
07 Febbraio 2018
Hyperloop One sta per diventare realtà: dai test di XP-1 eseguiti all’interno del DevLoop alla creazione del primo tracciato reale il passo potrebbe essere infatti davvero breve. Se la tecnologia è oramai stata collaudata, a mancare sono gli accordi commerciali e amministrativi da stipulare rispettivamente con i partner e le amministrazioni di ciascuno Stato interessato.
Nel frattempo - e probabilmente per stimolare il dialogo con i soggetti coinvolti - Hyperloop One ha pubblicato la lista dei 10 vincitori della competizione “Glogal Challenge”, elencando dunque per la prima volta i possibili primi tracciati che verranno realizzati nei diversi continenti:
Il prossimo step sarà il coinvolgimento dei governi interessati, nonché la ricerca di portatori di interesse per la creazione di partnership fondamentali per la concretizzazione del progetto. Tra i diversi tragitti, quello che dovrebbe collegare Cheyenne con Denver e Pueblo sembra essere quello in fase più avanzata: Hyperloop One ha infatti creato una collaborazione pubblico-privato con il Dipartimento dei Trasporti del Colorado per lo svolgimento di uno studio di fattibilità.
“Questo non ha precedenti e dimostra quanto velocemente i settori pubblico-privato possano collaborare per trasformare i sistemi Hyperloop in realtà in tutto il mondo”, ha affermato il CEO Rob Lloyd. “Studi come questo ci portano vicini al nostro obiettivo per implementare tre sistemi a scala originale capaci di operare entro il 2021”.
Lo studio si concentrerà sull’analisi della domanda, i potenziali benefici economici e i requisiti normativi necessari per procedere alle operazioni.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
Mi sembra evidente che non hai idea di cosa voglia dire far collassare un ambiente sottovuoto e le conseguenze disastrose che avrebbe. Al confronto un deragliamento è un cartone animato. Senza contare che la manutenzione delle rotaie tradizionali è infinitamente meno complessa è molto più elastica. Una parete incrinata, un micro foro e si rischia la strage. Detto questo, viva il progresso, sperando lo sia.
Se cade un aereo (e, sul totale di tutti quelli che volano, succede molto raramente) le vittime sono quelle che viaggiano sull'aereo, nei casi più sfortunati, qualcuno che passa lì sotto. Con il tubo, invece, sarebbero coinvolti tutti quelli che viaggiano sulla linea, e non ci sarebbe assolutamente tempo per fermare i treni e far scendere i passeggeri. Bisogna anche pensare a come farli scendere, visto che sono chiusi in un tubo
Esatto ;-)
Doppia bestemmia...
Si, circa il 70% degli incidenti è stato causato dall'uomo che non ha tenuto ben conto delle VARIABILI...
Si.... anche in aereo qualche mm puó creare grande impedimenti e spesso la morte di molte persone.
Gia successo svariate volte... specialmente negli anni '60 dove gli errori di progettazione ha no causa veramente molti morti.
Le statistiche sono variate dagli anni 90 in poi.
Lascia perdere... per i primi 50 anni l'aviazione si è macchiata di spaventosi incidenti.
Tanti morti ogni hanno.
Ma la vita è fatta di errori e di morti...
sicuramente ci troviamo in un secolo dive abbiamo grandi capacitá per prevenire tanti problemi.
HyperLoop é io futuro.
PS: non parlare di aeronautica con me
Ma infatti viva la guida autonoma.
E quindi?
Immaginavo
NO
Ma ovvio anche una nave ma quello che voglio dire che nell'aereo le variabili sono molto ma molto meno importanti che in un tubo sottovuoto.
L'aereo può avere 1000 problemi ma che non gli impedirà di salvare le persone.
Praticamente in quasi tutti gli incidenti aerei con vittime sono stati causati dall'uomo.
In un tubo sottovuoto lungo migliaia di chilometri appena in un mm di questa lunghezza ci sarà un problema tutto crollerà.
In più te lo ridico: cioè tutti in fila in un tubo? E quanti passeggeri potrà trasportare? E senza fermate intermedie?
E come farà a sostenersi economicamente?
É una sola da annale.
In realtà, se si hanno i soldi, fare tunnel è più semplice di quello che si pensa: non ci sono espropriazioni da dover fare, infrastrutture esistenti da evitare, limiti sonori da rispettare,morfologie particolari da assecondare (a meno di falde acquifere, ecc)
infatti... se prende piede capace che anche nel giro di 5/10 anni ci ritroveremo a viaggiare in treni intubati.
Certo è... che sono infradtrutture molto complicate da metter su per via comunque di quelle gia presenti.
Si, i pensionati non mancano.
Sarà un bel cantiere da guardare.
hai presente LIGO? o VIRGO?
7. Edimburgo - Londra: 666km (UK)
666 illuminati uouoooo
Peccato che nel nostro bel paese nulla
l'anno prima che i fratelli Wright facessero il primo volo, in un articolo del new york times si diceva che all'umanità sarebbero serviti ancora dal milione ai dieci milioni di anni prima di riuscire a controllare il volo
Proprio in un paese uscito fuori dall'UE
Onestissimo, bahahahahahah!
M'hai fatto spaccare!
Tutte molto blande... non penso proprio.
È la preparazione e le attenzioni di tutte le fasi del volo che rendono un volo sicuro... e non perchè ci sono variabili blande.
Basta anche in aereo 1mm di crinatura per rendere un disastro prossimo (cosa per altro accaduta molte volte in passato... anche per una vite di mezzo mm più piccola installata).
Fidati... senza attenzioni minuziose anhe nei controlli che tutto diventa pericoloso in volo.
yes!
A parte che sono invenzioni dire che nel 1900 c'era qualcuno che diceva volare sia impossibile.
L'aereo ha forse più variabili é vero ma tutte molto blande, non esiste nulla di catastrofico e lo dimostra.
Un tubo sottovuoto su 1000 km basta che si sposti di 1 mm per far venire meno la pressione.
Ipotesi tutt'altro che improbabile.
Ma poi, bello viaggiare sottoterra come i cavernicoli.
Sta roba poi ti rendi conto che ha dei limiti assurdi?
Quante persone pensi possano viaggiare?
E poi in fila indiana?
Bah é una ca Gata pazzesca.
Spero, sono un inguaribile ottimista!
Il tubo è PIÙ pericoloso, senza ombra di dubbio. Una rottura, o un attentato, lungo la linea potrebbe danneggiare o uccidere chiunque stesse viaggiando in quel momento sull'intero percorso. Hai idea di cosa succederebbe alle capsule che viaggiano a 1000 Km/h se si scontrassero con l'aria che entra improvvisamente nel tubo, e quindi viaggia alla velocità del suono?
Tu probabilmente vedrai mooolto di più!
Appunto... basterebbe svitare qualche bullone sull'alta velocità e qualche centinaio di morti si fanno sicuri...
ma nessuno lo fa... tutti viaggiano e sinsentono sicuri in treno...
Il tubo invece è pericoloso!
Ne ho 27, spero di farcela! =D
Beh... guarda... io penso non sia sicuro che a drogati, ubriachi, neopatentati possano viaggiare a 130kmh e più in autostrada... ma neanche a 30kmh in cittá.
In tutto il mondo muoiono 1.000.000 (3400 circa in Italia) di persone in incidenti stradali.
Nessuno si fa problemi a trasportare in macchina figli e familiari... (anche senza cintura) felici e contenti al cellulare su Whatsapp.
Tutto alla merce di tutti...
Viaggiamo su tubi volanti pressurizzati come palle da basket a 40.000 piedi con temperaure sui -60º con le variabili infinite delle condizioni ambientali e meteorologiche... a 1000km/h con 100/200/500 persone dentro da Roma a Tokyo.
Stessa cosa avrebbe pensavano in molti prima del 1904:
"volare? Impossibile"
Cioè... ieri praticamente... forse qualche nonno ancora in vita lo ricorda.
E' identico, non si vede fuori e sei in un tubo metallico :)
In che senso?
Intendi come le rotaie dei treni?
No non quello ma proprio la tecnologia in se.
Non può funzionare, troppe varibili sulla lunga distanza con un tubo che vuole essere quasi sotto vuoto.
E' marketing e basta. Al limite faranno una tratta corta da esibire come il maglev.
Continuo a pensare che non sia affatto sicuro lasciare chilometri e chilometri di un tubo sottovuoto alla mercé di tutti.
Che "questo" progetto possa essere un fallimento... puó anche essere possibile.
Ma il progetto di per se sarà sicuramente il futuro...
si si un bel tunnel in Laguna
prima in lista compare Segrate-Pioltello
Glasgow Liverpool 545 km forse passando per Dublino...
Corsica - Sardegna hanno rinunciato? Si è poi scoperto che quella roba blu in mezzo era il mare?
Siccome mancava solo 1 tacca per far andare fuori giri il pallometro, potevate fare un altro piccolo sforzo:
https://uploads.disquscdn.c...
Italia? Ma hai idea quanto potrebbero impiegare per fare solo 100km?
Tu sarai già diventato trisavolo.
Secondo me nella lista hanno messo qualche tracciato autostradale/fiume o sentiero da trekking.
"Il prossimo step sarà il coinvolgimento dei governi interessati, nonché la ricerca di portatori di interesse.."
Ma chiamarli "lobbisti" suona male?
:D
Dipende... in first class non è questo grosso problema! :)
ahaha lol! :D
Sì sì credici.
Questo tunnel é un fallimento. Manco una tratta faranno.
Ahahah mai letto un titolo più distante dal testo riportato sopra.
Ti voglio bene
I prezzi di iPhone non ricordi ?
Errore mio allora..avevo capito che erano singole
Perché "da solo"? Le capsule sono progettate, se ben ricordo, per una ventina di persone