Putin: il leader nell'intelligenza artificiale sarà il sovrano del mondo

04 Settembre 2017 450

Anche il Presidente della Russia ha recentemente avuto modo di intervenire sul tema dello sviluppo e della diffusione dell'Intelligenza Artificiale. Vladimir Putin, in un incontro con gli studenti tenutosi venerdì scorso in occasione dell'apertura dell'anno scolastico, ha sottolineato senza mezzi termini che chiunque riuscirà ad imporsi nel settore dell'IA avrà la possibilità di ''dominare il mondo":

L'Intelligenza Artificiale è il futuro, non solo per la Russia, ma per tutto il genere umano. Porta enormi possibilità, ma anche minacce che sono difficili da prevedere. Chiunque diventa leader in questo ambito diventerà il sovrano del mondo.

Putin non nasconde i rischi connessi allo sviluppo dell'IA, assumendo in questo passaggio una posizione non troppo differente da quella di Elon Musk che, a luglio scorso, ha invitato ad adottare una normativa per iniziare disciplinare l'intelligenza artificiale. Se ci fosse effettivamente un soggetto o una nazione in grado di dominare le settore dell'IA, si verrebbe quindi a creare da un pericoloso monopolio, come aggiunge Putin:

Sarebbe altamente indesiderabile se qualcuno conquistasse una posizione di monopolio


La Russia si dichiara impegnata ad evitare che questa situazione possa crearsi e promette di condividere con le altre nazioni le conoscenze acquisite:

Se noi diventassimo leader in questo campo, condivideremmo questo know-how con il mondo intero, così come condividiamo oggi le nostre tecnologie sul nucleare

Le dichiarazioni di Putin devono essere opportunamente contestualizzate in uno scenario in cui la Russia non è ancora riuscita a collocarsi tra le nazioni che possono essere attualmente considerati i leader in materia, ovvero Cina e Stati Uniti. La Cina ha recentemente rivelato il piano di investimenti grazie ai quali spera di guidare il settore dell'intelligenza artificiale entro il 2030. Sull'altro fronte, gli Stati Uniti potrebbero perdere terreno nei confronti della Cina a causa della riduzione delle risorse dedicate alla ricerca tecnologica e scientifica decisa dall'Amministrazione Trump.

Elon Musk ha paragonato l'attività di sviluppo dell'intelligenza artificiale all'"evocazione di un demone". I benefici in numerosi campi, dal settore industriale a quello medico, sono bilanciati da molti rischi, come quelli legati all'impiego delle armi letali autonome, di cui Musk, insieme ad altri cento esperti di robotica e IA, ha recentemente chiesto il ban all'ONU.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, compralo al miglior prezzo da ePrice a 610 euro.
Sony Playstation Vr + Camera V2 + Gioco Vr World è disponibile da puntocomshop.it a 449 euro.

450

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

Nessun problema,il mondo e bello perché e vario

Valery Mashenko

Più lo guardo, più lo prenderei a badilate.

Svasatore

Il metodo da che mondo è mondo rimane lo stesso per il miglior insegnamento.
Certo bisogna sudarsi ogni minimo traguardo.

Quel metodo potrebbe andare bene per alcuni posti o alcune scuole in cui gli alunni non sono propriamente il top del top.

Svasatore

Anch'io e posso dire il contrario.

diego__ros

Nessun problema, è stato un piacere poiché mi sembra giusto dover informare. Non solo noi studenti non siamo pronti e non siamo abituati per nulla a questo metodo di studio, ma lo stesso i professori. Finalmente con l'anno che verrà si potrà tornare in aule normali, non hai idea di quanto possa essere dispersivo ritrovarsi in 6 persone attorno ad un tavolo con il prof che gira per i tavoli ad insegnare.

Aster

Si,li ho visto al università.

Svasatore

Scarsi studenti liceali come preparazione?
Direi l'esatto contrario. Mai e poi mai cambierei i licei italiani con l'estero.
Le hai viste le persone che escono da quelli italiani e da quelli stranieri?

