The Boring Company: nuovo tunnel per i test in California

25 Agosto 2017 26

Il progetto con il quale Elon Musk punta a rivoluzionare il settore dei trasporti taglia un nuovo traguardo: il Consiglio Comunale della cittadina californiana di Hawthorne ha votato a favore della richiesta di The Boring Company volta a realizzare un nuovo tunnel sotterraneo per continuare a sperimentare il particolare sistema di trasporto.

Sino ad ora, l'azienda ha portato avanti il progetto scavando tunnel sulla e sotto la proprietà su cui sorge il quartier generale di SpaceX (sempre sito ad Hawthorne). Il nuovo tunnel, che misurerà quasi due chilometri (1.6 per l'esattezza), sarà scavato a 13 metri di profondità sotto le strade pubbliche della cittadina e al di fuori della proprietà di SpaceX - ciò ha reso necessario acquisire le necessarie autorizzazioni dall'amministrazione locale.

I nuovi test serviranno ad accertare che gli elementi chiave del progetto funzionino correttamente, in uno scenario che è ancor più simile a quello del modello finale. I tunnel sotterranei, infatti, serviranno, secondo le intenzioni di Musk, a rendere meno caotico il traffico cittadino creando una percorso alternativo.

Il percorso del nuovo tunnel nel sottosuolo della cittadina di Hawthorne (California)

Il nuovo tunnel sarà impiegato esclusivamente per i test e, una volta terminati, l'amministrazione locale potrà chiedere alla compagnia di richiuderlo. Prima di dare il via agli scavi, inoltre, The Boring Company dovrà acquisire il cosiddetto "encroachment permit" (permesso di sconfinamento), ma, come detto, l'amministrazione locale si è dimostrata particolarmente propensa ad agevolare il progetto.

Afferma a riguardo Alex Vargas, sindaco della cittadina:

E' innovativo, stabilisce un precedente e credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che vogliamo che proceda senza ostacoli

Il primo viaggio nel tunnel è stato testato a maggio scorso, ma è ancora prematuro fare previsioni sul quando il progetto raggiungerà la fase finale per essere integrato a tutti gli effetti in un contesto cittadino.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Garrett

Non ti preoccupare, avremo modo di riparlarne.

Juanito82

Mi sa che sei tu che non hai idea di cosa sia la sismologia, che è diverso dalla tettonica a placche.
Inutile riparlarne quando non si sa nulla di nessun argomento, compreso quello dell'ingegneria civile

Garrett

La tettonica delle placche evidentemente non ti dice nulla e nemmeno la placca nordamericana. Opere strutturalmente così rilevanti, secondo me non andrebbero costruite in zone particolarmente esposte. Ne riparleremo.

Juanito82

quali fatti?
le ipotesi e possibilità?
su un arco di tempo abbastanza lungo non esiste punto del pianeta che sia geologigamente sicuro, tutto è destinato a spostarsi.
anche "il big one arriverà di certo" non vuol dire nulla, sempre a livello geologico 1000 anni sono un attimo.
ma meglio non vivere e non fare nulla, tanto prima o poi si muore comunque, quindi risparmiamoci la fatica ;)

Mattia Righetti

E l'esperienza sicuramente non ce l'hai te leggendo articoli. Mi dispiace, se devo scegliere tra te e gli ingegneri scelgo gli ingegneri.

Garrett

Non è un ragionamento mio. Ho riportato un articolo. Sono fatti.
Che facciano pure i tunnel, anche con una rete ramificata. Poi per salvare la città chiameranno Sylvester Stallone, Arnold chwarzenegger e Chuck Norris. Ah no, Chuck è meglio di no che ha già avuto 2 infarti.

GTX88

"chi vuole il progresso a tutti i costi" non ho mai detto che non voglio il progresso, certo che hai perso tempo per scrivere una gran cazz4ta quando potevi cercare di comprendere meglio eh

Qubit

Ma ti rendi di ciò che scrivi? Fidati????? La nuvola di fuksas è finita sulla strada nel 2017!!!! Stiamo in questa situazione proprio perché gente come te pensa che debba pensarci qualcun'altro... più titolato di noi. In effetti basta guardare la situazione infrastrutturale Italiana e quello che viene fuori dopo i sismi per capire che non mi sembra che gli ingegneri si siano fatte tante domande intelligenti è evidente.

Juanito82

secondo questo tuo ragionamento a LA non dovrebbe esserci mezzo essere umano, tutte le attività commerciali, produttive e i servizi dovrebbero essere state delocalizzate al di là della faglia di san bernardino, perchè il big one farà precipitare l'intera california nell'atlantico e nessuno si azzarderebba ad avvicinarsi a km di distanza.
senza dimenticare il timer impostto su "qualche anno" per il big one.
peccato tu non sia un ingegnere, immagino avrsti risolto anche la pace e la fame nel mondo ;)

Ikaro

"Ci lavorano ingegneri"
Lo pensavano anche loro ;) https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Garrett

Quindi, dramma nel dramma (ndr. Los Angeles sta sprofondando), poi con l’arrivo tra qualche anno del Big One e l’attuale affondamento dello strato del terreno, la città potrebbe addirittura essere sommersa dall’acqua ed inabissarsi.

"Eh eh, ma ci lavorano gli ingegneri. Avranno fatto un progetto idoneo."
Si, ogni 5mt metteranno un set di maschere e bombole.

Garrett

La Pedemontana sta per fallire ed è costata 5 miliardi di euro ai contribuenti. Giusto per dire.

Garrett

Non è che gli ingegneri odorano di santità. L'esperienza insegna

PassPar2

Se non vuoi il progresso spegni il pc, abbandona la casa e vai a vivere nudo nel bosco. Ti rimane purtroppo il progresso evolutivo: hai unghie, capelli, pelle e sistema immunitario che ti tiene in vita. A questo punto per essere propriamente coerente ritorna allo stato minerale della materia.

GTX88

meglio lo spettacolo di chi intasca mazzette per far contenti chi vuole il progresso a tutti i costi...

GTX88

no meglio i ridicoli che voglio tutto e dappertutto a prescindere, poi per fare l'av a cazz0 di cane tra bologna e firenze, distruggi monti e falde acquifere danneggiando interi paesaggi e paesi

PassPar2

Però danno spettacolo, sono una riproduzione storica attualizzata del medioevo. Come attori che non sanno di esserlo..

Mattia Righetti

Ci lavorano ingegneri, quindi se ci sei arrivato tu fidati che loro ci sono arrivati ancora prima di pensare al progetto...

Garrett

Musk sta costruendo un ecosistema funzionale alle sue Tesla. Probabile che il proprietario di una Tesla abbia il servizio di trasporto incluso in un pacchetto e gli "altri" debbano invece pagare di più.
Quanto agli ecologisti, non credo che sia saggio voler sviluppare una rete di trasporto pubblico sotterranea, in territorio sismico e lo capirete da voi.

Garrett

Ma è fissato con la California. Si attende il Big One....forse andrà tutto in fumo

pollopopo

e quando partono i lavori quando arrivano a metà trovano le ossa di drago e si fermano per altri 20....

Daniele Davide

in Italia ci sarebbe la rivolta degli invasati ambientalisti o pesudotali

Sagitt

11

Max

come sei ottimista

Holy87

con vari "regali".

Mauro B

Dei permessi del generi in Italia: 9 anni.

Android

OnePlus 6 con Android P (DP2): veloce, fluido e quasi completo | Video

Android

ASUS Zenfone 5Z (3300 mAh): LIVE Batteria | Fine ore 20:55

HDMotori.it

Volkswagen e QuantumScape, joint venture per le batterie allo stato solido

HDMotori.it

Auto ibride 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia