Attrezzatura per IFA 2017: trolley Thule, Panasonic GH5 e lo zaino da soli 4 kg

30 Agosto 2017 117

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Se c'è una cosa che ho capito in questi anni di fiere, è l'importanza di viaggiare leggeri. Quelle giornate sono già provanti di loro e non c'è davvero motivo per appesantirle con uno zaino da 10 kg. Anche perché l'esperienza insegna che, spesso, tutta quella roba si porta in spalla solo per sicurezza, per pigrizia, per non mettersi là prima della partenza a capire cosa serve e cosa no. Io, quest'anno, ho deciso di togliere parecchi impicci: sono arrivato a 4.1 kg di attrezzatura inserita in uno zaino da 750 grammi - e ho aggiunto un trolley di nuova generazione (e un monopod da tenere in mano) che porta il tutto, vestiario escluso, ad appena 9.2 kg. Un bel risultato rispetto allo zaino monstre di MWC 2016.

E senza voler strafare. Non ho messo in discussione la comodità della trackball Logitech e delle Airpods, non ho risparmiato grammi negli accessori per Surface Pro (c'è il colorimetro!) ed ho inserito nel conteggio anche 250 grammi di frutta secca. A differenza delle altre fiere, IFA non prevede un pranzo per la stampa; non ci sono launch box o buoni da riscattare. I primi due giorni non si pranza, punto. Ecco perché considero gli Ikea Munsbit importanti quanto la GH5. Senza, andrei avanti davvero a fatica. Ecco i dettagli.

Attrezzatura IFA 2017 Peso (grammi)
Panasonic GH5 + Lumix G Vario 12-60 mm 1080
MS Surface Pro i7 + Logitech Trackball M570 1230
Caricatore Surface + Caricatore GH5 + Battery Bank + Caricatore USB 718
iPhone 7 + AirPods + Garmin Forerunner 935 250
Kobo Aura H2O Edition 2 210
Microfono Boya + Luce Manfrotto Lumimuse 8 217
X-rite i1Pro Colorimetro + Cavetti vari 160
Frutta secca Ikea Munsbit (x4) 250
Totale attrezzatura 4115
Zaino Sandqvist Hasselblad 750
Trolley Thule Subterra 36L 55cm 3150
Manfrotto Monopod 560-B1 con testa fluida 1189
Totale extra 9204

Panasonic Lumix GH5

Probabilmente conoscete tutti i prodotti della mia attrezzatura; per la maggior parte c'è stata una recensione. La novità più importante (e costosa) è la Panasonic GH5, una macchina da spavento che non credo di meritarmi. Sono curioso di provarla nel caos di una fiera, di maltrattarla d'istinto per scovare i difetti di un uso che deve essere per forza "punta e scatta". Il vero obiettivo è capire quanto potrebbe farmi comodo nelle riprese di tutti i giorni. Lavorare con una qualità così alta e lasciarsi intrigare dalla registrazione video 4K presuppone un incremento di tutta l'attrezzatura ausiliaria (e ci metto anche il PC/Workstation), un discorso complicato che richiede spese e ragionamenti. Ma anche un discorso che sto affrontando giusto adesso con la nuova postazione lavorativa che ho promesso di farvi vedere a settembre.



Il mio KIT ha l'obiettivo zoom Lumix G Vario 12-60 mm (H-ES12060) con lente Leica DG, stabilizzatore Power I.O.S. e apertura f2.8-4. E' l'equivalente di un 24-120 su fotocamera da 35mm ed è esattamente quel che ci serve in fiera: avvicinarsi un po' quando hai un prodotto lontano, sfruttare il grandangolo per inquadrature stile vlog o selfie con la camera a solo 1 metro di distanza. Sarà importante valutare la stabilizzazione ottica e la precisione dell'autofocus, entrambi migliorati nell'ultimo firmware della lente (1.1 del 7 agosto). Vi saprò dire meglio dopo IFA 2017. Maggiori informazioni e dettagli nelle pagine prodotto di Panasonic Italia.

Trolley Thule Subterra 36L

L'altra novità del mio bagaglio è un trolley di qualità prodotto da Thule. Si chiama Subterra Rolling Carry-On. Io ho la versione da 36L, 55 x 35 x 20 cm, adatta al bagaglio a mano con molte compagnie aeree. L'azienda svedese produce zaini e borse apprezzate da chi fa il mio lavoro (le fiere servono anche a scoprire cosa usano i colleghi). Un trolley come questo è leggero e robusto (le parti in policarbonato rinforzano il retro e tutte le giunture), è impermeabile e facile da pulire (Nylon 800D). Ma, sopratutto, un trolley come il Thule Subterra ha il vanto di un sistema per comprimere il contenuto e ridurre il suo ingombro.



