
03 Gennaio 2018
Qualche giorno fa erano circolate notizie su un possibile attacco phishing via email che sfruttava il rilascio ormai imminente di Essential PH-1, il primo dispositivo della nuova avventura imprenditoriale del "papà di Android" Andy Rubin. Il messaggio diceva che, per completare l'ordine, era necessario rispondere alla mail fornendo ulteriori dati personali, inclusa una foto della carta di identità o un altro documento di identificazione. Come se non bastasse, la mail era stata mandata a molteplici destinatari, quindi chi rispondeva con le informazioni richieste le mostrava di fatto anche a tutti gli altri. Ecco il testo integrale:
On Aug 29, 2017, at 9:23 PM, Customer Care customercare@essential.com wrote:Hi,Our order review team requires additional verifying information to complete the processing of your recent order.This verification is performed to protect against unauthorized use of your payment information and similar to what is conducted for in-person purchases.Please provide an alternative email and phone number to confirm this purchase..
We would like to request a picture of a photo ID (e.g. driver's license, state ID, passport) clearly showing your photo, signature and address. NOTE: the address on the ID should match the billing address listed on your recent order.We apologize for the inconvenience and appreciate your cooperation. Once verified, we look forward to shipping your order.Thanks!
Essential Products Customer Care
In realtà non si trattava di un tentativo di phishing, ma di un errore del reparto di assistenza. L'ha precisato poco fa Andy Rubin stesso sul sito di Essential, spiegando che i dati di una settantina di clienti sono stati condivisi con "un piccolo gruppo" di altri clienti. L'account mal configurato è stato disabilitato, e alcuni provvedimenti sono stati presi internamente per far sì che il problema non si ripeta più. Gli utenti colpiti sono stati indennizzati con un anno gratuito di assicurazione contro il furto di identità (LifeLock).
Nel frattempo, ricordiamo che oggi, negli USA, dovrebbero essere consegnate le prime unità dello smartphone di Rubin; probabilmente avremo conferma - e si spera qualche foto e video - nel pomeriggio, per via del fuso orario.
Commenti
e intanto le prime recensioni terminano con: "non consigliamo l'acquisto"
è come tutti gli youtuber, superficiale e a caccia di view. Il fatto che abbia dei bei modi non è sinonimo di genuinità, è solo lo stile particolare che utilizza forzatamente per distinguersi.
Si, lo apprezzo per questo. Ha gran bei modi.
Capito, era solo una domanda.
Non ho detto questo. Credo di aver visto una sola recensione sua. Mi è sembrata, come tutte le recensioni che si trovano su YouTube, abbastanza superficiale. Aspetto gsmarena prima di giudicare.
Però è sempre educato.
Lo consideri un ciarlatano?
Dopo un episodio del genere, come minimo dovevano regalargli il telefono.. che se ne fanno di LifeLock.. oppure tutta questa potrebbe essere un'ottima trovata di marketing per sponsorizzare a livello globale proprio questo LifeLock di cui non avevo mai sentito parlare e di cui guarda caso adesso sono stato informato..
Iniziamo bene
Assolutamente si, ma ne viene a conoscenza in modo molto poco produttivo, basti pensare che la brutta nomea che windows si é creato con win me e il primo xp dura tuttora.
letto letto,
ho già spiegato ad altri cosa penso e il perchè del commento
invece si, perchè anche se non si parla di progettazione del terminale, si sta parlando di procedure di lancio... ovviamente compresse in pochissimo tempo visto già i ritardi passati.
La fretta genera solo caos.
guarda che l'ho letto l'articolo eh
Non credo questo possa influire sull'invio o meno di una mail
questi errori nascono dalla fretta di uscire prima dei big. è già la seconda brutta figura fatta da essential..... anche se questa non è diretta al terminale.
Però converrai con me che magari qualcuno non conosceva questo prodotto e leggendo articoli ne viene a conoscenza
Il design e bello, ma il problema principale è la fotocamera. È stata criticata dalla maggior parte delle persone che lo hanno avuto in mano per via della mancanza di alcune funzioni e della qualità delle foto che produce. Dopo 2/3 aggiornamenti OTA non riesce ancora a soddisfare.
Se la sistemano, potrebbe essere un buon telefono
Vado subito a vedere, grazie mille
Carina la recensione di MKBHD sull'Essential Phone...
Guarda il video "Dear Apple (2017)", da spiegazioni tecniche completamente fuori dal mondo, e non è l'unico video con questo problema. In più segnalo il video su Xiaomi Mi Mix e Moto Z, comparato a qualsiasi altro video su qualcosa di Apple dimostra la sua partes.
Scusa sto grancazzz
Argomenta
Dai sono riusciti già in un record, fare casini prima di aver consegnato un loro prodotto, hanno persino cancellato dall'albo storico dei casini il capitano e l'erba!
...
Parte bene
Cosa c'entra con l'articolo il tuo commento? D:
https://uploads.disquscdn.c...
In effetti non ci è andato giù leggero.
Tra l'altro lui ha questo modo di fare sempre gentile e professionale che quando massacra qualcosa non riesci ad unire le parole al video.
Il problema è che di solito non spara a vanvera.
Non un buon inizio direi.
Sono soltanto 16 righe, ce la puoi fare!
Ah vabbè, con tutto il rispetto aspetto le recensioni vere :) comunque la guarderò...
Sinceramente di lui mi fido pochissimo. È fazioso e a volte tende a fare disinformazione. Altre testate professionali ne hanno parlato molto bene.
marques brownlee
Chi?
Valeva negli anni 60 quando fu detto, e le tv avevano 10 canali che trasmettevano per 8 ore, ed i giornali la facevano da padrone. Stampando notizie superverificate 1 volta al giorno, oggi non é proprio la stessa cosa, non per tutti almeno, e Rubin non é CEO apple.
si ma quanto costa sto robo?
iniziamo bene
non è sempre cosi...
Magari leggi l'articolo, prima di commentare.
Come la stonex...... inesistente
"Come la stonex One americana"cit
Si a modo suo lo ha fatto, con il solito garbo che lo contraddistingue.
MKBHD lo ha quasi massacrato
probabilmente rubino usa un iphone
Se poi tutti e 70 hanno risposto alla mail con "rispondi a tutti" adesso potrebbero esserci potenzialmente > 4000 documenti con facce diverse ma stessi dati in giro per gli USA.
eh ma se, se ne parla male, nessuno lo compra.
Diffidare sempre da chi si proclama il "più meglio", gli serviva un bagno d'umiltà.
Nel bene nel male, l'importante è parlarne...
LOL
nato di fretta
nato male.
Ci vuole tempo... cercare di competere con le big presentando prima porta solo a queste figuracce.
Che poi avevano anche il grande vantaggio di avere il padre di android, quindi sicuramente conosce bene il software rispetto tante altre aziende..
Essential PH-1shing
si vede che è il padr3 di android.