Nibiru non esiste, la NASA spiega perchè il mondo non è finito

26 Settembre 2017 161

Molte profezie nei secoli hanno indicato diverse date che avrebbero segnato la fine del nostro pianeta, l'apocalisse, la fine del mondo o come volete chiamarla, naturalmente il fatto che ne stiamo parlando indica senza ombra di dubbio che si trattava di predizioni errate.

Una delle più famose ipotesi di fine del mondo fu quella del 2012, evento per il quale venne girata anche la famosa ed omonima pellicola "2012", che ebbe discreto successo nei cinema in quel periodo. Nel 2012 tutto ruotò attorno al calendario dei Maya, in questi giorni è avvenuto qualcosa di simile con il presunto pianeta X, in rete battezzato con il nome di Nibiru.

La storia di questo pianeta gira in rete da anni, si tratterebbe in sostanza di un pianeta (alcuni ritengono una nana bruna) che non farebbe parte del sistema solare, ma si troverebbe in traiettoria di collisione con la Terra. Secondo i sostenitori della tesi apocalittica, Nibiru avrebbe dovuto sbocciare la Terra il 23 settembre 2017 decretando la fine dell'umanità, naturalmente ancora una volta si è trattata di una bufala.

La NASA ha già affrontato il mito di Nibiru 4 anni fa ed un anno fa con il video disponibile poco sopra, ma è curioso che nella sezione Q & A del suo sito, abbia voluto spiegare ancora una volta di come leggende simili non abbiano nessun fondamento scientifico. La pubblicazione è avvenuta il 20 settembre, 3 giorni prima della presunta fine del mondo, ve la proponiamo tradotta in chiusura.

D: C'è un pianeta o nana bruna chiamato Nibiru o Pianeta X o Eris, che si sta avvicinando alla Terra e minacciando il nostro pianeta con la distruzione ?

A: Nibiru e altre storie di pianeti ribelli sono una bufala Internet. Non v'è alcuna base di fatto per queste affermazioni. Se Nibiru o Pianeta X fossero reali e si dirigessero verso un incontro con la Terra, gli astronomi lo saprebbero da almeno dieci anni, e sarebbe visibile ormai a occhio nudo. Ovviamente, non esiste. Eris è reale, ma è un pianeta nano simile a Plutone che rimarrà nel sistema solare esterno; nella massima vicinanza alla Terra, si troverà a circa 4 miliardi di miglia.


161

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Floppy-Disko

Esatto, ci saranno state un esiguo numero di prove false insieme a tantissime prove reali, che sono di tantissimi tipi diversi. Poi riguardo a come è organizzata la scuola, senza andare a dire se hanno ragione atei o religiosi, si può dire che la scuola deve insegnare, e tu fuori da scuola decidi a cosa credere; sennò può succedere che per esempio un musulmano sia costretto ad andare in una scuola cristiana, questo non va bene, perché di sua natura la scuola dovrebbe unire persone diverse sotto lo stesso tetto

Vincenzo Santucci

Indendevo novità nibiru esiste ma non nello spazio ma sulla terra è la nostra specie

Vincenzo Santucci

Nibiru, banabal, andatevelo a Pesca la fine ce la stiamo auto facendo ovvero la nostra inteligente specie sta mettendo a reppentaglio la PROPRIA esistenza , disboscamento selvaggio uccisione diretta e indiretta di numerose specie , inquinamento , guerre ora pure le atomiche di corea del nord e america che per quando chirurgiche inteliggenti siano tali ordigni una volta esploso avvelenano aria, terra,acqua, per millenni oltre ai morti e deformazioni per le radiazioni mah novità si esiste è l uomo noi

Vincenzo Santucci

Al sottoscritto che dice di leggermi Noè quindi il vecchio testamento gli dico leggiti la bibbia prima di giudizi e poi leggendo l apocalisse che significa rivelazione delle cose future quello che deve avvenire grazieee

Agostino Grassilli

Anche se aiuta a spiegare alcune cose, di pieghe ne fa tante, a tal punto che alcuni hanno pensato di costruire prove false per farla decollare dal suo mero ruolo di teoria.
Che poi sia tanto piaciuta da essere insegnata come Storia è tutta un'altra cosa, dal momento che la scuola è sempre stata molto indirizzata verso un insegnamento il più possibile "laico".

