Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fibra TIM in Basilicata: connessi 64 comuni

20 Settembre 2017 30

TIM annuncia oggi la conclusione del progetto per la banda ultralarga in Basilicata: interessati 64 comuni e 36,8 milioni di euro complessivamente investiti - 21,8 milioni provenienti da fondi pubblici e 15 milioni erogati da TIM. Sono 170.000 le unità immobiliari che potranno beneficiare di connessioni sino a 200Mbps, per un bacino totale di utenti pari a 330.000 abitanti. 600 edifici pubblici (compresi ospedali e istituti scolastici), inoltre, saranno in grado di sfruttare connessioni sino a 1000Mbps.

Investimenti che consentono alla Basilicata di essere all'avanguardia per quanto riguarda le infrastrutture in fibra ottica, come sottolinea Carlo Filangieri, Direttore Open Access di TIM:

L’impulso che l’azienda ha dato alla fibra ottica in questa regione fa parte di un programma all’avanguardia, che sta posizionando le regioni del Sud ai primi posti in Europa per disponibilità di connessioni a banda ultralarga in linea con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea

Gli fa eco il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella:

Il territorio cresce se cresce la qualità dei servizi e il digitale può offrire veloci opportunità di cambiamento, per questo siamo molto soddisfatti di aver portato a compimento il secondo lotto della Banda Ultra Larga, che consentirà una migliore e più veloce connessione alla rete. La banda ultra larga è condizione indispensabile perchè i nostri investimenti sulla scuola digitale, il sostegno alle Pmi sul trasferimento tecnologico e la nostra volontà di investire su Industria 4.0 possano concretizzarsi.

Il progetto appena finalizzato, insieme al piano di sviluppo per la rete NGAN (Next Generation Access Network), che l'operatore telefonico sta portando avanti autonomamente con propri investimenti, permette di raggiungere una copertura del 73 per cento del territorio regionale, valore che raggiungerà l'80 per cento entro fine anno.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cosimo Cotugno

Certo perché da potenza la gente scappa anzi nemmeno ci arriva.

Simplyme

No, però è comunque la nostra nazione e almeno sapere quali sono i capoluoghi di regione mi pare il minimo, no?
Poi sono d'accordo che non servano a niente nella vita (o quasi)

deepdark

Beh, sono informazioni che ti cambiano la vita! Un po'come quando studiavi geografia e sapevi che l'economia della nazione più sperduta del nondo era basata sulle barbabietole da zucchero.

GTX88

con la nuova offerta a 25 euro si

momentarybliss

infatti ironizzavo

R4nd0mH3r0

lo sanno tutti che il molise non esiste

ilCristoVolanteNonIdentificato

Poi c'hanno i treni che vanno a 30 all'ora ehh, però questi sono dettagli e io sono stupido.

Pace =)

Gerardo Gargiulo

A Rione Betlemme a Potenza dove ci sono il capolinea degli autobus ed il comando regionale dei carabinieri non riescono ad attivare nemmeno l'adsl 20 mega...

Ross1181

Per esperienza personale no. Molti sono convinti che il capoluogo sia Matera!

Simplyme

spero vivamente che tutti su questo blog sappiano che Potenza è capoluogo della Basilicata senza bisogno che sia specificato

Nicola Pace

non riesco a comprendere la comparazione! avessi comparato la Basilicata al Molise avrei anche compreso la cosa...mi sembra ovvio che in quattro strade di napoli rientri più gente che in 64 comuni dalla Basilicata...suppongo sia stato uno sforzo inutile dare un po di alta velocità a 300 mila persone che per la maggior parte dei casi andavano ancora con la 640..

Mattia

E io tra un po' (se tutto va bene) attivo la 100 mega di Tim

Giorgio

Quindi 64 comuni in Basilicata non vuol dire nulla visto che l'intera regione fa gli abitanti di una città di medie dimensioni

Nicola Pace

quindi?

Ross1181

Sì, intanto in uno dei quartieri più popolosi di Potenza (il capoluogo) la fibra TIM ancora non è disponibile e Vodafone e Fastweb hanno finito gli slot disponibili... Complimenti!

Luca

Una curiosità: ogni volta che tuona stacco sempre il modem dalla presa telefonica perché mi è già stato rovinato da un fulmine, la linea telefonica infatti è la più sensibile a questi fenomeni, vorrei chiedervi se con la fibra ottica il modem risulta più al sicuro.

wiggaz

Io preferirei non avere neanche la linea telefonica e pagare ancora meno. Solo linea dati. Sono scelte. Purtroppo non è ancora possibile.

skorpion83

È un termine che mette di buonumore "battutelle", non dà adito di pensar male, davvero geniali voi baresi (adoro il vostro accento). Bustarelle in effetti rende molto più l'idea.
Ad ogni modo, schifezza in ogni dove.

zSyntex

Qui a Bari si dice così, è un termine locale ahaha.
Ma fatto sta che rimaniamo sempre nella solita organizzazione all'"itaGliana"

skorpion83

*bustarelle

zSyntex

È solo un esercizio di stile a costo zero, per far vedere che possono cablare tutto il Mondo se vogliono.
Ripeto, se vogliono.
Ma tra il dire ed il fare, ci sono di mezzo le battutelle (:

Giorgio

Connessi 64 comuni e 2 mila persone....Napoli, connesse 4 vie e 5 mila persone :D

Ten. Colombo

"abbassato i prezzi"
Costa comunque tanto al confronto con i competitor.
Per esempio Vodafone che va'sulla stessa linea di tim spesso e volentieri costa la metà e puoi avere anche la gigabit con chiamate illimitate a 30 euro

romeop

Erano comunque fondi di 3/4 anni fa, meglio tardi che mai, poi vogliono insegnare a OpenFiber come fare una rete, ma fatemi il piacere!

lordsheva

sforzo sovraumano in una regione abbandonata dove mancano sia ferrovie che autostrade.

Giardiniere Willy

Se non servono meglio

momentarybliss

il fatto è che telecom ha abbassato i prezzi eliminando servizi, sono tutti bravi cosi

Simplyme

Ma comunque le chiamate da fisso incluse non ci sono più

Giardiniere Willy

Probabilmente molti non se ne fanno più nulla delle chiamate da fisso. Considera che le offerte mobili includono sempre minuti e spesso in notevoli quantità. Quando hai 1000 minuti già spesso bastano, molto hanno pure minuti illimitati, fai tu

momentarybliss

Intanto l'offerta fibra TIM non include più le chiamate da telefono fisso, che ora si pagano con scatto alla risposta e tariffazione al minuto. Promo con contratti per 4 anni ... questi sono pazzi

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città