Guardate il video per capire di cosa sto parlando. Il pannello di compressione serve anche a dividere i due scompartimenti e crearne un terzo: zona compressa, zona sull'altro lato e spazio che resta in mezzo. Questo approccio si può usare per portare in valigia qualcosa di delicato, per bloccarlo durante il trasporto; oppure, semplicemente, per dividere i panni sporchi dal resto. La mia situazione fisica apprezza le grandi ruote del trolley Thule, i manici telescopici facili da tirar fuori, e le dimensioni della tasca frontale: entrano diverse cose - ad esempio il beauty case, degli spuntini o quegli oggetti che devono essere mostrati ai controlli di sicurezza. Per altri dettagli e informazioni sui colori disponibili (Subterra è una linea di prodotti, ci sono altre valigie e altre dimensioni) vi rimando alla pagina prodotto su Thule Italia.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 739 euro oppure da Amazon a 819 euro.
Apple Iphone 7 128gb Red Rosso è disponibile da puntocomshop.it a 619 euro.

117

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Allora cambia medico.
Se vuoi ossa forti devi stimolarle. E poi occorre un'alimentazione corretta che non può prescindere dai giusti integratori, per ossa e cartilagine.

LaVeraVerità

No, il medico consiglia uno sport come il nuoto o il ciclismo che non solleciti con continui impatti i dischi intervertebrali i menischi o le capsule sinoviali.

olè

infatti, piove governo ladro...

Davide

tutti i content creator "girano veri e propri video" a dire il vero..e nemmeno la gh5 è un giocattolo..è una super macchina che io infatti trovo eccessiva per i techblogger...

pollopopo

immagino, era tanto per dire :P

Svasatore

I veri atleti fanno sport come lavoro e stile di vita. Di certo non hanno tempo di blogheggiare.
Quindi hai sbagliato risposta.

Angelo Blerpa Allegra

Hahahaha femminucce, se, vabbè.
Guarda caso i veri atleti usano spesso frutta secca... finiamola con certi luoghi comuni.

Angelo Blerpa Allegra

Human Safari però gira veri e propri video - ci credo che usa una A7S, non è, opinione mia, per carità, solo un vlogger come gli altri.
E la A7S non è un giocattolo, anzi.

Simone

Non hai idea di quanti un borghese ti trovi dietro...

Esci il telefono dalla tasca ti giri ti ritrovi un tizio 2*2 che ti chiede dove lo hai preso

io nuoto, principalmente

Norman Tyler

e soprattutto non ci sono più le mezze stagioni in "italy "...signora mai dove andremo a finire

vedo che le capacità intellettive ti hanno abbandonato

Pretty Fly

Mica esiste solo la corsa... capisco che voi corridori siate tutti degli esaltati, ma mica esiste solo il vostro sport eh...

Quindi corsa=problemi-alla-cartilagine?
Sei un ciclista che sa impostare le giuste equazioni.

Quindi il medico cosa consiglia, di muoversi il meno possibile?

Pretty Fly

Tutti quelli che vedo che corrono dopo anni iniziano ad avere problemi. Sono ciclista eh quindi parla con qualcun altro di stare a grattarsi.

prova a passare il tempo grattandoti il basso ventre o comunque senza fare una cìppola, poi ci fai sapere.

Le articolazioni vanno usate e non si rovinano; le ossa vanno sollecitate (anche con la zappa!) e si tengono in salute.
Ma chi è quel minghione che ti ha raccontato quelle cavolate?

Già, ma solo qui in Italy è un mestiere tutelato

Svasatore

Ti dirà che non ha tempo e poi si intrattiene a parlare con gli altri del mestiere.

leo1984

il trolley è fico, ne ho visti in giro e mi avevan incuriosito, ma viaggiando poco, non vale la spesa nel mio caso

WryNail

Fruttino sono carbo velocissimi che dopo due ore sei di nuovo punto e a capo, anzi con l'insulina a 1000 e più fame di prima.
La frutta secca è un buon carbo lento che ti permette di controllare l'appetito on the go, oltre a buoni grassi, necessari per durare.

tommaso

5 euro per un panino li potete spendere eh :D

capitanharlock

Caro geppetto, basta guardarlo.
Se hai presente come sono fatti i veri zaini, quelli fatti per resistere, capirai al volo.

Zag

2000 euro per la gh5 sono anche pochi se pensi alle novità che ha introdotto (basti solo pensare al 4k 60fps). Certo che le micro 4/3 hanno ancora dei "problemi" ad alti iso ma secondo me il futuro è segnato

olè

cavolate, i ladri sono ovunque punto e basta.

