Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Acqua potabile contaminata dalla plastica: è allarme in tutto il mondo

07 Settembre 2017 558

Uno studio condotto dall’ONG americana Orb Media ha rivelato dati particolarmente preoccupanti per lo stato della salute umana: l’83 per cento dell’acqua nel mondo è contaminata dalla plastica. Si tratta della prima ricerca che conferma l’esistenza di una contaminazione da plastica nell’acqua corrente.

Orb Media, in collaborazione con l’Università statale di New York e l’Università del Minnesota, si è incentrata sull’analisi di 159 campioni d’acqua potabile raccolti in diverse città del globo. Ebbene, la maglia nera spetta proprio agli Stati Uniti: sono state infatti trovate tracce di fibre di plastica in 94 campioni su 100, inclusi quelli prelevati al Congresso e all Trump Tower.

«È una notizia che dovrebbe scuoterci», afferma Muhammad Yunus, premio Nobel per la Pace 2006. «Sapevamo che questa plastica tornava da noi attraverso la catena alimentare. Ora scopriamo che torna da noi attraverso l’acqua potabile. Abbiamo una via d’uscita?».

Anche Libano (94%) e India (82%) registrano tassi di contaminazione elevati, mentre l’Europa risulta essere l’area “più pulita” con le fibre di plastica presenti “solamente” nel 72 per cento dei casi.


Ad allarmare il team di ricerca - e i comuni cittadini - sono anche le proporzioni del livello di inquinamento, con punte del 4,8% di fibre di plastica ogni 500ml d’acqua negli USA e fino all’1,9% in Europa. E a destare ulteriore preoccupazione è l’incertezza sull’origine di questa forma di inquinamento, probabilmente legata all’uso di vestiti sintetici (che emettono fino a 700 mila fibre ogni lavaggio) ma senza che ad oggi vi sia alcuna conferma in merito. Un’altra fonte possibile di inquinamento potrebbe essere l’aria: ogni anno, infatti, sulla superficie si depositano tra le 3 e le 10 tonnellate di fibre sintetiche.

«Questa è la prima indagine a livello globale sull’inquinamento da plastica nell’acqua di rubinetto, e i risultati rappresentano un primo sguardo sulle conseguenze dell’uso e dello smaltimento della plastica, più che una valutazione complessiva della contaminazione da plastica nel mondo», ha spiegato la ricercatrice Mary Kosuth dell’Università del Minnesota.

Risolvere il problema diventa dunque una priorità per garantire la salute umana, e nel frattempo alcuni grandi marchi dell’abbigliamento hanno affermato che stanno lavorando per migliorare i tessuti sintetici per ridurre l’inquinamento da fibre. Anche i produttori di lavatrici stanno apportando modifiche ai loro prodotti, inserendo speciali filtri da inserire nel cestello per contenere le emissioni di fibre durante i lavaggi.

Servirà tempo prima di individuare la vera causa dell’inquinamento dell’acqua potabile, sempre che questa possa essere ricondotta a un solo responsabile.


558

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pinko Maxfrata Pallino

Non c'è alcun metodo sensato. Infatti ho scritto che è una caxxata. Il commento era conforme all'articolo :)

Gf Calfy

Del peggior parassita che esiste in natura!!!

ilmondobrucia

Almeno quando scorreggiano rilasciano co2

eglicolui

non è facile capire il sarcasmo da una frase scritta pirla.
spiegami da dove si capisce che la tua è una battuta.
pirla te ne rendi conto si ?
e comunque c0glione sei tu e quel maiale di tuo padre

Teomondo Scrofalo

Pensa hai terrapiattisti!!! A me mi vien da piangere al solo pensiero che possa esistere degli imbecilli di tale livello!

deepdark

C0glione, era una battuta. Ma siete tutti scem1 qui dentro o qualcuno si salva?

marco bovio

..e nonstante tutto insistiamo con questa plastica!
basta! servono le bottiglie in grafene!
servono i depuratori in grafene!
ma sopratutto serve l' acqua in grafene!