Svasatore

Grazie che l'hai postato.
La penso come te. Le università non sono nate in Finlandia. Non é che un modello d'insegnamento va a male. Lo puoi integrare con le tecnologie ma di base deve rimanere l'originale metodo poiché é sempre andato bene.
Magari non si sarà fra i primi campioni al mondo in matematica ma esseri pensanti.

diego__ros

Permettimi di inteomettermi un secondo, ho provato sul campo il modello di "studio scolastico finlandese" (sto generalizzando, è per fare un esempio) da ormai due anni. Risultato? Non posso che essere contento di dover cambiare classe tra una settimana. Modello di classe basato sul "Cooperative Learning", 4/5 tavoli giganti sparsi per la classe con tutti i ragazzi disposti attorno, come se fossimo a cena, e una LIM da utilizzare sia come lavagna che per altre attività. È stato un disastro. Sarà sicuramente anche colpa della collettività, ma nulla è meglio del proprio banco e di un insegnamento "classico". Ho fatto due anni "passivi", con professori incompetenti alle prime armi con la tecnologia che, insieme a noi studenti, disapprovavano la scelta di questa nuova disposizione ma obbligati dalla dirigenza poiché noi che studiamo Economia siamo delle classi "sperimentali". Non vedo l'ora di uscirmene.

Aster

Forse non te ne sei accorto ma stiamo parlando di liceo non università e laureati!per me che ho provato tutti e due quelli italiani li metto al top per quello che ho studiato io!ci saranno a volte le aule affollate così come lo è il pronto soccorso in ospedale ma sia l'università che il servizio sanitario che ho provato e l'élite

Aster

Si è tutto soggettivo,sia al estero che in Italia i liceo italiano genera scarsi studenti come preparazione.E al contrario di quello che pensi anche in Italia ci sono laboratori ipertecnologici e dove la ricerca e al top(nella vita non c'è solo informatica e tecnologia)e ancora devo capire perché in Italia di va al università a 19 anni!

Svasatore

Hai visto è valutato con la tua cultura e tua intelligenza.
Io posso dire il contrario. Magari se vai un po' all'estero non ci metti nemmeno tanto ad accorgetene.

Se poi il tuo metro di paragone é avere l'ultimo laboratorio tecnologico o avere una mensa iper tecnologica in cui servono cibo di plastica, allora alzo bandiera bianca.

Comunque le mie non sono nemmeno tanto interpretazioni.
Dov'è arrivano gli italiani magari laureati portano con se un'aurea che é invidiata da tutti.

Aster

A dire il vero quella italiana che ho studiato io e la prima al mondo,non cito nessuno!sei tu che citi,io lo visto da studente e da docente come stanno le cose!

Svasatore

Scarsissimi. Abbiamo così poche aziende che costruiscono dighe e gallerie nel mondo che dobbiamo rivolgerci alla macedonia.

Sullo sviluppo software il discorso é diverso e pescano nei paesi sottosviluppati come l'India.
Ad ogni modo citi la matematica, vorrei vedere un confronto fra un laureato in matematica a Padova verso qualsiasi laureato dell'est.
E comunque la prima università nell'Europa é italiana chissà come mai.

Aster

Tu hai menzionato sottomessi ecc ecc,ma in che mondo vivi!!?hai visto quanto sono scarsi al università gli italiani?!niente torna da leopardi,ci pensano gli addetti ai lavori a farvi recuperare https://uploads.disquscdn.c...

Svasatore

Peccato che un nostro buon liceale mangia in testa a molti laureati esteri. Chissà come mai.

Predappio? Pensi che sia fascista o me ne freghi qualcosa di quel tempo?
Mi sa che hai più passione tu per Tito che io per i fascisti.

Già che accosti il nazionalismo con le cose che dico ti dovrebbe far capire la superficialità che hai.

Aster

Io non metto niente da nessuna parte!sono i fatti,la scienza non e un opinione,le lingue sono li in bella vista!i testi e libri sono li! Ti ho dimostrato che cosa sono capaci di preparare gli altri rispetto alla scuola italiana!ne riparliamo quando la percentuale dei laureati raggiunga almeno il minimo sindacale,intanto lascia stare i romani fai qualcosa di utile tu invece di disprezzare tra destra e sinistra, e finito il tempo di quello di Predappio,ci avete provato e andata male pazienza

Svasatore

Già che metti insieme Grecia e Albania mi viene l'orticaria.
Vecchio fatti un giro nella chiesetta più sperduta di Roma. Potrai trovare più cultura di tutta l'Estonia.
Vogliono copiare il sistema finlandese solo perché vince le competizioni da robottini matematici nel mondo?
Se lo farà non sono problemi che mi toccano per nulla. Ho già dato.

Aster

Beh allora dovresti rinfrescare i tuoi concetti,prima si parlava di alunni preparati e non di intelligenza,poi di sistemi scolastici e visto che l'Italia copierà quello finlandese vuol dire che fa pena,poi di nazioni antichi o come li chiami tu barbari e scopriamo che l'albanese, il greco e l'armeno sono tra le lingue più antiche dell mondo, ora sono pezzenti ,quindi inutile passare dall'altra parte del mediterraneo e medio oriente,tanto sono solo gente sul barcone e non chi ha inventato la scrittura, l'astronomia e la matematica.

