
04 Ottobre 2017
Quando si parla di Xbox One X si pensa subito alla tanto agognata risoluzione in 4K che però necessità anche di una TV dotata di tale tecnologia e attualmente sono ancora molti i videogiocatori che usano monitor e televisioni a 1080p.
La nuova console riuscirà però a garantire vantaggi notevoli anche agli utenti in possesso di schermi in Full HD grazie alla tecnica del supersampling.
I giochi ottimizzati per sfruttare la potenza di Xbox One X infatti, tramite l'uso dell'appena citata tecnologia, effettueranno il downscaling dalla risoluzione 4K ai 1080p e il risultato finale sarà un'immagine nettamente più pulita e di qualità superiore rispetto a quella offerta anche da Xbox One S. I miglioramenti riguarderanno inoltre caricamenti più veloci, frame rate migliorati e più stabili.
Microsoft sottolinea in aggiunta che anche i giochi più datati, non ottimizzati per Xbox One X e quindi assenti dal programma "Enhanced", potranno comunque ottenere miglioramenti in base a come sono stati creati. Titoli che sul modello tradizionale di Xbox One, ad esempio, utilizzano una risoluzione dinamica o frame rate variabili garantiranno prestazioni più elevate sulla nuova console.
Recentemente è stata inoltre aggiornata la lista dei titoli che rientrano nel programma "Xbox One X Enhanced" che al momento conta ben 130 titoli.
Commenti
Il messaggio di rosik più lungo che abbia mai letto nella mia vita
ma sparano cavolate, perchè sempre loro poi nelle notizie dei vari giochi annunciano che il gioco X su ps4 pro in fullhd da l'opzione dei 60fps o del supersampling.
quando dicono che non introduce niente in tv fullhd non sanno cosa dicono visto che a quanto pare gli sviluppatori portano migliorie anche nei tv fullhd, anche se non ti danno la scelta (60fps o grafica migliorata) comunque sia le migliorie ci sono lo stesso (lo confermano le notizie dei vari giochi) anzi secondo me sono anche più interessanti rispetto a ciò che offre su tv 4k (al massimo l'hdr potrebber essere una bella funzionalità, ma voglio vederla dal vivo per capire quanto sia meglio.
beh.. si .. con titoloni come stuntcar ed indy500 sarà una pacchia..
ahhhh non vedo l’ora di giocare ad age of empire in 4k ... ( oh , nativi eh ).
Xbox one x non dovrebbe avere solo l'over sampling ma anche una specie di filtro anisotropico che però va a scalare in modo indipendente dal gioco, cioè lo fa il sistema senza che i programmatori abbiano predisposto la cosa.
Per ps4 pro invece io mi tengo sulle considerazioni di tutte le recensioni online che dicono che senza televisore 4k hdr non vale la pena prendere una ps4 pro
P. S. Il mio asus rog ha il gsync e prima avevo un samsung con freesync... Il secondo era una ciofeca non solo perche gsync é di gran lunga superiore ma anche perché le schede amd non reggono contro nvidia.
Ancora co sta storia? Non esiste tv freesync. Forse sarà perche non capisci l'inglese? Lg ha present un display 43" con freesync. Display/monitor e non tv.E poi anche se li faranno, rimarranno molto poco diffusi durante il resto di questa gen. Insomma come ho detto, una feature per polli. Dai smettila che stai dimostrando sempre più che non sai di che parli poraccio.
LG ad esempio :D
Freesync è molto utile invece ed è una caratteristica bene accetta, poi c'è il pollame che non l'ha mai provato (ne il Freesync ne il isync) e pensa che non sia importante.... poveracci.
ah okey..è un primo passo! ;)
cross-network a partire da rocket league
Qui si parla di XBOX, ma avete proprio la coda di paglia..vi brucia tanto sapere che Sony vende di più?
A me non frega niente visto che ho tutti i sistemi escluso Nintendo che non ho mai apprezzato la loro lineup di giochi..ma vedo che a molti da proprio fastidio!
Scusa, in che senso Nintendo si sta aprendo...non ho sentito alcuna notizia al riguardo
E ora chi glielo dice a quei pirla di sparda, vincenzo, luca ex ciccillo pluribannato, felix, dollo grasso, ado coso, shemocoso, e tutti gli ex fanatici delle prestazioni ora convertiti al culto delle esclusive, che non occorre una TV 4K per godere delle migliorie di Xbox One X? Ops, ma noi già glielo dicevamo da mesi, visto che la notizia è vecchia, mentre loro passano il tempo a pregare che non esploda il mercato delle TV 4K... Peccato che l'unica cosa che non è scoppiato è il mercato di ps4profitterol e di psvr, flopponi e inutili a dir poco, mentre l'unica cosa che è scoppiata è il loro cervello! XD Ammesso che ne abbiano mai avuto uno...
Te le sogni le cose tu... Vabbeh era ovvio. Non ci sono, e anche se ci saranno pronto, per questa gen rimarranno molto poco diffuse.
