Cassini, le ultime spettacolari immagini degli anelli prima dello schianto su Saturno

08 Settembre 2017 60

Manca solamente una settimana alla conclusione della missione spaziale Cassini: il 15 settembre la sonda punterà verso Saturno per disintegrarsi a contatto con l’atmosfera di Saturno, concludendo così la sua avventura durata 20 anni.

Il Gran Finale sta regalando alla NASA (ma in generale a tutti gli astronomi ed agli appassionati) immagini spettacolari del pianeta. Quelle che vi proponiamo oggi sono state scattate il 6 luglio - la loro elaborazione ha richiesto addirittura due mesi - e riguardano dettagli incredibili degli anelli di ghiaccio ripresi da una distanza di 76 mila chilometri.

Le immagini sono le più particolareggiate mai ottenute fino ad oggi (ogni pixel rappresenta 3km), e mostrano una porzione della parte interna e centrale dell’anello B ad una distanza compresa tra 98.600 e 105.500 chilometri dal centro di Saturno.

La prima immagine è stata ottenuta utilizzando filtri per la luce blu, rossa e verde e mostra differenze nella colorazione degli anelli che, essendo ricoperti di ghiaccio, dovrebbero apparire teoricamente di colore bianco. Tale aspetto è ancora oggetto di dibattito tra gli scienziati, e i dati forniti dalla sonda Cassini aiuteranno probabilmente a dare una risposta anche riguardo questo mistero.


La struttura è irregolare e presenta bordi estremamente chiari e definiti, mentre più ci si avvicina al pianeta, più la distinzione tra ogni singola struttura si fa sempre più incerta. Ciascuna “riga” al centro (quelle più sottili) è spessa circa 40km, mentre quelle più grandi al bordi hanno una larghezza di circa 300-500km.


La versione a colori indica con precisione le aree in cui lo spettro a lunghezze d’onda visibili è più o meno tendente al rossastro. Con l’utilizzo di filtri spettrali a infrarossi sensibili all’assorbimento della luce da parte del ghiaccio, è stato possibile individuare le zone in cui sono presenti maggiori quantitativi d’acqua: più l’immagine appare rossa, più il ghiaccio è presente in superficie.

L’ultima immagine, infine, mostra le differenze tra la foto scattata da Cassini e quella elaborata ex post dalla NASA.


Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 539 euro oppure da ePrice a 604 euro.

60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gandan

A volte le particelle e i sassi che formano gli anelli, per effetto di interazioni gravitazionali, si agglomerano formando un piccolo satellite. "Satellite pastore". Spesso poi si distruggono XD

Nembolo

Ovviamente non punto a loro per i quali la terra piatta è un businnes... ma al lettore casuale che magari potebbe farsi condizionare...

lkjh

Ti assicuro che se anche li portassi direttamente in orbita a vedere la curvatura terrestre con i loro occhi, non ti crederebbero.
Direbbero che gli hai messo un acido della coca-cola e che la terra resta piatta.

Nembolo

Tornaci tu al medioevo magari da donna accusata di stregoneria.
Sento gia l'odore delle tue carni abbrustolite e poi carbonizzate e le urla e gli schiamazzi di chi ti sta intorno che ti guarda, ti irride, ti insulta e si diverte... sai che bella esperienza.

Nembolo

Dipende tutto se lasciano pubblicare i commenti o meno.
Sui video di Dino assolutamente no, solo commenti di plauso e apprezzamentom
Tommix non lo so... vediamo tra qualche giorno se compare.

Il mio commento era un invito (a tutti) ad usare un'app e verificare che i satelliti esistono e ruotano... per cui la terra non è piatta.
Lo può fare chiunque in 5 min tanto lo smartphone col gps lo abbiamo tutti...
Se però non pubblicano il commento è un altro paio di maniche... vedremo.

lkjh

Purtroppo è "fiato" sprecato il tuo... sono anni che seguo i complottisti.
Verrai additato come troll e figlio del sistema, con tanti saluti e ban dalle loro pagine.

