Intelligenza Artificiale per individuare i furti di elettricità

25 Settembre 2017 18

Non siamo arrivati ancora al punto in cui sono in procinto di sterminarci, ma le intelligenze artificiali sembrano essere affinate a tal punto da poterci mandare quanto meno in galera. Dopo HART, il sofisticato algoritmo in grado di valutare la tendenza alla reiterazione del reato, arriva un altro algoritmo-sceriffo sviluppato dai ricercatori dell'Università del Lussemburgo: il suo obiettivo è individuare i furti di elettricità in America Latina.

L'IA analizza i dati acquisiti dal contatore elettrico al fine di rilevare utilizzi anomali. L'algoritmo è stato affinato mediante l'analisi delle informazioni raccolte da circa 3,6 milioni di famiglie brasiliane nel corso di cinque anni, una mole di dati enorme come suggerisce il dato delle 200 milioni di letture mensili trasmesse dai contatori. Nel 65 per cento dei casi, il software è stato in grado di individuare il problema in maniera più efficace rispetto ad altri strumenti di indagine.

Choice Technologies, che ha preso parte alla ricerca, intende ora integrare l'IA in una software commerciale da impiegare in America Latina. Una scelta non casuale: in Brasile, ad esempio, si riscontrano percentuali piuttosto elevate di perdite di elettricità non imputabili a cause di ordine tecnico (furti, frodi, errori nella fatturazione, etc.). Per cercare di arginare il problema, Electrobras, una delle più importanti azienda fornitrici di energia elettrica ha lanciato un apposito programma 'antifurto' con il supporto della Banca Mondiale. Secondo le stime dell'azienda, in Brasile circa il 22 per cento dell'energia elettrica è sottratta dai ladri.

Problematiche analoghe interessano anche l'Europa - in Gran Bretagna si stima che le perdite imputabili ad analoghe cause determinano perdite annue pari a 440 milioni di steriline - e l'Asia - l'Uttar Pradesh, lo stato più popoloso dell'India, ha perso circa il 31 per cento dell'energia prodotta nel 2016. Indagini basate sull'impiego di un software piuttosto che sull'ispezione dei luoghi sono, come è facile intuire, molto più efficaci, fermo restando il rischio che anche le IA più evolute possano restituire falsi positivi.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bestmark01

Correggete
Si scrive eletrobras non electrobras

Luca Visentin

puoi sempre togliere la TV, nessuno ti dice di averla

Alexv

E jamm'IA!!

Ngamer

aaaaaaaa cosi è piu chiaro

Alessandro

Il fornitore di energia elettrica sa quanta energia sta erogando in una zona: se quella fatturata è inferiore a quella erogata allora c'è qualcosa che non va.

Mark

non è un problema solo di napoli

FuckingIdUser

Eppure mi sembra di capire che non sia proprio così semplice. Anche perchè se il fornitore di servizi è un privato non può accedere alle banche dati statali, pena violazione della privacy. E credo che sempre per questo motivo ogni azienda si tenga stretta i dati dei propri utenti: se mai una di loro dovesse condividere con altri tali dati scoppierebbe un casino.
Quindi non è facile come sembra...

FuckingIdUser

Semplice: Sostituisci numeri e incognite con luoghi, persone ed azioni ed avrai un luogo comune random o semplicemente un'osservazione inutile.
Esattamente come il commento sopra: siccome in America Latina regna la povertà, allora facciamo rubare l'elettricità ai furbi, così che gli onesti debbano pagare anche per loro.
Logica che Aristotele era un principiante.

Ser Jorah Friendzone

Primo indigniatoooo!!!1111!!!

Gaetano Dario Panico

Che ridere.

netname

hem beh... centri sociali e gente che occupa case e si allaccia abusivamente...

e serve una IA per trovali ?.

zioflaut che futuro... ma manco un cr3tin0.

Achille

Cos’è una funzione x€A={2} -> y€B={3}? xD

Ngamer

non ho capito come fa a rilevare il furto di corrente , se la prendono a valle il contatore la legge se la prendono a monte si attaccano al tram e il contatore non lo segnala almeno che non cè un forte sbalzo della corrente in entrata ed il contatore è in grado di rivelare anche quella. cmq in italia siamo molto piu avanti noi ci attacchiamo direttamente ai pali della luce :P

FuckingIdUser

"lol in X si A per 2 e questi B ad Y?"
L'algoritmo del commento inutile.

MartinTech

weeee uagliò...bella st'AI :P

manu1234

lol in america latina si sparano per strada e questi pensano ad usare l'AI per controllare se ti fregano l'elettricità?

Ser Jorah Friendzone

O a Napoli

Marco Revello

Non so come funzioni altrove ma dalle mie parti per trovare i furti di elettricità basta andare al campo nomadi.

Android

Oppo Find X e Lamborghini Edition: foto e video anteprima

Wiko

Recensione Wiko View 2 Pro: buona la dual-cam, meno il display

HDMotori.it

Volkswagen T-Roc: recensione e prova su strada | HDtest

Xiaomi

Xiaomi Mi Mix 2s (bianco) e MIUI 10 GLOBAL: tutte le novità | Video