
24 Settembre 2017
Non bastano un paio di giorni per tirare le somme su un terminale di fascia così alta, bisogna davvero capire fin dove si sia spinta LG per ottimizzare al massimo il lavoro fatto con G6 e tirar fuori dal cilindro questo meraviglioso V30. Il vero protagonista di IFA 2017 è lui, nonostante la casa coreana non abbia poi fatto tanto "rumore" come visto invece al MWC 2017 di inizio anno.
In questi giorni di fiera abbiamo avuto la fortuna di provarlo un po' più approfonditamente, abbastanza da darci una prima idea delle sue potenzialità. In questo video abbiamo voluto mostrare l'interfaccia, la sua fluidità e alcune delle funzionalità inedite: dalla floating bar alle modalità in registrazione video. LG non ha voluto certo risparmiarsi, ha integrato su V30 tutto quello che avremmo voluto vedere su G6, con un solo neo nella fotocamera anteriore, la medesima 5MP da midrange vista su G6.
Inutile stare a discutere nuovamente le potenzialità di Snapdragon 835, è un SoC eccellente che apre le porte ad un utilizzo estremo, ottimizzazione software permettendo. A fianco abbiamo 4GB di RAM, abbastanza per poter gestire tantissime applicazioni in multitasking e lanciarle senza alcun caricamento, da queste prime ore pare che LG abbia davvero ottimizzato il sistema e, ricordiamolo, questo e tutti gli altri modelli visti a IFA 2017 non hanno di certo un firmware definitivo.
In poche parole il V30 sembra più scattante e pronto di G6, è oggettivamente più potente e la cosa si vede subito. Nulla di cui stupirsi. L'altro protagonista è il display, un meraviglioso OLED da 6 pollici ad alta risoluzione (1440 x 2880 pixel) e densità 537 ppi, pannello su cui svolgeremo tutti i dovuti test non avremo l'occasione. Sotto luce diretta del sole vanta una luminosità di picco altissima, vicina all'esperienza che si ha con il Galaxy Note 8, nuovo punto di riferimento per il comparto.
LG ha aperto la strada con G5 e la sua dual-cam, quel percorso è stato migliorato quest'anno con G6 e portato su un altro livello con V30. Questa è la nostra impressione, la fotocamera principale da 16MP promette faville con la sua luminosissima ottica f1.6 e la grandangolare è stata ulteriormente rivista. Non dovrebbe cambiare molto nel dettaglio, il sensore d'immagine è sempre da 13MP e l'angolo di visuale pari a 120°, ma la distorsione è stata ridotta molto rispetto a G6 e le panoramiche ancora più soddisfacenti.
Ottime anche le prime impressioni sulla batteria, una 3.300mAh che amplia le possibilità grazie al SoC SD835 e senza alcun compromesso costruttivo. Al contrario, LG V30 pesa meno del precedente top di gamma con i suoi 158g ed è anche più sottile (7.39mm contro 7.9mm), cosa che si percepisce immediatamente non appena lo si tiene in mano. Bordi più stondati che migliorano l'ergonomia e, finalmente, 64GB di memoria interna (espandibile).
Commenti
Il super amoled del Note 8 è di un altro livello e anche il software di Samsung. L'unica cosa che mi piace del V30 è il reparto audio curato che manca al Note.
e una batteria più performante
anche a parità di prezzo sinceramente....
anche i selfie non sono da meno
Le foto in bagno sono proprio INUTILI
Mah che dire ero rimasto all'lg g3 32 bello schermo ma batteria assente.... avevo detto mai più' lg e sarei tornato a note 8 ma qui ragazzi questo v30 è davvero accattivante. Mi piacciono i telefoni grandi perché mi riesce meglio l'uso e perché ho delle mani grandi.... certo note 8 ha quel display poco piu' grande credo 0.3 inch .... non sono moltissimi ma ha una forma che non mi entusiasma molto.... io credo che attenderò un lg v 30 magari con 128 memoria interna e 6 gb di RAM :)
cosa centra s8 ora?? tu hai nominato il Note 8(se le vendite partiranno per metà-fine ottobre,
perderanno una bella fetta di possibili acquirenti, visto che ora è
uscito note 8), non ti ricordi nemmeno il tuo commento, te sei un samsung idi0t proprio.
torna a ad attacrti agli specchi
che tu sia un troll samsung ormai è appurato, ma almeno la coerenza
sotto gli articoli di s8 commentavi che era solo un telecomando
allora dimmi, confronti lg con note 8 e dici che il v30 non sembra un telecomando, ma rispetto s8?
poi sinceramente, non me ne frega nulla di quello che pensi, se ti piace lg, compralo e divertiti, ma lascia stare le idee altrui
https://uploads.disquscdn.c...
oltre ad essere cieco sei anche sordo , nic dice "sono due smatphone che non potrebbero essere nemmeno paragonati, appartengono a due categorie diverse"(inizo video)...chiaramente sono due prodotti diversi, etc etc" eh si nic dice che sono la stessa cosa, mah
poi oltre a non sentire non vedi anche bene
https://uploads.disquscdn.c...
Ahhh
mah, guarda, sinceramente non so dove stai guardando
nic dice che è diverso xk poco più largo e poco più corto, ma la forma è quella
poi è un 6 pollici contro i 6,3 del note
cmq, se per te sono diversi ok
uguali proprio ahahaha
hai problemi di vista vedo.
lo dice nache nicoò nel confronto dicendo che sono due terminali diversi.
Poi se per te il v30 sembra un telecomando , buon per te
leggo ora sul web:
"LG ha “trollato” tutti: le unità di pre-produzione del V30 mascheravano l’apertura delle foto"
l'articolo è di facile reperibilità
xk il v30 non è simile a note8?
bimbominchi@ che commentano il V30
https://uploads.disquscdn.c...
beh certo, tutti i malati di telcomandi vorranno il note 8 e del v30 non se ne faranno nulla
Ah
Boh, io sono solito usare un cartoncino bianco, ma non è che mi sia posto particolarmente la questione. Può anche darsi che tu abbia ragione, onestamente non so.
Apri xda capr@
Artefatti e rumore. Esattamente quello è il nome delle porcheri3 che fa il tuo bel p10. E sono gli stessi difetti che si porta avanti dal p9, ossia da quando hanno iniziato a mettere ste due fotocamere del menga invece di fare come vuol fare chiunque abbia seriamente intenzione di migliorare la qualità delle foto: sensori più grandi e lenti migliori.
Non i soliti fondi di bottiglia e i soliti sensori ma con un brand posticcio sopra (perché di Leica, quelle lenti ha solo il nome).
E quelli cosa credi che siano?
Sono gli exif di u a foto fatta a ifa con v30.
certo che ripensandoci, se le vendite partiranno per metà-fine ottobre, perderanno una bella fetta di possibili acquirenti, visto che ora è uscito note 8 e a breve ci saranno gli iphone
Grazie
Grazie a tutti. Son dettagli importanti per me!
si ma i dati della foto non mentono, anche io posso scrivere f/1.6
Artefatti, rumore?xiaomi? Ok qui le cose sono due o non l'hai provato o hai provato una versione software bella vecchiotta... In entrambi i casi sei un gran caxxo che si profetizza guru, del nulla, io di sta gente ne ho piene le balle
Ciao
Hai prove del memory gate in Italia ed Europa o siccome sei un ignorantello tutto quello che dice la massa è vero?
note 8 non l'ho menzionato xk al di la dell'hw in se, ha la spen che fa la differenza
Cosa?? Mi sa che il "fan" lo fai tu ed è palese!
e invece si nota eccome la differenza se sei abituato al wqhd... e a me mancano 3 gradi di vista, non ho di certo una vista da falco... tutto questo per risparmiare 10 minuti di schermo... no grazie
leggevo che il bianco non è mai simulabile perfettamente, quindi per avvicinarsi, basterebbe una tonalità di grigio. Non sono molto esperto...
Oddi0, io di solito mi porto un cartoncino bianco per correggere il wb, francamente il tappo delle Pringles mai usato XD.
Circa 2300 anni fa eratostene da cirene misura il diametro della terra, andandoci parecchio vicino (meno del 3% di errore). Oggi, ancora di fronte all'evidenza della realtà, ci sono c0glioni che parlano.
Da lasciare allibiti
Molto meglio di g6. Di note 8, francamente, no
Direttamente da ifa
https://uploads.disquscdn.c...
Vero, ma tra FHD e QHD devi avere una gran vista per notare qualche differenza, quindi io sarei sempre in FHD.
Xiaomi fa una fatica mostruosa a ripagarsi i costi coi mercati attuali, figuriamoci sostenere il costo di una espansione
ricordo che su una "canon EOS 300d", usavo il tappo delle pringles, per simulare il "grigio".
I confronti assumono valore nel momento in cui le prove sul campo li confermano, come in questo caso...
La memory lottery mai uscita dalla Cina, certo, come no.
Le fotocamere bisogna saperle usare chiaro che ti abitui a delle foto decenti, quella roba piena di rumore e artefatti che fa xiaomi resta una porcheri@, punto. Una buona foto si può fare anche con una camera mediocre, ma la camera resta mediocre. Giudico la camera, non il fotografo, e la camera non riesce a reggere il confronto, né impostando tutto a mano né in automatico.
Ma continuiamo coi luoghi comuni, tanto per convincere chiunque del fatto che non sai di che stai parlando...
Io ho visto un paio si esemplari con un problema di wb, che tendeva al rosso. Macchie mai viste francamente..
dimostralo con i crop e vediamo...ma fin'ora le foto parlano chiaro, in primis quelle postate qui fino a continuare altrove.
Fare i fan non vi porta da nessuna parte, se devi spendere 900 euro fallo per qualcosa di effettivamente buono, non per un sensore di 4 anni fa
Non sono assolutamente d'accordo!
In questo caso il Note 8 è la panda
https://uploads.disquscdn.c...
Apertura f 1.6 proprio
f 1.67 che è 1.7 non 1.6
vedendo ste foto note 8 è migliore sempre....
piccole cose eh... comunque mi sembra ci siano alcuni problemi di esposizione e artefatti di compressione non a livello con altri top. poi naturalmente bisogna vedere altre prove ma finora ho visto questo.
alcuni esempi:
https://uploads.disquscdn.c...
*#546368#*870#
Doppio click su volume giù a schermo spento
Che dubbi? E' ottima la camera!
e con note 8...