
31 Maggio 2018
È passato quasi un anno da quando abbiamo sentito parlare per la prima volta di Groove Music Maker. Era comparso brevemente - davvero brevemente: qualche fotogramma - in un videoclip di presentazione di Windows 10 versione 1703, anche noto come Creators Update.
All'epoca la notizia era sembrata subito interessante, specialmente agli appassionati di produzione musicale, perché sembrava implicare che presto sarebbe arrivata un'app multitraccia direttamente integrata in Windows 10, fondamentale per accaparrarsi i "Creators" e competere direttamente con Apple e il suo GarageBand. Però poi non se n'è più saputo nulla: l'annuncio ufficiale di Groove Music Maker non è mai arrivato, e chi pensava in un posticipo all'aggiornamento successivo, ovvero il Fall Creators Update in arrivo tra poco meno di un mese, è rimasto a bocca asciutta.
Tuttavia, nelle ultime ore è comparso un annuncio di lavoro sul sito di Microsoft che lascia ben sperare per il futuro. La società cerca un project manager che si dedichi a un'app musicale; potrebbe essere un "semplice" major update di Groove Musica, ma tra i requisiti si menzionano esplicitamente conoscenze in campi come le digital audio workstation, la teoria della musica, la produzione audio e l'elaborazione digitale dell'immagine. Non certo roba tipica di un riproduttore audio, per quanto avanzato.
Naturalmente tempistiche e altri dettagli rimangono avvolti nel mistero. Ma sicuramente qualche fonico o produttore sarà molto, molto curioso di mettere le mani su un multitraccia in grado di sfruttare il Surface Dial a dovere...
Commenti
Visto il like immagino sia un ribadire il mio concetto... dal messaggio isolato non è chiaro se sia pro o contro quello che dico XD
per gli insider si, in produzione arriva con l'aggiornamento FCU in ottobre
scusatemi, ma io proprio nadella non lo sopporto
mi ha chiuso la produzione dei lumia e del band2 che adoravo (e adoro tutt'ora)
non gliele posso perdonare
(groove music pass, non lo usavo, quindi per me amen)
quando nadella sale sul palco ai keynotes io chiudo lo streaming
non lo voglio più nemmeno vedere
è bugiardo
aveva promesso un sacco di cose, che non mantenuto
inutile starlo a sentire, dice una cosa sul palco e poi sistematicamente ne fa un'altra
vada al diavolo
ragazzi, la responsabilità è *sempre* dell'amministratore delegato
ma stiamo scherzando?
La maestra sono io
Sei spassosissimo X-D davvero, dovresti essere a Zelig! Poi devi essere proprio molto intelligente: lo denota l'uso di 0 e 3 al posto delle lettere per non farti bloccare il post, davvero molto intelligente.
E senti, ma come mai la maestra vi permette di tenere il cellulare in classe? O rispondi solo durante la ricreazione?
Giusto, infatti è quello che penso tutt'ora. Mi sembra strano però che non possa licenziarli così, ci deve essere anche altro sotto. Giustamente è lui che però ci mette la faccia e fa brutte figure ...
Al contrario... una cosa che proprio non si può dire ad apple è quella di non sviluppare adeguatamente le sue, seppur poche ormai, idee. Almeno prima di sta porcata di iphone x.
Senti mangiam3rda, suicidati.
> Non sarai nero ma non è terrone
Fammi la cortesia, traducimi questa frase che non ha senso.
> ma sei comunque italiano quindi una M3rda.
I casi sono due: o ti piace vivere nello sterco (se vivi in mezzo agli italiani) o ti piace perdere tempo con lo sterco (non vivi in italia ma ti piace dialogare con gli italiani, lo stai facendo); in entrambi i casi tu sei messo un po' peggio di me peche' sei coprofilo per scelta (per il significato di coprofilo, che senz'altro ti manchera', usa pure il vocabolario).
Non sarai nero ma non è terrone, ma sei comunque italiano quindi una M3rda.
Purtroppo per te non sono romano ne' terrone - ma riprova con qualcos'altro: mi piace vedere fino a che punto un creatore di scoreggie (per sua stessa ammissione eh) possa arrivare.
Quindi hai già perso, romano terrone di M3rda.
Difficile scalfire 'na scoreggia.
Non mi hai nemmeno scalfito.
LOL
Dopo 15 anni anche Microsoft si è accorta che è un po' che i musicisti utilizzano il PC per produrre... alla buon'ora XD
Bravo, ecco il valore delle tue opinioni: 'na scoreggia.
Pulizia parziale
Una scoreggia.
È presente nell'app Foto, si chiama Windows Story Remix, ed è molto carino, ho avuto modo di usarlo più volte
Mostraci qualcosa di eccellente che hai fatto.
Prova Reaper.
Nah.. L'Italia e gli italiani hanno il governo che si meritano.
Che cattiveria, ho sbagliato
Questo è il problema più grave di Microsoft: la comunicazione.
quindi in pratica apple invece non é mai partita
Beh, avere un sequencer ben integrato e ottimizzato con il sistema non sarebbe male. Sperando che non sia un giocattolino come per la controparte Mac
Io l'ho usato un po' per un bteve periodo qualche anno fa, giusto per gioco, nulla di che.
Hai hai hai...(semi-cit.)
Ecco bravo, levati dal c4zzo fanb0y dei miei cogli0ni
Con la catena
Sarebbe ora che Windows desse una mano al tuo italiano.
...e magari anche all'italiano! ;)
Dipende da chi lo utilizza. Il neofita che di video editing non capisce nulla, si troverebbe perso davanti all'interfaccia di Premiere.
Con Movie Maker trascini video e foto, ci metti una musica, qualche transizione ed hai fatto il video.
In realtà, sul sito di Movie Maker è presente (o almeno lo era fino a qualche mese fa) l'avviso che per Windows 10 avrebbero pubblicato una nuova applicazione sostitutiva più moderna. A parte Mixer Foto, che non è proprio uno strumento di video editing, non s'è visto niente.
Le novità di posta e altre cose nel video di presentazione del Fluent Design sono solo concept per mostrare le capacità di queste nuove librerie, non è mai stato annunciato un restyle, tantomeno una data.
Per il resto mi trovi d'accordo. Sto aspettando il ritorno dei placeholder in onedrive da praticamente la prima release di Windows 10.
Sarebbe ora che Windows desse una mano hai creativi...
stai descrivendo l italia? :P
Esatto! Non riesco a capire per quale diavolo di motivo non lo rifanno, iMovie é ancora usatissimo...
Speriamo cavolo. Qualcuno di voi usa magix music maker?
Vabbè, non è che siano propriamente confrontabili. Come se dicessi che photoshop è meglio di paint
AHAHAHAHAHA VERY SATISFACTION.
Ma peggio a chi LOL hai sbagliato persona non soffro di fanboysmo per multinazionali.
Pensa la tristezza nel vedere te che godi di ste str0nzate. Mah
E io invece ci mettevo di più, e tra l'altro la mancanza del multitraccia mi costringeva a lavorare con difficoltà enormi
Anche Vegas lo trovo più comodo di Movie Maker
Dai Maker era oggettivamente comodo per monticchiare i video al volo. Premiere non l'ho mai sopportato, ho sempre preferito sony vegas
"Se vedi che questi non sanno fare il loro lavoro e non si parlano tra loro, alla prima riunione glielo fai notare dicendo che stanno facendo fare una magra figura all'azienda, alla seconda li chiami e li licenzi".
Appunto... o è così e allora la responsabilità è tutta di Nadella perché ancora non li ha licenziati o non è riuscito a farli lavorare per bene, oppure non è lì il problema.
Per come la vedo io, se tu hai il potere di licenziare, di guidare il lavoro ecc... allora è tua anche la responsabilità! Ovvio che è anche colpa di chi lavora male sotto di lui, ma è lui cheha il compito di "scegliere" gli uomini, di scegliere il metodo di lavoro ecc. D'altra parte prenderà anche molti più soldi degli altri proprio per questo...più soldi, più potere, più meriti, più colpe!
Lui non può avere tutto sotto controllo, l'azienda è a dir poco immensa, più che colpa sua (di certo avrà delle colpe, non lo nego) io darei la colpa ai vari "capi di settore". Se vedi che questi non sanno fare il loro lavoro e non si parlano tra loro, alla prima riunione glielo fai notare dicendo che stanno facendo fare una magra figura all'azienda, alla seconda li chiami e li licenzi. Non è possibile da gente così in alto essere così incompetente.
Il che però credo proprio sia una responsabilità di Nadella.
Magari fosse solo frenata... sono fermi alla griglia di partenza!