Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Open Fiber: no all'unione delle reti a banda larga con Telecom

04 Settembre 2017 124

L'attività volta ad espandere le reti in fibra nel nostro Paese si risolve attualmente in una gara a due: da un lato Open Fiber, società controllata da Enel e Cdp, e dall'altro Telecom. Tra gli scenari possibili rientra anche quello della creazione di una rete unica, nata dall'unione delle infrastrutture realizzate ad Open Fiber e Telecom.

Nel corso del week-end, tuttavia, l'Amministratore Delegato di Enel, Francesco Starace, ha dichiarato di non avere interesse a raggiungere tale obiettivo:

Vogliamo finalmente che il Paese sia cablato, tutto il resto non ci interessa

Ed ha aggiunto:

Noi facciamo le nostre cose, costruiamo la rete e ci mettiamo sopra i clienti. Questo è il nostro mestiere, il resto sono discorsi che non ci toccano

La posizione espressa dall'AD è in contrasto con quanto dichiarato nelle settimana scorse da Franco Bassanini, Presidente di OF che non aveva escluso l'ipotesi dell'acquisizione della rete in fibra di Telecom. Dopo la nuova presa di posizione, tuttavia, sembra piuttosto chiaro che tale strada non verrà percorsa.

Open Fiber è al lavoro per ottenere un finanziamento complessivo di 3 miliardi di euro necessari per portare a termine i lavori di realizzazione delle infrastrutture in banda larga. Secondo quanto dichiarato da Francesco Starace, la procedura di finanziamento si potrà chiudere entro 'aprile-maggio' dell'anno prossimo.

Nel frattempo, i lavori proseguono, come ricorda il dirigente di OF:

Saranno 2 milioni le case cablate entro fine mese. Stiamo lavorando su un‘altra ottantina di città, sono poco meno di 100 le città quindi stiamo andando un filino meglio di quelle che erano le nostre prevision


124

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Capraro

Io parlo di quando chiami l'assistenza perché 1 giorno funziona internet e 1 giorno no e se vuoi cambiare abbonamento vai a finire sempre sotto la rete di un operatore e quindi puoi andare solo peggio, questo dico. Velocità di upload a 0.20 se va bene.

Computerman

Ovvio cosa? Vuoi mettere adsl e vdsl? E se tutti ragionano così, di cosa ci vogliamo lamentare che la fibra non arriva ovunque? E comunque, ho trovato anche persone che con una 7 mega o una 3 mega hanno preferito tenersi quella per risparmiare. Ora che stanno facendo il prezzo uguale allora si vedono attivazioni di fibra un po ovunque, ma questo non fa che farmi capire come certi investimenti occorrano solo a parte di questo paese! Siamo arretrati mentalmente prima che tecnologicamente

Antonio Capraro

Cioè vado più veloce io con il 4g lol in download 50 mb e upload 50mb. 7 euro pago ogni 28 giorni. Con 7 euro in più ho il pass e viaggio come illimitato.

Antonio Capraro

Certo la fibra la stanno mettendo dove già funziona l'adsl (ovvio che non cambiano) la mettessero qui la fibra dove serve. Per ora le zone del centro dove si va a 2 mb con una 7 mb non sono state coperte. Fa schifo qua la linea.

Ollie Francesco

Ti hanno cambiato anche il contatore ?

Carlo

Io sono un BP Vodafone , filiale 33160 di Palermo.
Tu chi sei per dire quello che dici?

Norman Tyler

no il vero problema è che avete un irrefrenabile bisogno di muovere le dita o aprire la bocca per dire le peggio caxxate... si certo che il "business plan" prevede investimenti in tutta Europa ...e questo è avulso completamente dal fatto di dire "dieto open fiber c'è Vodafone" ...ma probabilmente tramite il "sacro blogghe" hai scoperto le carte del guppo "Bilbobaggin" che sta dietro Vodafone che sta dietro Open Fiber dal 1870

Carlo

Ti chiedono di cambiare numero perché sarai stato contattato da un call center che se ti vende un nuovo impianto percepisce una provvigione più alta. Se sei tu a chiamare il tuo gestore dubito che ti propongano di cambiare numero dato che puntano tutti al consolidamento delle quote di mercato

Carlo

Purtroppo voi commentatori credete sia di moda fare gli sbruffoni grazie a quelle 4 notizie scritte da chissà chi, chissà quando, che leggete qua e la sul web, grazie alle quali pretendete di essere portatori di verità assolute.
Il business plan di Vodafone è pubblicato sul sito istituzionale italiano, che poi gli investimenti si estendano a tutta europa è tanto ovvio quanto è evidente che tu pensando di essere sarcastico in realtà hai fatto solo la figura dell'incompetente

Fabrizio C.

Per avere la fibra ti chiedono di cambiare numero di telefono.Tu lo cambieresti?

Synthoras

Si, ma c'è qualche modo per migliorare la mia situazione?
Quei cavi in rame non si possono far sostituire, e la scatoletta completamente corrosa pure?
Perchè tipo per gli abitanti della mia zona, avere la fibra o adsl non cambierebbe visto le infrastrutture completamente malandate.

GeneralZod

Concordo. Però c'è da dire che è un discorso comprensibile. Alla fine è vero che fai le stesse cose (io ho una FTTC in promozione). Certo, ora non attendo più il caricamento di Sky sull'on-demand e tiro giù aggiornamenti vari in poco tempo. Ma in fondo nulla di più. Ed io già sono un power user, figuriamoci gli altri. Se avessi una TV 4K magari potrei pensare allo streaming con HDR. Ma non ce l'ho e la minore attesa è tutto quello che ho in cambio.

Giuseppe Castorina

Io ho la Fibra FTTC con TIM, l'armadio dista circa 120 metri da casa mia e ho 90Mbps in download e 20Mbps in upload con un ping che varia tra gli 8ms e 13ms

sgru

eheh, ce ne vuole! Ma se già arrivasse la FTTC lì dove oggi ci son ridicole adsl a 1-2 mbit sarebbe un mezzo miracolo.

Giuseppe Castorina

Con la VDSL funziona diversamente, ha il monopolio TIM

Giuseppe Castorina

Chissà quando avremmo la FTTH ovunque piuttosto che averla solo nelle principali città italiane

sgru

appunto, non totale..allora anche un'ADSL dovrebbero chiamarla fibra dato che fino alla centrale centrale è in fibra ;-) Semplicemente a casa tua hai il rame, non la fibra. E la differenza difatti c'è eccome: diafonia e velocità limitata. Potrei capire una FTTB, con la fibra almeno fin nel palazzo e poi ethernet ma il DOPPINO IN RAME da dopoguerra, che vergogna.

Carlo

Il business plan prevede investimenti ed innovazione in tutta Europa, mi sembra ovvio no?
Capisco che ormai per alcuni sia di moda fare aprire bocca solo per fare gli sbruffoni, beato te che credi di essere stato brillantemente sarcastico...

sgru

ahah ma cosa diamine centra cosa serve alla gente col fatto che dicano una balla..ahah

Sheldon!

Da me il 20 arriva il tecnico Open Fiber a collegarmi l'FTTH 1GB

Simplyme

Scusate, ma uno può richiedere la vdsl su linea tim anche ad un altro operatore o è obbligatorio sottoscrivere un'offerta tim?

vincenzo di gesù

tu parli di fttc,qui si parla di ftth ;)

charlie

si una ftth costa nettamente meno rispetto alla vdsl per quanto riguarda la manutenzione.
il vero boom ci sarà quando includeranno il calcio negli abbonamenti

Simplyme

Scusa ma la linea in fibra non costa meno a livello di manutenzione rispetto alla linea in rame?
Comunque secondo me il boom di richieste per la fibra ottica ci sarà quando smart tv, elettrdomestici IoT e la domotica in generale inizieranno ad essere capillarmente diffusi nelle abitazioni

Synthoras

Qualcuno può aiutarmi?
La mia città è stata completamente cablata.
Il problema è che i cavi che portano internet nelle case sono ancora i primi che furono passati, in rame. vecchi e ossidati. Inoltre la scatola in cui poi i fili portano internet nelle case, si è staccata dal muro a cui era fissata e la pioggia per anni ha ossidato e corroso ogni cosa. Internet quasi non va.
Ho fatto segnalazioni ecc a chiunque, ma nessuno mai è venuto a far qualcosa.
Come si può risolvere? Intercessione divina?

charlie

conta che in germania l'intera rete è di proprietà di Telekom, tutta. non esiste l'OF di turno

Computerman

Ragazzi mi piace che vi fomentate tanto, la verità è che nessuno se la fila la fibra vera o finta che sia. Io la installo, interi paesi coperti dalla fibra, che fino a ieri sentivi tutti che la volevano, non aspettavano altro...che non l'attivano perchè "ah no non voglio pagare questo", "ah ma costa di più? E allora la mia 7 mega va benissimo, tanto ci faccio tutto no?" Nelle stesse città coperte dai 200-300 mega, si contano sulle dita di una mano quelli che hanno fatto l'upgrade di velocità.
A fronte di chi o cosa si fanno questi investimenti? Tolte le aziende e pochi professionisti del settore, più qualche appassionato, la stragrande maggioranza di chi ha messo fibra lo ha fatto solo perchè al telefono gli hanno promesso che pagavano meno rispetto all'adsl. E saranno tutti quelli che dopo un anno, daranno disdetta per tornare in adsl (forse) perchè tanto "quello che faccio con adsl, lo posso fare pure con il tablet e la sim dati, no?"

3nr1c0

no città? no fibra, oramai tutti fa cosi, continuano a servire chi è gia servito, quelli appena fuori ciaone

Norman Tyler

Co n Fibra 100 circa 140 metri da armadietto 95 in download e 20 in upload , passato a fibra 200 e stranamente mi da un massimo di 156 in download e ancora 20 in upload

traz

Guarda hanno finito di coprire il mio paese da 3 mesi con armadi da 200 mega, uno tra l'altro ad 80 metri da casa mia, ero tutto contento fino a quando ho scoperto di essere in rete rigida come altri 189 appartamenti del mio supercondominio, il più recente della zona tra l'altro, ad un kilometro dalla centrale, speranze svanite in un attimo, mi rimane la solita adsl da 20 mega che va a 15 quando va bene.... propositi di strage mi attanagliano!!!

Pogo

Lo stesso discorso, che voi sappiate, vale anche con Fastweb? io ho attivato la linea da poco, 25€/6mesi poi 30€ per ultrafibra (200MB secondo loro, cosa improbabile visto che attualmente vado a 37). Se decidessi di rifiutare l'ultrafibra e quindi pagare 25€/mese la velocità della mia linea verrebbe "abbassata"?

Kozmo

Ti capisco.. io sono fermo con un contratto a 50 MB quando potrei avere facilmente 100 fissi reali, ma ormai aspetto direttamente che attivino la 1000, non vale la pena passare adesso a 100, almeno per me

Nalin

Ok, ma se fino a ora questa rete ha avuto un solo proprietario che è anche un provider la cosa è scand*losa comunque secondo me.

Eugenio Raggi

Purtroppo i problemi sono anche altri, parlo per esperienza diretta. Per esempio la rete rigida, che in realtà in ogni paese/città che Telecom copre, rappresenta comunque una discriminante non da poco. Però come hai detto tu l Fttc costa sicuramente meno di una ftth e quindi a Telecom conviene tutta la vita.A noi utenti forse un po' meno.

Joel

Io prendo 101. Potrei arrivare a 140 se avessi il router con 35b

Carlo

Che vuol dire scusa?

Vinx

Da me, da parametri tecnici, potrebbe raggiungere i 300 mb...ferma a 30 purtroppo...

Carlo

Non solo in Italia, in tutta Europa ovviamente. Mi fa sorridere che tu abbia pensato diversamente

Andrea__93

Sisi, ma mi va benissimo cosi infatti, solo che il Box non è messo in buone condizioni e non mi dispiacerebbe se me lo cambiassero...

DKDIB

Si parla della rete (nazionale) in fibra ottica di TIM, non di quella in rame.

Kozmo

Aaaa

Giuseppe Castorina

Sì ma facendo un paio di giri ho notato che buona parte di promozioni di TIM prevedono la fibra a 100Mbps col trucchetto della prova e poi 10€ al mese per mantenerla. Bel modo di trattare i clienti a maggior ragione me che sono cliente da più di 20 anni.

FuckingIdUser

Sicilia

Mauro B

400 metri sono tanti per avere la 200 mega... Già avere 97 è un ottimo risultato!

Andrea__93

Ho la 200 Mega TIM, disto circa 400 metri (distanza del cavo) dall'armadio. Dopo l'intervento di oggi sulla linea (cambiata la secondaria perchè quella di prima mi dava problemi) mi allineo a poco piu di 100 Mega, 97 da speedtest

Mauro B

La tua domanda non è a fuoco, il problema sta nel fatto che incidono diversi fattori.

Il doppino di rame, prima di arrivare da me passa per una borchia di derivazione che serve 5 abitazioni, da 100 mega scendo ad 80.

Un'altra persona che è collegata direttamente magari è ad una distanza maggiore dall'armadio stradale.

Altri invece potrebbero avere un impianto telefonico ed elettrico fatto dal "cuggino che sa fare tutto", quindi dispersioni in casa.

Sulla carta il FTTC è una buna tecnologia, permette di servire molti utenti con una connessione virtualmente uguale alla FTTH senza spendere quasi niente... Se poi ovviamente ci sono problemi come quelli sopra è un altro discorso.

charlie

di dove sei?

Gabriel #JeSuisPatatoso

Io mica ho detto che i soldi li fanno con l'offerta estiva con 4 GB in 4G, semplicemente, in ottica IoT, tenendo conto anche della sempre maggiore diffusione di dispositivi connessi, stanno spingendo su tecnologie wireless e non sulla fibra.

FuckingIdUser

Da me non è ancora attivo il profilo 1000/200.

FuckingIdUser

#Ciaone

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città