Google Play Store vuole dare più visibilità alle dimensioni delle app

17 Settembre 2017 26

I test per il Play Store di Google non finiscono mai. La casa di Mountain View è continuamente in cerca di nuovi modi per rendere più accattivante e funzionale lo store delle app a cui accedono oltre due miliardi di dispositivi Android e per farlo effettua prove di nuove feature, consentendone l'accesso ad un numero più o meno limitato di utenti. Una delle più recenti riguarda le informazioni che accompagnano l'icona dell'app nei risultati di ricerca ed in altre sezioni del Play Store.

L'idea è sostituire l'attuale valutazione espressa dagli utenti con il riferimento alla dimensione dell'app. Si tratta di una funzionalità estesa ad un numero ristretto di utenti che hanno condiviso in rete alcuni screenshot in grado di documentarla (si noti il dato dei GB/MB occupati che prende il posto del voto). Le nuove info appaiono sia nei risultati delle ricerche (screenshot a destra), sia nelle sezioni che riportano le app simili (screenshot a sinistra).


Meglio stabilire se si tratta di un'app apprezzata dal pubblico o avere un immediato riscontro dello spazio che occuperà una volta installata? A voi la parola finale, anche se l'ideale sarebbe avere a disposizione un toggle per consentire di visualizzare rapidamente l'una o l'altra informazione. Tutto quanto sopra in attesa che Google decida di estendere la nuova feature su larga scala (e non è detto che ciò avvenga).


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maria Elisa

L apprezzamento dell app è una cavolata perché l app può essere anche notevole ma qualcuno dà una stella magari perché sul suo device funziona male perché lento. Con poca ram.

Cristian P.

Basta aprire la scheda dell'app e leggere le recensioni.. un passo in più in confronto a prima ma niente di che.

Simone

Cercando "buy stars on playstore" in 2a pagina di Google ho trovato un servizio che mi garantisce recensioni & stelle...oppure basta ricordare le factory trovate qualche mese fa nei paesi dell'est con batterie di marea di cellulari & SIM per fornire recensioni/pareri sui vari social.
Purtroppo il passaparola (l'ottima recensione, anche da parte di estranei) è considerato commercialmente molto più efficace della classica pubblicità ed i soldi si muovono verso quella direzione.

SONICCO

Il peggiore é questo:
"Do UNa Stellla xké é a pakamEntO!!! MetTetelo Aggratis!!!1!1

Midnight

Le stelle delle recensioni del play store valgono meno di uno sputo

met

Da quando mi sono ritrovato 12gb di dati con le continue rimodulazioni tim non faccio caso se sono sotto wifi o 4g, anzi per far prima spesso spengo il wifi...mah io continuo a ritenere il peso una cosa secondaria, poi boh può darsi che per chi ha telefoni da 16 o peggio 8gb sia un dato utile ma a mio avviso è più immediato mostrare la "qualità" di un app nelle ricerche

Midnight

Da quando in qua si scaricano app col 4g? E guarda che avere app pesanti influisce sulla memoria interna, non è che ognuno ha telefoni da 64gb...

Razor X

OT.
è sicuro (lasciando stare i prezzo ) prendere adesso il nexus 5x dopo quello che è successo con i bootloop? con oreo puo capitare ancora o dipende dal cell?

Ikaro

I più forti son quelli che "bellissimo, perfetto..." e poi danno 1 stella perché "costa 50 centesimi e manca l'itagliano xdxdxdxd"

Garrett

Io prima di installare leggo i commenti e mi faccio un'idea. Diversamente la vedo dura

Garrett

Potrebbero iniziare a dare la possibilità di ordinare le app per prezzo (incluso le free)

FuckingIdUser

E vogliamo parlare della moda di mettere 1 stella per mettere in risalto le recensioni più che positive?!
Stiamo alla frutta andata a male...

davide

ti straquoto, il playstore purtroppo è pieno di app spazzatura valutate 4 stelle che se magari leggi i commenti sono tutti negativi! commento negativo e 4 o 5 stelle, è pieno di coglioni che fanno così.

davide

Considerando che purtroppo i voti sono falsati da una manica di coglioni che danno 4 o 5 stelle per app che ne meriterebbero 0 forse invece hanno fatto bene... Il playstore è pieno di app spazzatura con valutazione 4 stelle e non è colpa di google.

Giardiniere Willy

Sbagliato. Secondo me, le review servono. Ci sono alcune fatte ad minchiam vero, ma sinceramente sono utili li

met

Esatto, schermi sempre più grandi e risoluzione più elevate e lasciano tutto quello spazio vuoto

Super Farro Vintage

Buona idea... non mostrate proprio la valutazione, così tutti scaricheranno le app spazzatura che tra l'altro hanno dimensioni piccole. Ormai l'importante è fare molti download e non la qualità dell'app... ottimo lavoro.

Antonio Guacci

Bon, forse così anche StonexCam e CiaoIM avranno qualche chance di essere scaricate. XD

FuckingIdUser

Considerando che app antivirus, app torcia con permessi da Grande Fratello, e tante altre app discutibili, sono quelle valutate meglio direi che il sistema di valutazione ha fallito in toto.
E credo non ci sia soluzione: se dai la parola a tutti, indiscriminatamente, non si può pretendere molto.
E' il classico schema "Facebook + argomento serio": commenti ed """opinioni""" da aneurisma.

Kevin Campora Costa

Finché non si decideranno a far moderare le recensioni, cosa impensabile vista la mole, ben venga che le tolgano...

Dai su, sfogliate le review delle app e giochi più importanti dello Store, il risultato è questo:

- Non e piu km primaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa1!!11

- Pekato xk e un bel gioco ma xo bsgn mttr la lingia itagliana xke se no ci invadono gli mikrati

- NN si appreeee sul mio galaksyyyyyyyyyyy

Possono anche metterci dei conigli puffosi al posto della review, l'importante è che la tolgano.

kitkat85

Le valutazioni sono totalmente inutili, la maggior parte degli utenti che scrivono sono cerebrolesi e gran parte delle review sono palesemente manipolate. Meno male che se ne sono accorti pure in Google. Meglio mettere l'informazione ben più utile della size.

Zapic99

Perché togliere la valutazione? C'è talmente tanto spazio, spero che nella versione pubblica ci sia

GTX88

infatti prima di scaricare ti avvisa sempre che ci saranno dei contenuti aggiuntivi...

eberg93

Ok, finalmente, deo gratias. Ogni volta ti tocca andare nella parte finale delle info dell'app per sapere quanto pesa. Non tanto per sapere se ho sufficiente posto in memoria, ma per sapere a colpo d'occhio se posso "sprecare" parte del traffico dati quando non sono sotto wifi.
Però al tempo stesso non toglierei la valutazione. Sono due scritte piccole, ma sul serio non possono stare un a fianco all'altra? C'è talmente tanto spazio vuoto.

Nico Ds

che un'app occupi alla fine dell'istallazione 50 Mb non ha molto significato se al primo avvio ti chiede un download di 2 Gb di dati per partire.

met

Mah..a me non frega nulla del peso, soprattutto col wifi e con le promozioni telefoniche piene di gb che ci sono ora.. resta molto più importante il voto, in quanto se un'app ha 2 stelle nemmeno la apro

Recensione Xiaomi Mi 11 Lite 4G e 5G: gemelli (forse) diversi

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Recensione Nubia Red Magic 6: la scheda tecnica non basta

Samsung Galaxy A52 4G vs Realme 8 Pro vs Redmi Note 10 Pro: confronto a 360°