iPhone 8: dock e menu multitasking simili a quelli di iPad con iOS 11

30 Agosto 2017 445

A ormai poco meno di due settimane dall'ipotetica data di presentazione, stimata - non confermata - per il 12 settembre, iPhone 8 torna a far parlare di sé grazie ad un interessantissimo report di Mark Gurman di Bloomberg. Questa volta non si tratta di nuovi dettagli relativi all'hardware o al posizionamento dell'ipotetico Touch ID, bensì di come iPhone 8, il primo iPhone completamente sprovvisto del tasto Home, potrebbe affrontare la gestione dei compiti solitamente delegati a questo tasto fisico. Gurman ci offre quindi una panoramica del nuovo sistema di gesture che verrà implementato su iPhone 8, basandosi su una serie di immagini, ovviamente non pubblicabili, del dispositivo esaminate da Bloomberg News e alcune persone molto vicine al progetto.

Stando a quanto riportato, alcune delle novità di iPhone 8 potremmo averle già viste all'interno della beta di iOS 11 dedicata ad iPad. Infatti, nell'ultima versione del sistema operativo dedicata ai tablet, Apple ha introdotto una nuova gesture swipe che permette di richiamare la rinnovata dock e, continuando il gesto, il menu multitasking. La principale differenza rispetto ad iPad riguarda la presenza di una piccola barra sottile nella parte inferiore dello schermo, dalla quale è possibile iniziare il gesto di apertura. Non è chiaro se questa barra resterà visibile per tutto il tempo, tuttavia la gesture - già mostrata in un video leak - sarà la stessa anche durante l'utilizzo di app a schermo intero.

iOS 11 su iPad: la nuova dock e il menù multitasking

Sia la dock che la gesture potrebbero tornare su iPhone 8, nel quale anche lo stesso menù multitasking si dovrebbe presentare con un aspetto diverso. Secondo Gurman, infatti, non verrà più adottata la visualizzazione a schede impilate, bensì ci sarà una serie di card indipendenti, le quali potranno essere sfogliate singolarmente. La descrizione sembra richiamare nuovamente il menù di iPad con iOS 11, il quale ci offre una vista caratterizzata da carte singole, alle quali si affianca il centro di controllo.

Continuando, il report ci informa del fatto che iPhone 8 disporrà di una nuova riga di applicazioni nella home screen, in modo da ospitare 24 app o cartelle, escludendo quelle presenti nel dock. Questo è dato dal fatto che il nuovo terminale di Cupertino presenterà un display più lungo rispetto a quello presente sulle attuali generazioni: probabilmente ci troveremo ad assistere allo stesso scenario che caratterizzò il passaggio da iPhone 4s a 5, durante il quale ci fu un periodo di transizione in cui lo spazio extra offerto dallo schermo di iPhone 5 non venne sfruttato a pieno. Di seguito un mockup che illustra come potrebbe apparire la nuova home.

Il report prosegue descrivendo la nuova Status Bar, ovvero l'area in cui sono presenti gli indicatori del segnale, batteria residua, Wi-Fi, orologio e molto altro ancora. L'introduzione del nuovo design, caratterizzato da una penisola che separerà la parte superiore dello schermo in due orecchiette, ha causato la necessità di dividere in due la Status Bar, spostando la visualizzazione dell'orario a sinistra, mentre batteria e segnale verranno collocati nella zona a destra. Date le ridotte dimensioni, e il potenzialmente elevato numero di icone contemporaneamente visualizzabili, la Status Bar dovrebbe cambiare in maniera dinamica, in modo da adattarsi alle necessità del momento, anche se non è ancora chiaro come.

Gurman ha anche evidenziato il fatto che, secondo le fonti, Apple non sarebbe intenzionata a nascondere la penisola dedicata ai sensori a tutti i costi. Questa sarà mimetizzata durante l'utilizzo di applicazioni con sfondo nero, tuttavia verrà resa visibile quando si eseguiranno app con sfondo bianco. Questo smentisce le precedenti ipotesi secondo le quali quell'area del display sarebbe dovuta essere interdetta alle app, relegandola al solo compito di Status Bar.

Insomma, le indiscrezioni sono sicuramente molto interessanti e ci aiutano a completare meglio il quadro della situazione relativo ad iPhone 8. Al momento le beta di iOS 11 non ci hanno permesso di entrare in possesso di molte informazioni relative al layout del software del nuovo iPhone, motivo per cui si potrebbe pensare che Apple stia escludendo volontariamente tutti gli elementi legati a questo dispositivo dalle build attuali, in modo da ridurre al minimo - senza fare i conti con la filiera produttiva - i leak interni su questi elementi.