Freesync su xbox one x rimane un marketing gimmick per polli.
leggi i commenti sotto e ci arrivi
leggi i commenti e ci arrivi
segnalalo e lascialo perdere, non ne vale la pena perdere tempo con gente così, magari almeno lo bannano
a dir la verità non è così, anche ps4 pro da quanto so (non ce l'ho quindi non posso confermare) se giochi in fullhd con una ps4 pro lo sviluppatore può scegliere di aumentare il framerate, o abilitare il supersampling (renderizza a 1800p per poi mostrartelo a 1080p).
alcuni sviluppatori ti fanno scegliere a te se preferire i 60fps o il supersampling, altri invece puntano solo al supersampling senza darti i 60fps come opzione.
quindi con ps4 pro non ci sono miglioramenti solo per chi ha tv 4k, anzi credo proprio che i maggiori miglioramenti li hanno gli utenti che giocano in fullhd (così come per xbox one x)
perchp mai uno dovrebbe essere frustrato? non è certo una novità presente solo su xbox one X.
su pc è da anni che è disponibile sia per gpu nvidia che per gpu amd, e anche sony con ps4 pro fa lo stesso se si gioca in fullhd (quando non si attivano i 60fps, viene fatto il supersampling per aumentare la definizione)
Ci sono anche TV che hanno il freesync.
Perché un sony fun dovrebbere essere frustrato di questo?
Oh nooo! Mi hai offeso! La mia vita è finita! Come farò ora?
Ne riparleremo quando sarai in grado di sostenere una conversazione civile in una lingua comprensibile e magari con qualche nozione tecnica in più, potresti imparare molto
True 4k non é native 4k..trovata marketing. L'ultimo esempio ridicolo... Quantum break che pur essendo esclusiva ms girera a 1440p upscalato come i giochi ps4 pro. Xbox one x... Scaffale purtropp
Stai ripetendo quello che dico io. Frame rates piu stabili si. Ma 60fps no. I developers hanno detto che manterranno lo stesso target frame rate dei modelli base. Cosa non hai capito? Se vuoi ti faccio un disegnino... Deficente
Opinabile ancora una volta, ho abbandonato Sony proprio dopo una combinazione di delusione legate alla qualità delle sue esclusive oltre che a una serie commercialmente poco corrette
Non esiste solo l'online e la differenza la vedi nelle fasi più concitate dove generalmente si hanno cali di frame. Meno saccenza pivello.
Intendo "fatti"... Ti risponde quando parli con lui?
Anche qui poco di oggettivo, costa di più si... Rapporto prestazioni prezzo direi soggettivo
Utilizzare le console con monitor. che spreco.. E cmq mille volte gsync che freesync. Freesync su xbox rimane un marketing gimmick
Ahahah Sembri un chiuahua inc@zz@to XD
Prenditi il cancro che ne hai bisogno
Prendi un buscofen ne hai bisogno
Non riciclare le frasi che leggi sui blog, la CPU che fa da collo di bottiglia sulla grafica suona come una barzelletta.
Comunque, visto che sono io ad aver visto l'analisi col paraocchi, vorrei tanto sapere a che minuto vengono citati i famosi assets medio-bassi.
Mia moglie l'ha usata tre volte ,poi era sparita sotto tonnellate di polvere ,alla fine messa in garage ,un pezzo li un pezzo la .....ne avranno vendute tante ma chissà quante avranno fatto la stessa fine della mia
Una CPU Jaguar con una GPU da 6 Teraflops credo faccia giusto un po' da collo di bottiglia. Consiglio a te di guardare l'analisi di ROTTR di Digital Foundry, probabilmente l'hai vista con il paraocchi.
non mi aspetto una mente brillante da chi avendo un solo punto debole ha deciso di andare in giro in sandali, ma si chiama supersampling...e non siamo noi che l'abbiamo scoperto ora, ma al contrario di cio che hai capito, siamo felici che finalmente ci sia stata una dichiarazione ufficiale e diretta al riguardo
Concordo, ma poi la cosa assurda è che si parla sempre di VALORE AGGIUNTO. La retro compatibilità, volo aggiunto, il lettore 4k, valore aggiunto, truce 4k valore aggiunto, senza rendersi conto che l'unico valore aggiunto sono le ESCLUSIVE unica cosa che distingue una console, l'una d'altra...
L'unico a brucia sei tu, ciccio ;(
Malox?
"LOL!" is not an argument.
Cosa c'entrano i dettagli grafici con la CPU? Da ridere.
Puoi iniziare a guardare l'analisi di ROTTR di Digital Foundry.
Parla di ciò che sai, per favore.
Ma tu e chi ti ha messo like avete presente che il Downsampling esiste da anni?
Ahahha
Mah... La domanda non è tanto ""se"" X One X avrà dei vantaggi anche sulle tv in FHD, ma semmai ""quali"" vantaggi avrà e se questi varranno la spesa extra. La risposta è: molti pochi, e no.
Infatti ho una ONE S
Io la sto educatamente mandando affancul0.
Wii ha venduto tanto perché con Wii Sports e Wii Fit piaceva a casalinghe e nonnine. Come console da gioco era tremenda.
si chiama educazione
K.
Si, ok ma qui si parla di scorpio e di come è sviluppata.
Che senso ha dire "ps4non è così" se non ha la stessa strategia di sviluppo?
Non è così...
Ho sia una tv 4k 55" sia un monitor asus rog 4k con un oc bestiale.ps4 supporta benissimo hdr10bit in titoli tipo horizon che ha un'implementazione 4k tra le migliori viste (si checkered non nativa ma anche df lo ha lodato). Non sai di cosa parli ed é ovvio.
La gente che conosci fa sicuramente peso....