IFA 2017: tutte le novità in diretta da Berlino | Cosa aspettarsi?

29 Agosto 2017 109

Ci siamo, “Andiamo a Berlino”. Da domani gran parte della redazione di HDblog si sposterà nella capitale tedesca dove il 1 Settembre prenderà il via IFA 2017, una delle principali fiere internazionali dedicate a tutto ciò che è elettronica di consumo. Non solo smartphone, quindi, ma anche TV, audio, wearable e tanti elettrodomestici.

Ma per conoscere molte novità non bisognerà attendere Venerdi, anzi, già da domani inizieremo a vedere nuovi prodotti nel corso delle tante conferenze stampa che seguiremo con i nostri inviati.

Ma cosa aspettarsi ad IFA 2017? Scopriamolo insieme:

SMARTPHONE E WEARABLE

I principali produttori di telefonia mobile saranno presenti a Berlino dove presenteranno alcune novità. La maggiore attesa è sicuramente per il V30, nuovo smartphone di fascia alta di LG che si preannuncia davvero molto interessante. Come abbiamo avuto modo di vedere grazie alle tante indiscrezioni, e come confermato dalla stessa società coreana con diversi “teaser”, LG V30 integrerà un display OLED FullVision da 6 pollici con una risoluzione QHD+ 1440x2880 pixel e funzionalità audio avanzate con un Quad DAC a 32-bit.

Anche Samsung sarà tra i principali protagonisti anche se il suo top di gamma lo ha già presentato nei giorni scorsi a New York. A Berlino, il Galaxy Note 8 sarà sicuramente protagonista sul palco della conferenza stampa di domani sera che, tuttavia, sarà incentrata su wearable ed accessori. In particolare dovrebbe essere ufficializzato il Gear Fit 2 Pro a cui si aggiungerà qualche altro device.

Huawei è il “grande assente”. Non in senso di partecipazione, tutt’altro, ma non ci aspettiamo nessun nuovo device. La società cinese, infatti, terrà una conferenza stampa il 2 settembre ma Richard Yu dovrebbe parlare unicamente della “vision” di Huawei anticipando, probabilmente, qualche informazione sul nuovo (o nuovi) Mate 10 che verranno presentati il 16 Ottobre a Monaco di Baviera.

Non mancheranno smartphone di Sony che, come sappiamo, è sempre tra i protagonisti del Mobile World Congress e di IFA. Ad essere attesi a Berlino sono gli Xperia XZ1 ed XZ1 Compact, un top di gamma ed un compatto. Da Motorola, invece, dopo vari smartphone di fascia bassa e media, in Europa si attende un device di fascia superiore. A Berlino, tuttavia, dovrebbe arrivare il Moto X4 di cui abbiamo già avuto modo di conoscere molte caratteristiche.

Riflettori puntati anche su TCL che sarà presente sia con Alcatel, atteso il nuovo A7, che con BlackBerry che potrebbe annunciare qualche novità per quanto riguarda il suo KeyOne.

Anche le taiwanesi ASUS ed ACER terranno le loro rispettive conferenze stampa e presenteranno nuovi device. ASUS dovrebbe annunciare anche in Europa la sua nuova gamma di smartphone Zenfone 4. Nessuna informazione, invece, per quanto riguarda ACER che dovrebbe proporre per lo più notebook e convertibili.

Tra gli altri brand che saranno presenti ad IFA anche Wiko, Archos, TP-link ed altri brand "minori" a cui dedicheremo comunque la giusta attenzione.

PC, tablet ed IoT

IFA, come detto, non è solo smartphone ma è anche PC, tanti PC in modo particolare da Lenovo, Acer ed ASUS. Tutti i principali brand porteranno a Berlino le loro novità basate sui nuovi processori di Intel ed AMD. Non mancheranno tanti tablet e molta attenzione sarà data anche alla demotica ed agli accessori connessi che si stanno diffondendo sempre più grazie ad una crescente concorrenza.

