Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AI riesce a riconoscere i manifestanti anche se camuffati

07 Settembre 2017 48

Mentre esperti di tecnologia e capi di stato si interrogano sulla pericolosità delle AI all’interno del panorama mondiale, l’Università di Cambridge, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Tecnologia indiano e l’Istituto Scientifico Indiano, ha realizzato una nuova AI che offre un sistema di riconoscimento facciale molto avanzato.

Grazie a ciò, è possibile riconoscere una persona anche se questa prova a celare il proprio aspetto, ad esempio utilizzando sciarpe, occhiali da sole, barba folta e altri elementi volti a mascherare la propria identità. L’AI effettua la mappatura del volto utilizzando 14 punti di riferimento e calcola la distanza tra loro, in modo da creare un’impronta del viso. Al fine di migliorare le sue capacità di riconoscimento, l’algoritmo è stato allenato utilizzando un set di oltre 2000 immagini con diversi scenari; in alcuni casi erano presenti più persone, in altri fondali particolarmente semplici o estremamente ricchi di dettagli.


Questo lavoro ha permesso al team di ricerca di ottenere una precisione del 56% per quanto riguarda il riconoscimento di individui il cui volto fosse parzialmente coperto o camuffato, scendendo al 43% nel caso in cui fosse ostacolato dagli occhiali da sole. Ovviamente si tratta di percentuali che certificano un basso tasso di successo, tuttavia ci mostrano i progressi svolti in questo campo. In un futuro non troppo lontano (da pochi mesi a pochi anni) sarà possibile ottenere risultati molto più affidabili e precisi,

L’adozione di sistemi di riconoscimento facciale così potenti potrebbe aiutare le forze dell’ordine ad identificare criminali o terroristi noti durante manifestazioni di protesta o situazioni equivalenti. L’altro lato della medaglia, invece, riguarda la possibilità che un manifestante, intento a mantenere anonima la sua adesione, possa essere individuato e discriminato per le sue opinioni. Come al solito non esiste una tecnologia buona o cattiva, questo dipende solo dall’utilizzo che scegliamo di farne.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianluca DS

Tu che dici? https://uploads.disquscdn.c...

000

tutto è possibile, di facciata dicono di no

Paul Smart

Concordo e sono strasicuro che già con l'avvento del primo iphone, apple ha cominciato a raccogliere dati per il governo u.s.a. e per questo avranno avuto fondi consistenti da parte dello stesso governo.

Paul Smart

aaahahahahahahahahahaaaahahahaha

000

Poi sembro pazzo quando dico che non mi piace farmi analizzare da google. Ovvio che non c'è solo google, ma google non è un governo e per di più come tutte le aziende tende a svicolare dalle leggi dei governi nazionali...

OlioDiCozza

lasciano i documenti in vista così i loro "fratelli" li celebrano come martiri ed eroi dell'islam

matteo

stavo per scriverlo anche io. Sempre meno fantascienza, anzi quasi certamente futura realtà ormai

ellios76

capirai, quanto vuoi che rimangani in questura 2/3... ore?! poi liberi come l'aria

SUPerPony

Alla fine a loro le malattie servono, per questo non ci investono. Una popolazione sana è meno facile da controllare.

SUPerPony

Molto meglio

SUPerPony

Io mi chiedo se poi qualcuno modera veramente i commenti e se poi questi vengono postati alla fine...mah..

https://uploads.disquscdn.c...

Gianluka92

È una notizia che ti mette al corrente della tecnologia e suo relativo progresso attuale. Fine :)

Paul Smart

il controllo su qualcosa da' un immenso potere ...... ci stanno preparando al Nuovo Ordine Mondiale, ad un futuro di schiavitù totale, dove saremo tutti classificati e controllati nei minimi dettagli da un'elite di potere che non sarà certamente eletta dal popolo.

Artorias

Le banche sono l'emblema, se non le bruci sei un cogli0ne...

Artorias

Quelli sono la peggior piaga, se senti certi discorsi che fanno viene solo da piangere...

Paul Smart

sante parole, ci hanno ridotto in schiavitù in nome della sicurezza e poi non riescono a prendere un terrorista che lascia i propri documenti in auto dopo aver fatto l'attentato ..... ridicoli !!!!

Che spendessero quei soldi in ricerca per le malattie o li dessero per sfamare e dare una casa a milioni di bimbi di tutto il mondo che muoiono di fame o per aver contratto malattie da noi curabili !

TheBestGuest

Già è vero, meglio il linguaggio alla Trump.. Che ogni a ogni tweet crea una guerra mondiale..

rsMkII

In effetti dopo l'articolo sul powebank non poteva mancare quello sulla IA. Ora posso stare sereno fino a domattina.

Paul Smart

E il tuo sarebbe il commento inelligente ?
vai a zappare che è meglio :)

Paul Smart

Ma perchè, parlando ad esempio di terrorismo, pensi davvero che questi tizi agiscano da soli, senza che nessuno se ne accorga e guarda caso lasciano i documenti bene in vista .... e guarda caso, quando vengono acchiappati vengono sempre uccisi, oppure spariscono senza lasciar traccia ?
Piuttosto che sparar cavolate, ti consiglio di leggere di più ed informarti da più fonti.
Dolci sogni :)

Selvhat Ravenmorke

E le forze del disordine che spesso sono gli unici veri teppisti e criminali in divisa chi li identifica??? In Itaglia ancora son senza numero di matricola!