Nembolo

Si me l'ero perso, è un po' meno penoso di quelli di Tinelli e forse permette qualche commento contrario (nei video del Tinelli non si può), ma le argomentazioni sono identiche e surreali.
Gli ho fatto un bel commento (sul primo video che ha messo) ma non credo che comparirà.
Te lo aggiungo sotti... visto che parla di smartphone e app...

"Il gps funziona?
C'è qualcuno che dubita che dia informazioni corrette?
Allora prendete una qualsiasi app su qualsiasi smartphone che vi da la vostra posizione in base al sistema gps. Andate su impostazioni e visualizzate il numero di satelliti a cui siete agganciati. Fate uno screenshoot della posizione.
Dopo 10 min riandateci e guardate la nuova posizione dei sarelliti. Questa sara cambiata, e piu passa il tempo e più cambia. Alcuni satelliti scompariranno e altri compariranno. I satelliti possono sparire solo se la terra è sferica, se è piatta sarebbero sempre visibili.
Ah già ma per loro i satelliti non esistono.
Se il gps si basasse su istallazioni terrestri (come dicono loro) questo non potrebbe avvenire. Se stiamo fermi dovremmo essere agganciati alle stesse postazioni che essendo "terrestri" non si possono muovere.
L'UNICA SPIEGAZIONE È CHE IL GPS SI BASA SU SATELLITI CHE POSSONO ORBITARE, COMPARIRE E SPARIRE SOLO SU TERRA SFERICA.
Ecco basta questo mio commento (che tutti possono verificare, basta uno smartphone) per far crollare tutto il video."

Ah ah ah ah...

Riccardo Banchelli

non insultiamo il Medioevo..molte delle grandi invenzioni risalgono a quell'epoca...("Il medioevo è oscuro per chi non lo conosce"F.Cardini)

lkjh

Perchè ti sei perso il documentario di Tommix... ;)

Nembolo

Vacchi si diverte e buon per lui che riesce a farlo (tra un sequestro di beni e l'altro) ma non dice che Galileo, Newton e Keplero erano degli emeriti ignoranti e che il POLO SUD non esiste (pensa ai poveri pinguini, che sf1gat1).
Ma non solo... dopo avere detto queste enormità cerca pure di dimostrarle con esperimenti surreali.

Vacchi interpreta una realtá che per un certo mondo di ricchi, arricchiti e aspiranti tali probabilmente esiste (anche se non sempre così dorata).

Quell'altro, video dopo video, non fa altro che insultare e travisare le realtà piu dimostrate e dimostrabili in assoluto: quelle scientifiche, in altre parole fa operazione di pura e semplice disinformazione.

transporter

Io, penso che questo youtuber (di quale peraltro mai sentito) con i suoi quasi 13k seguaci è ancora all'asilo nido in confronto con il "famosissimo" Vacchi con i suoi quasi 7 milioni... Confronto schiacciante tra numeri, riguarda "l'intelligenza" del ute(o)nte medio... imho

Nembolo

"Aprite la vostra mente"... come dice Dino...

Nembolo

Il problema non è lo youtuber... il grosso problema sono i 16000 e rotti iscritti solo il Italia.
Come diceva NEURODROME (lo trovi su yt), che ha fatto diverse risposte video ad altrettanti video sulla terra piatta del Tinelli, a queste persone che seguono, che commentano entusiaste, che si iscrivono e fanno salire le visualizzazioni del canale, la mente gli si è talmente aperta... che il cervello gli è caduto per terra... (ovviamente piatta!)

Luca vincastri

Spero tu stia scherzando

Claudio Antonetti

ehehehehe si beh, a parte il lucro di chi mette su il canale, mi domandavo: ma il governo, che ci guadagna a nascondere ste cose? Posso capire gli alieni, le tecnologie avanzate e via dicendo, ma qui si ritorna al medioevo per la miseria!!!

Nembolo

No... fare un canale su argomenti totalnente fake con migliaia di iscritti (solo in Italia) e guadagnarci qualcosa (tra video, libri, conferenze).

Claudio Antonetti

Boh, a me ste cose lasciano basito.... Quale sarebbe lo scopo di tutto ciò? Far continuare i finanziamenti della NASA? Non costa molto di più tutta questa IPOTETICA finzione?

