iOS 11: tasso d'adozione al 25% e crescita più lenta di iOS 10

26 Settembre 2017 143

La scorsa settimana Apple ha rilasciato iOS 11, introducendo molte novità in ambito iPhone e ancor di più per quanto riguarda iPad. A sette giorni dal lancio, Mixpanel ha raccolto i primi dati relativi al tasso d'adozione del nuovo sistema operativo Apple dedicato alle sue piattaforme mobili, offrendo qualche interessante spunto di riflessione.

iOS 11 ha raggiunto il 25% dell'utenza rilevata dal sito, mentre iOS 10 è ancora presente nel 68.78% dei dispositivi e le versioni precedenti raggiungono il 6.13%. Si tratta di un dato che, seppur buono, è inferiore rispetto a quello totalizzato nello stesso intervallo di tempo lo scorso anno da iOS 10, che aveva raggiunto il 30% durante la sua prima settimana di distribuzione.


Nonostante la buona partenza dello scorso anno, iOS 10 è stato protagonista di alcuni problemi iniziali che sono stati risolti solo con il rilascio della versione 10.0.2, motivo per cui molti utenti scottati potrebbero aver deciso di rimandare l'aggiornamento sino alla pubblicazione della prima patch dedicata ad iOS 11, anche se non sono ancora state rilevate problematiche simili a quelle che hanno caratterizzato il debutto della precedente versione.

Per finire, è interessante notare che già prima del rilascio ufficiale di iOS 11, ben il 17% dell'utenza rilevata aveva già effettuato l'update. Questo dato ci fornisce una piccola panoramica relativa al vasto numero di utenti che sceglie di partecipare al programma di beta che ogni anno Apple realizza per i suoi major update (e non solo).

In ogni caso, i dati rilevati da Mixpanel non sono ufficiali, quindi occorrerà attendere il rilascio di quelli provenienti dalla pagina sviluppatori di Apple.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 630 euro oppure da ePrice a 689 euro.

143

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Nemmeno io immaginavo facesse cac@re, ho fatto il downgrade senza aspettare una possibile chiusura delle firme

Scannatore™

Vedi tu, se vuoi il 4 pollici più potente del mercato prendi l'SE che ha lo stesso hardware del 6s, anzi anche più veloce.
Altrimenti prendi il 6s che ti troverai bene

Massimo Bernardoni

Ti invidio. Avessi saputo che IOS 11 fa letteralmente cagare non avrei fattto l’aggiornamento.

Massimo Bernardoni

IOS 11 è decisamente orribile e complicato. Unica cosa positiva è la tastiera mentre nella barra fissa introdotta con IOS 11 c’è troppa roba si fa fatica a distinguere le varie icone.

Michele

Ma daiii hahaha

Michele

A me non sembra, poi ovvio che rubano spazio a contenuti che potrebbero essere più interessanti da visualizzare, ma secondo me è solo questione di abitudine. Ricorda sempre che iPhone lo ritengo il più ottimizzato in quanto display/contenuti.

Michele

Preferirei fare il salto ai 4,7’’ siccome fin ora il massimo che ho utilizzato è stato di 4,5”, ma Android. Credo comunque che il 6s attualmente sia la scelta più sensata per chi vuole un telefono recente e veloce, non ha più nulla da inviare nemmeno esso all’8 a parte 1/2 secondi in più di attesa per le operazioni un po’ più complesse. Credo di attendere un altro po e passare al 6s, perché comunque con le dimensioni da quello che ho potuto provare è il miglior compromesso tra praticità e dimensioni.

Scannatore™

Se ti sei trovato bene con le misure, prendi l'iPhone SE.
Altrimenti valuta se prendere un 7 o un 8.
Ti direi il 6s (ancora ottimo) però se punti a qualcosa di recente è sempre meglio.
L'SE comunque è un mostro, non ha nulla da invidiare ad iPhone 8 in termini di velocità.

stiga holmen

ma cosa centra i dati raccolti dal campione indicativo con i dati reali?
Quelle sono proiezioni, non le puoi MAI prendere in considerazione per gestire un'azienda...

CAIO MARIOZ

Sono la stessa cosa
250 su 1000 indicano 25 milioni su 100 milioni
Non so stravolgono le percentuali se hai i campioni corretti
Indipendentemente da quanti sono

Le intenzioni di voto le fanno su 1000-10’000 persone in Italia
Non su 40 milioni di votanti
E ci beccano quasi sempre (tranne quando gli intervistati dichiarano il falso)

stiga holmen

...ma stai scherzando?!?!?!?!!?!

il 25% di 1000 è 250
il 25% di 100 milioni sono 25 MILIONI

Ti sembrano la stessa cosa?

