Elon Musk: presto novità sul progetto di colonizzazione di Marte

21 Settembre 2017 207

Vi ricordate quando Elon Musk ci lasciò tutti di sasso rivelando i suoi piani per costruire la prima colonia umana su Marte? È passato quasi un anno ormai da quella memorabile conferenza alla International Astronautical Conference del Messico, e tra pochi giorni in Australia illustrerà nel dettaglio come il suo piano originale si sia "evoluto un bel po'", usando le sue parole. L'occasione è la nuova edizione dello stesso evento dell'anno scorso, che quest'anno si tiene nella città di Adelaïde.

Nel corso dell'estate, Musk ha già rivelato alcuni dettagli chiave sulle novità che ha in serbo. La più importante è che le dimensioni dei veicoli spaziali che trasporteranno i pionieri marziani sono state ridotte, per risparmiare qualche soldo in molteplici modi - riutilizzo per missioni in orbita terrestre per terzi (fonte primaria di finanziamento dell'intera impresa), impiego dei capannoni SpaceX già disponibili e in generale riduzione dei costi di costruzione.

L'intervento di Musk si terrà nel pomeriggio di venerdì 29 settembre, ora locale; dalle nostre parti dovrebbe essere mattina dello stesso giorno.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da ASUS eShop a 699 euro oppure da Unieuro a 899 euro.

207

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marco bovio

Hahahaha pianeta rosso aspetta stiam arrivan da teee!!

MayuriK

I primi soldi li ha fatti da Paypal e dalla sua vendita, dopodichè ha fondato Tesla e SpaceX. Attualmente Tesla vive semplicemente di vendite e finanziamenti, così come SpaceX vive di lanci di satelliti per privati e contratti della NASA.

Svasatore

Adora la fama.

MayuriK

Il fatto di colonizzazione Marte è il motivo per cui SpaceX è stata fondata. Che poi i tempi non verranno rispettati è altamente probabile, vedasi con gli altri progetti di SpaceX, che sono tutti in ritardo (ad esempio il Falcon Heavy che doveva essere funzionante più di 3 anni fa e il primo test sarà nei prossimi mesi). Elon è sempre stato troppo ottimista con i tempi, ma comunque è innegabile che negli anni stiano raggiungendo parecchi traguardi: sono stati i primi a far atterrare i primi stadi dei razzi e ora riescono a recuperarli sempre, ciò porterà quando la tecnica sarà affinitata ad un abbattimento dei costi di lancio del 30%. Inoltre già oggi SpaceX è la compagnia di lanciatori più economica e ha portato un sacco di satelliti in orbita. Sta anche portando con la sua capsula Dragon i rifornimenti alla ISS. Il prossimo anno se tutto va bene sarà pronta anche la Dragon 2, che permetterà di trasportare persone.

MayuriK

Guarda, personalmente sono d'accordissimo che difendere l'ambiente sia la massima priorità, ma così stiamo semplificando.
In primis SpaceX è una società privata e può decidere come spendere i propri soldi.
Poi comunque che si inquini o meno prima o poi (anche se si parla di moltissimi anni) l'umanità dovrà lasciare questo pianeta se non si vuole estinguere.

Ngamer

e chi glie lo fa fare ?? lui si sbatte di piu per farsi pubblicità :P

Gios

Veramente é il contrario ha lasciato il settore più redditizio e ha tenuto quell o più oneroso.
Tutti i vettori privati stanno guadagnando miliardi di dollari per il trasporto di satelliti mentre la nasa ha sempre meno fondi.

I russi mantengono il programma spaziale con i rifornimenti e il trasporto materiali a dimostrazione che quello è il settore più redditizio.

Eragon _TRG

Elon Musk, colui che promuove l'uso dell'elettricità rinnovabile (in particolare usando il fotovoltaico), sta facendo passi da gigante nel rendere la Terra un posto meno inquinato, e allo stesso tempo cerca di arrivare fino a Marte per cominciare le prime colonizzazioni umane. Oggi vediamo tantissimi miliardari che non spendono una lira del proprio patrimonio per rendere il proprio Pianeta migliore, e ciò è sia comprensibile che brutto. Se tutti i miliardari investissero nel campo del rinnovabile e della colonizzazione spaziale, entro 40-50 anni avremo sovvertito l'uso dei combustibili fossili in maniera irreparabile e forse avremmo delle prime modeste spedizioni verso Marte... E tutti noi dobbiamo contribuire a questa realtà, investendo anche noi nel nostro piccolo per avere pannelli fotovoltaici, automobili ibride (se noi non compriamo, lo sviluppo tecnologico all'elettrico non avverrà mai) ecc... Sono piani estremamente complicati, ma non impossibili. Almeno non nel lungo termine.