Agostino Grassilli

Non per cattiveria, ma se fosse "ampiamente dimostrata" avrebbe perso l'appellativo di Teoria.
Per cercare di dimostrarla ampiamente hanno anche prodotto dei falsi fossili.
Esistono altre teorie, ma questa ha ormai attecchito al punto tale che la si considera Storia senza che ne abbia i connotati.
Stesso discorso per il Big Bang.
Finché non potranno essere ampiamente dimostrate rimarranno teorie. Perfino la teoria della relatività è una teoria: funziona e ci facciamo funzionare un sacco di roba, ma non è possibile darne una dimostrazione; oltre al fatto che non riesce a spiegare delle cose.

Mark

Beh, sicuramente non ci sono tante teorie a riguardo, ma non per questo bisogna dar per certa una teoria che non ci conferma nulla. Ok il DNA cambia, muta, tutto quel che vuoi. Ma passare da scimmia a essere umano ce ne vuole! Ok, c'è stato tanto tempo per far avvenire questo cambiamento, ma come spieghi ancora l'esistenza di scimmie? sono passati milioni di anni, ma ci sono ancora, nonostante l'evoluzione e tante insidie vissute dal mondo. Per carità, non dico che questa teoria sia falsa o infondata, ha delle basi appunto nella mutazione del DNA, ma non abbiamo certezze, e non mi va di passare per matto se dico questo

Floppy-Disko

Non proprio. non so se tu abbia studiato genetica, ma ogni tanto (tantissimo) nel dna avvengono degli errori di dupplicazione o per fattori esterni viene modificato. La grandissima parte delle volte gli errori sono ininfluenti, nella minima parte sono errori dannosi ed in una parte ancora minore sono vantaggiosi, ed in un mondo competitivo come quello naturale anche un piccolo cambiamento può garantirti più possibilità di sopravvivenza/riproduzione. Io credo nell evoluzionismo non perché ne sia sicuro, ma perché e l unica teoria che non fa una piega e che ha un senso logico

Breus

Un soggetto digiuno di mentalità scientifica alla parola "dati" si è già girato a guardare le tê

Breus

1) Hai pienamente ragione nel merito, il condizionale è basilare.
2) Nella pratica è inutile; negazionisti, complottisti e credenti non capiscono il condizionale; soprattutto i credenti, esperienza personale.

Sungfive52

proprio un bambino

Pip

Guarda che viene chiamata "teoria" ma è ampiamente dimostrata...
Studia e poi ne riparliamo

Mark

cosa ci dice che sia vera? Ah vero, c'erano scimmie predilette per evolversi.

Mark

se fosse una certezza non si chiamerebbe teoria. Impara l'italiano e poi ne riparliamo

Mark

tu dalla fogna

Vincenzo Santucci

Se risposta clericale è signori mi chiedo farsi pigliare dalle fisse mo o nibiru o vat a pesca ce ben altro di più tangibile e reale e terribile la nostra vita che è a termine più o meno lungo quindi meno fissazioni

Sungfive52

Auguroni pure a lei. Buon kaffeee

Massimo Disarò

Ho capito che con te è tempo perso. Auguri.

Sungfive52

beh ma da uno che crede alle scie chimiche cosa bisogna aspettarsi? A uno che dice che son meglio i sumeri della Nasa che bisogna dire? Uno che mette in discussione gente che si fa il cul0 anni e anni senza avere uno stralcio di conoscenza della materia perchè dovrebbe parlare?

mytom

Pensa per te.

Massimo Disarò

O fai finta di non capire o stai cercando di creare flame. Io non ho detto di credere che ci sia un contatto imminente con questo pianeta, ho detto solo che credo nella sua esistenza, che è ben diverso. E non sono l' unico ad avvalorare questa ipotesi. Comunque lei è libero di credere a quello che vuole ma questo non le autorizzazioni ad offendere nessuno.

Sungfive52

Tu non stai bene a credere a certe robe. Bisogna informarsi prima di parlare per non fare la figura dello sc3mo.
E continuerai ad essere lo zimbello di tutti a seguire certe teorie basate sulla scienza della scuola della vita. Buongiornissimo kaffe?

