Open Fiber e Wind Tre insieme per la banda larga in altre 258 città italiane

18 Settembre 2017 86

Prosegue la collaborazione tra Open Fiber e Wind Tre per lo sviluppo in Italia dei servizi di connettività in banda ultra larga nella modalità Fiber To The Home (FTTH). L’accordo, già attivo nelle prime 13 città con infrastruttura in fibra ottica Open Fiber, si estende oggi a ulteriori 258 città italiane (per un totale di 271) comprese nei cosiddetti cluster A e B, ossia le aree nelle quali vive il 60% della popolazione italiana. Questa partnership, che sarà valida fino al 2024, favorisce la progressiva migrazione sulla rete Open Fiber dei clienti di Wind Tre sul fisso.

Con la tecnologia Fiber To The Home, letteralmente “fibra fino a casa”, l’intera tratta dalla centrale telefonica all’abitazione del cliente sarà in fibra ottica. E in questo modo, circa 10 milioni di unità immobiliari tra case e aziende potranno ottenere il massimo delle performance, con velocità fino a 1 Gigabit al secondo (Gbps) sia in download che in upload.

L’accordo supporta l’evoluzione di Wind Tre non solo per la rete in fibra ottica, ma anche per la rete mobile 4G e 5G, al fine di soddisfare le esigenze della clientela residenziale e business. Wind Tre, infatti, sta realizzando importanti investimenti in infrastrutture digitali con l’obiettivo di diventare un player di riferimento nell’integrazione fisso-mobile e nello sviluppo delle reti in fibra di nuova generazione.

“L’accordo con Wind Tre, uno dei principali operatori del settore, consente di accelerare la realizzazione di una rete di comunicazioni a prova di futuro in 271 comuni nelle aree più densamente popolate d’Italia e ridurre il divario digitale del nostro Paese rispetto al resto d’Europa”, sottolinea Tommaso Pompei, amministratore delegato di Open Fiber. “Un grande piano di crescita e investimenti che raggiungerà 9,6 milioni di unità immobiliari entro il 2022 a cui si aggiungeranno oltre 9 milioni di unità immobiliari toccate dai due bandi Infratel che Open Fiber si è aggiudicata in 6.753 comuni di 16 Regioni”.


“Il nostro accordo con Open Fiber amplia la partnership per una rapida estensione della banda ultra larga in 271 città, garantendo servizi competitivi ed accessibili ai nostri clienti e contribuendo alla digitalizzazione dell'economia italiana”, affermaJeffrey Hedberg, CEO di Wind Tre. “In collaborazione con Open Fiber, saremo in grado di poter accelerare e consolidare il piano di sviluppo della banda ultra larga lanciato dal Governo", aggiunge Hedberg. "Inoltre, Wind Tre sta rafforzando la propria posizione sul mercato italiano come grande operatore integrato, in grado di offrire ai propri clienti soluzioni tecnologiche innovative, con offerte semplici, trasparenti e convenienti.”

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30 è in offerta oggi su a 399 euro oppure da Amazon a 541 euro.

86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sergio Spina

Ragazzi scusate ma se non ho letto male nell'articolo si parla di quasi 7000 comuni raggiunti insieme al bando infratel,in tutto i comuni d'italia sono meno di 8000 questo entro il 2024 quindi può essere che nei prossimi anni qualche cosa si muoverà per la ftth

RobyMax1

Sì ma questo non ti dà l'autorità di dire qualcosa di sbagliato: non è tutto compreso.

charlie

Avendole provate entrambe le ftth, e avendo personalmente la Gigabit vodafone posso dire che infostrada su tale tecnologia è superiore, dato che si paralava di openfiber la mia risposta è legata a quello. Se potessi scegliere prenderei tim, poi infostrada. Non avendo problemi di costi in una casa ho tim, nell’altra invece ho vodafone perché infostrada non ha dato subito la vendibilità, tempo 6 mesi e farò io passaggio

Solaris

Qui si parla di qualità della rete, visto che ho iniziato io il discorso e non mi sono limitato a parlare di fibra. Da una ditta che mantiene le proprie linee in quella situazione pietosa io non mi aspetto un buon servizio neanche in fibra. Io le alternative le ho provate, e WIND è sempre stata la scelta peggiore. ok?

danymally

Wind Tre in meno di due anni diventa l'asso pigliatutto! vinceranno loro la guerra delle tariffe, visto che detengono la maggior fetta di mercato.
Felice possessore di ricaricabile Wind dal 2006

Tony La Ferla

Ragazzi io abito a Modena e nella mia zona non arriva nessuna fibra e un disastro la Tim a tolto un armadio e quindi il cavo in rame arriva direttamente in centrale a circa 2km tirate voi le somme

Mackey

Mi hanno chiamato loro fibra 1Gbps poi chiamate illimitate ma con scatto alla risposta

Mackey

ormai nessuno usa il telefono a casa.

RobyMax1

Ma le chiamate sono con scatto alla risposta

Anna Maria Pavarini

Si può sapere,se a Rieti avremmo Open fibra

Leon94

Abito in un paese tra Calabria e Basilicata

azi_muth

e con tutta probabilità anche nelle aree bianche cablate da openfiber

Fabioklr - F.Gallagher

Che offerta di Vodafone?
Pure io mi sono rotto di infostrada e vorrei cambiare

deepdark

No no, meglio nulla. Almeno nn ci facciamo false speranze XD

Franco

a torino, dalla richiesta alla effettiva attivazione circa 2 settimane.

Davide Schiavoni

Anche io sono passato sotto il rullo per "SEMPRE" di Infostrada...

charlie

Qui si parla di ftth, le adsl hanno tutto un loro discorso. Da utente ftth vodafone non vedo l'ora di poter passare a infostrada o a Tim

Body123

Non è manco detto arriverà mai, l'Europa ci chiede almeno la 30mega entro il 2020, quindi la FTTC è più che sufficiente, il giga in velocità sarà solo nelle grandi città

azi_muth

Il sito openfiber .it

Body123

Che senso ha attrarti con PER SEMPRE e poi avere la possibilità di rimodulare a piacimento..mhà

azi_muth

200 Mbps per averli devi essere vicino all'armadio...altrimenti li vedi con il binocolo. Problema che non esiste con la ftth.

Super Farro Vintage

Strano, sarà un errore momentaneo; a me e agli altri funziona.

ribbon87

Lui ha chiesto la FTTH non la classica FTTC che ormai è pressocchè presente in tutti i principali paesi la provincia.

Nick126

No, intendo che da pc non posso più farlo

DeeoK

Io sono con Vodafone da quasi due anni e onestamente non posso lamentarmi.
Effettivamente ogni tanto ho notato del traffic shaping ma niente che mi creasse problemi.

Code_is_Law

Dove bisogna andare per sapere quali sono queste città ?

Alex Ramirez

Infostrada fa schifo !! Hanno rimodulato la nostra offerta ben 2 volte. Siamo passati da 20 euro per "SEMPRE" a quasi 35 se includiamo varie spese. Adesso abbiamo Vodafone e la rete va decisamente meglio e in più pagiamo 25 euro al mese tutto incluso senza spese aggiuntive

Solaris

Io so solo che sono stato cliente ADSL per 15 anni, poi ad un certo punto, un paio di anni fa, la cosa era diventata ingestibile e sono scappato a gambe levate. Vodafone fu una salvezza a quel punto.

matteventu

No, sarebbe comunque un inizio, meglio di niente LOL

Orlaf

Eh...As usual...

ZioRob

Allora Vodafone non ha VULA nella tua zona, da me invece è stata l'unica fino a poco fa, da poco si è aggiunta Infostrada. Penso sia questione di tempo...

Giorgio Argentero

Amici di accadiblog scontenti della rete wind e tre, se volete passare a Vodafone o Tim contattatemi sul mio profilo.

giovanni

in realtà con la tim c'è già la disponibilità della fibra anche in alcuni paesi in provincia di catania. Bisogna vedere con gli altri operatori

Ruppolo

ma gia' con i 200 mega di tim, di piu' è solo uno sfizio mi sa.

Ruppolo

Forse forse vodafone da' sicurezza per quanto riguarda la rete openfiber, altrimenti per assurdo ci si fida di piu' di Telecom italia. Assurdo.

ribbon87

Mi sa che ci vorranno anni per vedere la FTTH al di fuori di Catania

Federico98

Secondo voi più o meno quanto bisognerà aspettare per vedere la FTTH nelle città in provincia di Catania? Es. Giarre, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia.

guari

Ragazzi da me a Genova stanno ultimando la posa della fibra nella mia via... Per chi ha già attivo il servizio quanto ha dovuto aspettare per poter attivare il servizio con Wind o Vodafone ??
Grazie

DeeoK

Se vuoi ti segnalo anche io XD

DeeoK

In questo caso la rete è di Open Fiber, loro si occupano solo di venderti il servizio.

Super Farro Vintage

Ok, per verificare mi sono segnalato.

DeeoK

Sulla destra del commento c'è una freccina per tale menu.

DeeoK

Non mi abbonerei a 3/Wind manco morto. Sono capaci di rimodulare tre volte l'offerta in sei mesi.

Super Farro Vintage

Intendi forse dire che esiste un modo per segnalare i commenti inappropiati?

Orlaf

85 metri, e attivazione possibile solo su Tim e Fastweb.

ZioRob

Probabilmente sei troppo distante dal cabinet, altrimenti non si spiega la mancata attivazione della VULA. Controlla su planetel la distanza...

Sassetto

E tim

Super Farro Vintage

Verifica copertura TIM: https: //www. tim. it/verifica-copertura

Antokb

adesso sono coperto dalla fttc di tim. ho speranze di avere la fttb/h di open fiber? c'è un modo per controllare?

Markk

Caro Paolo, ma se open fiber paga (con i nostri soldi delle tasse) tutte le infrastrutture per la fibra nelle città disagiate o una percentuale ( 80%? 50%?) e poi le dà in concessione ai soliti tre privati, noi dobbiamo pagare 2 volte il servizio???

Amazon

Amazon Prime Day 2018: tutte le offerte e promozioni | LIVE BLOG

Amazon

Amazon Prime Day 2018: appuntamenti, orari, offerte e come seguire l'evento

HDMotori.it

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Hardware

Intel Optane Memory per tutti: cos'è e a cosa serve