Raphael DeLaghetto

peccato che chi le vende se le beve anche lui.....viva il profitto a tutti i costi!

e sfigato chi si ammala!

marco bovio

il problema sono i vegani!

eglicolui

pirla, uccide anche gli animali

eglicolui

devi considerare che la stragrande maggioranza degli utenti di tale blog è composta da persone menomate mentalmente che sono pronte a litigarsi su quale sia lo smartphone migliore o il miglior os.
passano tutte le giornate della loro misera e inutile vita da parassiti sui cellulari, giocando, commentando sul blog.
sono dei poveretti che nemmeno capiscono che al di là del loro nuovissimo e fiammante smartphone c'è un mondo, c'è una vita vera .
i moderatori dovrebbero intervenire, la qualità dei commenti e della gente che passa per questo blog è davvero pietosa

Marco

Ahahahaha, non ne azzecco una in questi giorni

italba

Ti risulta che la "microplastica" sia tossica? E quali sintomi genera, oltre al catastrofismo?

maxdelay

Quando lo Sgatto nero attraversa .. che fai?

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Perché, "commendo" si?
Ovviamente sto scherzando, èh!

Gef

Noi no, quelli dopo di noi sì che avranno di che preoccuparsi.
A me non piace l'idea di rovinare un posto a chi verrà dopo di me, che sia una casa, un albergo, una macchina condivisa o la Terra, quindi io cerco di fare il meglio per tenerla pulita e vorrei che anche altri lo facessero.

Manuel Bianchi

Direi che tra 200 anni nessuno di noi avrà nulla di cui preoccuparsi a prescindere...

Aster

Esatto,la patria dell'condizionatore a palla e il motore accesso per ore in auto fermi.

Manuel Bianchi

No, o meglio si vuol dire questo ma :
- E'sbagliato. Un utente sotto riporta la frase originale dell'articolo ed il senso è completamente diverso
- Non ha senso. Relazionare le percentuali a delle quantità definite, non che sia assolutamente sbagliato ma non porta nessuna informazione aggiuntiva aumentando le variuabili, se ha l'4,8% su 500ml l'avrà anche su 1ml. O dici che l'x% è composto dalla tal sostanza o che su una data quantità una certa quantità (chiaramente minore) e composta dalla tal sostanza (e se vuoi ti ricavi la percentuale).

La luce Di D10

D10 ci salverà insieme agli angel1 del cielo

ale

Negli USA non esiste l'attenzione per l'ambiente in generale, sono la patria dello spreco di energia, spreco di benzina, spreco di corrente, spreco di riscaldamento e aria condizionata, insomma

Aster

Esatto;)sempre nascosti

Fiber to the gabinett

Vuol dire che presi 500 ml d'acqua, negli USA, potresti trovarci fino al 4,8% di fibre di plastica.

SteDS

Ma dove vedi dati su Nuova Zelanda e Australia? non sono riportati nemmeno nell'articolo originale, per quanto ne sappiamo potrebbero essere in media mondiale (83%) mentre in Europa siamo al 72%

Gabriele Troscia

Siamo tutti avvelenati, moriremo presto, per fortuna ho fatto i vaccini!!! Peccato che l'apocalisse zombie non sia arrivata prima, per quella ero preparato, contro la plastica no! ;)

Marco

Grazie per la segnalazione, correggo il commendo di prima, perchè in effetti non si può proprio sentire "stoccamento" :)

Gabrix93

Sei tu che mi stai coglionando visto che stiamo commentando un articolo dove dicono proprio che l'acqua dal rubinetto è inquinata

Gabrix93

perchè i limiti dovrebbero essere inferiori rispetto alle acqua in bottiglia? non ha senso, devono rimanere entrambe entro certi parametri. Poi proprio per il fatto che si fa km e km nelle tubature i controlli alla fonte servono poco. Purtroppo è un grosso problema, persino a nord di roma hanno vietato di bere l'acqua perchè hanno trovato l'arsenico, oltre alla problematica per il calcio che ne contiene troppo. Ecco perchè non capisco chi dice che è da pirla comprare l'acqua se anche nella capitale è meglio evitarla

Luca

Stoccamento...mi suona alquanto strano..forse stoccaggio.
Per il resto concordo sul fatto che di certo l'acqua minerale distribuita in bottiglie di plastica...soprattutto quelle lasciate per molte ore sotto il sole...tanto chi le vende se ne frega se potrebbero far male o meno, perchè c'è sempre il fesso che le acquista.

ilmondobrucia

Quindi non sono migliori, ma solamente che le notizie arrivano prima sui siti americani, poi ovvio che sono gli argomenti saranno trattati diversamente, xda è il punto di riferimento per molti sopratutto per il forum

Marco

Scusate, ma le classiche brocche con relativi filtri (ai carboni attivi se non erro), non possono risolvere il problema? Altrimenti che acqua ci rimane da bere?! Anche quellla distribuita in bottiglie di plastica non mi sembra molto meglio, tra lunghi periodi di stoccamento, sbalzi di temperature e rilascio di sostanze potenzialmente pericolosi delle bottiglie stesse. Se sbaglio qualcuno mi corregga

RiccardoC

era semplicemente in risposta a "chi ha dato pollice su..."; nel mio caso specifico, essendo stato negli States, ho avuto modo di bere l'acqua locale che vendono nei supermercati ed è il genere di acqua che da noi manderesti indietro in un ristorante anche se fosse gratis.
Quindi non stiamo parlando di "un po' meglio", quella a cui si riferiva l'op è acqua che in Italia non useremmo nemmeno per la cassetta del gabinetto

RiccardoC

ottima e abbondante :-D

RiccardoC

io parlavo dell'acqua di sorgente in alta montagna

RiccardoC

certo, la plastica vola in quantità fino a 1000 metri di altezza... senza dubbio

RiccardoC

certo, xkè anke tu fai parte della kasta

Francesco Renato

Io no, ma gli interessati si, è sufficiente che si facciano una radiografia per sapere in quali condizioni si trovano i loro polmoni.

Enrico Garro

Ora che lo sappiamo, inventiamo dei filtri per depurata. Non mi sembra complicata come soluzione (almeno nei paesi occidentali )

MadeinItaly

L'uomo inteso nel complesso, le popolazioni a cui fai riferimento rappresentano al massimo l'1% del totale

WryNail

La verità è che nessuno lo sa, fin quando non esce uno studio a riguardo.
Molti studi scientifici (soprattutto quelli finanziati da multinazionali) sono puramente empirici o, ancora peggio, statistici.
Gli studi statistici (quelli che agiscono su campioni per intenderci) sono il primo livello della ricerca e sono, a conti fatti, inconsistenti; dovrebbero essere il primo passo verso una dimostrazione scentifica.

Rick Deckard®

In Italia come siamo messi?
Metà della popolazione butta ancora il pattume per terra mentre l'altra metà è controllata con la raccolta porta a porta

Leslieeeeee

I siti che ho elencato sono i primi ad avere le news. Gli altri come questo blog fanno CMD+C e CMD+V

doctor_bike

Il problema più grande è presentato dalla microplastica. L'isole di rifiuti con volontà e soldi si possono rimuovere, ma la microplastica col pen3 che la rimuovi

sudo apt-get install humor ®

I parassiti sono intelligenti perché sfruttano un altro organismo per vivere a scrocco... noi siamo solo degli imbecilli.

LucaP

No

Aster

Negli USA non "esiste" il riciclo;) in Italia siamo avanti per certe cose

Kol

Ah.

Sep

Mai bevuto alcol... credo... cazz0 ne so, sono ubriaco!

ilmondobrucia

L'unico che ha detto l'unica cosa sensata e giusta. Non si parla del singolo individuo, ma di chi dovrebbe fare leggi e farle rispettare.

Garrett

peccato che una sia nata con una sindrome rarissima e un'altra si sia ridotta come un trans brasiliano, a suon di interventi plastici e a mio giudizio anche da tirate di naso

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024