Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony ha chiesto a LG di raddoppiare le forniture di pannelli TV OLED

30 Agosto 2017 55

Secondo quanto riportato da Korea Business, Sony avrebbe chiesto a LG di raddoppiare la fornitura di pannelli OLED da utilizzare sui propri TV (qui la nostra recensione della serie A1). L'incremento non sarà comunque immediato: quest'anno Sony riceverà circa 300.000 pannelli (100.000 nella prima metà dell'anno e altri 100.000 per ciascuno dei due successivi trimestri) da LG. Il cambio di passo decisivo dovrebbe avvenire nel 2019, quando entrerà in funzione il nuovo stabilimento produttivo LG a Guangzhou. In questo modo Sony potrà ricevere oltre 600.000 pannelli l'anno.


L'intesa apparentemente raggiunta porterà benefici ad entrambe le compagnie. LG si assicura un cliente importante mentre Sony potrà progressivamente incrementare la produzione. Sembra infatti che le vendite delle serie OLED A1 stiano procedendo molto bene, motivo per cui il produttore giapponese avrebbe tutto l'interesse ad aumentare il numero di esemplari prodotti.

L'incremento nella produzione segue del resto l'evoluzione del mercato. Ubi Research ha registrato un incremento nella vendita di pannelli TV OLED pari al 165% su base annuale: si è infatti passati dalle 140.000 unità del secondo trimestre 2016 alle 370.000 unità del secondo trimestre 2017. Il segno positivo è presente anche analizzando unicamente i dati relativi al 2017: dal primo al secondo trimestre le vendite sono salite del 21,2% (da 306.000 a 370.000 unità). IHS Market prevede che le vendite di TV OLED passeranno dagli 1,38 milioni del 207 ai 6,6 milioni del 2021.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
J3zuzCr!ztuz

Allora, lo schermo inclinato non è per niente un problema, dipende a che altezza lo collochi. L'ho abbinato al bdv n7100w, ma l'audio del televisore è gia ottimo di suo, però ho deciso di abbinarlo al tv perché volevo un suono che replicasse fedelmente quello del cinema. Android gira lento purtroppo e non supporta certe codifiche come la h265 , e neanche lo streaming via computer mediante moonlight.

Davide Faoro

Allora, per quanto riguarda Kodi è un'app che digerisce video di qualsiasi formato, la Rolls Royce dei video player... per migliori info ti consiglio di googlarlo, così che magari tu possa trovare maggiori info... Purtroppo non possiedo l'A1, ci ho solo a che fare quotidianamente per lavoro :)... In negozio, a listino, sta a 3499€, ma spesso con alcune promo delle grandi catene potresti strappare un prezzo migliore... Per quanto riguarda l'acquisto online, se trovi un prezzo eccezionale non farti problemi a prenderlo, il tv è delicato solo nel momento del montaggio, in cui bisogna essere almeno in 2 ed avere qualche accortezza... niente di particolare però, non c'è bisogno di usare i guanti bianchi ;) per quanto riguarda lo slot CI, il tv ne ha solamente uno... non saprei dirti sinceramente se il Pana ha il doppio slot, dovrei controllare...
La tua indecisione è tra due cavalli di razza purissima: le differenze sostanziali sono che l'A1 monta Android, ha il processore top di Sony (X1 Extreme), l'audio a schermo (Acoustic Surface) e un design unico, tipo il cavalletto di un pittore; il Pana monta una versione "custom" di Firefox Os (il cui sviluppo è stato abbandonato da Mozilla ma continua internamente da Panasonic, sicuramente ricco ma non esageratamente completo e supportato come Android), ha il processore top di Pana (Studio Colour HCX2), un audio tradizionale e uno stand minimale ma più classico.

Alberto Rovella

Grazie per la risposta, scusa l'ignoranza... cos'è Kodi? Se non sono indiscreto posso sapere a che cifra sei riuscito ad averlo hai approfittato di qualche offerta? Secondo te è una tv che si può comprare on-line vista la sua delicatezza? Mi confermi che ha due slot CAM? Quindi se ne può usare una per TVSAT e l'altra per Mediaset Premium?
Sono ancora molto indeciso tra l'A1 e il Panasonic EZ 950

Davide Faoro

Alberto Rovella Se posso aiutarti... Lo schermo leggermente inclinato non dà assolutamente fastidio in termine di visione: l'angolo di visione degli oled è praticamente di 180 gradi, e non avrai quindi nessun tipo di "limitazione"... Android Tv migliora generazione dopo generazione: ora siamo già alla 7.1, ed è semplice e intuitiva... Sicuramente altri SO sono leggermente più fluidi, ma Android è open ed è il più completo, senza dubbi... Una cosa su tutti, è l'unico SO su cui puoi installare Kodi

Davide Faoro

Sicuramente non male, ma se vai su Sony 49xe90 hai un full led, con processore video X1, ad un prezzo non molto distante...