TV & Bianco

IFA è da sempre il palcoscenico per il segmento TV e Bianco, ovvero il mondo che generalmente ricade nella categoria elettrodomestici. Sebbene negli anni il Mobile sia diventato sempre più presente, lavatrici, frigoriferi, e TV sono comunque il core business della manifestazione e saranno davvero tantissimi i prodotti esposti.

Su HDblog seguiremo con molto interesse anche queste tipologie di prodotti con tante news, video ed approfondimenti.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, compralo al miglior prezzo da Amazon a 349 euro.
Apple Iphone 8 64gb Space Grey Grigio Siderale è disponibile da puntocomshop.it a 648 euro.

109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ormonello

In Giappone si.. comunque

Snekezia

io veng addò stje tuuuuu hahahaha che canzone rrrrommmantica

pisqua187

le specifiche sono uscite
Display 6.0" 18:9 QuadHD+ OLED FullVision (2880 x 1440 / 538ppi)
Processore Qualcomm Snapdragon 835
Batteria 3300 mAh
RAM 4GB LPDDR4x
Memoria interna 64GB UFS 2.0 (V30) o 128GB UFS 2.0 (V30+)
Doppia fotocamera principale: 16MP Standard Angle (F1.6 / 71°) / 13MP Wide Angle (F1.9/ 120°)
Fotocamera frontale da 5MP Wide Angle (F2.2 / 90°)
Dimensioni: 151.7 x 75.4 x 7.3mm

6'' QHD e 3300mAh di batteria.. il g2 aveva la stessa batteria ma un display da 5.2'' FHD snap 800 e faceva circa 1 giorno abbondante... tu cosa ti aspetti???

pisqua187

il g6 come tutti i predecessori parte bene in recensioni per poi cadere nell'oblio perche? perche nel giro di 6 mesi il g5 era a 299? perche sto g6 e a 387€(street price su internet) dopo 4 mesi??? partito anche questo da 599€??? non mi dire perche fa poca pubblicità perche è una caxxata!
lg ha sempre innovato dalla sua è sempre stata la prima a lanciare qualcosa! g5 gli accessori, g3 laser focus, g6 18:9 display, flex "cover autoriparante",v10/20/30 secondo display.... il problema è che erano (e sono) sempre abbozzi di buone idee. mai portate avanti! probabilmente i tuoi 18:9 l'anno prossimo si trasformeranno in un form factor in stile essential phone e tu dovrai ricrederti anche sulla comodità del display del g6!
io non sono uno che prevedere le cose, ma nemmeno sono cosi stupido da non capire quando è l'ennesimo telefono atto a migliorare leggermente il precedente...

Fabrizio Ferrax

Il genio del male che appunto prevede anche lui l'autonomia del V30...con la sfera di cristallo pur non avendolo ancora tra le mani...! Io non voglio difendere Lg, figuriamoci, ho avuto il km900 anni fa ed era un piombo ma non mi pare che il G6 abbia avuto cattive recensioni, anzi a volte viene considerato come "usabilità" e ripeto usabilità superiore all'S8. E poi il G6 è stato il primo device con formato 18:9 e adesso tutte le vanno dietro. Tutti imparano dai propri errori e si spera pure Lg...

pisqua187

6 mesi complimenti!!! tienimi aggiornato tra un anno esatto da oggi e poi mi dirai! sempre se non l'hai gia cambiato perche comincierà a farti schifo..
parli con uno che cambia un telefono ogni 8 mesi di media ma o vecchi riesco sempre a dargli un giro o in famiglia o per altre questioni quindi ne mastico abbastanza sia di telefoni come hw che come modding e riparazioni.. so quello che dico e non sono un genio..ho solo passione per una determinata cosa! a parte la f..

