Svizzera all'avanguardia nei droni autonomi, utilizzo ospedaliero dal 2018

20 Settembre 2017 24

Abbiamo più volte affrontato l'argomento "droni per consegne a guida autonoma", un segmento che potrebbe davvero rivoluzionare il futuro in diverse aree di interesse pubblico. Al di là degli interessi commerciali e degli sviluppi in corso da parte di colossi come Amazon, risultano molto interessanti gli eventuali utilizzi in ambito medico, e la Svizzera appare tra i primi paesi a voler inaugurare un nuovo modo di ottimizzare i rapporti tra cliniche, laboratori ed ospedali, affidandosi proprio alle consegne aeree tramite una rete di droni di nuova generazione.

Il sistema sviluppato dalla società di logistica Matternet, darà il via già dai prossimi mesi alle prime consegne aeree ufficiali effettuate con droni come quello visibile nell'immagine di testata, l 'obbiettivo e facilitare e velocizzare lo scambio di campioni, esami del sangue e altre diagnostiche tra le aree ospedaliere, offrendo una tempistica massima di 30 minuti per la ricezione. Ecco la clip ufficiale che illustra il funzionamento del modulo sviluppato dall'azienda Matternet.

Matternet ha sede a Menlo Park in California, a marzo del 2017 ha ricevuto l'autorizzazione ad operare con i suoi droni su aree densamente popolate in Svizzera, si tratta di una prima mondiale in questo segmento. Il modulo sviluppato dall'azienda ha un aspetto futuristico e misura circa 2 mt quadri, può essere installato su tetti o terreni adatti alla ricezione di pacchi inviati tramite droni.

La rete che presto comincerà ad operare è stata realizzata in collaborazione con la Posta Svizzera, a quanto dichiarato il servizio sarà regolare già dai primi mesi del 2018.


Come funzionerà nello specifico? La gestione delle spedizioni avverrà tramite un'applicazione proprietaria, nella quale saranno inseriti i i dati di carico e la destinazione. I droni potranno trasportare pacchi del peso massimo di 2 Kg e spostarsi tra le stazioni installate. Una volta a terra, il pacco verrà recuperato e la batteria sostituita, al fine di mantenere sempre operativo il velivolo.

La distanza massima percorribile sarà di 20 Km con una velocità di crociera di 70 Km/h, parametri che naturalmente potrebbero variare in relazione a vento e condizioni atmosferiche. Le stazioni disporranno anche di un sistema anti collisione, in grado di gestire il traffico di droni tra le varie aree connesse.

Si partirà da alcune aree con un paio di stazioni ad inizio 2018, ma l'obbiettivo è di ampliare la rete nei mesi successivi. Secondo Matternet, Un sistema come il loro potrebbe essere impiegato anche per altre tipologie di consegne, come quelle alimentari ad esempio. Si parte dalla Svizzera quindi, ma l'azienda californiana ha già in mente un piano d'espansione verso mercati come Germania e Regno unito.

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9 è in offerta oggi su a 267 euro oppure da Amazon a 373 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Miguel Silva

La cossa piu bella e che noi privati non possiamo usare droni ma loro si.

lorsom

https://uploads.disquscdn.c...

Ne parlano da mesi ormai e ci sono tante notizie a riguardo (come anche i postali autonomi).
Possibile che dobbiate leggerlo su un blog inglese per riportare la notizia, quando queste notizie vengono date in Svizzera in lingua italiana?

Poi dire Svizzera é molto vago, sono solo 2 ospedali all'inizio (mi pare) e uno di questi é quello di Lugano... Il nome di questa città é conosciuta alla maggior parte degli italiani ;)

deepdark

Beh, vista la gente che gira in questo sito, fossi in voi di hdblog, un paio di droni ad utilizzo ospedaliero li prenderei....

Pastrocchio

se leggi i giornali il ragazzino terrone ha appena ucciso la fidanzatina, e dei minorenni negri hanno stuprato .... già da bambini sono da estirpare... ma il vesuvio ci farò un favore

Pastrocchio

si, pago troppe tasse per mantenerli

Gios

Quindi in caso di pioggia vento o neve si passa al postino a piedi, capito.....

Domanda sanno che in Svizzera spesso nevica e c'è freddo, la quota media è alta, c'è vento.... in sostanza le batterie non dureranno un tubo e che 20km ai 70km/h li faranno solo con un uragano un coda ?

Pastrocchio

pensa che ci sono coglioni come te

Gios

Perché secondo te troverebbe una differenza tra meridionali o persone di colore ?!

È un trollone lasciatelo perdere su!

Tony Musone

C'è ne sono più di quante ne immagini

reallyfly

i corrieri al giorno d'oggi sono sfruttati all'inverosimile, devono fare anche 50/60 consegne al giorno...tutti scoppiano da quanto devono correre, e non c'è più nessuno disposto a rimetterci, perchè in tanti casi sono padroncini, e quindi buttano su il primo straniero sottopagato e via

Masterpol

mi sembri un pò troppo incattivito! hai subito torti da meridionali o gente di colore?

orsidoc

Ah ok capito. Eeg piatto

Mauro Alessandrini

Non posso credere che nel 2017 ci siano persone stupide fino a questo punto.

Pastrocchio

Sono per la maggior parte terroni, razza inutile

maxforum

non vedo l'ora che i nostri cieli siano zeppi di questi elicotterini scassa p... spero proprio che in futuro vengano utilizzati solo per gravi emergenze... sanitarie, non l' urgenza di aver finito i fagioli per preparare i tacos

Zapic99

Ne dimostri 7 in meno di me

Super Farro Vintage

Molto meglio il drone, l'ultimo corriere che doveva venire da me ha sbagliato strada
https://uploads.disquscdn.c...

orsidoc

Siamo messi bene. E dei milioni italiani nel mondo che ne facciamo? Io non li voglio te li prendi a casa tua

Pastrocchio

i negozi no... sono io che vado a comprare, un italiano, non un immigrato del cazz

Pastrocchio

un paio in più dite

Zapic99

Quanti anni hai? 12?

orsidoc

Speriamo falliscano tutti i negozi italiani allora perché occupano strada. Basta Amazon per tutti nella vita

Pastrocchio

Ottimo, spero falliscano presto i vari corrieri espressi, hanno stufato tutti questi stranieri. Devono lavare i cesso o tornarsene a casa loro

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO