
18 Gennaio 2019
16 Novembre 2017 9
Aggiornamento 16/11
A distanza di qualche mese, Twitter ha introdotto una nuova funzionalità che consente di creare ed inviare più tweet contemporaneamente. La nuova opzione è inclusa nella versione alpha 7.24.0 per Android e funziona proprio come spiegato nell'articolo originale riportato qui sotto.
Per creare una serie di tweet basterà dunque cliccare sul FAB e premere sulla nuova icona "+" posizionata nella parte destra dello schermo. Di seguito il link per il download e uno screenshot di esempio.
Articolo originale - 11/09
Il limite di 140 caratteri è uno degli aspetti caratterizzanti di Twitter: messaggi semplici e rapidi, in grado di veicolare solo le informazioni necessarie a colpo d'occhio. Tuttavia può capitare che, per un motivo o per un altro, un utente voglia comunicare un messaggio più lungo e articolato e si trovi quindi costretto a rispondere al suo stesso tweet, creando una catena non sempre facile da gestire.
Sembra che Twitter sia a conoscenza di questa limitazione e stia provando a porvi rimedio, almeno stando a quanto emerso dagli screen ricevuti e pubblicati da Matt Navarra, Social Media Director di The Next Web. Le immagini, che potete vedere qui sotto, ci mostrano una nuova funzionalità che permette di creare in anticipo una catena di tweet, la quale verrà pubblicata in un solo colpo una volta che si è concluso il messaggio. Il contatore incluso sembra indicare la possibilità di concatenare sino a 352 tweet, ognuno composto dai soliti 140 caratteri, in modo da condividere messaggi di considerabile lunghezza.
Al momento sembra che Twitter non stia effettuando dei test pubblici relativi a questa funzione, quindi le immagini dovrebbero provenire da una versione interna dell'app. Il social network non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito, tuttavia ci aspettiamo che questa funzione giunga ufficialmente nel corso dei prossimi tempi, dal momento che Twitter stesso ha più volte lasciato intendere di voler facilitare la pubblicazione di messaggi più lunghi da parte dei suoi utenti, il tutto senza snaturare la sua piattaforma.
Commenti
Era ora. Speriamo arrivi presto sulla beta pubblica
A metà, sembrava anche a me e quindi ho provato. Se rispondi a qualcuno @nome del tizio non conta, se invece scrivi @nomelunghissimo dentro al tweet li conta tutti
No, quella è un'argomentazione patetica. Metti il limite di tempo per modificare a 30 secondi e mostri la cronologia delle modifiche, problema risolto.
il problema è che molte persone potrebbero cambiare il contenuto a loro piacimento in base ai retweet e favoriti
Ormai è pratica diffusa "rispondere" ai propri messaggi per fare tweet più lunghi... quindi ben venga una funzionalità del genere.
Sarebbe bello anche se ci facessero editare i tweet o comunque una cosa del genere...
magari
l'hanno già fatto mi pare
Ma che senso ha? Levassero i 140 caratteri direttamente a questo punto...
OT: E FATECI EDITARE I TWEET!
da escludere dal conteggio dei caratteri subito i nomi che iniziano con @, rispondi a qualcuno che ha @ lunga il giusto e bruci già alcuni caratteri