
23 Novembre 2017
Confermando quanto emerso nelle scorse settimane, e smentendo recenti e insistenti voci trapelate negli ultimi giorni, arriva la conferma ufficiale che la nuova Radeon RX Vega 56 non può essere sbloccata a livello hardware flashando il BIOS della Radeon RX Vega 64.
Nella scorsa settimana, diversi report parlavano di utenti che erano riusciti a sbloccare gli shader della RX Vega 56 con questa pratica, ottenendo così una Radeon RX Vega 64 (passando da 3584 a 4096 Stream Processor). In passato, diverse schede grafiche AMD di fascia alta avevano mostrato questa peculiarità, ultima in ordine d'arrivo la Radeon RX 480 4GB, facilmente "sbloccabile" a 8GB con un semplice flash del BIOS.
Prima di questa c'erano stati gli esempi delle Radeon R9 Fury, delle Radeon R9 290 e altri ancora, tutti però accomunati da un preciso motivo: AMD per far fronte alle elevate richieste in fase di lancio, aveva risparmiato tempo (e denaro) diversificando schede praticamente identiche con un BIOS modificato ad hoc.
Successivamente, come del resto è avvenuto con le Radeon RX 480, il produttore si è allineato, proponendo modelli con specifiche hardware in linea a quelle dichiarate.
Tornando alla Radeon RX Vega 56, il BIOS della RX Vega 64 può essere "flashato" senza problemi, ottenendo però solo delle migliorie dovute a frequenze operative più alte di Core e Memorie HBM2, oltre a un più ampio margine di overclock dovuto a un valore Power Limit superiore.
Commenti
Ahahahah ahahhaha genio ahahha
Io vorrei vedere la fiat che per risparmiare ti mette il v6 sulla panda e disabilita 2 cilindri e riduce la potenza...
Mica dico che sia colpa di amd eh... Nvidia comunque fatutt'altra cosa.
In realtà anche nVidia usa un metodo simile, infatti uno dei suoi pregi è la scalabilità della sua architettura
ma se non sbaglio l'hanno fatto solo all'inizio, non credo che anche quelle prodotte attualmente siano così
Penso sia perché hanno implementato l'infinity fabric anche su Vega
Correttore ahah
avevi? :O mi inviti alla 'tua' fonderia? :D
Come se fosse quella la vera ragione...pensa che poi compri una scheda al prezzo della 4gb ma ti trovi con pa 8gb...io direi guadagno
Come fanno tutti, insomma...
Niente affatto, perché poi mi tocca andare a pagare 8 GB di RAM un occhio.
In realtà per noi compratori è un vantaggio...
O guarda, un volontario per pagare i costi di progettazione e realizzazione di linee di produzione per ogni singolo modello e taglio di scheda
E un altro... Ma lo leggete l'articoloooo.
ma dove che già adesso 4gb non bastano su schede simili.
Si sbloccano installando il bios della 8 gb originale, semplicemente...
È stato fatto perché avevo problemi a produrre abbastanza gpu per servire sia i pcb da 4 che da 8, fatto sta che la questione fa ridere, perché poi non vengano a dire che i prezzi delle RAM salgono perché il mercato è cannibalizzato...
Ha ok ho capito il tuo ragionamento....
Possibile che erano perfettamente funzionali?? È si sbloccano con un bios speciale??
No... Qui stiamo parlando di schede da 8 GB che, tramite BIOS, ne hanno 4 bloccati anche se perfettamente funzionanti, e poi sono vendute come 4 GB...
ma in crossfire servono tu che dici??
Senza contare che a quanto pare esistono 3 die diversi
Ops mi sembra fosse rivolto in generale
LOL!!!
Hai letto l'articolo? La Rx480 da 4GB è una 8GB con 4 disabilitati via bios... Uno spreco...
Pure Minecraft moddato satura 4GB di memoria video a momenti, i GB servono.
E chi si prende banchi 2x16 per giocare? Tanto per dire...
un -piccolo numero- di schede che montano 8 gb invece di 4, e' abbastanza scontato che fosse una soluzione d'emergenza per parare il ritardo della produzione dei chip ad alta densita' e non una soluzione standard, non e' che si divertono a regalarti roba.
Poi mi dicono che i prezzi delle RAM salgono... Grazie al menga, schede da 4 GB che montano 8 GB... Soj 4 GB sprecati per sempre.