
22 Settembre 2017
Sembra che Google abbia avviato un nuovo test A/B lato server, questa volta riguardante i suggerimenti di ricerca nella sua app per dispositivi Android. Oltre alla solita lista di completamenti automatici che si modifica in tempo reale durante la digitazione, appaiono ora suggerimenti aggiuntivi in fondo, con testo di colore blu e racchiusi in un riquadro con gli angoli arrotondati (salta fuori che quella figura geometrica viene definita "stadio" tra gli addetti ai lavori). L'elenco è scrollabile orizzontalmente.
Per il momento pare che la nuova interfaccia sia molto poco diffusa rispetto a test analoghi passati: Android Police riporta di aver ricevuto solo due segnalazioni. E forse è un bene, dato che il ruolo della nuova barra sembra ridondante, dato che molti dei suggerimenti offerti risultano già presenti nel vecchio elenco. Potrebbe però trattarsi della prima avvisaglia pubblica di un motore di completamento automatico più intelligente e versatile, le cui tracce risalgono all'APK di Ricerca google 6.9 beta, quasi un anno fa.
Ricordiamo che questi test interessano un numero ristretto di utenti, scelti casualmente. Non è mai chiaro quanto siano diffusi, quanto durino e se verranno confermati in via definitiva.
Commenti