Svasatore

La Gracia assolutamente Paese con solide basi culturali.
Albania poveretti son stati sotto il comunismo se non lo sai.
Macedonia, al massimo posso considerarla come alimento.

Aster

Macedonia ,Armenia

Aster

Quindi Albania Grecia dove li collochi?

Svasatore

Est europa= paesi sotto il comunismo.

Aster

Definisci il tuo est eruopa che sembra che stai parlando come rete4,perche e uguale visto che da dove vengo io siete voi i barbari,si appunto prima di chiamare altri sottomessi guarda un la tua storia visto che tutti parlare di Colonia usa da 60 anni

Svasatore

Il passato non si cancella ma é noi siamo il risultato di quell'evoluzione.

C'è chi può e chi non può.

Sì nei teatri, ma se nell'est Europa non c'era nemmeno la carta igienica per pulirsi il deretano.

Popolo di altissima cultura discendenti dei barbari.
Ahahhah

Aster

No io non sono estone,ho preso come esempio così ti fai umiliare per bene con tuo Dante e Leopardi imparato al liceo classico,io capisco dove sta la frustrazione di un popolo che voleva fare le colonie e non è riuscito neanche a vincere una guerra con l'Etiopia,quando in quei paesi che dici tu dell'est che non so di preciso cosa chiami la gente andava nei teatri e scuole l'italico era ancora in cima agli alberi.E si la matematica lo è ,così come lo è la geografia,la fisica,la chimica e le lingue straniere,tutte cose che tu discendente di questa civiltà che reclami ti è sconosciuta,e soprattutto sei tipico complessato cosa comune tra tutti i popoli mediterranei caduti in disgrazia e che vivono con il passato o lamentarsi

Svasatore

É la matematica fulcro dell'intelligenza, proprio.
Estone? Ma se si sono fatti sottomettere per 60 anni.
Est Europa = paesi in via di sviluppo.

Capisco che sia difficile da comprendere dove sta l'evoluzione di un popolo italiano quando uno viene da un posto dove il primo fuoco sarà stato acceso 500 anni fa.

Aster

E si sogna,prova a parlare con un estone tanto per citare uno a caso poi ne riparliamo con il tuo classico che neanche le matrice di matematica sapete fare come si deve,e non andiamo oltre tra Israele o Asia!

Svasatore

Ma dove?
Ahahah prova a fare un liceo classico al nord e poi ne riparliamo.
I laureati inglesi credo non arrivino nemmeno alla preparazione di un liceale italiano.
Il livello dell'istruzione é elevatissimo. Nessun italiano che va all'estero ha difficoltà nell'affrontare le scuole.

Ma veramente, mi sa che non hai idea di cosa stai dicendo.

Aster

Era una battuta che almeno i greci sanno parlare una lingua straniera,prima o dopo chissà,il fatto è avete la percentuale più bassa di laureati e siete più scarsi come preparazione dal liceo rispetto ad altri

CAIO MARIOZ

Noi abbiamo i migliori costruttori di treni del pianeta, e ferrovie dello stato è una delle migliori aziende ferroviarie d'Europa, con l'alta velocità che è una delle più tecnologiche (non a caso fa investimenti in tutto il mondo)
Nonostante ciò abbiamo ancora arterie penose, soprattutto al centro sud, e treni regionali che sono treni bestiame (a parte trenord e i regionali del Veneto che si stanno rinnovando anno dopo anno)

Svasatore

Io nelle università italiane ci sono stato. Probabile prima di te.
Cosa c'entra l'inglese?
Ma che parametro é?
Conosco gente con la 5 elementare che parla inglese ed italiano.
L'università serve ad altro. Se non lo capisci credo sia difficile che valuti gli italiani.

Svasatore

Lascia stare la produttività che abbiamo molto nero che non viene conteggiato.
Comunque si qualcosa abbiamo perso per via Delle tante piccole imprese che abbiamo.
Che i treni in Germania arrivano in orario é falsissimo.
Credimi che specialmente in orari di punta fanno anche 20 minuti di ritardo, magari con -15 gradi e magari con i treni merci che ti sfrecciano davanti.
Sì i regionali sono nuovi é vero ma costano il doppio che da noi e comunque in Veneto entro il prossimo anno saranno tutti nuovi.

L'aeroporto di Berlino ormai é come la Salerno Reggio Calabria.

Le linee che abbiamo dell'alta velocità sono ok. Potrebbero ampliarle un pochino ma non tanto, non sono normali linee.

Svasatore

Dici?

Luca Lindholm

L'esercito statunitense è buono perché ci ha difeso dal comunismo

Una frase del genere contiene talmente tante minch****, da mandare in cortocircuito qualsiasi persona.

O.o

CAIO MARIOZ

Ho fatto in treno Francoforte-Magonza, Magonza-Stoccarda, Stoccarda-Monaco, Monaco-Verona, Verona-Bologna, e la tratta Padova-Milano

Come alta velocità siamo messi meglio, ma abbiamo meno linee, solo due e nemmeno complete (è quello il grave problema)
Ma come regionali in Germania è tutto un altro pianeta, treni nuovi, puliti, e sono sempre in orario al minuto spaccato, è un piacere viaggiare

A Berlino stanno costruendo un nuovo Aeroporto che deve rimpiazzare uno dei due che ci sono già
Inoltre i mezzi pubblici di Berlino sono arretrati, ma almeno ci sono tutti, non come il centro e sud Italia.
Ricordo che Berlino e tutte le regioni circostanti erano comuniste fino al 1989 non so se rendo l'idea, qui non abbiamo mai avuto problemi di quella portata.

Pensa che nel 1997 avevamo produttività, reddito e PIL pari a quelli di Francia e Germania, ora abbiamo perso il 30% nei loro confronti

Aster

Io vengo dal estero,fai tu un giro nelle università italiane e poi ne riparliamo ,dopo i greci sono i più scarsi, ma almeno i greci sanno l'inglese

Svasatore

Vai all'estero poi ne riparliamo.

Svasatore

Ma dove?
Perché?
Informati.

Svasatore

Io radio belva lo conservo come una reliquia! L'apice più alto di trash in TV con una pluralità da paura.

Emergency vs us army vuol dire: salveresti prima un soldato usa o un talebano?

Comunque ci sto davanti a una birra pensavo avresti dato risposte più banali.

Svasatore

Perché lo metteresti fra i cattivi?
Già che ci hanno difeso dal comunismo hanno tutto il mio rispetto.

Svasatore

Ah sì? Controlla quanto ci mette un Ice (treno veloce) da Monaco a Berlino che é simile a Milano Roma.
Ahahahah mi sa che non hai idea di cosa stai dicendo.
Strade prive di illuminazione fuori dai centri urbani.
Aeroporto di Berlino in costruzione da decenni.

Idkfa

Ascolta ho visto io stesso il cartello in uk, dove si vietava la balneazione perché scaricava la centrale nucleare

B!G Ph4Rm4

”Negli ultimi anni i paesi di provenienza di tutti questi migranti hanno sviluppato facoltà d'eccellenza e anche l'industria locale ne trae vantaggio Negli ultimi anni i paesi di provenienza di tutti questi migranti hanno sviluppato facoltà d'eccellenza e anche l'industria locale ne trae vantaggio”

Mi potresti fare esempi di facoltà d’eccellenza? Perchè nelle classifiche delle migliori università le migliori sono di gran lunga quelle Occidentali, per i primi 2/300 posti almeno.
Inoltre quali aziende esistono in India e Russia che facciano concorrenza a noi Occidentali?

Di anno in anno arrivano sempre più persone dai paesi che hai elencato verso l’Europa e gli USA, anche dalla Cina, semmai è il contrario di quello che dici tu.
Mostrami studi che affermano il contrario perchè quelli che ho io sostengono quello che ho appena detto.

E’ vero che il T-50 ha un’aerodinamica migliore e un’agilità migliori, ma oggi e in futuro non conterà un ciufolo (o comunque conterà una frazione di quel che contava prima) avere un aereo che manovra bene.
Anche gli USA se volessero potrebbero costruire un aereo migliore del T-50, ma hanno smesso di progettare aerei del genere negli anni ’80, visto che la stealthness, la sensor fusion (i mezzi che uniscono le proprie informazioni per “ragionare” come fossero un unica grande macchina), il combattimento BVR (Beyond Visual Range, ovvero il combattimento prima che gli aerei si vedano l’un l’altro), e la situation awareness (ovvero la rappresentazione e la percezione precisa degli elementi nello spazio) sono delle caratteristiche fondamentali che ti permettono di colpire meglio e prima.

