La più violenta eruzione solare degli ultimi anni blocca il segnale GPS

07 Settembre 2017 84

Quante volte ci affidiamo al nostro amato GPS per trovare un indirizzo o per individuare la strada giusta in una zona a noi sconosciuta! E se per caso il segnale scomparisse improvvisamente? Saremmo costretti a “tornare indietro nel tempo” riprendendo in mano le cartine geografiche e affidandoci alla buona sorte per imboccare la via corretta. Fortunatamente il segnale GPS c’è ancora, e un ritorno al passato non è al momento previsto. Ieri, però, si è avuto un assaggio di come le cose potrebbero andare se davvero il GPS scomparisse, il tutto per colpa del… Sole.

Il 6 settembre, infatti, si sono verificati due brillamenti solari particolarmente intensi sulla superficie della nostra stella, una delle quali considerata dagli astronomi la più potente degli ultimi 10 anni. Entrambe le esplosioni - si tratta di “eruzioni” di radiazioni - sono state classificate all’interno della classe X, con la principale che ha raggiunto il livello X9.3, sprigionando energia equivalente a decine di milioni di bombe atomiche.

Fortunatamente le radiazioni nocive di un brillamento non possono attraversare l’atmosfera terrestre, non arrecando alcun danno agli esseri umani. Tuttavia, nel caso di fenomeni intensi come questi si possono verificare disturbi alle strumentazioni elettroniche ed al GPS, situazione puntualmente verificatasi ieri lasciando scoperto il segnale per alcune ore.

Entrambe le esplosioni - fotografate dal Solar Dynamics Observatory della NASA - sono avvenute in una regione del Sole denominata AR 2673, storicamente attiva da questo punto di vista.

5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z, in offerta oggi da Teknozone a 245 euro oppure da Amazon a 313 euro.

84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fiber to the gabinett

Non l'avevo notato

Silvano

Chissà che inferno su di lì.

ferragno

quello sulla poltrona

Alessio Alessio

no è quello più vecchio.. X)

Valexs206

Scaffale

Alexander DeLarge

Neil.

Fiber to the gabinett

Quale gatto?

look47

Peccato

Kri666

Ah non lo so io...

Zazzy

chi?

EMARCEUS

E i vaccini?

Alexv

Alcuni telefoni lo già lo supportano, lessi l'articolo tempo fa. Forse era solo il supporto della CPU però. Comunque Galileo è operativo anche se non ancora al 100%

Alexv

E dell'euro, pure.

Alessio Alessio

Dopo piuiang ci si mette pure il sole...

Sgress

E i cerchi nel grano?

Tecnono

Photoshop 2018?

lkjh

Immagino che sia difficilissimo... Infatti hai tutta la mia stima :).
Però da informatico ti assicuro che non c'è nulla di più affidabile del nostro cervello. La tecnologia deve essere solo di supporto.

Alessandro Buzzoni

ma infatti. e poi i satelliti non esistono e il segnale GPS arriva da antenne terrestri. è un complotto della nasa

delpinsky

Comunque i migranti soggiorneranno pure in albergo, prenderanno la paga giornaliera, avranno smartphone e cuffie beats, ma non si lavano...e che cacchio!!! Lo useranno almeno il sapone o il deodorante? - Non voglio sembrare razzista, ma caspita, nel negozio dove lavoro quando entrano è una tragedia il più delle volte...

Tom Smith

Certo e io aggiungerei le scie chimiche

Stilopippo

Ma.... Sei serio?

Dike Inside

Lo so... però ti assicuro che la navigazione aerea senza GPS è qualcosa di davvero davvero difficile. E più di una volta ti viene da dire "al Diavolo tanto queste cose non le userò mai, imposto la rotta e mi porta il computer" perchè riconoscere un punto dalla cartina, alla tua navigazione, al suolo, è complicatissimo.

