
10 Luglio 2018
Era il 1997 quando Cassini fu lanciata nello spazio da Cape Canaveral, raggiungendo Saturno dopo un viaggio durato sette anni. Oggi, a distanza di 20 anni, la missione si è definitivamente conclusa con l’invio degli ultimi dati prima del “tuffo” finale in cui la sonda si è disintegrata nell’atmosfera del pianeta con gli anelli. In realtà, il lavoro per gli scienziati della NASA non è affatto finito, considerando il fatto che saranno da analizzare e interpretare i preziosi dati raccolti negli ultimi istanti di attività.
La telemetria ha confermato il corretto posizionamento della sonda grazie all’azione dei propulsori che ne hanno garantito la stabilità, consentendo agli astronomi della NASA di ricevere tutte le informazioni relative alla composizione dell’atmosfera di Saturno. Tutto si è “spento” alle 13.55 ora italiana, quando le strumentazioni dell’agenzia spaziale americana situate a Canberra (Australia) hanno captato l’ultimo segnale.
“Questo è il capitolo finale di una missione incredibile, ma rappresenta anche un nuovo inizio”, ha ammesso Thomas Zurbuchen della NASA. “La scoperta di Cassini di mondi oceanici su Titano e Enceladus hanno cambiato ogni cosa, cambiando le nostre visioni riguardo i sorprendenti luoghi in cui cercare la vita oltre la Terra”.
Il Grand Finale - con i suoi 22 tuffi tra gli anelli e il pianeta - è stato il più incredibile colpo di coda che ci si potesse attendere dalla missione: grazie alle ultime manovre (le più rischiose, per questo programmate soltanto all’ultimo) è stato possibile non solo raccogliere dati fondamentali per lo studio di Saturno e delle sue lune, ma anche ricevere ed analizzare decine di fotografie di rara bellezza e importanza di quell’angolo dell’universo.
Le informazioni inviate nelle ultime ore da Cassini verranno elaborate nel corso delle prossime settimane dal team di scienziati che da anni lavora alla missione, incluse quelle che ci permetteranno di saperne di più sulla formazione ed evoluzione del pianeta, sui suoi anelli, la magnetosfera e le lune.
“Le cose non saranno più le stesse per noi del team di Cassini ora che la sonda non è più in volo”, ha ammesso Linda Spilker. “Ma ci conforta sapere che ogni volta che guarderemo Saturno nel cielo notturno, una parte di Cassini sarà presente”.
Di seguito vi riportiamo le immagini inviate dalla sonda prima dell’ultimo tuffo.
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a ottobre 2023
Recensione Sony Xperia 5 V: funziona alla grande, ma è fuori tempo massimo? | VIDEO
Samsung Galaxy S24, primi render svelano il design: avrà bordi piatti e squadrati
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a ottobre 2023
Commenti
Sensori perso su aliexpress
per forza, nessuno ha mai superato la cupola... la terra è piatta e mai nessuno ha portato una prova che la terra sia sferica e non piatta...
Xiaomi
Cassini resterà nella storia per quello che ha fatto
Ma quanto doveva essere emozionante nascere negli anni 60/70 con tutte quelle missioni spaziali?
Ma quant'è affascinante lo spazio??
speraimo bambina
Fotocamera anni uttanta. Ennamisè che grasciaro
Rip!
"Posso affermare, senza ombra di dubbio, che"... ci mancherà!
Che meraviglia.
Sonde falze
;-)
Ufo Diapolon!
Per la miseria, lo adoravo!
La musica della 'Fusione del corpo' somiglia incredibilmente a quella di Spazio 1999.
Voluta?
Non mi vergogno ad ammettere che il gran finale mi ha commosso.
Postino ,papà o mamma?
Ogni volta che leggo articoli simili, mi vien voglia di guardare interstellar...
#FinalmenteSiRiposa#GrandeGiove #BeAHero
Sarà successo come nella pubblicità Motta...
Fa sorridere pensare che fino ad ora abbiamo osservato tutto con fotocamere di 20 anni fa.
Go pro
Non mi sembra persino il nome è europeo. Pensa che cassini è stata approvata dal congresso proprio per non far brutta figura con l'europa dato che in quei tempi non era molto incline a spendere altri soldi in sonde. Il comando della sonda fù dato agli americani perchè erano quelli che avevano speso la quota maggiore. Poi è un progetto di 72 nazioni diverse non solo europeo.
Shooting stars
è tutto falzo
Hahahaha ma compiuto cosa? Si vede lontano un miglio che le immagini sono fatte a computer con lenti fiscai
Ehh, progetto internazionale... intanto tutti gli onori se li prende la NASA per aver comunque "organizzato" la missione e noi europei stiamo qui... così...
:(
Fotocamera di fine anni 80
Cosa che non centra nulla perchè cassini è un progetto internazionale
Cosa che non centra un benerito nulla con quanto ho scritto o quanto ha fatto la persona di cui parlo... non sequitur da manuale.
Cheers
Imaging Science Subsystem (ISS)
The ISS is a remote sensing instrument that captures most images in visible light, and also some infrared images and ultraviolet images. The ISS has taken hundreds of thousands of images of Saturn, its rings, and its moons. The ISS has a wide-angle camera (WAC) that takes pictures of large areas, and a narrow-angle camera (NAC) that takes pictures of small areas in fine detail. Each of these cameras uses a sensitive charge-coupled device (CCD) as its electromagnetic wave detector. Each CCD has a 1,024 square array of pixels, 12
Sì, ma sulla Cassini che fotocamera era montata?
Qualcuno lo sa?
Grazie.
non c'era la possibilità di puntare contemporaneamente la camera ottica o quelle ad altre lunghezze d'onda verso Saturno e contemporaneamente l'antenna verso la Terra durante la discesa, quindi delle ultime fasi non ci sono immagini trasmesse.
Che telecamera è stata usata?
Scommetto una Hasselblad modificata, vero?
Tipico degli statunitensi... spacciarsi come "popolo eletto" e salvatori dell'umanità...
Speriamo non abbia sfondato qualche tetto da quelle parti.
Space Oddity ;)
Posso ascoltarmi la sigla di Ufo Diapolon finche' leggo? Mi fa stare piu' vicino a queste meravigle....
Cassini-Huygens non è compiuta, darà da lavorare agli scienziati per decenni con i dati raccolti, basti pensare che ancora oggi ogni tanto si vanno a ripescare i dati delle sonde Voyager e Pioneer. Faccio degli esempi? Pan, il (piccolo e stranissimo) satellite più interno di Saturno, dopo averne teorizzato l'esistenza in quanto satellite pastore dell'anello più interno per delle perturbarzioni nella divisione di Enke, che coincide con la sua orbita, fu confermato con un certosino lavoro sulle immagini della Voyager 2. Quando Cassini si Saturno scoprì la tempesta esagonale polare, si andarono a rivedere le immagini delle succitate sonde sugli altri giganti gassosi e si trovarono indizi di qualcosa di simile su Nettuno visto dalla Voyager 2.
Durante le interviste fatte poco prima del tuffo, vedere uno scienziato che ha seguito questo progetto per anni commuoversi per il Gran Finale della sua (loro) creatura... non mi vergogno a dire che mi ha commosso.
Grandissimo lavoro di tutto il team.
Cheers
Spettacolare
Chi ha messo quel dito davanti alla fotocamera mannaggia a lui?
Sembra si schianti sul sole ..