Apple iPhone 8 è disponibile su a 355 euro.
(aggiornamento del 25 novembre 2020, ore 21:43)

445

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARIOZ

hanno capito che in Italia c'è anarchia e bella vita, sono mantenuti, difesi dalla magistratura anche se delinquono e hanno tutti i servizi sanitari, scolastici, mensa alloggio gratuiti,

passa parola ai loro amici tramite Facebook, WhatsApp, Skype +
ONG che si accordano con gli scafisti a 20 km dalla costa libica e il taxi è servito.

Inoltre molti sono deliqnuenti africani scappati dal carcere africano
Come il padre dei due stupratori minorenni di Rimini
O come l'attentatore di Berlino, che tra l'altro era stato in carcere pure in Italia per violenze contro persone e agenti di polizia, incendi e distruzioni nei luoghi di accoglienza.

Molti inoltre danno generalità false, per non essere espatriati, per diventare minorenni e avere ancora maggiori tutele legali.

Infine tutti coloro ai quali viene rifiutato lo status di rifugiato fanno appello in cassazione e vincono la causa inventandosi giustificazioni di morte, distruzione, sofferenze mai avvenute

Tutte le forze di polizia hanno le palle piene di questa gente senza rispetto, senza istruzione e molto arrogante, e finalmente lo stanno capendo anche coloro i quali hanno sostenuto questa accoglienza discriminata

Ultima news, la magistratura democratica (associazione) ha fatto un comunicato o una delibera affermando che il diritto civile prevale sul diritto alla proprietà, cioè che tutte le occupazioni se giustificate (in qualsiasi modo dagli interessati) sono legali, e che lo stato può requisire le proprietà private degli italiani per destinarle ai migranti (illegali) senza alloggio.

SteDS

Premetto che sono una m3rda e non avrei alcun diritto di esprimermi su questo argomento, visto che io sono comodamente seduto mentre qualcuno in questo momento sta attraversando il mediterraneo in chissà quali condizioni. Quello che mi chiedo però è come sia possibile che dalla miseria, dalle guerre e dalla fame scappino solo maschi, nella stragrande maggioranza giovani adulti. Donne, anziani, bambini possono continuare a vivere in quelle situazioni invece? Sul serio non capisco, dovrebbero essere i primi ad essere tutelati e allontanati da quelle realtà. Vero come diceva BigPharma che l'uomo ha il brutto vizio di prendersela sempre con i più deboli e i più indifesi, ma nella maggior parte dei casi i più deboli rimangono nei paesi di origine.

Carlos_Sanchez

Per acquistare roba :) (poi non so in questo caso) ma tipo a madrid fanno una cosa del genere ogni anno,si va in bikini a fare shopping :)

Legend94

iPhone $$$

Andrew

ma stavano facendo la fila per cosa?hahahha

Sagitt

Guarda io il mio lo tengo con tutto attivo dai tempi del 4.. se prima poteva toccare l'autonomia ormai è inutile disattivarli

Chirurgo Plastico

Risparmio batteria

Chr1s00

Ho letto in giro che il prezzo base dell'iphone 8 sará tra i 1100 e i 1200€, è uno scherzo vero?

Sagitt

A Che pro?

Chirurgo Plastico

Ok ma quando esco di casa lo disattivo sempre (non so tu). Comunque tra disconnettersi e spegnere e risccendere il wi fi per "problemi" di rete non fa differenza, anzi forse spegnendo tutto è meglio..
Comunque da quello che vedo in giro e nei blog non piace a nessuno, tutti pensano sia un bug

Sagitt

Come ho detto dipende

Tipo io quando premo L'icona 9 volte su 10 lo faccio per staccare la connessione di quel tipo, non perché voltino disattivare il modulo

Chirurgo Plastico

Sagitt

E chi sta sf4nculizzando nessuno

KaIser

certo sfanculizziamo la gente per motivi così stupidi ora...
ottimo

Sagitt

Tutto sommato a me non dispiace, io quando disattivo il Wi-Fi lo faccio per sconnettermi dalla rete Wi-Fi non per disattivarlo totalmente... infatti poi mi dimentico di attivarlo sempre.. lo stesso col Bluetooth, questo in particolare visto che lo uso in auto.. lo stacco per disconnettere cuffie o altro e ciao ciao auto

Forse è voluto da questo.. tanto tenerli attivi non consuma quasi più nulla

Chirurgo Plastico

Lo spero, altrimenti hanno compinato una cazz@ta colossale, come la rimozione degli album nella galleria con ios 8 (per fortuna sono rinsaviti)

Sagitt

magari premendo a lungo con 3d touch ti da più opzioni, da quel che so 3d touch è esteso a tutto il centro di controllo

Chirurgo Plastico

Non ho ios 11 per provare adesso, vedró con la release finale, purtroppo avevo già sentito questo problema con la beta 1 e non è mai stato risolto

Sagitt

3d touch?

Chirurgo Plastico

Eppure hanno una immagine diversa a seconda se lo disattivi da centro di controllo ho da impostazioni. Ho paura che qui ci sia un fail colossale di Apple https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Emilio

Un motivo in più per non compralo

Emilio

Io ho speso 1k già per il mio 6s due anni fa...

Emilio

Io aspetto l'8S....sperando non lo facciano uscire in contemporanea con il 9

Sagitt

scusami, ma cosa dovrebbe cambiare? perchè dovresti stravolgere l'intera UI che poi tutte le app vanno riadattate? per questioni sadiche?

è cambiata la lockscreen, è cambiato il centro di controllo, è cambiata la home con i widget, è cambiato il centro notifiche, sono cambiate diverse app come appstore-wallet-mappe- casa-foto-files-orologio-messaggi, è cambiata su ipad l'intera ui di gestione multitasking e la dock, è cambiato il multitasking da schede affiancate a sovrapposte, sono cambiate le animazioni, è cambiato il layout delle impostazioni, è cambiata music con apple music.... cioè non è che se lo stile riamne flat e la home ha sempre la griglia non è cambiato nulla.....

Detto questo, anche android è cambiato poco dal Lollipop......

Sagitt

ripeto, dire "è noia" così per sfizio non ha senso
è necessario attaccare

KaIser

Suvvia, ripeto, non c'è alcun motivo di attaccare gratuitamente come hai fatto tu.

Ti piace iOS , pace.
A lui no, ma non per questo lo puoi attaccare così

marco

Grazie

marco

Beh oddio da ios7, tranne qualche animazione e il control center non si sono visti tanti cambiamenti

Janula

Beh si sono dimezzati sì !!!
Anche se a piccoli passi ci avviciniamo alle elezioni...vuoi mica che il regime ti dica che l'invasione continua?
Vuoi mettere arrivare alle elezioni raccontando ai buoi che tutto sta andando per il meglio e che la strada giusta è stata imboccata e che se ci ridate il voto finiremo l'opera?

Ikio il pikio

Servirebbe? Tanto se paghi con carta direttamente non cambia xD.

Sagitt

cosa può avere, jolla?

Il mercato attuale è android e ios, wp c'è ma è praticamente fallito e in quanto a noia è superiore ad iOS.

Suvvia, è abbastanza palese

Grass

Esatto cancellare non disinstallare

Sisisi

No tranquillo, per prenderlo con 30 mesi di rate non serve

KaIser

che ne sai che ha android.
tu hai attaccato gratuitamente , sbagli tu.

KaIser

quello di iOS funziona però

Zazzy

Lo sai che la puoi cancellare, ve?
Come Home, Podcast, Books, Bussola, Memo Vocali, etc etc...
Provalo un iPhone...

Sagitt

Mah io i badge li preferisco alla grande a questo sistema

Sepp0

E' un modo diverso, ma secondo me è molto limitante, senza il raggruppamento per APP. Più scelta è sempre meglio di meno scelta.

Sagitt

come hai detto anche tu, è solo un modo diverso di concepire il centro notifiche, ma nulla di che.

Sepp0

Anch'io preferisco i badge ma spero che diano di nuovo la possibilità di raggrupparli per APP, così come sono oggi sono poco utili secondo me, almeno per chi non riceve una e-mail e un messaggio all'ora.

Grass

Infatti su iOS non sei obbligato ad avere l'app watch, tanto per dirne una

Margaret Thatcher

Ti amo <3

Ma22

No. Sono quelli che bivaccano per le strade della mia città. Fanno la fila alla Caritas e vanno a dormire per i parchi dato che la caritas è piena. Comunque si vede 3 ore lontane che sono "profughi" e non gente immigrata qui per lavorare

Mister chuck revenge

ahahahh

Gennaro

Ahahhahahahah

Mister chuck revenge

sei rimasto al paleolitico? basta prenotarlo via web e passi a ritirarlo con calma in giornata senza file

Mister chuck revenge

direi 3 se la matematica non è un'opinione xD

AllBlack

Assolutamente no, sarà esclusiva iPhone Edition/X/Decade/stoc4zz0/ecc ecc.

N#R#S©

Sarà uno spettacolo questo telefono ;)

Luca Bresciani

Rim... adesso c'è Cook!
HAHAHHAHAHHAGJHAGJHAGHAHAHA!!!!!!!!!

iPhone 12, Mini, Pro e Max: vi spieghiamo le differenze (e quale scegliere)

Recensione iPhone 12 Mini: grazie Apple, ci voleva

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno

MacBook Air, Pro e Mac Mini con Apple Silicon ufficiali: prezzi Italia | VIDEO