Curiosity alla scalata del crinale Vera Rubin in cerca di ematite su Marte

15 Settembre 2017 25

Il lavoro del rover Curiosity su Marte procede a gonfie vele, rivelando sempre maggiori informazioni sul pianete rosso e sulla sua conformazione. Uno degli obiettivi che dall'ammaraggio del 2012 è nel mirino degli scienziati potrebbe presto essere raggiunto. A destare particolare curiosità è una cresta rocciosa battezzata "Crinale di Vera Rubin" (in onore dell'astronoma americana scomparsa nel dicembre 2016).

L'importanza di quest'area è legata alla forte presenza di ossido di ferro ed alle sue caratteristiche morfologiche, Le rocce in questa regione presentano una grande presenza di ematite, e secondo quanto evidenziato dalle immagini registrate dalla Mastcam, nella parte inferiore del crinale si notano stratificazioni orizzontali con venature di un minerale bianco, che si suppone essere solfato di calcio.

Qualora avvalorato da test in loco, potrebbero fornire la prova che in passato flussi di acqua siano passati attraverso le rocce. Ecco un'immagine del crinale "Vera Rubin" realizzata lo scorso 22 giugno unendo ben 23 scatti diversi.


Il traguardo da raggiungere nelle prossime settimane è arrivare in cima al crinale, per farlo sarà necessario percorrere 570 mt salendo di 65 mt rispetto all'altitudine attuale. L'obiettivo dei ricercatori è ora capire le cause scatenanti la forte presenza di ematite, e se queste possano avere una correlazione con la grande resistenza all'erosione di tutta questa zona.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 549 euro oppure da Media World a 649 euro.

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tom Smith

La struttura è chiaramente terrestre. Ma è probabile fosse uno scherzo perchè si poteva anche entrare nell'edificio. Sarebbe troppo bello se ci fosse una vera base su marte.

Giorgio

A coso si te sbrighi in cartoleria ce stanno ancora ematite

Shrek

Non credo sia una base, è più probabile si tratti di una struttura ricettiva costruita dagli abitanti del luogo.

Rocco Bellucci

foto non ce ne sono più ma c'è un video su YouTube ancora. basta cercare le parole chiave

Anal Natrak

Non capisco, che ci deve fare con ste matite?

Tom Smith

Edit. Ho controllato ed è effettivamente vero. A questo punto o è effettivamente uno scherzo per mostrare quanto sarebbe bella una base umana su marte o esiste già adesso e per qualche motivo non lo sappiamo.

Tom Smith

See così sa troppo di scusa. Postami un immagine fatta precedentemente (se ne troverebbero) e potrei anche crederci.

Rocco Bellucci

nono. era proprio una base fatta di edifici bassi. con un'antenna ecc. lho cercata di nuovo e per magia c'è un quadrato di pixel sfuocati quindi non riesco a postarla

Tom Smith

Ma va non scendiamo a complottismi inutili. Una base su marte è impossibile con le attuali tecnologie. Per quanto spacex ci stia provando manca minimo un decennio secondo me. La "base" sarà stata una formazione simile vagamente. Su google earth c'erano persino persone che credevano di vedere atlantide

u

Echec4zzo!!!

Rocco Bellucci

eh ma purtroppo per lo stesso ragionamento meno la gente si interessa meglio è. come per l'easter egg che Google ha detto di aver messo su Marte. una base militare visibile su Google Mars. dicendo che era un pesce d'aprile (a giugno). pochissime persone si mettono a giocare con Google Mars, che motivo c'è di fare uno scherzo del genere.. chissà se lhanno oscurata nel frattempo

OlioDiCozza

ho sentito che un saccodi emarziani sono elicenziati perchè tutto viene fatto in ecina

Tom Smith

Infatti dovrebbero capire che se vogliono interessare le persone con queste foto devono usare filtri normali.

Rocco Bellucci

forse, ma anche per alterare comodamente la nostra percezione con strutture e oggetti che sono più facili da giustificare in un effetto seppia piuttosto che contrastati tipo color argento su fondo marrone. o alberi verdi su fondo rosso.

Tom Smith

No per evidenziare alcuni elementi. Cosa comune in ambito astronomico.

Tom Smith

Non fanno più le sonde di una volta

Rocco Bellucci

I colori su Marte sono gli stessi che qui sulla terra. sulle foto che fanno vedere a noi applicano filtri per avere peggiore definizione della superficie e delle cose che ci sono sopra

AlphAtomix

Chi ha fatto quel panorama ha la mano poco ferma...

u

Infatti sono Ematite!

Fatte dai Emarziani nella Efabbrica, con le Emacchine, gli Eoperai, mandando Email con gli ePhone X...

emmeking

Se su marte ci sono le matite... La punta delle matite é composta da grafite che é uno degli stati del carbonio... Il carbonio compone la vita ergo su marte c'é vita, COMPL0TT0!

Gaston3®

La foto è capovolta, in realtà è un oceano!

OlioDiCozza

ma se non c'è nessuno su Marte chi le fa le matite???

M_90®

1L CI3L0 E' AZZURR0!!11!!

Valery Mashenko

Intanto il rover di Polonia ha trovato le epenne

ciro

dall'ammaraggio
manca una T

Amazon

Offerte di Natale Amazon: dal 9 al 22 dicembre sconti su tantissimi prodotti

Amazon

Regali di Natale Last Minute nelle migliori offerte Week End: smartphone, portatili, TV

Android

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

HDMotori.it

Un’Alfa Romeo Giulia elettrica affronta la sfida dell’ETCR