Sam

FIgurati :)

Djanno

Bene ma non benissimo!

pollopopo

uno dovrebbe stare a fregare gli zaini all'ifa.... con un paio di zaini ti fai lo stipendio di un'anno.... :P

Linux86

scusate l'ot ma sapreste dirmi come evitare la dogona su geekbuying? con SF express non si paga? grazie

Davide

grazie del tuo feed!

Pretty Fly

Ma cosa centra... ti rovina comunque le articolazioni a lungo andare, in particolare la schiena!

Sam

Ti parlo per esperienza di lavoro con la GH5. Non l'ho ovviamente usata per vlog o cose simili, ma accoppiata con lo speedbooster, sigma 18-35 e vare primes Samyang, tira fuori veramente tutto. Ovviamente su yt non c'è alcun guadagno visibile tra 8 e 10bit, in altri ambiti cambia veramente molto. Usando con il 12-35 2.8 è ottima per situazioni in cui si ha poco tempo e controllo della situazione grazie alla stabilizzazione; per non parlare del 4k 60p e del 1080 a 120, fino a poco tempo fa possibili solamente su macchine di ben altro costo.

Il fatto che anche molti youtuber o vlogger la acquistino (pur non sfruttando le varie funzionalità "pro") credo faccia capire come questa macchina sia adatta a molti utilizzi differenti, dal corto (molto) low budget al semplice video della giornata.

io ho provato i biscotti di sopravvivenza, ne basta uno ... e non avrai più fame per tutto il giorno.

Mala

Spero il problema alla schiena non sia nulla di grave

Bertone

non metto in dubbio il brand o la tua esperienza, era una considerazioni su zaini nel quale mettere 1kg di prodotti da viaggio, alla fine il mio non è un top brand ma non sento problemi dovuti agli spallacci...ovvio che se dovessi avere un 28 o 50L il problema si presenterebbe di sicuro ;)

Riccardo

Grazie

La differenza con altri brand, quando c'è il peso nello zaino, però si sente eccome.

Quando si portano cose pesanti nello zaino, si sente la differenza perfino con il vecchio north face, che ha gli spallacci pieni.

E giusto per la cronaca solo di north face ne ho quattro.

Bertone

eheh senza dubbio xD però tutti tre con apertura tradizionale :P a sto punto prendo un altro brand a 60€ con apertura sullo schienale

stiga holmen

OT. Grazie in anticipo a chi mi risponderà, Riccardo P chiedo anche a te che magari hai avuto lo stesso problema.

Ho una Panasonic G80 con cui ho filmato a 4K a 30fps
Non riesco ad editarli con Vegas PRO 14, inizia a perdere frame e farmi vedere nero o bande verdi, sia in editing che in export.

Ho disabilitato il resampling, ho messo la preview a draft ad 1/4 per non caricare il pc non nuovissimo (i7 3537u, 8GB ram, NVidia con 2GB di memoria separata)

Suggerimenti?
Grazie.

In Nord EU non è proprio come in Italy, però potrebbe capitare.

Tutti i modelli, da qualche anno a questa parte, hanno modificato gli spallacci degli zaini per alleggerire il peso sulle spalle. Son solo da provare.

Vedi link a Utube sopra.

Flagship

Ovviamente l'hai provato per dirlo, vero pinocchio?

losteagle17

Penso a quanto sarebbe contento un ladro se "trovasse" il tuo zainetto ... spero tu sia assicurato !

iNicc0lo

premiere e un altra dozzina :D

Se vuoi ossa forti devi stimolarle.
Semmai bisogna curare l'alimentazione.

Tutti gli ultimi modelli

al minuto 3:18
w w w . you tube . com / watch ?v=Z5xdw8nPieE

si possono vedere gli spallacci come sono fatti.

Giorgio Mastrota

Di quale modello parli?

Riccardo P

Vedo solo zuccheri, specchi, carta e poche porte :)

Riccardo P

Unica cosa che posso dirti: non ignorare i segnali che ti manda il tuo corpo. Io ho semplicemente caricato troppo per la prossima maratona.

Riccardo P

Grazie.

Davide

no stavo parlando della gh5.. quelal sulle reflex essendo io amante delle reflex era una considerazione finale..
Detto questo non dubito che 2.000€ di macchina dia buoni risultati, non ho detto nemmeno che li dia...(fuoco a parte)..dico solo che forse anche per la piattaforma (youtube) non ha stravolto il mondo video..

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?

Alta definizione

Anteprima Fujifilm X-H1, i nostri scatti con la nuova top di gamma | Video

-10% su tutti i prodotti eBay elettronica, informatica, smartphone, fotografia e altro

Apple

iPhone X per me è NO (3 mesi dopo) | Da Android a iOS e RITORNO | VIDEO