Leox91

43% significa che se tiravano a caso facevano prima :) Notizia clickbait.

Davide

è come tirare una moneta. Il risultato è pessimo. Per essere buono dovrebbe essere 80+ mentre per un utilizzo reale bisognerebbe essere sopra il 95% come minimo.

John277

"non esiste una tecnologia buona o cattiva, questo dipende solo dall'utilizzo che scegliamo di farne" - Sarà pure vero, ma a me ricorda molto questo:
https://uploads.disquscdn.c...

OlioDiCozza

si certo,su ordine dei rettiliani tramite le scie chimiche...

Davide

ma che notizia è? Ha una precisione del 56% (o del 43%) per cui tanto vale tirare una moneta e dire è lui o non è lui.

Giorgio

Se la c02 in alta quota si ghiaccia è sempre questione di chimica ed è una scia :D

Hebininja

in che senso "inizio"?
L'inizio vero, secondo me, è stato il "politically correct".
Il modo migliore di svuotare le parole del loro significato e poter veicolare concetti che non sarebbero mai stati accettati in precedenza.

manu1234

antifa triggered

manu1234

e le scie kimikke?

apps accaunt

Ma chissene...per quanto mi riguarda piu liberta e meno (finto) senso di sicurezza che totalmente controllati per un po di (apparente) sicurezza in piu...cioè trillioni e trillioni di dollari spesi in sicurezza, ai, nuove tecnologie di controllo prevenzione e siamo cmq messi molto peggio e meno sicuri che pre 9/11

Michele Fiume

Sono d'accordo con Paul Smart,mi pare che adesso stiamo correndo troppo con questa ai
Un giorno e,Neanche troppo lontano il film di Terminator sarà pura realtà.
È vero... perché non si investono milioni di dollari o euro nella ricerca contro il cancro o di quelle malattie degenerative.
Mentre stiamo li a nutrire e ad insegnare IA,nel mondo muoiono migliaia di persone con il cancro.
È anche vero che se,non ci fossero malattie,saremmo miliardi e miliardi di persone e che non ci sarebbe l'equilibrio...... però!!

ste

Ecco il commento 1d1ota. E se grazie a questa tecnologia si riuscisse ad individuare il ladro che col passamontagna ti ha svaligiato casa? Parleresti ancora così?

TheBestGuest

Che il Grande Fratello abbia inizio!

Paul Smart

invece di investire in ricerche per debellare malattie gravi o addirittura migliorare il tenore di vita della gente, investono in queste tecnologie, perchè ci stanno riducendo allo schiavismo più totale ed hanno paura che il popolo si ribelli !

Luca Vallino

ma speriamo!

FravZone

Ehm scusate, ma a me il 40% e 50% non mi sembrano poi così bassi... Cioè ha una probabilità su 2 circa di riconoscere l'individuo, già è un'ottima cosa e visto come progredisce la tecnologia probabilmente già entro il prossimo anno si arriverà ad una percentuale di successo del 60/70% ...

Paul Smart

Non gli conviene, perchè quelli che producono queste tecnologie, sono gli stessi che addestrano e armano i terroristi per destabilizzare i paesi stranieri in modo tale da poter piazzare i loro uomini al potere.

OlioDiCozza

perchè non lo usiamo per vedere quanti sono risorse e quanti sono terroristi?

Fabyo

Eh ci ho pensato anche io, per questo ho detto "se le foto sono queste".

zzzz

Secondo me si sbaglia il concetto di fondo, da come è scritto nell'articolo. Il dato va riferito alla ricerca di un individuo, nel senso che io cerco un individuo tra una serie/gruppo di persone e ho la possibilità di beccarlo 43-56 volte su cento: il dato è ottimo. Se invece realmente il risultato di confronto tra un individuo cercato ed un singolo confronto da una attendibilità del 43%, qui sotto indico un metodo che alza del 7% il risultato utile

https://uploads.disquscdn.c...

Fabyo

Infatti era un discorso ipotetico, quindi esiste anche l'ipotesi che non ci si cammuffi per andare a devastare!

M_90®

poveri i padri di alta borghesia che si vedranno la polizia o i carabinieri davanti alla porta con i figli ammanettati e qualche dente saltato dopo le classiche manifestazioni delle zecche dei centri sociali, subito riconosciuti dall'IA.

Fabyo

Se il confronto è fatto su foto simili direi che visti i risultati è un completo fallimento. Sparando a caso si ha lo stesso risultato.

zzzz

"..un manifestante, intento a mantenere anonima la sua adesione, possa essere individuato e discriminato per le sue opinioni...": qui da noi chi si maschera o camuffa va in giro a devastare - ci preoccupiamo di discriminarlo?

istin

43% = meglio sparare a caso!
Scherzi a parte, buon lavoro

Super Farro Vintage

Date un po' di AI a questo manifestante... https://uploads.disquscdn.c...

Valery Mashenko

https://uploads.disquscdn.c...

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Android

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!