"inoltre le differenza del campione tra due statistiche della stessa azienda, dello stesso argomento non è mai così grande" eh certo, ogni anno Apple ha lo stesso numero di dispositivi attivi vero?? ahahah

CaioMarioz, un'altra conferma che non ragioni .
Addddioss.

al404

Ok grazie. Ora ho capito

Michele

Ricordo ancora quanto era spettacolare iOS 9.3.5 su iPhone 5s, volava.

Michele

Pensa te che io ho iOS 11 dalla beta 5, è vero, la batteria non dura un gran che, ma alla fine quando sono a lavoro non ne ho bisogno, quando invece vado a scuola mi portò un powerbank, quindi ho preferito aggiornare... anche perché questo è l’ultimo aggiornamento che dovrebbe ricevere il mio caro iPhone 5s e già sto iniziando a pensare al prossimo dispositivo... tu che mi consigli?

Michele

Bisogna disattivarli dalle impostazioni altrimenti disattivando solo la ricerca all’uscjta dalla modalità aereo riprendono la ricerca

Michele

Esatto, dovrebbe essere un bug dato che a momenti si disattiva

Babi

Io non sono ancora passato a iOS 11 perché continuo a sperare che aggiornino un'app che uso molto spesso

F_Mulder

Uscita la 11.0.1

SacroLibra

Idem

CAIO MARIOZ

25% di 1000
25% di 100'000'000
è sempre la stessa cosa
l'errore della gaussiana è sempre inferiore al 5%
inoltre le differenza del campione tra due statistiche della stessa azienda, dello stesso argomento non è mai così grande

Dr. Home

Urca!
Anche io sono tentato di tornare indietro ma mi tocca reinstallare tutto e non ho voglia, hanno detto che a breve rilasciano un aggiornamento

Dr.Oak

idem, d'accordo su tutto tranne che per il Touch ID che se possibile andava meglio. Comunque ho un iPhone 7 e domenica sono tornato ad iOS 10.3.3 per la batteria che doveva essere ricaricata 3 volte al giorno

Dr. Home

In realtà si disconnetto dalla rete ma potrebbe riconnettersi ad un altra rete nota

Dr. Home

Tutto corretto tranne che per tastiera e Touch ID che a me funzionano bene

Utente Tech

Anche io ho lo stesso modello ma 13 pollici. Hai fatto qualche procedura specifica o solo aggiornato da App Store? Meglio o peggio rispetto a prima?

Nick_nick

a me iphone 7 con ios 11 va bene, ma il battery drain si sente .. arrivo con un 10-15% in meno di batteria alla sera rispetto ad ios 10

Luca Vallino

su SE apple store e le scritte giganti sono un bel pugno nei maroni...

stiga holmen

" i campioni sono sempre di più ogni anno " ... quindi non ha senso se cambia il campione di comparazione di anno in anno....

Kevin Campora Costa

C'è un articolo che spiega bene: quando spengo il wifi e il bluetooth dal control center, questi in realtà non si disattivano, ma si limitano a non cercare più reti e dispositivi associati. Il consumo però aumenta IMHO.

al404

io ho notato che ogni volta che esco dalla modalità aereo mi attiva sia wifi che bt e li devo spegnere

Sungfive52

I toggle non ti permettono di spegnere WIFI e Bluetooth ma semplicemente ti disconnettono dalla rete/device a cui si è collegati

al404

perché finti toggle BT e WIFI?

Marco

Appena finito di ripristinare 6s alla 10.3.3.
Che dire sembra rinato; app store molto piu intuitivo, testi di dimensione adatta alla diagonale schermo e non con inutili titoli in grassetto, animazioni generali piu fluide,
Segnale wifi che finalmente non sembra disconnettersi più.

ios 11 é fatto proprio con i piedi, terrò il 10 che funziona perfettamente e funziona benissimo, non trovo nessun motivo valido per passare al 11 (se non per peggiorare gli iphone che funzionano bene)

SacroLibra

Il mio iPhone 7 con iOS 11 è diventato quasi un Samsung da tanto che lagga

Mastro Tracco

i toggle nuovi li trovo più intelligenti, in quanto continuano funzionare per le cose di sistema, magari possono mettere i tre stati, ma se devo scegliere tra prima e ora scelgo ora.
Mi capita tante volte, per esempio al lavoro, in cui devo disconnettere la wifi per non occupare un indirizzo ip, ma ora posso continuare ad usare handoff e airdrop.
Capitava che staccavo il wifi per una specifica rete e poi mi dimenticato di riattacarlo, ora quando arrivo a casa si riattacca da solo.
Il risparmio batteria disattivandoli completamente incide praticamente zero, provato a fare un intero giorno senza wifi e bt e non è cambiato nulla

Sungfive52

pure a me ha deluso un sacco

PeachGem

Aggiornando ad IOS 11 la ricerca automatica del Gestore telefonico non si disattiva. Vi risulta ?

Kevin Campora Costa

Ho aggiornato al Day One il telefono aziendale, che intanto se non va mefreg'assai, e devo dire che sto iOS 11 fa proprio schifo... Ed è la prima volta che lo dico per un OS Apple, da iOS 3 ad oggi.

- Battery drain MOSTRUOSO, e su questo influiscono anche i finti toggle di WiFi e Bluetooth IMHO, roba che la batteria di un 7 32GB dura 3 ore di schermo in meno, che sono davvero troppe.

- Animazioni molto più scattose, meno eleganti e meno fluide

- Sensazione di fluidità generale peggiorata, sembra che il telefono pensi a fare tutto, e poi lo faccia solo in un secondo momento.

- La tendina dei toggle è veramente orribile, sa di una cosa non finita, con tantissimo spazio vuoto, icone orribili, layout fatto proprio a caso.

- La schermata notifiche che equivale a quella di blocco sembra, anche li, venire dalla peggio cinesata.

- Manca coerenza grafica tra molte icone delle app di sistema e l'UI non è per niente coerente nemmeno lei (ad esempio, la tendina dei toggle è satinata, quella delle notifiche è trasparente).

- L'App file è buggata, spesso si chiude o funziona male

- App Store fa pena, l'hanno ridisegnato malissimo, lo spazio sprecato è troppo, il testo è troppo appariscente e la disposizione dei comandi quasi fastidiosa

- Touch ID sembra più lento e fallisce più di prima, ma questa forse è un'impressione

- La tastiera a volte si bugga, e l'app lascia lo spazio peer la tastiera anche se la tastiera non c'è.

- Anche in standby la batteria scende che è un piacere

E tutto questo con un'installazione assolutamente pulita, fatta da DFU. Non ci siamo proprio.

misterblonde

La qualità si pagah https://uploads.disquscdn.c...

CAIO MARIOZ

È sempre la stessa azienda a farli ergo non è quello il problema
Al massimo i campioni sono sempre di più ogni anno dato che ci sono sempre più iPhone nel pianeta

Vinz

Riporto anche glitch a non finire su iPad Mini. Il player musicale nel CC non sempre funziona, le notifiche a volte sono lente e difficili da controllare.

stiga holmen

...E GRAZIE...è quello che sto dicendo dal primo commento...ma non vedo dati in merito..

Phoenix

OT
Qualcuno mi può dìre se su iPhone con iOS 11 riesce a impostare la modalità zoom dello schermo senza problemi?

CAIO MARIOZ

No, quello lo avevo di più con iOS 10

CAIO MARIOZ

Devono essere simili i campioni statistici
Altrimenti non è confrontabile

Sepp0

A sto giro aspetto pure io il "service pack 1" prima di aggiornare. Tanto non è che mi perdo chissà che cosa nel frattempo.

Mattia

Su iPhone 6, non so se capita solo a me, ma sbaglio o le animazioni sono più stucchevoli, quando clicchi c’è sempre quel mezzo secondo di ritardo nella risposta dell’animazione... non vedo l’ora delle prossime release...

Roberto L.

ahahhaha.... "scaraventai contro il muro"... :-) :-))

stiga holmen

....ti sei dato la risposta da solo.....

Sanno il numero di accessi...quindi devono indicare il numero di dispositivi di quest'anno e dello scorso anno.

Altrimenti le % non servono a nulla.... il 10% di quest'anno potrebbe essere > del 30% dello scorso anno....

AllBlack

Altra serie di OT.
-macOS High Sierra potrebbe avere una gravissima falla di sicurezza che permetterebbe di accedere al portachiavi del sistema, rubando password e account.
https://www. macrumors. com/2017/09/25/macos-high-sierra-security-vulnerability/

-Ecco nel dettaglio i presunti costi di progettazione di iPhone 8 stilata da Bloomberg
https://www. bloomberg. com/news/articles/2017-09-25/iphone-8-build-costs-rise-on-faster-chip-cameras-ihs-says

-Ecco il test di Square Trade su iPhone 8.
https://www. youtube. com/watch?v=pCvGBu6QXXQ
https://uploads.disquscdn.c...

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza