Mezzo milione di pacemaker a rischio hackeraggio

31 Agosto 2017 132

Immagine Wikipedia

Sembra quasi una notizia surreale, uno scherzo di pessimo gusto ma invece e tutto vero. Ben mezzo milione di pacemaker hanno ricevuto un richiamo dall'agenzia americana Food and Drug Administration dopo che è stata scoperta una vulnerabilità del firmware che potrebbe essere hackerato e, quindi, compromettere seriamente la salute delle persone in cui è stato impiantato.

I dispositivi interessati sono abilitati alla trasmissione in radiofrequenza e fabbricati tutti prima del 28 agosto da una azienda chiamata ST. Jude Medial. Fortunatamente è stato già rilasciato un aggiornamento che sistemerà questo rischioso bug che avrebbe consentito ad individui malintenzionati di modificare la programmazione di questi apparecchi, ricordiamo, vitali per gli individui con gravi problematiche al cuore.

L'update scongiurerà ulteriori interventi chirurgici sui pazienti che, però, dovranno recarsi presso uno dei centri specializzati per ricevere il nuovo firmware sicuro. La procedura durerà appena 3 minuti durante i quali i pacemaker verranno messi in modalità backup (67 battiti al minuto), mantenendo inalterate le funzionalità di base.

La percentuale di rischi dovuti all'aggiornamento, è molto bassa e sarà molto difficile, se non impossibile, che possano presentarsi malfunzionamenti come la perdita parziale, totale dello storico dei dati diagnostici o altri.

Se siete interessati, potete approfondire l'argomento leggendo il documento ufficiale rilasciato dalla FDA sul proprio sito internet.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Tecnotradeshop a 879 euro oppure da ePrice a 989 euro.

132

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Snekezia

Sullo sparare ti posso dar ragione, però gli esempi sono tanti...

iamgoogle

Watch Dogs aveva previsto tutto

Mingi

Ed è meglio cosi, direi. Tutta sta voglia di sparare la gente se la deve levare.

Snekezia

E fattela na C@zzo di risata ogni tanto. Che la vita é già amara di suo

Snekezia

Uomini di altri tempi. Persone veramente con le palle. Altro che C@gacazz1. Noi saremo i futuri "nonni" e molto probabilemte, spareremo solo su Call of duty o al massimo Battlefield

Mario

"Mezzo milione di pacemaker a rischio hackeraggio. La nonna va aggiornata!"
Geniale!

Gianclaudio Lertora

ma no dai era bellissimo il "la nonna va aggiornata" :D
xchè toglierlo?

L0RE15

Come al solito si passa da un estremo all'altro: dall'ironia alla commiserazione! E le vie di mezzo?! Il problema è che si tende a non parlare seriamente sempre meno delle cose con questi ragionamenti come il suo. Si chiede solo RISPETTO E SERIETA' (soprattutto per il dolore altrui in quanto non tutti possono vivere le malattie "col sorriso sulla faccia"), che esula dall'ironia del "sempre e comunque" e, allo stesso tempo, anche da una gravosità eccessiva. Tra il ridere e veder decine di messaggi idioti, allora io vedrei meglio del buon sano SILENZIO.

R4nd0mH3r0

ci hanno fatto anche una puntata di CSI cyber trasmessa su rai 4 la settimana scorsa o giù di lì

Luca

Caspita, vai a vedere che quella cag°ata di storyline in Homeland S1 alla fine aveva un senso davvero.

Z4buz4

me lo puoi ridire che lo hanno censurato?

momentarybliss

Certo che dopo smartphone, smartwatch, smartband e televisioni LCD dover aggiornare anche il firmware del pacemaker è il colmo. Se non altro non ne esce uno al mese

Rick Deckard®

Ma hackerando i cuori si ha più successo con le donne?
Il malware lo hanno rinominato "il rubacuori"

Rick Deckard®

Con le pensioni magre forse la badante non se la possono permettere. Sicuramente con pensioni madre nessun centro ti accoglie visto che in media costano 3000€/mese+visite+iva

torre

Manu

Giorgio Mastrota

L'altro chi? Direi che non siamo assolutamente gli unici...

torre

È solo lei e l'altro rimbambito..
Ma si sa che i coglioni vanno sempre in coppia

Aster

Hai dimenticato l'assicurazione

Giorgio Mastrota

Fatti due domande se tutti ti prendono per Santosss....

Mario

Hahahahahaha era geniale però! Fanculoo ai moralisti!

Ikio il pikio

Evidentemente potevano (e volevano) farlo.

I genitori non si può scegliere se non averli o meno per esigenze personali, ma si può comunque trovare una soluzione alternativa che riesca a metterli in condizione di essere trattati comunque come degnamente.

Maurizio

Si, ma ogni tanto pensiamo se per loro é stato facile tenerci dagli zero anni ai 15-18 anni...

Maurizio

Non é per tutti così ma al 90% almeno ci hai preso in pieno

qandrav

ODDDDDDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
finalmente ho trovato qualcuno che se lo ricorda!!!
io in realtà il vhs ce l'ho ancora in cantina ma mi manca il lettore vhs :(

ti ricordi la cattiveria del capo dei 2 gemelli? AHHAHAHAHAHAHHA quello con gli occhiali XD

GoodSpeed

Me lo ricordo era uno dei miei film preferiti quando avevo 15 anni... osso di po osso di po osso di po

Ikio il pikio

É questo a cui volevo farti arrivare.

Mettergli di fianco una persona FIDATA, e fine.

M_90®

vabbè tutta la giornata non puoi stargli vicino fisicamente è ovvio, altrimenti non dovresti lavorare, al max puoi mettergli una persona vicino quando non ci sei. bisogna vedere quando poi torni dal lavoro alle 5 del pomeriggio se hai voglia di stare vicino ai tuoi nonni o se preferisci andare a divertirti, andare in palestra, andare al bar con gli amici, uscire con la raga e così via ;)

torre

Ancora con Santos.... Comunque a schermate blu e riavvii saremmo apposto

Ikio il pikio

La mentalità non c'entra nulla.

Parlo di chi ha una vita preprogrammata, a tal punto da non potersi prendere cura dei propri parenti.

Sono d'accordo che molti non lo fanno perché egoisti, ma non puoi farne un caso di stato per tutti.

M_90®

orà sono persone abituate a pensare in altri modi, abituati a stili di vita diversi dai nostri, ragionano a modo loro e non vogliono sentire ragioni. mio nonno a 83 anni andava ancora a caccia in mezzo alle montagne sperdute con 2 amici,+o- dalla stessa età, nonostante i figli gli dicessero che non era più cosa, che non poteva sopportare 3h di macchina, sveglia alle 3 di notte, camminare per ore, eppure lui continuava ad andarci, sparava meglio dei cecchini dei nocs e diceva che "che ne sapete voi di quello che ho bisogno, io ho la guerra(nel senso che è andato in guerra veramente)". altre mentalità, cacacazz1, ma son così.

Ikio il pikio

Avete ragione entrambi. Tu sull'esagerazione bigotta di alcuni, e lui sul fatto che prendersi cura di alcuni anziani non é così facile come a dirlo.

Ikio il pikio

Mezzo milione di peacemaker a rischio hackeraggio, la nonna va aggiornata.

Ikio il pikio

Non fraintendermi, ho voluto rimarcare solo il concetto aggiungendo più dettagli. La tua posizione a riguardo già l'avevo compresa.

Per il resto ognuno é libero di fare ciò che vuole, purché nessuno venga offeso sul serio. In caso contrario me ne fott0, e proseguo comunque sulla mia linea nonostante le critiche.

talme94

Qual era il titolo originale?

M_90®

fino a quando sganciano le pensioni ai figli nessuno si lamenta tranquillo, altrimenti i figli come farebbero a comprare macchine nuove, a farsi le vacanze fuori, a comprare il telefono da 1000e ai propri figli e così via.

dario

ripeto, i moralizzatori non li sopporto quanto te, chi resta offeso dall'ironia, pur avendo una forma mentis molto diversa dalla mia, gode del mio rispetto. ognuno ha la sua sensibilità ed è giusto rispettarla. se offendo qualcuno perché ha male interpretato quello che c'è dietro una mia battuta, che magari in realtà aveva proprio l'intento di andare nella sua stessa direzione ideologica, provo a spiegarglielo e chiedo scusa.

talme94

Non ha abbastanza ram

Word_Life

"Non sono moralista ma..."

Ikio il pikio

Vedo gente che é arrivata ad ironozzare pure sugli ebrei o sui bambini africani, pur non avebdo nulla contro di loro.

Ma al solito ci sono sempre gli eb3ti che perdono tempo a fare la morale, piuttosto che rendersi davvero utili.

deepdark

I miei nonni nn ci sono più da una vita e mi mancano nonostante ki vedevo una volta l'anno. C'è pero da dire che certi anziani hanno un carattere veramente di merd@.

dario

sì esatto il concetto è quello.

Ikio il pikio

Ipocrosia medio-Italica scatenata al solito dal lavaggio del cervello cristiano.

Ikio il pikio

Se te le compri tutte potrai farlo.

Ikio il pikio

Per me si può ironizzare su tutto, pure sulla morte, purché non le intenzioni non siano qurlle di mancare di rispetto alla vittima.

Prendere per i fondelli una brutta situazione, é il miglior modo per non far si che questa possa prendere il sopravvento sulle nostre menti.

marcoar

Ah beh, una botte di ferro :D

qandrav

AHAHAHAH assolutamente si! lei è una 1975 (film del 1990) e i due gemelli sono quei due ultrapalestrati con le facce molto intelligenti AHHAHAHAH

massimo mondelli

io vorrei un migrante in ogni casa

M_90®

Boh questo paladismo della salute sui nonni non l'ho capito, quando poi in Italia si fa a gara per spedire i nonni in qualche centro o mettergli una badante perche sono ritenuti un peso, sopratutto se hanno pensioni magre. Stategli vicino voi che li avete ancora e fatevi na risata con invece di fa le vittime.

Oliver Cervera

Me lo consigli? XD

ZEUS

Speriamo non immettano un cavallo di arteria

Android

ASUS Zenfone 5Z (3300 mAh): LIVE Batteria | Inizio ore 8:00

Android

OnePlus 6 con Android P (DP2): veloce, fluido e quasi completo | Video

HDMotori.it

Auto ibride 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

Wiko

Recensione Wiko View 2 Pro: buona la dual-cam, meno il display