Alberto Rovella

Scusa visto che lo vorrei comprare anch'io, mi dici se non da fastidio il fatto che lo schermo rimanga inclinato? E sono vere le voci che è molto lento con Android? E infine, mi puoi dire che impianto audio gli hai abbinato? Grazie mille

Mongomeri

Ma hai visto che numeri di vendita fanno i pari prezzo Samsung? Non sono OLED (tecnologia in pressoché esclusiva di LG), ma i consumatori li acquistano comunque. Senza contare i prodotti che costano meno (e magari marginano di più).
Quindi i competitor, almeno economicamente parlando, esistono eccome.

Poi i risultati sono sotto gli occhi di tutti: anno dopo anno il prezzo cala sensibilmente.

P.S.
Io stesso, ma forse anche tu, vorrei comprarmi un OLED, ma alla fine mi trovo sempre costretto a ripiegare su un prodotto più economico.

mitico303

Come dicevo, lo vidi in anteprima a Milano presso un evento privato di Sony in cui è stato ampiamente testato e proprio lì me ne sono innamorato.
Vengo dalle tre generazioni 4K di Sony bravia (55X9005A, 55X9005B e 55X9305C) e credo sia il momento di passare all'oled e ai 65", per quanto gli LCD avuti finora fossero comunque straordinari.

Questo A1 poi è un gioiello, oltre che in prestazioni anche in design e innovazione.

Frederick

Scusa se mi permetto....
Ma siccome l'ho preso pure io questo tv,per vaso avete notato una grana eccessiva su netflix con contenuto dolby vision???
Io ho una connessione dà 13 mb effettivi....ma ho notato questo problema con addirittura chiazze arancioni in modalità dolby vision nitidezza....

Roberto Morigi

TV 49" SUHD 4K Curvo Serie 7 KS7500
Che dite di questa tv e buona?

J3zuzCr!ztuz

Ho comprato la versione da 55 pollici insieme ad un impianto audio home cinema e ti posso assicurare che vale tutti i soldi spesi... Sembra di stare al cinema, ma con una qualità dell'immagine moooolto maggiore e una definizione superiore. Se hai occasione vai a vedere in qualche negozio se è esposto e valuta tu stesso.

dodicix

Ok, ma ora hanno risolto tutto...

Aster

Spera in sharp o boe

gioboni

Questi ovviamente sono i punti su cui non c'è proprio da discutere: OLED vince a mani basse. Però nell'ottica di guardare la tv anche in ambiente luminoso e ad angolazioni non troppo estreme, potendo mi prenderei il DX900.
Comunque premetto che è una scelta che farei ora: andando avanti con il prefezionamento degli oled avrebbe sempre meno senso preferire gli lcd top gamma, anche perchè sembra ormai chiaro che DX900 (e aggiungo Sony ZD9) saranno il canto del cigno di questa tecnologia. Probabilmente solo Samsung continuerà a puntare tutto sui suoi quantum dot fino ad arrivare (ottimisticamente) nell'arco di 4-5 anni ai QD-LED.

mail9000it

la maggioranza dei tv non lo è perchè non ci sono abbastanza OLED e quindi i pochi presenti li fanno pagare cari.

gioboni

EZ950 è ottimo, ma è sempre OLED con i suoi pro e i suoi contro: poco sotto ho spiegato perchè preferirei comunque il DX900.

CONSOLARO

ma allora non è meglio il pana ez950 oled a 2500€? (io però non so com'è l'OS Firefox, mentre WebOs 3.5 ne parlano benissimo)

CONSOLARO

2500 a tasso 0 in questi giorni. Ma LG c7 sta a 1700/1800

Gentleman.Driver

Ottima disanima, io comunque se dovessi scegliere a quel prezzo solo per il contrasto migliore, i neri assoluti e un angolo di visione infinito sceglierei OLED.

Monte

a breve termine (5/6 anni), ti posso garantire che in sede a Tokyo ho visto perchè sony non ha continuato lo sviluppo oled (primo brand a produrre monitor oled (professionali) già nel 2001 e commerciali nel 2007 per poi vendere la baracca a lg) ho visto andare pannelli cledis, e ti parlo da possessore di A1 oled 55 pollici

Monte

preso pochi giorni fa, 55 pollici, veramente un gran tv e l'audio è sbalorditivo.... è sceso a 3499, aspetta una promo coop/mediaworld/unieuro con il -22% e lo porti via a 2700, comunque tanti, ma prodotto notevole.

gioboni

Per i due motivi da te elencati, uniti ad un'elettronica ai vertici della categoria e al fatto che grazie al FALD a 512 zone si riesce a raggiungere un contrasto statico elevatissimo senza soffrire eccessivamente di blooming. Nel complesso, imho, è una tv più completa dal punto di vista dell'immagine rispetto agli oled sulla stessa fascia di prezzo. Aggiungerei infine, che anche se i pannelli oled sono stati "sdoganati" per la massa, rimane una tecnologia molto giovane la cui longevità nell'arco di anni è ancora da verificare sul campo.