Massimo Disarò

A già tu sei un fans di Cecchi Paone e di Paolo Attivissimo. Mi scusi sua realtà altissimo onnipotente e sapiente. Lei ha la verità assoluta in mano. Ce la spieghi a noi plebei la prego.

Sungfive52

E Dìo da chi è stato creato?

Sungfive52

Ma da dove esci te? Ora d'aria al manicomio?

Sungfive52

Ah scusa per il commento di prima. Non pensavo rientrassi nella categoria protetta dei menomati mentali. Ho scoperto che ti piacciono pure le scie chimiche. Gomblotto!!! Scuola della vita!!!

Sungfive52

W i sumeri buu la nasa.

Ci tengono nascosto tutto, perfino i tuoi neuroni.
Abbasso la ca$ta anti nibiru

Sungfive52

Ma sei uscito da commenti clericabili te?

Dwarven Defender

giusto ! come ho fatto a dimenticarmi delle tartarughe ?!?!?!

Name

No no, il mio mezzo malinteso deriva dal fatto che ricordo anche degli articoli abbastanza vecchi di un pianeta molto esterno che sembrava ci fosse, nominato nibiru. Di nibiru ne parlano i sumeri, perciò non mi sono posto alcun problema ad immaginare che fosse semplicemente il nome scelto in onore della "leggenda" sumera. L'articolo che specifica che il pianeta sarebbe nibiru O pianeta x O eris fa intuire che si parli del medesimo pianeta (tra l'altro recente, ufficializzato solo nel 2005).
Poi che ci fosse fin dal 1996 una che raccontava la storia del pianeta kamikaze mi era totalmente ignoto e mi sembra assurda già così!
Ed è questo quello che dico io: l'uso erroneo del nome Nibiru che è stato usato per la medesima cosa (un nuovo pianeta più esterno, che esiste ma la nasa ha deciso di chiamare Eris), poi c'è il nibiru pianeta suicida e poi c'è il nibiru originale dei sumeri. Del terzo non abbiamo prove, il secondo non esiste, il primo che è quello di cui evidentemente solo io ho memoria esiste ed ha ricevuto un nome diverso.

TheZeion

hanno voluto rispondere in una volta sola a tutte le bufale in rete, non esiste nessun Nibiru, da qui il titolo, ma esiste Eris, che è un'altra cosa, poi se per te Eris e Nibiru sono la stessa cosa, sappi che ti sbagli, da qui la tua incomprensione del testo

Name

Hahahahaha, mi arrampico sugli specchi?! Ma come stiamo messi...

LaVeraVerità

Forbidden https://uploads.disquscdn.c...

Name

Meno male che è anche scritto! Nibiru è il nome dato "dall'internet", tra l'altro leggendo la descrizione di Eris è la medesima del Nibiru che conosco io, ovvero quello del quale si parlava secoli fa e che era semplicemente un pianeta ai limiti esterni, fine. Che la nasa lo voglia chiamare Eris o Nibiru, resta quello!
Fammi andare a dire a tutta la gente che usa uno pseudonimo che in realtà non esiste.
Dei geni, dovrebbero assumervi per scrivere articoli qui, assolutamente.

Giovà

Hanno già rinnovato la seconda stagione! Impatterà la terra nel 2072, il suo nome è BigBall. Grazie ad un oculata selezione si potrà mettere in salvo un discreto numero di essere umani, probabilmente i più svegli, decretando finalmente la fine dell'ignoranza!!!! E delle Fake newwwssss!!!!!!E dei poteri forti!!!!

Hasta la revoluSion

LaVeraVerità

Occhio che le seghe mentali che ti stai facendo potrebbero esplodere con conseguenze (per te) devastanti.

LaVeraVerità

Solo una è la VERA religione

https://uploads.disquscdn.c...

Name

Certo, tutto molto bello, ed infatti io ho fatto notare che il titolo dell'articolo è sbagliato o volutamente errato.
Da qui, genio quale sei, hai pensato bene di farmi notare che non avrei letto bene o capito quanto letto, eppure... Viene specificato che Nibiru è il nome dato "dall'internet" e corrisponde ad Eris, ciò che non esiste è la teoria e/o un pianeta x qualsiasi diretto contro di noi.
Non ti ho cucino nessun panno addosso, lo hai fatto da solo con il commento di risposta che hai fatto.

Giovà

L'unico analfabeta sei tu.
Non esiste nessun pianeta di nome Nibiru o Pianeta X e in generale nessun pianeta si sta dirigendo verso la terra.
Il pianeta a cui si riferiscono è Eris, che è un'altra storia.
E' chiaro come il sole che il nome "Eris" è stato utilizzato impropriamente dalla rete, dal momento che il suddetto pianeta non si sta dirigendo neanche lontanamente verso di noi.
Credo che quasi chiunque capirebbe il senso dell'articolo dopo averlo letto tutto. Ma evidentemente ho degli standard troppo alti.

LaVeraVerità

Eris esiste ma non con il significato e destino ipotizzato per Nibiru. Nell'articolo non ci si limita a dire che esiste ma si spiega anche il motivo per cui non ha niente a che fare con teorie di distruzione planetaria. In quest'ottica il tuo commento è pretestuoso e inutilmente polemico.
Quanto all'analfabetismo voglio per un momento indossare i panni che mi hai artificiosamente cucito addosso e anche un po di buzzurraggine, che nel tuo caso non guasta, e ti dico... https://uploads.disquscdn.c...

Giovà

E' chiaro che una civiltà scomparsa attorno al 2004 A.C. abbia avuto una tecnologia di molto superiore alla nostra. Qui stiamo ancora a scrivere sulla carta e lì già eravano nel futuro con la pietra!
Li hai mai visti quei giganteschi telescopi spaziali della Nasa ??? Stanno ancora con i telescopi ahahah.
Ai Sumeri bastava guardare il cielo e sapevano già che il sole gira intorno alla Terra!!!! E questi della Nasa vorrebbero farci credere che è il contrario!!!!!
La fine del mondo è vicina.

Spero.

Name

Fortuna che la parte a cui faccio riferimento è pure nella parte citata, ovvero detta proprio dalla nasa! Analfabeti che non capiscono ciò che leggono e commentano con "rileggi"... Mah!

Name

Ma chi abbiamo qui?! Una bella coppia di analfabeti?! Dovrebbero proprio vietarvi di commentare, oppure assumervi perchè il livello mi sa che è questo!
Cito dall'articolo "C'è un pianeta o nana bruna chiamato Nibiru O Eris O Pianeta X?"
La risposta "Eris ESISTE"
Deduzione di un qualsiasi italiano dotato di un minimo di logica: Nibiru ed Eris sono il MEDESIMO soggetto, uno è il nome volgare, l'altro il nome scelto dalla nasa. Esiste ma non esiste nessun pianeta o nana bruna che si dirige contro di noi, non esiste la storia.

Lou Gabriel Chiffer

Appuntamento al 2036 non Nibiru, bensì Apophys, trattasi di un enorme asteroide che dapprima sfiorera la terra nel 2029 e in teoria dovrebbe impattare nel2036, senza però metter fine alla umanità intera, ma al nostro stile di vita...Quello si...attualmente Ogni evento è puramente climatico e che i complottisti e i catastrofisti si divertono a scrivere assurdità malate...Questo è un'altra questione. Il fatto è che anche io posso scrivere un'altra di quelle...ma un piccolo fondo di verità c'è almeno circa l'esistenza certa di questo meteorite.
Mi sembra ovvio dover dire... godetevi la Vita!

Pip

ancora per poco, alcuni esperti dicono che esploderà fra 5 minuti

Pip

ci credo che trovi stupida la teoria dell'evoluzione, evidentemente con te non ha funzionato...

Pip

https://uploads.disquscdn.c...

Andreaizen

Sto leggendo di quei commenti.... Ma che é? La sagra del cromosoma?

Layla Daher

Camo hai le tartarughe pure tu?

Layla Daher

Camo il mondo in cui vivi e fenomenale..mi piaci

Tecnologia

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023

Sicurezza

Oggi è il Data Privacy Day: cos'è, rischi e numeri dell'era moderna e cosa fare

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X1e OMNI: tanto potenziale ma occhio al prezzo!