Essential Phone delude: solo 5000 unità vendute

28 Settembre 2017 204

Parliamo di Essential Phone da marzo, quando uno dei padri fondatori del sistema operativo Android ha twittato una primissima immagine di un dispositivo con cornici particolarmente ridotte scatenando la curiosità degli utenti di tutto il mondo. Oggi, però, quell'hype sembra essere del quasi del tutto svanito, e la società è costretta a fare i conti con vendite poco esaltanti.

Secondo un'analisi di mercato degli esperti di BayStreet Research, infatti, sarebbero solo 5.000 le unità vendute fino ad ora. Un numero davvero esiguo per un prodotto che, come già anticipato, aveva tanto fatto parlare di sé anche per una componentistica hardware di tutto rispetto. Display edge-to-edge da 5.71" con rapporto 19:10 e risoluzione QHD, SoC Snapdragon 835 supportato da 4GB di RAM e 128GB di storage interno che avevano fatto sognare tutti gli appassionati del mondo Android, felici nel poter mettere le mani su un dispositivo del genere con l'extra di un sistema operativo Android stock.


Ma cosa è andato storto?

Innanzitutto, Essential ha dovuto fare i conti con un dispositivo tutt'altro che maturo dal punto di vista software. Come abbiamo già avuto modo di vedere nella nostra anteprima, infatti, sono bastati poco più di 20 minuti a Niccolò per mettere in crisi un sistema operativo che - almeno sulla carta e con un hardware del genere - doveva dimostrarsi fluido e scattante in ogni contesto.

In secondo luogo troviamo un display non all'altezza dei migliori prodotti lanciati sul mercato (Note 8 e LG V30 in primis) e che ha sofferto tanto soprattutto alla luce del sole, e una doppia fotocamera posteriore molto lenta, con poche funzionalità e con scatti non da top di gamma che Essential sta provando a migliorare grazie ai diversi aggiornamenti software.

A dare una la mazzata finale, inoltre, ci hanno pensato i problemi di commercializzazione che non hanno consentito agli utenti di entrare subito in possesso del dispositivo a distanza di 4 mesi dalla presentazione ufficiale. Lasso di tempo nel quale, infine, sono stati annunciati i prodotti di punta per eccellenza (Note 8, LG V30 e i nuovi iPhone 8, 8 Plus e X) che hanno tolto parecchia visibilità allo smartphone di Andy Rubin.

A questo punto, non è interessante valutare quali saranno le strategie che metterà in atto Essential per fronteggiare questa prima 'crisi' aziendale. Voi comprereste ancora l'Essential Phone? Fatecelo sapere nei commenti.

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 883 euro oppure da eBay a 959 euro.

204

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
eric

....si ma solo il "guscio" scorrevole dove poi lo richiudevi ..... il sogno di molti all'epoca....

Severino Mazzelloni

A Natale, costerà attorno a 299 dollari. Al massimo.

Se è andata per le terre BB con il Priv, che era un capolavoro, figuriamoci questo.

Severino Mazzelloni

Ha fatto sQuola anche non andando in galera... pare abbia beccato denuce per quella storia, finite, giustamente, in un nulla di fatto dato che era solo "marketing".

Questa storia del marketing, ossia del poter mentire spudoratamente ai limiti della truffa per vendere, era punita con l'impiccagione.
negli USA. Nell'800, però.

A questo prodotto, dò di buono che, perlomeno, il SW non è integralmente implementato da cinesi... che hanno una creatività pari a quella di Mugabe.

Severino Mazzelloni

Nokia 8910...

Era in titanio pure quello

Kevin Campora Costa

Ok la fotocamera, che alla fine è tutta una questione SW, ma il display... Cioè, lo sa anche mia nonna di 94 anni che l'acquirente medio come prima cosa guarda quanto è bello lo schermo... Poi su un borderless che praticamente è solo schermo, non puoi proprio permetterti di floppare con l'LCD.

B!G Ph4Rm4

Ahahahah ma te dove lavori perdonami?

spino1970

Che infatti è quello che succederà anche con iPhone X.

I sensori che sbordano nel display non se ponno vedè...

Rapidashmarino

venderà tanto ma secondo me meno di quanto vende normalmente

Mattia Righetti

Si, tra l'altro, mi mancava uno zero ahaha

Tiwi

ha venduto meno di stonex

LaGaipaG

Sono contento :D L’avevo detto sin da subito che quella fotocamera anteriore buttata lì era oscena.. :/

lupo

Ahahah

lupo

5000 ahahah

maxfkt

Bravo, condivido..

Tecnono

Dai dati di vendita sembra che questo smartphone non si proprio andato a Rubin...ehm ruba vole dire!

zdnko

Ha l'isola dei famosi troppo piccola! :D

R41

1 miliardo, 5000 venduti, il fallimento è inevitabile.

Gark121

OnePlus ha avuto gli stessi problemi, ma con prezzi più aggressivi ha reso interessante anche sopportare qualche problema, che nel mentre è stato risolto. Ma quando si è troppo altezzosi per imparare dalle esperienze altrui, questo è il risultato.

Gark121

Nei blog c'è qualche eccezione in più, non fosse altro perché c'è tanta gente e sono luoghi più pubblici, dove è più frequente che se scrivi una c@zzata arrivi qualcuno a smentirti. Almeno io la vedo così. Se dovessi cambiare opinione, mi vedresti sparire da disqus.

B!G Ph4Rm4

Bah è una vita che è così, ma direi anche i blog, perchè fermarsi ai forum?

Gark121

Sinceramente, se lagga un telefono con snap 835, secondo me ci sono problemi più profondi della semplice app della fotocamera. Per altro, la fotocamera era una delle poche cose in cui hanno cercato di differenziarsi, se levi pure quello, resta un pixel tarocco con una estetica diversa.

Claudio

Meglio così.
È l'ora che si inizino a riposizionare i prezzi verso il basso.

Gark121

Apprezzo l'offerta, ma non ho la poste pay

franky29

Bisogna partire dal basso come fanno i cinesoni

fedefigo92

Tu stai pensando agli amommerd di samsung,guarda l'oled del v30 e poi dimmi,è il display più apprezzato sul pianeta Terra.

fedefigo92

Quoto,Il v30 è la perfezione

fedefigo92

Ma non potevano chiedere in licenza la fotocamera di google da utilizzare sull'essential al posto di fare questa figuraccia?

fedefigo92

Qua manco il prezzo lo salva, è una caporetto.

fedefigo92

Facchinetti ha fatto scuola, ora ci copiano anche il made in italy dei telefoni.

fedefigo92

La cosa assurda è che magari questo non vende niente per la fotocamera frontale a cui ci si può abituare mentre l'iphone ten(o the tenth) con quella barra orribile che nasconde anche la percentuale della ricarica venderà un sacco.

B!G Ph4Rm4

Infatti ho sempre parlato di problemi software, ma al momento, e per diversi mesi a venire, sarà un po' un colabrodo.

In alcuni casi è davvero imbarazzante spendere 750 dollari e non poter fare una foto o usare l'aggeggio a 360 gradi.

Fla

Ho visto alcune incertezze e impuntamenti in alcuni contesti e la fluidità che ti aspetti in altri. È un mix per ora..
Nulla che non sia risolvibile con continui aggiornamenti, sicuramente è un po' acerbo per il lancio sotto questo punto di vista, vedremo in futuro.

Fla

Menomale, levati dalle p4lle. Complottaro ahah LOL
Sei storicamente un utente con cui è davvero difficile fare discorsi, data la tua "cazzimma", lo sanno tutti.. perciò evito.

B!G Ph4Rm4

Ma tralasciando Gark, come li spieghi i visibili laggoni che tira nelle recensioni?

B!G Ph4Rm4

"O sono esaltati dal giochino nuovo, o qualunque cosa fa cagare."
Ma dìavolo, non posso metterti 10 like, posso mandarti 5 euro sulla postepay?

Gark121

L'idea sbagliata era la mia, di parlare col solito complottaro. Anche voi come i fissati dei forum siete fatti con lo stampino. Decine di recensioni, non un singolo voto sufficiente, "eh ma non pagano abbastanza" "sono ingiustamente cattivi" "eh ma è costruito bene".
Nemmeno lo stonex laggava in venti minuti di uso "anteprima". Ho detto tutto. Addi0 e buona vita, grazie al ciel0 esiste lo strumento blocca.
Non mi interessa nemmeno sapere cosa dovrebbe voler dire "cane bastonato".

Fla

L'unica cosa che non ha senso di esistere è uno dei tuoi tanti e inutili commenti, perciò coi cani bastonati non ci parlo, difficilmente si arriva ad un discorso sensato.

Pistacchio

Bastava mettere una mela dietro ed era un successo planetario

Gark121

Un'idea sbagliata un c@zzo,seguo forum di ogni genere da almeno 10 anni, e sono tutti identici, che si parli di telefoni, di auto o di qualunque altra cosa.
O sono esaltati dal giochino nuovo, o qualunque cosa fa cagare. Con pochissimi individui capaci di dare un parere sensato senza né esaltazione né critiche senza senso.

Ed essential è una cagat@ pazzesca, un telefono senza nessun senso di esistere. "qualità intrinseca" che vuol dire? Ha un soc da top come tutti, uno schermo inferiore alla media, la camera peggiore (a livello hw) sul mercato dei top gamma assume al g6 ma rispetto ad esso ha anche un software imbarazzante, 0 peculiarità a parte quella brutta isoletta in alto e tra i pregi cosa sai citare? La costruzione. Quale top gamma è costruito male nel 2017? Ma non prendiamoci per i fondelli per cortesia.

Nel 2017, sarebbe ora di smetterla di dar credito a imprenditori improvvisati che buttano minchi@te sul mercato tanto per.

Fla

ma che c4zzo di discorsi sono! Sul forum ci sono solo persone appassionate che spendono migliaia di euro per comprarsi telefoni e non fanno il tifo per nessuno. Riportano esattamente le cose come stanno, anche nei più minimi particolar. Sono invece le recensioni, ad essere diventate tutte uguali e standardizzate quindi evitiamo di dire vaccate.
Essential è un prodotto ancora un po'immaturo ma dall'ottima qualità intrinseca (specialmente costruttiva), un conto solo le critiche un altro l'affossamento mediatico.
In nessuna recensione ne è uscito distrutto, si riporta un software ancora acerbo. Punto. Il telefono merita! Oggi come ieri questo blog si nutre solo di disinformazione e alza il livello del flame.

LordRed

Con gli accrocchi software che deve avere per appiopparci quella fotocamera in mezzo al display alla iphone 10 sono contento non abbia avuto successo

Giacomo

Vorrei troppo vedere la faccia degli investitori

NEXUS

non mi pare abbia più cornici, e comuque s8 è curvo e sembra una saponetta.
Il v30 è il migliore ora

carlo994

L'iphone ha più cornice di s8 e messa pure male tra l'altro

NEXUS

allora non ti piacciono i cellulari con zero cornice

Gark121

Nessuno parla di simpatia. Ma è assurdo pensare di dare fiducia a priori ad una azienda sconosciuta. Se Apple fa uscire ios 11 con un bug, sai per esperienza pregressa che verrà risolto e in tempi ragionevoli. Se viceversa stonex fa uscire un telefono buggato, lo stesso ragionamento non ha senso, visto che non hai esperienza pregressa né garanzie sul futuro. Spero sia chiaro quello che dico in merito ai difetti. Oltretutto fanno un telefono che lato software ha solo 2 peculiarità, ed entrambe fanno schif0 (e non camera non è solo laggosa, fa proprio foto schifos3, e il problema è anche hw visti i sensori che monta) beh, è logico che il giudizio sia negativo. Idem lo schermo, se fai un telefono da 700€ uguale a mille altri in cui una delle pochissime peculiarità è il display, ed è fermo a 3-4 anni fa come qualità, che giudizio puoi dare?
Poi boh, uno snap 835 che lagga non si può vedere, poco da dire. Tanti recensori hanno (giustamente) criticato Samsung per il launcher di s8 con dei microlag (launcher che si cambia in 20 secondi), qua va in crisi il sistema dopo 20 minuti di uso, se non è da demolire questo non capisco cosa possa meritare un giudizio negativo.

MrTec

Essential Sales

Paolo Giulio

La mod della fotocamera a 360?? .. WOW.. utilissima...
Io ti riporto AD ESEMPIO i giudizi di TheVerge, AKA ufficio stampa Apple: ne sono rimasti entusiasti! ... chiaramente qualche difetto di gioventù, ma un prodotto che ha colpito anche gli "avversari" per antonomasia... su YT poi ne trovi a bizzeffe di recensioni positive; tanti "ma", ovviamente. Cmq un prodotto interessante e che sconta indubbiamente un brand non noto, un prezzo elevato (anche per gli USA stessi che con le stesse cifre o meno si comprano i "patriottici" iPhone) e un SW acerbo...
Ci sarà un EP 2 ? Boh... Rubin i soldi li ha raccolti... vedremo.

Ratchet

Anche troppi..

Nurgiachi

Non basta andare al mercatino asiatico a comprare qualche componente già fatto, appiccicare il tutto con abbondante colla vinilica ed installarci sopra Android per fare un buon smartphone.

È come per il settore delle birre artigianali, una cosa è avere le tue coltivazioni, tuoi contadini, agronomi ed un mastro birraio, un'altra è acquistare da internet luppolo, lievito e malto e mischiare tutto.

Sarebbe stato un prodotto onesto se l'avessero prezzato come uno dei tanti prodotti cinesi o poco più, non come un top di gamma di chi ha una azienda con qualche migliaio di dipendenti con annessi centri ricerca e spende anche grosse cifre in marketing.
Solita speculazione quindi, prendi un volto noto, avvii una campagna massiva sulla rete e ti sei fatto la grana.

Recensione Motorola Razr 40 Ultra: due smartphone nel taschino

Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video

Recensione POCO F5: si sceglie per peso, batteria e prestazioni | Video

Honor Magic 5 Pro (5100mAh): live batteria fine ore 23.20