Gentleman.Driver

come mai preferiresti un lcd del 2016 ad un OLED del 2017?
il panasonic ha forse una luminosità di picchio più elevata ed una calibrazione out of the box più accurata, ma non lo preferirei comunque ad un OLED....

William

Eh però da qualche parte dovranno pure saltar fuori e gli unici a produrli saran Samsung ed lg. Magari poi gli fanno i pannelli per un Apple TV da 10k (e non intendo la risoluzione

nessuno29

Ni,le prestazioni dei primi oled lg erano altalenanti e deludenti "nei quasi grigi".

Nicola Buriani

Non credo: si parla di 8.5G quindi substrati per TV.

deepdark

Compri una casa più grande. Bavbone!

Mongomeri

Non è obbligatorio comprare un OLED, tant'è che la stragrande maggioranza dei TV venduti non lo è.
Consideriamo anche che la maggior parte delle vendite è fatta da persone non informate che si recano in un centro commerciale: il prezzo è una componente importante se LG intende fare grandi numeri oltreché stare sulla fascia alta del mercato.

Legend94

La qualità giapponese si paga

Midnight

Gli OLED restano prodotti di nicchia al momento, e pochissime persone comprerebbero un 43" pur pagandolo minimi un migliaio di euro ...

mitico303

sì sì, vero. Sony è sempre più cara rispetto agli altri.
Paghi il design, l'elettronica, l'affidabilità, la cura dei dettagli, ma è comunque più cara anche per il nome.
Poi l'acoustic surface: ho avuto la fortuna di essere presente alla dimostrazione per la stampa a marzo a Milano, e mi ha stupito. Una tecnologia che sembra solo la solita trovata pubblicitaria ma che in realtà è davvero efficace.
Insomma, col Sony paghi un po' l'esclusività.

Restano comunque tanti soldi.

Legend94

Si il 55 è sceso di 500 euro, comunque tantissimi per un 55

Legend94

Per adesso l'oled è una tecnologia premium, un 43 pollici non fa parte delle TV premium, quindi la vedo difficile

mitico303

Il 65" sta per passare ufficialmente da 5499 a 4999 euro.
Ho deciso di aspettare fino a novembre/dicembre e poi prenderlo.

Anche il 55" è sceso recentemente, da 3999 a 3499.

William

Speriamo che da quello stabilimento escano anche i pannelli per gli iPad/MacBook/iMac

dodicix

Questioni di costi per lo stampaggio. Ma si stanno attrezzando, arriveranno...

caxio

se uno in casa al massimo gli entra un 43 pollici perchè non dovrebbe avere un oled da 43 pollici visto che ci fanno pure gli schermi degli smartphone

Vublich

la produzione degli oled LG va dai 55" in su

Midnight

Un OLED 43 pollici???

dodicix

L'ho preso un anno fa, appena uscì il taglio di prezzo di 1000 euro rispetto al resto d'europa. FAVOLOSO!

gioboni

Un'ottima scelta! L'ha preso un mio amico da un mesetto proprio ad una cifra simile e lo stiamo stressando un po' con diversi film proprio perchè è un piacere guardarlo.

caxio

io ne voglio uno a 43 polilici dal prezzo umano per adesso nisba

dodicix

Capisco, infatti pensavo più al 55B6V, che con 1000 euro di meno, è pressochè imbattibile come qualità/prezzo.

gioboni

Personalmente ti rispondo sì e no: in linea di massima li preferisco anch'io ai led/qled, tuttavia ci sono alcune eccezioni... Per esempio, se avessi un budget sui 2000/2500€ probabilmente prenderei un Panasonic 58DX900E piuttosto che un 55B7V/C7V.

hyp3rion

più OLED per tutti!

dodicix

Ma si, infatti, anche il più scarso fra tutti gli OLED, è già spanne superiore ai suoi "corrispettivi" LCD. :-)

Midnight

A me basterebbe un OLED qualsiasi...

dodicix

E' LG stessa però che decide a quanto fornire i suoi pannelli agli "avversari". Il che determina che il prezzo minimo possibile di un TV OLED, lo decide lei...

Mongomeri

Ci sono comunque prodotti concorrenti, tant'è che i prezzi stanno scendendo sensibilmente anno su anno

gioboni

Eh, non sei l'unico... a me "basterebbe" anche un EZ950 di Panasonic

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb