Negli ultimi mesi, in particolare dalle elezioni presidenziali statunitensi, si parla molto della relazione tra la propaganda politica e i social network. La teoria che in molti sostengono è che, a causa della loro diffusione capillare e della difficoltà di controllo, siti come Facebook e Twitter possano essere sfruttati per influenzare le elezioni politiche, diffondendo notizie false e disinformazione.
È un problema piuttosto delicato da risolvere, che sta impegnando molte delle parti in causa. In prima fila c'è Mark Zuckerberg, fondatore e grande capo di Facebook, che poco fa ha illustrato tramite una diretta video in streaming su Facebook Live un programma su nove punti relativi alla gestione dei contenuti politici sul suo social.
- Collaborazione attiva con il governo statunitense nelle investigazioni sull'ingerenza russa nelle presidenziali statunitensi del 2016. Zuckerberg ha rivelato di aver già fornito al congresso prove che la dimostrano.
- Proseguiranno le investigazioni private di Facebook sulle vicende delle presidenziali 2016, monitorando agenti esteri, gruppi russi e altri stati sovietici per capire le tecniche che hanno permesso loro di approfittare dei tool di Facebook.
- Rendere la propaganda politica più trasparente e facilmente individuabile. Viene definito il punto più importante. Gli inserzionisti dovranno specificare quale Pagina ha pagato per la pubblicità, ma ci saranno informazioni su tutte le pubblicità al momento in esecuzione a qualsiasi target su Facebook. Questa misura verrà distribuita nel corso dei prossimi mesi.
- Controlli maggiori per le pubblicità di natura politica, con un sistema di analisi, sempre automatizzato, più avanzato e in grado di riconoscere la propaganda.
- Maggiori investimenti in sicurezza e in particolare nelle indagini per garantire l'integrità delle elezioni. C'è un team apposito presso Facebook, che conta 250 persone. Entro l'anno prossimo raddoppierà.
- Maggiori partnership con le commissioni elettorali. Oltre quelle già in essere al momento, Zuckerberg vuole aprire un canale di comunicazione per informare le commissioni elettorali dei rischi online che vengono identificati in relazione alla loro specifica elezione.
- Maggior condivisione delle informazioni di intelligence con altre società tecnologiche e di sicurezza. Zuckerberg sostiene che "l'unione fa la forza" in questo ambito.
- Impegnarsi per migliorare il processo democratico, implementando più servizi per proteggere la community favorendo il dibattito politico - per esempio migliorando il sistema anti cyberbullismo
- Occhi puntati sulle elezioni tedesche di questo weekend. Facebook ha detto di aver già eliminato migliaia di account falsi e ha attivato una collaborazione con le autorità tedesche. Intende anche analizzare meglio l'attività degli account eliminati per ricostruire i passaggi fondamentali.
Zuckerberg ha spiegato che è impossibile per Facebook eliminare tutto il contenuto marcio dal social network; l'obiettivo è diventare sempre più bravi a trovarlo e rimuoverlo con la massima tempestività possibile. Per chi è interessato, è possibile vedere l'intervento nella sua forma integrale qui sotto.
Commenti
il futuro presidente degli stati uniti, se prima non ci inceneriamo con una guerra atomica.
p.s, ha già dichiarato che sarebbe il suo sogno.
Capio tutto
Nella storia dell'umanità non è mai esistita un'immigrazione incontrollata, con più di 7 miliardi di persone, una vita media che supera i 60 anni e macchinari che da soli fanno il lavoro di 20 persone. Quando deportavano gli africani in America, c'era un motivo, quando gli inglesi hanno colonizzato l'india non c'erano più di un miliardo di indiani etc...
Si bravo fattosta che la storia dell'umanità dice altro
Quanto cazz0 è "creepy" mark... :S
Social network e politica, che malsano connubio... :/
sant'uomo il carletto :)
Trova le differenze... (F5) https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Sicuramente leggendo anche in un blog di tecnologia discorsi politici c'è il rischio ,ormai siete dappertutto.
allora com'è che non ci sono i campi per i mus*lmani?
Il tutto mentre parlava del fatto che non debbano esserci più sconosciuti sull'internet grazie alle carte di identità su Facebook!
(l'utilità della cosa poi ancora mi sfugge)
Già, uno che dice "non me ne può fr3gar di meno del giudizio di uno sconosciuto su internet" e lo dice da "sconosciuto su internet" non è che sia una cima di coerenza, LOL
Get ready for #Zuckerberg2020
Facebook è diventato il covo della sinistra e dell'ignoranza...
Basta che una pagina pubblica qualcosa contro i temi cari alla sinistra e viene subito bloccata...
Dopotutto non mi aspetto molto da quando hanno introdotto la reazione arcobaleno...
Può far venire meteorismo! Sei tu che hai colpito la mamma nella pubblicità della motta ?
No risotto
Hai mangiato fagioli?
Solo la banca ha questo potere e conserva i dati per 20 anni!
Sei un po' confuso ma ci sta, ormai parlare di pancia e trendy
"Quindi perchè vuoi chiedere agli anonimi la C.I?"
parlo di fb non di disqus. te l'ho scritto nell'altro msg: zucker dice che non possono invece tecnicamente potrebbero eccome, semplicemente NON vogliono...
"ma tu hai appena detto che "non me ne può fr3gar di meno del giudizio di uno sconosciuto su internet""
non parlo in generale parlavo del sotto sviluppato che mi ha risposto sopra :)
ah no no io non pretendo che fb faccia nulla, è un sito privato e fanno quello che vogliono.
allo stesso modo, forse avrai letto che hanno criticato fb per aver rimosso alcune foto storiche o foto di statue perché "svestite"...
anche in questo caso la polemica non ha senso, fb può rimuovere o lasciare quello che vogliono.
Quello che rimane falso è la frase di zucker, non è che non possano rimuovere, è che non VOGLIONO (fare pulizia seria)
E meno male
quella è la punta dell'iceberg
su facebook i soldi si fano con la tratta dei like, delle citazioni incrociate tra social media diversi, etc
In che senso?
Ti riferisci al fatto che dice che tutti debbano avere la CI su Facebook e su Disqus non ha nome e cognome?
Esatto!
E poi dicono che Zuck non vuole entrare in politica...
...se non sono promesse da politico queste...
Credo che tu sia il tipico Italiano del ceto medio alto che non ha idea di come funzionino realmente le cose, prova ad entrare in cina o in australia irregolarmente e rimanerci facendo 2 crimini al giorno. Al momento attuale esistono solo 3 soluzioni per l'immigrazione e la sovrapopolazione. La prima a breve termine e più semplice è quella che stiamo vivendo: lascia passare a chiunque, causando disagio sia per chi accoglie sia per chi arriva, impoverendo sia gli uni che gli altri sperando che il vaso trabocchi il più tardi possibile, 2 soluzione a lungo termine: investire seriamente in quei paesi, che equivarrebbe ad un'altra era coloniale, esportare l'istruzione, l'empatia e soprattutto i contraccettivi.
3 soluzione a medio/lungo termine: genocidio o sterilizzazione di massa.
Va da se che la soluzione più "leggera" possibile è la seconda, ma ovviamente per attuarla si andrebbe incontro a possibili tensioni e quindi guerre, e la maggioranza noi occidentali abbiamo raggiunto una "moralità" (finta o reale che sia) talmente esagerata da essere succubi di sensi di colpa passati, alcuni recenti altri risalenti all'impero romano.
In definitiva data la nostra completa incapacità di agire come si dovrebbe, secondo le proiezioni eurostat entro i prossimi 2 secoli se le cose non cambieranno, una buona parte dell'"impero occidentale" a partire dall'europa verrà risucchiato nel terzo mondo (vedi grecia e noi che ci siamo vicini).
Mi pare semplicissimo, tu vuoi che facebook faccia il lavoro tuo (denuncia) e del giudice (processo + esecutivo)
"in modo da eliminare i profili falsi."
ma tu hai appena detto che "non me ne può fr3gar di meno del giudizio di uno sconosciuto su internet"
Quindi perchè vuoi chiedere agli anonimi la C.I?
Per iniziare a fragartene di quello che dicono? LOL
"Ed evita di pretendere che gli altri lavorino per te."
uhm io non pretendo nulla da nessuno, spiega meglio cosa intendi, non ho capito il tuo messaggio
"quindi perchè chiedi che vengano verificati con la C.I.?"
non solo CI ma anche CF ed eventualmente anche la patente.
perché? in modo da eliminare i profili falsi.
detto in altro modo, la frase di zucker è falsa perché se volessero potrebbero rendere MANUALE l'attivazione di ogni profilo fb (dopo opportuni controlli) ma ovviamente non lo faranno mai perché non è negli interessi di fb.
"semplicemente non ne hanno voglia, anzi Facebook ci guadagna."
che è esattamente quello che ho detto sopra :)
Bravo, si fa così! Diglielo!
anche tu ti sei bevuto la bufala su Popper?
Ecco cosa dice davvero Popper (spoiler, è il contrario):
www youtube com/watch?v=LfrwP-tCF3A
e per di più commenta da anonimo, LOL
Se parli di ban non vedo cosa c'entri l'ID. Potrebbero bannare anche ora, semplicemente non ne hanno voglia, anzi Facebook ci guadagna.
No. Devi studiare Karl Popper e il paradosso della tolleranza. Una società tollerante, per sopravvivere, deve uccidere sul nascere qualsiasi segno di intolleranza. Nessun dialogo, nessun diritto, ban permanente.
E infatti lo hanno fatto fuori
Quindi commenti per accrescere il tuo ego sperando che tutti di dicano "Bravo, si fa così! Diglielo!".
esatto: è un diritto di parola che eventualmente, dopo giusto processo, un giudice deciderà di perseguire.
Un giudice, non Facebook.
è un loro diritto farlo
Sanders non mi sembrava diverso dai socialisti nostrani
quindi perchè chiedi che vengano verificati con la C.I.?
Per iniziare a preoccuparti? LOL
Guarda che non è difficile: ti ingiuriano? alza il sederino e vai a fare una denuncia.
Ed evita id pretendere che gli altri lavorino per te.
"quando poi provo io a mandare i miei documenti vengono a prendere te"
La tua ipotesi è che serva il documento per identificare le persone.
Quindi secondo la tua ipotesi vengono a prendere te, LOL
Io ho cercato un azienda di stampa volantini, immediatamente mi è apparsa sulle inserzioni Facebook, nn mi sembra una grande manipolazione. Anzi mi torna utile ricordarmi dell azienda se mi sono trovato bene.
Qui scatta il problema vero! Molti di quelli che vengono dalla fascia subsariana in Italia non sono "poveri con miseria e fame".
Vengono da situazioni, per il loro paese, di vita tranquilla e in alcuni casi buona.
Vengono in Europa con l'idea che mettono piede da noi e diventano milionari ricchi sfondati e invece trovano una situazione di miseria e protestano e si lamentano perché hanno meno di quello che avevano nel loro paese.
Facci caso nessuno di quelli che sbarca ha segni di denutrimento o stenti, anzi hanno dei bei fisici, segno che non hanno sofferto la fame.
penso che non me ne può fr3gar di meno del giudizio di uno sconosciuto su internet
ops, mi son dimenticato di scrivere "totalmente"
non un solo documento ma almeno 3 diversi, se poi tu dovessi "fingerti" qandrav quando poi provo io a mandare i miei documenti vengono a prendere te (= è sufficiente che un mod di fb ti faccia una videochiamata per controllare la tua identità)
ripeto sono tutte cose che NON verranno mai fatte perché rovinerebbero l'esperienza su fb stesso...