Federico

Non ho detto che sia specificatamente quello il motivo ma solo che ha un senso che esse vengano mantenute.
Comunque non solo jamming ma anche rischio di rottura del codice di protezione e quindi trasferimento di coordinate errate, potenzialmente catastrofico in caso di veicoli totalmente unmanned come i missili.

Morro Risci

No. E' colpa dei migranti.

Giampaolo Righetti

Uhm ma non è quello del brillamento, il motivo, ma la presenza sempre più massiccia della possibilità di jamming del segnale GPS da parte nemica (qualsiasi nemico)

look47

Ho visto la foto, tanta roba. Si sa il nome completo?

look47

Azzzz direi tanta roba

Leslieeeeee

lkjh

Non è anacronistico... semplicemente ti insegnano ad avere un piano "B" in caso la tecnologia a cui ti affidi non sia più di supporto.
Mi sembra il minimo che insegnino a volare "a vista" insomma. :)

ferragno

da quel gatto...
https://uploads.disquscdn.c...

ferragno

è del 90% dei lettori accadiblogghe

Fraternity

Veramente la terra è piatta e il sole è pochi kilometri sopra di noi, e soprattutto è giallo non è blu

Dike Inside

Sto facendo il corso da pilota di aerei, e tutta la navigazione (nel VFR) si fa a vista o al massimo tramite radioassistenze sul territorio.
E' qualcosa di anacronistico, scomodo e molto difficile, che sembrerebbe anche inutile. Poi però leggi notizie come questa e ringrazi che venga insegnato prima di andarsi a perdere :P

Pietro

Galileo non è ancora operativo. Per cui non spendono manco soldi ad inserire chip per usarlo "in futuro"

Sagitt

è stato trump

John277

https://uploads.disquscdn.c...

Kri666

Una ragazza di una testata giornalistica tedesca trovata ad IFA che ha fatto breccia nei cuori di Nicolò Adami e Gabri

IlRompiscatole

Ma il GPS ha più esclusiveeeh!!uno!

Federico

Se aerei e missili da crociera oltre al posizionamento satellitare continuano a mantenere le apparentemente obsolete piattaforme inerziali ci sarà pure un motivo

misterblonde

ecco perché apple maps non mi funziona bene

Tecnono

Peccato che nei dispositivi tecnologici venga indicata ad oggi la possibilità di avere la geolocalizzazione tramite il GPS Americano e il GLONASS Russo. Forse sono i più affidabili e collaudati per poter gestire una richiesta sempre maggiore da parte degli utenti consumer.

Ricky

Infatti anche io non capisco

The

scusa se ti ho profondamente offeso ma sto scherzando

look47

Ahahah ma almeno capire da che cosa debbo fuggire

Passante

Vuol dire che stavi guarendo. Fuggi finché sei in tempo

Passante

Mi auguro che tu riferisca a quella inutile storia del telefono di facchinetti.. Perché se invece sei serio, sai perché ti viene da piangere? Perché sei ignor ante. C'è da essere orgogliosi di essere italiani non meno che di essere di qualunque altro popolo, anzi. Gli italiani hanno dato vita e partecipato attivamente ed in modo necessario a quasi tutte le scoperte e tecnologie più rilevanti nella storia. Dal computer alla bomba h.

wjolol

sono stati bravi a non farlo scoprire a nessuno!!!!111

look47

Ma chi è alla fine? Sono appena rientrato e perso di essermi perso qualcosa

Giampiero Tonelli

Ne è rimasto colpito anche Kim Jong Un...

"Sprigionando energia equivalente a decine di milioni di bombe atomiche."

https://uploads.disquscdn.c...

MatitaNera

stamattina sono andato a correre e la traccia è risultata competamente zizzagante, con il 50% di km in più (errati) alla fine... ecco perchè...

HDMotori.it

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video

Android

Recensione Realme GT Neo 3T: piccoli passi in avanti

Articolo

Disney+, le novità in arrivo a luglio 2022

HDMotori.it

ABB E-mobility: in Italia il più grande impianto di stazioni di ricarica DC | Video