Jhon Thali

Si, ma perché te la prendi tanto? Sembri un televenditore incallito, hai presente quelli che cercano di vendere anelli falsi in TV in canali che non se li fila nessuno con tanto di promozione "le prime 200 chiamate un'ulteriore sconto del 90%"

Fabrizio Ferrax

Il mio commento originale era semplicemente rivolto alla persona che ha presupposto in partenza che il V30 avrà scarsa autonomia senza saper nulla a proposito se non le info generiche che si lasciano scrivere e aver prove tangibili. Facile fare supposizioni. Anche un Umidigi ha una batteria da 4000 Mha e poi non arrivi a fine serata.. e poi ovviamente si è cominciato a fare voli pindarici tirando in ballo gli altri modelli Lg che usano diverse tecnologie (lo stesso display del G6 è diverso da quelli precedenti).. Tieni presente che prima di prendere il G6 (ripeto versione coreana con il Wifi Dac che la versione italiana non ha) sono rimasto senza smartphone 2 anni ma usavo la sim dentro il mio Samasung Tab S (un pò scomodo ovvio con i suoi 8.4" ma ottimo per leggere) e ho fatto le mie brave valutazioni prima di sceglierlo e: 1) pur non avendo il top di gamma dello Snap le applicazioni girano perfettamente senza lag 2) la possibilità di fare foto grandangolari è di una comodità senza pari soprattutto se ti trovi in spazi angusti 3) Ip68 e quindi senza paura di bagnarlo 4) come detto audio davvero pulito avendo un ottimo dac ovviamente da sfruttare con adeguate cuffie e file senza perdita di qualità tipo FLAC 5) display da 5.7 in un corpo di un 5.5" con una usabilità ottima tenendolo perfettamente in mano 5) non da sottovalutare il fatto che è uno dei pochi cell che ha la radio. Tutto qua

The Jackal™

Ormai sappiamo a quali livelli di masochismo possano arrivare queste due aziende, non mi stupisco più di nulla

boosook

ah quella e' plastica sicuro :)

Peppo

Hahhaha...." Senza di te non posso stare, perché mi appartieni"

Jhon Thali

Tranquillo, la mia era solo una battuta D: ironizzavo sul fatto che solitamente molti utenti difendono a spada tratta o iPhone o Samsung senza ascoltare le opinioni altrui ma questa volta questo tipo di utente (cioè tu) sta difendendo LG

Fabrizio Ferrax

ecco un altro genio del male, visto il soprannome potrebbe essere...però una bella combricola niente male

Jhon Thali

Ahahahah commento che racchiude il mio pensiero. Già me lo immagino l'xperia xz1 compact che sto aspettando con impazienza essere rovinato da Sony stessa perché creato in plastica >.>

Jhon Thali

Dici? Secondo me in Italia farebbe più successo un nuovo stadio per il calcio

Jhon Thali

Fammi sapere se sarà di plastica T.T

Jhon Thali

No il processore è il resto Delle specifiche sono praticamente state confermate, il brutto presentimento io ce l'ho per i materiali con cui è stato costruito...

Jhon Thali

Purtroppo ho un brutto presentimento per quanto riguarda xz1 compact, lo sogno la notte... In plastica... madò che incubi xD

Jhon Thali

Io aspetto la presentazione di Xperia xz1 Compact, ma ho un brutto presentimento...

Jhon Thali

Sei il primo prototipo di fan boy di LG? ma dove finiremo? Con i fan boy di Stonex?

Snekezia

Si ma la Lingua del territorio è l'Italiano. Su un blog ti relazioni con altre persone. Se ti dico: ua Pascà sii e fierr! non si capisce una M1nchia. E te lo sta dicendo uno che ha come immagine del profilo di disquis Gianni Celeste ;)

macosx

Si hai ragione, ho scritto un Edit :)

Ezio

io so che è in tutto l'oriente

macosx

Dipende dalla mentalità dell'azienda, prendi oneplus ad esempio ha saltato il 4, comunque sia è solo in Cina non in Giappone

Ezio

xiaomi mi4. meizu mx4. redmi 4/note 4. ogni cinese ha un 4.

macosx

Infatti in Giappone si chiamava Z4. In Europa è America Z3+ per sfruttare l'onda di successo che ha avuto Z3 la storia della morte la sai benissimo quindi non ti spiego perché vale solo per la Cina. ;-)

Ezio

sony xperia z4..ah no

Ezio

eh ecco perché lo z4 é uscit..ah no

avvintol

io invece sono curioso e attendo la presentazione dei nuovi monopattini segway...ero interessato all'acquisto per la tratta casa-lavoro e prima di orientarmi sullo xiaomi m365 volevo vedere come erano questi ultimi

Fabrizio Ferrax

Ok ok che ci sto a fare qua a scrivere, siete tutti dei geni del male...super esperti che lavorano direttamente in fabbrica...il G6 ce l'ho da febbraio...

C#Dev

A posto, e dopo aver letto questa affermazione ho capito come questo blog sia stracolmo di persone incompetenti fino al midollo che si professano da esperti.

Non c'è proprio senso a commentare con certe persone. https://uploads.disquscdn.c...

pisqua187

il discorso batteria lo devi fare tra un annetto non dopo 3 mesi che ce l'hai!qualsiasi batteria nuova dura 2 volte rispetto averla testata dopo un anno!

l'altro discorso: le strategia di mercato nel bene o nel male sono sempre quelle.
samsung si sapeva facesse un note 8 con display curvo, come si sapeva che lg avrebbe fatto un g6 borderless per accapparsi una fetta di samsung.
con il v30 si sanno praticamente gia le specifiche, si sa gia che l'UI sarà molto simile a g6 cosa ti puoi aspettare? un leggero miglioramento rispetto il fratello "meno nobile" no? lg con g2 aveta raggiunto un ottimo compromesso batteria dimensioni e display top ma ricezione pessima.
g3 migliora ricezione, peggiora batteria e dimensioni ma recupera in camera e materiali.
g4 flop! bug grave sul bootloader, dimensioni obrobrie! larghissimo e altissimo, top camera,top autonomia meno in materiali ed estetica..
g5 è stato una prototipo per testare il terreno...accessori piu che inutili autonomia voto 5 camera nella media display nella media.
v10 bello materiali premium ma sembra un telecomando da 30cm in mano! 2°display utile ma nel complesso a parte le notifiche non fa altro di utile e pratico e non ne giovano le dimensoni.
v20 bel telefono ma è enorme (nasce apposta cosi) assomiglia a g5 ma formfactor da g4 in impugnabile!autonomia non ne esce da vincitore ma ha quad dac e 3 fotocamere che migliorano di poco rispetto a g5.
g6 è un bel telefono ma niente di piu! è solo un aggiormento di g5 Stop!
ha colmato le caxxate fatte con il g5.
il v30 sarà praticamente un g6 plus con display un po piu grande! che ti puoi aspettare?

Scottyy Wiz

Nelle fiere francesca era piuttosto brava...perche aveva il giusto entusiasmo ...ma le recensioni lasciamole stare...elencava soltanto la scheda tecnica

Scottyy Wiz

Finche costeranno 1000€ saranno sempre snobbati...a parte i professionisti la gente normale lo userebbe solo per qualche ripresa in vacanza e spendere 1000€ per usarlo ogni tanto non ha senso....quando cominceranno a costare sui 500-600€ con la qualità dji e non Xiaomi per intenderci allora se ne riparlerà piu spesso

Vick

Shhhh

Vick

Lg g4 in my hands smartass.. Shut up!

TheBestGuest

Bei tempi :) Ci vorrebbe una nuova olivetti

Fabrizio Ferrax

Scusami ma cosa c'entra col discorso della batteria? Qui parliamo di autonomia. Il mio G6 funziona benissimo e l'autonomia è superiore al giorno. La mia osservazione è sul fatto che molti sparano commenti su cose solo per sentito dire facendo previsioni ancestrali oppure senza che ci siano notizie certe su prodotti che devono essere ancora presentati. Prima aspetti che siano sul mercato e che vengano fatti i primi test e poi magari scrivi il tuo parere.. Lg ne ha fatte di cavolate ed errori ma si spera sempre in miglioramenti.

pisqua187

dicevo la stessa cosa con il g4 e il g5... dopo un anno e mezzo entrambi sono finiti nel cassetto.. anche moddandoli ti trovi ad un punto che puoi anche formattare tutta la memoria che vuoi ma cominciano ad impallarsi.. probabilmente perche la emmc si deteriora..

look47

Guarda l'acer swift 3 in versione i5/8/256 costa intorno ai 750. L'unico neo è che lo schermo non è eccellente

macosx

Ma se a lui piace parlare nel suo dialetto che problema ti dà? Ti irrita? Non leggere passa avanti, non lo capisci cosa sta scritto? Stesso discorso, allora se uno inizia a parla inglese dovrai fargli lo stesso discorso perché quella lingua non è da blog italiano.

Fabrizio Ferrax

parla l'esperto? No perchè sembra che tu abbia sperimentato personalmente i device lg...io ho il G6 versione coreana e lo smartphone con uso medio intenso mi dura 1g e mezzo...se poi hai la sfera di cristallo ok allora saprai sicuramente che l'835 sicuramente consuma più del 821 e che il display P-Oled consuma più di un Ips...si si...sicuro...ma aspettare che esca prima di sparare commenti a caso no eh?

Sante Mileti

OT: cosa mi consigliate?
Cerco un portatile 12-13 pollici, al massimo 14 seppur di dimensioni contenute (senza cornici da 3 cm insomma), più leggero possibile (massimo 1,5 kg diciamo), discreta/buona qualità costruttiva (che non sia di plasticaccia più che altro...). L'utilizzo sarà in genere base (browser, documenti word e pdf, email ecc.), con utilizzo sporadico (che potrebbe diventare più che sporadico) di Sony Vegas, per editing video non oltre il Full HD. Preferibilmente NO touch, quindi eviterei convertibili, 2-in-1 e roba varia.
Non so proprio come orientarmi.
Budget: dipende, se riuscissi a stare sugli 800-900 sarebbe il massimo, ma se necessario potrei andare sui €1100-1200. Grazie, scusate l'OT.

Vick

V30 sicuramente con scarsa autonomia. Non usciranno dalla mentalita' Lg senza errori xD

Antonio Exidor

Proprio una lavatrice con schermo curvo oled 4k mi servirebbe...

mic-chrome

Il Paese Italia ormai non se lo fila più nessuno a livello internazionale. Mercato debole economicamente con una burocrazia dilagante e con le solite mazzette da sganciare e la classe politica che fa ridere e soprattutto lontana anni luce dalla realtà. Quindi puntano altrove.

Ma22

Ces di las Vegas

The Jackal™

In sostanza si, stiamo a vedere chi dei due sarà in grado di rovinare meglio prodotti potenzialmente perfetti.

The Jackal™

Io il cattivo presentimento ce l'ho sui materiali, temo nella plastica lucida tipo X compact, se deve essere plastica che sia buona almeno.
Il processore sarà un 835 al 100%, i rumor e i bench trapelati non mentono

Shane Falco

xa1 e xa1 ultra sono medi gamma...

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?

Alta definizione

Anteprima Fujifilm X-H1, i nostri scatti con la nuova top di gamma | Video

-10% su tutti i prodotti eBay elettronica, informatica, smartphone, fotografia e altro

Apple

iPhone X per me è NO (3 mesi dopo) | Da Android a iOS e RITORNO | VIDEO