Marco C.

Obama ha fatto una scelta ragionevole: la NASA non ha energie infinite, così non si preoccupa dei pacchi da consegnare nelle sedi, ma usa un corriere tipo UPS. Andare in orbita bassa è alla portata di un privato, non solo di space-x. Pagare il servizio è meno oneroso, così la ricerca NASA si focalizza sulla innovazione.

scrofalo

Nono, ho sottolineato la sua abilità in fatto di engagement di conseguenza marketing.
È una delle sue abilità e attività principali, sicuramente.
Cavolo è palese che è una delle menti attualmente più brillanti.
Sembra quasi che i suoi fan vogliano solo vedere purezza in lui.
Dire che è abile a vendersi e a vendere sembra a molti un voler macchiare la sua celestiale visione.
Calma e gesso, è un essere umano che non ha bisogno di essere difeso persino dai fantasmi.

Solaris

Si, ma il tuo commento iniziale non diceva questo. Pareva invece uno di quei geni de noantri che non capisce affatto l'importanza di un impegno del genere, ne della necessità di pubblicizzarlo in qualunque maniera.

Solaris

Segnalato. Non te ne puoi uscire così.

Rigelleo

Mi spiego meglio: con che diritto affermi che quel pianeta è di tutti? Con il diritto internazionale. Io contesto il fatto che si possa proibire l'utilizzo privato di qualcosa che nemmeno l'ente preposto a proibirlo può difendere, fossanche solo raggiungere!

Tom Smith

Diciamo che sta mettendo le basi

eric

...il "soggetto" ha sempre trovato il modo di farsi pubblicità .... come l'ultimo di fondere il cervello con i computer ..... e con queste idee (non certo realizzabili almeno in questo secolo) lui stracampa con finanziamenti e donazioni ....

Sungfive52

li ha fotocopiati nel suo scantinato

Svasatore

Esatto.

Svasatore

Semplicemente sarà rimandato di volta in volta per una decina di anni e poi o si farà finta di nulla oppure dirà che per colpa di qualcuno o qualcosa non potrà portare avanti il progetto.

danieleg1

Ma tanto non dirà mai una cosa del genere.

Andhaka

Beh, se poi si decide di ignorare i trattati sottoscritti è tutto un altro paio di maniche ovviamente, ma la situazione con un continente sul nostro pianeta e una colonia su Marte... ci sono logistiche un po' differenti, almeno all'inizio.

Che poi un giorno, se arriveremo ad una colonizzazione più massiccia, queste cerchino una loro indipendenza... siamo nello scenario più classico, e più logico, della buona fantascienza. ;)

Cheers

Andhaka

Per il trattato internazionale??

Cheers

Balthasar.©

Copione.

CIAWA

Balthasar.©

Ma quanto è grosso il capoccione che si ritrova

CIAWA

Evgenii Andreev

Sembra una cosa di pura fantascienza , ma lui lo sta facendo veramente .

Rigelleo

minimamente intelligenti appunto...

Rigelleo

La proprietà di un terreno è di chi può difenderlo. L'idea che i popoli della Terra possano spartirsi un corpo celeste standosene belli belli a casa loro è assurda come quando le nazioni dell'europa si sono spartiti l'america prima ancora di averla esplorata tutta. Alla fine come è andata? Che l'America è di chi la ha colonizzata e non di un re che si trova oltre oceano a migliaia di km di distanza

Fabiuz

Rigelleo

Secondo te ha senso dire che Marte è di tutto quindi non è di nessuno? Con che diritto tu che non riesci nemmeno ad arrivare su Marte puoi dire che è tuo? Solo perchè lo vedi come un puntino in cielo la sera? Marte non è di nessuno. Se l'ONU volesse davvero limitare lo sfruttamento di Marte dovrebbe prima di tutto avere una sede li.

Rigelleo

Si da il caso che Musk con Tesla già lo stia facendo... Ma soprattutto: perchè dovrebbe farlo lui? Mica per il fatto che vivi in una nazione che inquina devi essere tu a risolvere tutti i suoi problemi. E allora tu cosa fai? Posso far presente che al mondo è pieno di miliardari che tengono i soldi in banca e con il loro patrimonio non costruiscono un bel niente?

Tom Smith

Conosco anche io le ottime prestazioni dei razzi nucleari. Il "piccolo" problema è che da quello che ho capito spargerebbero particelle radioattive nell'atmosfera.

Tom Smith

Dalle sue imprese e dai fondi per la nasa

Tom Smith

Severo ma giusto

steek

Ehhh negli anni della guerra fredda Usa e Russia stavano studiando razzi a fissione nucleare ma con la fine di essa e l'accordo per fermare l'utilizzo della tecnologia nucleare per lo spazio ci siamo tagliati "le p4ll3" tornando ad usare tecnologie meno promettenti per lo spazio profondo.

netname

ma colonizzati il bu_0 del c_l0 c0gl10n3

rasty++

https://www.youtube.com/wat...

Madozz

Non penso ne abbia bisogno, multimiliardario con 7 compagnia multimiliardarie, e ci tiene aggiornati solo su spaceX e sulla nuova compagnia che ha appena fondato sulle neuromod
Per i ricercatori nel campo dell'astronomia,per la nasa e per gli ingegneri aerospaziali le sue informazioni sono importanti, cosi come per chi studia AI è importante sapere ciò che sta facendo in termini di neuromod
Se non ti interessa, o se sai di che fartene di queste informazioni, non avrai bisogno di vedere la sua conferenza, di conseguenza per aprire questo articolo in the first place.

Svasatore

Io cerco di dare degli input. Ma é dall'altra parte che bisogna vedere se c'è qualcosa in grado di ragionare.

scrofalo

E che ho detto? Che è un ladro? No, che è furbo. Non lo è?
Si che lo è, lo dici anche tu.
Forse in Italia la parola furbizia ormai viene associata ad attività volte a fregare gli altri... Ma andrebbe reimparata.

scrofalo

Ahah sicuro, io ho bisogno di attirare l'attenzione di chi? Dei lettori di hdblog? Per cosa?
Accidenti, ho detto una cosa scontata eppure sembra che abbia offeso qualcuno. Avanti col paraocchi, mi raccomando.

scrofalo

Come ho già detto (ma quando si ha il paraocchi e si vuole vedere solo ciò che si vuole, non c'è niente da fare) è un genio e ce ne vorrebbero centinaia come lui.
Ciò non mi impedisce di vedere come è abile ad utilizzare qualsiasi strumento per portare acqua al suo mulino.
È un difetto? Per me no, ma siccome ti agiti come se ti avessero infilato una pigna nel sedere comincio ad avere dei dubbi.
Staresti bene in una qualche epoca medievale dove, se provavi a dire qualcosa fuori dal mucchio ti processavano per eresia.

Filippo Power

Ma Marte è già abitata dai Mimimmi...

Sgress

Concordo, nel suo caso non da fastidio, se il modo per attirare finanziamenti é quello visto che la societá funziona cosí ben venga, certo é meglio di chi fa lo stesso per poi investire chissa dove...

vincenzo francesco

meglio ancora se è penalista!

Andhaka

C'è un trattato internazionale su questo punto. Altrimenti la Luna sarebbe già di proprietà degli Stati Uniti dal 69. ;)

Cheers

Andhaka

Assolutamente hai ragione che servano sforzi per risanare e preservare il pianeta... giustissimo.

Ma teniamo un occhio anche allo spazio, perchè a prescindere da quello che facciamo, il pianeta ha una data di scadenza... e viste le probabilità di un evento cosmico altamente distruttivo sono alte sul lungo periodo, magari arrivare a colonizzare altri mondi può dare quella possibilità extra alla specie umana.

Una cosa non esclude l'altra e dire che Musk, promotore dell'elettrico come energia pulita proprio per la salvaguardia dell'ambiente, sembra averlo capito. ;)

Cheers

Gaetano Di Lauro

Parlare così di uno che ha ideato Paypal, Hyperloop, Tesla, Neuralink, Solar City, e pensa alla colonizzazione di Marte.. beh. Tornate a guardare Amici di Maria de Filippi allora!

Andhaka

Visto che alla fine la visibilità che si costruisce in questo modo si traduce in finanziamenti, investimenti da parte di terzi che poi lui trasforma in produzioni concrete in mercati che avranno una grande importanza futura (auto elettriche, fotovoltaico, sfruttamento dello spazio) per me può anche fare un annuncio alla settimana a reti unificati stile discorso di fine anno del presidente della repubblica... sarebbe comunque più utile. :D

cheers

Gaetano Di Lauro

poveri noi...

Passante

Secondo me ci sono gli estremi per continuare a comprare online, specialmente l'usato.

Mister chuck revenge

è penalista, ma chissà che un consiglio possa darglielo xD per la serie non mi faccio mai i fatti miei

Windows

Migliori Notebook, Portatili e UltrabooK: i top 5 fino a 600 euro | Luglio 2020

Tecnologia

Intervallo | Red Mirror: il futuro della tecnologia si scrive in Cina

Android

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Motorola

Recensione Motorola Moto G PRO, tanta autonomia e pennino integrato!