile a Marte.

antonio

antonio

Sempre sia lodato

stewie321

Hai ragione, un po' di ignoranza deve sempre esserci nei commenti.

Mountain Sheep

Anche se é piatta non vuol dire che non distano altri pianeti ;D

Gios

Ci metto un bimbo marziano immigrato e non la possono abbattere per 20 anni, poi chiedo il condono!

marco bovio

Visto che ancora nessuno lo ha scritto me ne occupo io per questa volta:

"pensassero alla gente che muore di fame qui sulla Terra! Altro che Marte!"

rsMkII

Occhio che alcune voci danno il suolo marziano come non edificabile. Rischi che diventi abusiva e te la vengano ad abbattere!

Ivan M.

Ovvio, se le pratiche burocratiche durano anni ed anni ed anni ed anni, alla fine si finisce con il costruire abusivamente. Solo in italia succedono terremoti, ed il tutto resta distrutto per secoli perchè burocraticamente non puoi toccare mezza pietra e nulla si muove, quando nel resto del mondo il giorno dopo stanno già ricostruendo. L'abusivismo se lo cercano anche, non è che ora uno costruisce abusivo perchè gli va. Non sto difendendo gli abusivi, sto solo dicendo che ambi i lati fanno entrambi schifo.

Georgi Mihaylov

perche perche proprio a dubai? i musulmani non credevano che la terra fosse piatta?

loscalpello

Correggere prego ;-)

" grandi successi che l'uomo a conseguito "

mytom

Roba da turisti. Per ora non vedo alternativa agli insediamenti sotterranei.

Garrett

Se prendi 4 muratori bergamaschi sono capaci di partire con il loro Iveco Daily e tirare su una casa in 1 giorno.

Garrett

Troverà? Sarà?
Quindi....se tanto mi dà tanto, Mars Science City Project sarà costruito almeno tra 15 anni.
= Significa che su Marte se ne parlerà tra 50 anni.
Naturalmente dopo essere andati sulla Luna perchè la cinematografia è al completo.

ciro

E' San Elon che mi protegge

antonio

azz... te li porti bene gli anni!!!

steek

Ma all'epoca il governo americano spendeva miliardi di dollari per la nasa...il problema è stato l'annientamento dell'URSS e quindi dello spazio non è fregato più niente a nessuno. Agli usa piaceva il super razzo con il super areo da far vedere come potenza superiore. Poi tagli alla NASA, costi insostenibili e tragedie hanno fatto il resto. Ora è cambiato il trasporto, i costi di trasporto cargo e le missioni EVA sono rarità perché ê quasi tutto automatico tramite utilizzo del braccio canadarm. Compagnie private garantiscono spese minori, elio 3 sulla luna, capacità di estrarre minerali da asteroidi, crescita programma spaziale cinese, indiano ed Emirati Arabi hanno fatto sì che pian piano si sta ricreando la corsa allo spazio ma con la testa.

ciro

29 September 14:00ACST/04:30UTC

FravZone

"i più grandi successi che l'uomo a conseguito" stupendo...

Rieducational Channel

Fa molto Expanse.

Android

Recensione Huawei Freebuds Pro 3: super rapporto qualità - prezzo! | VIDEO

Tecnologia

Google lancia ufficialmente Gemini: la sua AI next gen arriverà anche sui Pixel 8

Tecnologia

Omnibus ha fallito, ma non ci sorprende. Il Black Friday Tech segna -11%

Games

ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto