Patch di agosto per Moto G5 Plus, luglio per Moto X Force

15 Settembre 2017 46

Mentre i Pixel e i Nexus di questo mondo (ma non solo) cominciano a ricevere le patch di sicurezza di settembre, Motorola inizia la distribuzione di quelle di agosto sul suo campione della fascia media, ovvero Moto G5 Plus. La nuova versione del software è NPNS25.137-33-11, e il livello preciso è 1 agosto 2017. La versione di Android rimane la solita, ovvero la 7.0 Nougat.


L'indistruttibile Moto X Force si aggiorna invece alle patch di sicurezza di luglio. La versione del software è la 25.201.4, e come sempre "pesa" appena una manciata di MB. In pochi minuti avrete il vostro smartphone riavviato e aggiornato con le... quasi ultime novità in fatto di sicurezza. In questo caso abbiamo riscontri solo su un terminale europeo, non acquistato fisicamente in Italia. Non dovrebbero esserci differenze, visto che i codici e le sigle del modello sono esattamente identiche in tutta l'Europa occidentale, ma precisiamo giusto per scrupolo.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da emarevolution.it a 390 euro oppure da eBay a 484 euro.
Thanks to Enrico Cammarata @enrico_camma

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

Perché il mio g5 nn riesce a scaricare le patch di agosto? Parte l’aggiornamento ma rimane sempre fermo a 0%...

Matteo Mantovanelli

Io ho flashato a mano nougat

Pietro S.

Idem con S8 brand Tim!! Mai più un telefono brandizzato!!! Ma cosa gli costa far uscire ste benedette patches di sicurezza in tempo? E' bravo chi ci capisce qualcosa!

Peppe Costa

Il mio x Force è fermo ad Android 6 e non riceve l'aggiornamento OTA. Booo. Ho chiamato Motorola e mi hanno detto di aspettare. Booo

Rhoken

Che tra l'altro fa pena rispetto al suo predecessore.

Il G5S+ è uscito da quando il G5+ non ha avuto neanche 8 mesi di vita, per cosa poi un dannato downgrade:

No slot micro sd e sim usabili allo stesso tempo;
Fotocamera peggiore;
schermo più grande;

Se ora mandano in pensione il G5 Plus, perchè tutti comprano quello al posto del G5S+, giuro che li brucio la ditta.

Un passo indietro.

Davide Castro

Ragazzi a me non va piú il turbo charger del mio moto x force. Sapete a cosa é dovuto?

Giulk since 71'

Veramente? non lo sapevo, è rgb o solo di un colore?

Alessio Falavena

Direttamente Motorola su Facebook, dall'autunno
Siamo felici di annunciare che Android 8.0 Oreo è in arrivo per gli smartphone Motorola!
Questa è la lista dei dispositivi che riceveranno l'upgrade:
Moto Z
Moto Z Droid
Moto Z Force Droid
Moto Z Play
Moto Z Play Droid
Moto Z² Play
Moto Z² Force Edition
Moto X

turbognu

OT: si sa niente sull'uscita di nuovi terminali honor/huawei? mi interessa l'honor 6x ma è uscito già da un po' e non so se prenderlo o meno

Fils

veramente assurdo, considerando che dopo 6 mesi hanno rilasciato un modello che è l'evoluzione. neanche Apple fa così

camo

il g5 è stato lasciato allo sbando totale. Hanno rilasciato un aggiornamento che ha corretto in paio di magagne e poi fine. Ora, non chiedo due major releas ma almeno patchare fino a che è in produzione non sarebbe male. Lenovo da questo punto di vista è davvero da buttare.

Dea1993

ma che senso ha... se è fermo alle patch di gennaio 2017 vuol dire che in questi mesi da quando è uscito (se non ricordo male era verso marzo?) non si è mai aggiornato, è assurdo, non avere le patch ti espone a rischi, che poi non sia così grave come lo si vuol far pensare ok sono d'accordo ma ci rendiamo conto che un telefono da 200 euro ha patch vecchie di 9 mesi? è un'enormità, e foruna che hanno android stock, se avessero android molto personalizzato cosa farebbero?
è assurdo che fanno uscire 20 modelli tutti uguali e poi non ne aggiornano neanche mezzo e quando li aggiornano usano patch vecchie e non le ultime disponibili.
vedi ad esempio la recente falla pre oreo o pre patch settembre dove una notifica toast ti espone completamente ad una sorta di trojan.
basta che l'utente scarica un'app malevola camuffata in giochino o app per avere follower, che poi compare una notifica toast, l'utente fa tap in qualsiasi punto dello schermo e non si rende conto che facendo quel tap in realtà potrebbe avviare una procedura di criptazione del dispositivo (ransomware) oppure furdo di dati, ecc.. tutto per non avere le patch aggiornate.
e questa falla è facile da sfruttare visto che la gente installa senza attenzione.
oppure la falla sul protocollo bluetooth, questa è più difficile da sfruttare visto che deve essere vicino a te e se ho capito bene, se hai un pin non può fare nulla, insomma le patch sono importanti sopratutto oggi che gli smartphone li usiamo sempre di più e li usiamo anche per pagare (vedi nfc), per aprire la porta di casa (sempre nfc, o anche bluetooth) ci teniamo foto private (vedi tutti i casi di foto rubate da vip) insomma siccome i telefono vengono sempre più usati e vengono usati per tutto (acquisti compresi) è importante essere al sicuro (anche se la sicurezza non è mai garantita al 100% avere patch aggiornate riduce sicuramente il rischio)

Ultra

Il led di notifica c'è e puoi attivarlo con i permessi di root attivi

greatteacher

Le patch di sicurezza hanno senso se applicate al day one (e nemmeno sempre). Chi sfrutta le falle di un os lo fa grazie a bug zero day o comunque recenti.. essere coperto mesi dopo è come non esserlo affatto

Aster

Si si chiedevo per curiosità, il ho diversi moto g tra conoscenti e tutti con custom rom

dan

2016

fsx

io con s8 brand Wind sono fermo a luglio, daje così

Aster

Il prezzo non c'entra niente uno prende Motorola per gli aggiornamenti se no ci sono i cinesi

tonyX86

2016 ma non conta in questo caso se nelle immagini di presentazione ci scrivi che riceverà android N ed O

Aster

Pensa che anche p8 lite 2015 ha quelle di agosto 2017

Aster

Di che anno è?

Aster

Anche per p8 lite

Renahx

Concordo.

tonyX86

Ho letto la notizia che il moto g4 non verrà aggiornato ad Oreo nonostante fu pubblicizzato all'uscita con gli aggiornamenti ad android N ed O

Alessio Falavena

Beh un telefono venduto a 80 /100 euro come il moto e, è arrivato a dicembre 2016... Vogliamo vedere la concorrenza? Quando a fine anno o inizio 2018 il moto g5 base avrà Oreo e patch di dicembre, non sarà tutto diverso? Non diventiamo forbici con ste patch...anni fa non esisteva nemmeno come concerto...

Dea1993

anche a me il design di moto g5 plus piace parecchio, almeno punta ad offrire un design originale e iconico.

Dea1993

ma leggo qua sopra che il g5 è fermo alle patch di gennaio, mentre il moto e 2015 di mia sorella è fermo alle patch di dicembre 2016, insomma 2 prodotti dal prezzo differente (moto e costava meno di listino) con 2 anni di differenza, con 1 solo mese di differenza sulle patch di sicurezza... non ha alcun senso

Giulk since 71'

Estetica è soggettiva, a me piace ha un design molto classico, bussola non mi pesa la mancanza, avrei invece preferito il led di notifica rgb quello si, per il resto buon display, si vede bene sotto al sole, buona fotocamera per la sua fascia di prezzo, ottima autonomia, lo snap 625 gira benissimo, scalda e consuma poco, android stock stabile, praticamente zero problemi e si poi il sensore di sblocco anteriore con le gesture comodissimo :)

Alessio Falavena

Sarò fortunato io,in primavera ancora arrivava qualcosa per la sicurezza per il moto g 2015 di due anni prima...

Dea1993

woow seriamente? il moto E 2015 di mia sorella è fermo alle patch di dicembre 2016 pur essendo un prodotto di più di 2 anni fa, questo invece è un prodotto del 2017 che ha patch più vecchie di quando è stato commercializzato, e solo 1 mese più aggiornate rispetto ad un prodotto di fascia bassa di 2 anni prima.
compliemnti davvero lenovo, l'importante è che intanto pensa a far uscire altri 4 modelli di motorola e poi siamo contenti

Alessio Falavena

Se leggi sui commenti sono lamenti su esterica, bussola, aggiornamenti... Io pagato al day one 251 euro mesi fa, va benissimo su tutta la linea, pure cam, ha memoria, velocità, quasi stock, ma che problemi hanno, dovrebbe vendere a vagonate :)

Dea1993

sta sul cavolo il fatto che aggiornano raramente e quando lo fanno non mettono le ultime patch ma quelle di 1 o addirittura 2 mesi prima.
è per questo che ci stiamo lamentando.
poi che il g5 plus sia un ottimo prodotto non ci piove

Fils

Il 5 è fermo a gennaio, altro che ogni 3 o 4 mesi

Fils

G5 ancora a gennaio. Tutto a posto

Giulk since 71'

Per esperienza personale, il g5 plus è il miglior smarphone che ho avuto in quella fascia di prezzo ;)

Giulk since 71'

Sto aggiornando ora il g5 plus :D

Alessio Falavena

Beh, vedo sempre tante critiche, ma alla fine prosegue Motorola a fare le patch ogni 3 o 4 mesi, il 5plus va benissimo, al 15 di settembre siamo alle patch di agosto, Oreo arriverà, insomma, non capisco tutte le lamentele... A trovare un terminale quasi perfetto (bussola) a 250 euro che non fa desiderare altro...

Mr.Xtreme

Stamattina si e aggiornato BlackBerry PRIV con le patch di settembre

M3r71n0
L'indistruttibile Moto X Force

aggiungerei "quasi" ad inizio frase.

Lorenzo

Lenovo è finita. Se vai sul forum ufficiale sembra quello di stonex.

Dea1993

non sopporto quando i produttori se ne escono in un determinato mese con patch di sicurezza di mesi prima, e questi usano pure rom stock, quindi più semplici da aggiornare essendo meno modificate.
ma poi voglio dire, aggiornate una volta ogni morte di papa, almeno mettete le ultime patch di sicurezza e non quelle di 2 mesi fa sennò poco cambia.
lenovo sempre più patetica con gli aggiornamenti, dove è la vecchia motorola?

B!G Ph4Rm4

Un tempo massimo per l'aggiornamento è impossibile da stabilire, dipende dal major update che viene fatto, non ha senso, stesso discorso per le patch.

Non ha nemmeno senso mettergli l'ultima release possibile, porta più problemi che altro e ritarderebbe di mesi la commercializzazione.

Inoltre vuol dire far pagare molto di più diversi smartphone

MrGenny49

Giustamente siamo a metà settembre e questi aggiornano alle patch di luglio...

Lorenzo

Comunque, voglio dire una cosa. Tutti a difendere google che deve pensare a fare il suo, i produttori devono svegliarsi...

Ma ci ricordiamo quando praticamente tutti hanno firmato per il supporto 18 mesi?

Ecco... Magari non sono la maggioranza, ma ancora tanti non non fanno il loro.

Jon

sarebbe un sogno

Lorenzo

Niente ragazzi, deve intervenire l'europa.
Almeno 18 mesi (a dir poco) di supporto, sia del produttore del sistema operativo sia del reparto sicurezza dello stesso.

E soprattutto un tempo massimo per l'aggiornamento. Inoltre i prodotti che escono devono avere l'ultima distribuzione disponibile.
FINE.

Samsung Galaxy S21 (4000mAh): live batteria | Fine ore 23.10

Recensione Samsung Galaxy S21: una bella conferma

Recensione Samsung Galaxy S21 Ultra: convince praticamente su tutto

Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra: Live Unboxing e prime impressioni | Replay