D’altra parte se ci fai caso Russi e Cinesi hanno copiato i concetti e la stealthness made in USA, non il contrario, sono il T-50 ed il J-20 che hanno copiato l’F-22, non l’F-35 che ha copiato gli SU-27 e gli SU-35.
Segno che anche loro credono che questa sia la direzione, nonostante ogni 3x2 continuino a dire che non la stealthness degli aerei Occidentali non è una cosa che li preoccupa (ma il fatto che lo ripetano ogni 2 giorni sarà un segno di nervosismo forse?).

Ovviamente avere tutte queste caratteristiche rende l’F-35 meno adatto al dogfight, situazione nella quale l’F-35 potrebbe essere battuto dagli aerei avversari (occhio, non ho detto che è una ciofeca, ho detto che è inferiore ad altri, ma comunque è stato pensato per questo tipo di combattimento, in caso servisse) con la differenza che in un contesto reale un gruppo da battaglia di F-35 dotato di collegamento satellitare, con AWACS e altri sistemi di comunicazioni tirerebbe da distanze dell’ordine dei 200 chilometri e oltre con un tasso di successo mostruoso, gli aerei avversari neanche partirebbero, perchè verrebbero distrutti negli hangar o verrebbero “bucate” le piste di decollo.
E’ questa la profonda differenza con altri sistemi, nel dogfight non è il migliore, ma nel BVR disintegra qualsiasi sistema d’arma esistente in questo momento sul pianeta.

Per fare un parallelo (prendilo con le pinze): un fucile da cecchino se ci spariamo da 2 metri è penoso se confrontato con una pistola.

Il punto è che se partiamo da un chilometro di distanza, su 100 volte riesci ad avvicinarti 5/10 volte, nelle altre 90 ti ho ammàzzato senza nemmeno che potessi vedermi o avvicinarti, nelle altre 5/10 comunque me la posso battere con te, nonostante sia un po’ svantaggiato.

Chuck Bartowski

Molto viene sviluppato in Occidente, ma spesso grazie all'enorme numero di stranieri dalle competenze avanzatissime che riescono ad importare un po' da tutto il mondo (Russia, India, Giappone, Cina, fanno la spesa un po' d'ovunque). Negli ultimi anni i paesi di provenienza di tutti questi migranti hanno sviluppato facoltà d'eccellenza e anche l'industria locale ne trae vantaggio. Arriverà il momento in cui le persone non si sposteranno più in Usa per seguire il sogno Americano, e questo cambiamento è già in atto.
Per quanto riguarda l'F-35 probabilmente, ripensandoci, non ci siamo bene intesi, o non mi sono ben spiegato. Non stento a credere che l'F-35 sia armato meglio e più distruttivo (gli americani sono sempre stati bravi nel costruire l'arma migliore), ma quello che intendevo è che il T-50 come aerodinamica, agilità in volo, manovrabilità ecc. non è secondo a nessuno, e questo denota comunque un avanzamento scientifico impressionante per la Russia.

Breus

Per me hai ragione, ma il mio metodo è più fattibile. Leggi la risposta che ho dato a Midnight.

Breus

Tre domande banali a risposta multipla sulla scheda elettorale (inerenti la votazione in questione).
Risposte corrette 0 = voto nullo; 1=x1; 2=x2; 3=x3.
Chi è più preparato sull'argomento ha diritto di contare di più, questa sarebbe vera democrazia senza privilegi. Invece no facciamo votare cani, porci e complottisti della Terra piatta.

Davide

ma che cavolo dici? In quei due casi c'è stato un incidente che ha portato alla rottura dei serbatoi e le dispersioni derivano da lì. Ma ti pare che una centrale nucleare butti l'acqua contaminata in mare? Tra l'altro l'acqua in cui sono immerse le barre serve per produrre elettricità a ciclo chiuso. L'acqua si scalda, evapora, entra in una turbina, produce elettricità e poi torna nel serbatoio senza alcuna dispersione.

Idkfa

Si si, Vallo a dire a quelli di Chernobyl e Fukushima che bello belle che sono le dispersioni di radiazioni. Siete mai stati vicino ad una centrale nucleare? Nelle vicinanze di quelle che affacciano sul mare c'è il divieto di balneazione a causa della radioattività dell'acqua impiegata come raffreddamento. Prima di parlare informarsi sul campo

Danny #

Ciò che scrivi è ridicol0, lo sai vero? E meno male che tu faresti parte dell'élite...

Speciale MWC 2018: seguilo su HDblog.it | Live, Video, Anteprime e AdamCam

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?

Alta definizione

Anteprima Fujifilm X-H1, i nostri scatti con la nuova top di gamma | Video

-10% su tutti i prodotti eBay elettronica, informatica, smartphone, fotografia e altro