Youssef

Alieni?

Matteo Ronchi

Mai visto un animalista alla fasta del sacrificio fuori da un macello

Andrea__93

Ottimi questi sfondi material design...ahahah

Breus

Mai visto un "ambientalista" perorare una causa col vero potenziale di preservare l'ambiente.

cip93

HDtroll questa volta eh eh eh

Nembolo

"La terra è piatta e non esistono satelliti".
Informatevi qua... è pure in italiano.
Canale yt di Dino Tinelli
573 video
12602 iscritti
https://www. youtube. com/user/tinellidino
(Occhio alle virgolette... non sono io che lo dico...

Anto.b93

Mmmh la velocità non è uniforme, quelli più vicini al pianeta fanno un giro completo in circa 6ore, quelli più esterni in una quindicina circa; quelli più interni a circa 9000 m/s, quelli più esterni sui 6/7000 m/s

lion1810

Scusa l'ignoranza a che velocità girano attorno a Saturno?

Nicola Russo

https://uploads.disquscdn.c...

Thunder Dax

Ambientalisti e animalisti protestano per qualsiasi cosa...Cassini sta svolgendo un lavoro incredibile e ci sta mandando immagini incredibili da anni..

Kid71bs

Bravo, ben spiegato, applausi!

sudo apt-get install humor ®

Da restare senza parole dalla bellezza di queste immagini!
E pensare che gli ambientalisti di mezzo mondo protestarono contro il lancio di questa sonda a causa del combustibile utilizzato...

nebbiadigiorno

gombloddoooo!!11!!, scusate ma non ho resistito.....

DerFlacco

Urca, ti meriti una valanga di mi piace

Palux

La spiegazione della scelta dello schianto rimane quella.

Valery Mashenko

Ma che charlie chaplin.
HITTLAH!

Garrett

Peccato che non si possa andare a verificare l'esistenza di questo pianeta X, confermato dalla Nasa, ai margini del nostro sistema solare.

Francesco Vicentini

Quelle in foto sono scie chimiche, informati!!1!

Palux

La distruggono per evitare possa andare a contaminare Titano ed Encelado, dove ipotizzano potrebbero esserci tracce di vita negli oceani di acqua.
Quindi lo scopo e farla schiantare in atmosfera (raccogliendo tutti i dati) per evitare la contaminazione proseguendo sino a termine del carburante.

marco

Che meraviglia

Fafnir

ma son gli sfondi del LG V30...che casso...

erdarkos

no peggio inaffidabili per via di Trump ... informati!

Gonzo

sta per finire il combustibile

Orlando Fratini

Non comprendo perché vogliono distruggere la sonda Cassini e non continuino ad. Utilizzarla. Penso potrebbe fare ulteriori scoperte. Dopo 20 anni ci siamo affezionati. Orlando.

xTehJudaS

Speriamo che non le usino come wallpaper per qualche telefono in uscita

nutci

Il primo incontro fra Charlie Chaplin e Gollum.

Valery Mashenko

Ultima immagine prima dello schianto: https://uploads.disquscdn.c...

Poi: https://uploads.disquscdn.c...

Valery Mashenko

Ho appena avuto un attacco epilettico.

Ma sono capace di farle anche io quelle immagini.

Infatti so già quale sarà l'ultima immagine prima dello schianto:

https://uploads.disquscdn.c...

nutci

Forze mareali.

Anto.b93

NASA, inaffidabili dal 1969, gombloddo

Anto.b93

prossimamente... https://uploads.disquscdn.c...

Max

Ottima spiegazione molto semplificata. Un plauso.

Aster

Tanti anni di onorato servizio, complimenti!

Android

ASUS Zenfone 5Z (3300 mAh): LIVE Batteria | Inizio ore 8:00

Android

OnePlus 6 con Android P (DP2): veloce, fluido e quasi completo | Video

HDMotori.it

Auto ibride 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

Wiko

Recensione Wiko View 2 Pro: buona la dual-cam, meno il display