Samsung Galaxy Note 8 in elicottero: primo test foto e video 4K da New York

24 Agosto 2017 99

Samsung ha richiamato tutti dalle vacanze e aperto ufficialmente questa seconda metà del 2017 presentato prima del IFA di Berlino l'attesissimo Galaxy Note 8. La serie riprende così a correre dopo lo stop forzato dello scorso anno e lo fa con un terminale ben ottimizzato su tutti i fronti, nessuna forzatura, tutto ben bilanciato e al posto giusto. Una naturale evoluzione degli ottimi Galaxy S8 ed S8 Plus che tanto stanno vendendo in tutto il mondo (sono stati i primi due dispositivi Android in termini di vendite del Q2 2017).

Linee che ricordano da vicino i fratelli minori, stesso form factor con display Super AMOLED in 18.5:9 da ben 6.3 pollici e la medesima piattaforma hardware già vista in primavera, anche se con qualche piccolo aggiustamento. Innanzitutto abbiamo qui 6GB di memoria RAM, integrata (e facilmente estraibile) l'immancabile S-Pen che apre a tantissime funzionalità e un'inedita fotocamera posteriore dual. Si tratta della prima volta per i top di gamma Samsung, un sistema che amplia le possibilità di scatto e vogliamo cominciare a discutere insieme con queste prime foto.

Una delle funzionalità più interessanti è la "messa a fuoco live", opzione che sfrutta tutte e due le fotocamere posteriori per raccogliere informazioni sul campo inquadrato e effettuare uno scatto combinato. Possiamo mettere a fuoco un elemento e decidere il livello di blur del background, anche dopo lo scatto, oppure osservare la scena da una seconda prospettiva grazie alla stessa foto realizzata dalla fotocamera con ottica più grandangolare (quindi vista che risulta più lontana).

Foto scattate usando la modalità "Messa a fuoco Live"

Samsung raddoppia dunque rispetto ai primi due Galaxy S8, in questo caso i sensori di immagine (posteriori) sono infatti due, entrambi da 12MP, con ottiche luminosa F1.7 ma diverse lunghezze focali. Una da 24mm risulta più grandangolare (circa 80°) e la seconda vanta invece un fattore zoom pari a 2x, tutte e due le fotocamere sono poi stabilizzate otticamente (dual OIS) e assicurano video quasi completamente privi di oscillazioni anche in movimento.

La prova? Ecco un demo video in 4K a 30fps registrato qualche ora dopo l'evento di lancio di Note 8 da una terrazza panoramica di Hell's Kitchen, New York:

VIDEO

COSA CAMBIA CON LA DUAL-CAM

La doppia fotocamera apre ad un tipo di approccio diverso, finalmente. Il sistema elaborato da Samsung è convergente, il passaggio da una all'altra è perfettamente mimetizzato e, ad occhi più inesperti, praticamente invisibile. Una volta avviata l'applicazione possiamo quindi scegliere quale fotocamera utilizzare dall'icona "X2" o "X1" che si trova sulla destra, dove "X2" sta per quella con ottica più spinta, ravvicinata, da utilizzare quando si vuol riprendere qualcosa da più vicino.

Il passaggio è come detto immediato, nessuna discrepanza in colori, tonalità o risoluzione tra le due fotocamere che, ripeto, sono convergenti. Lo si evince ad esempio quando partiamo dalla prima fotocamera ("X1"), con ottica più grandangolare di circa 80°, ed effettuiamo lo zoom manualmente sul display. In realtà lo zoom non è ottico ma digitale fino ad un fattore 2X, a quel punto entra però in gioco la seconda fotocamera con ottica "tele" e non c'è quindi perdita di dettaglio, a meno che non ci spingiamo ancora oltre (digitalmente) verso zoom 3X, 4X, 5X e così via fino a 10X.

Il vantaggio è evidente nelle riprese video. In queste ore abbiamo avuto la fortuna di sorvolare Manhattan in elicottero, esperienza straordinaria vissuta con un Galaxy Note 8, occasione praticamente perfetta per provare questa dual-cam. Durante la ripresa (fatta in Ultra HD), è possibile infatti passare da una all'altra fotocamera senza alcuna interruzione, nessun impuntamento. Basta un click sull'iconcina "1X" o "2X" per ravvicinare o meno la ripresa, il tutto con una qualità eccellente e stabilizzazione ottica da prima della classe.

Ecco qualche foto:

Rimandiamo ai prossimi giorni per altri focus, video e per la recensione completa, serve ovviamente del tempo per provare queste e le tante altre funzioni inedite del Galaxy Note 8.

Nota: come avete visto ho utilizzato diversi formati (e quindi risoluzioni), a seconda delle situazione son passato quindi dai 4:3 nativi ai 16:9 e fino ai 18.5:9 inediti per questa generazione Note 8 ed S8/S8 Plus, perfetti per le panoramiche.


99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto

Se vabbe....ciaooo

Mpj

Anche io rido così quando sento i fanatici Apple elogiare la fotocamera dell'iPhone.. ;)

netname

hahahahahahahaha.

netname

Preghiamo per le famiglie di queste persone che si troveranno con una bomba sui cieli degli stati uniti....

pregherò per voi... forza.

netname

il motivo per cui non esistono più fotografi è proprio per questo .
un 90mm l'ho pagato 2100 euro. scatta bene.

Lucas Rey

A me fate ridere quando guardate con occhio critico i video e le foto dei smartphone... Ca*zo, ma lo volete capire che se volete foto e video come si deve non dovete usare uno smartphone? Come si può paragonare una lente da 1cm con quello di una reflex?

Sergio

Ma il colore blu quando uscirà?

modhdblog

Samsung spende $50 milioni al giorno in R&D, fonte interna (Gabriele)

IIIikeX

Salve.
Premetto che non sono qui ne per polemizzare, ne per fare il tifo ad uno stupido telefono.
Volevo solo chiedere a chi ha avuto modo di testarlo questo:
2,4, 8 fotocamere a me non importa, ma questo telefono OBBIETTIVAMENTE parlando, fa foto qualitativamente come il 950xl?
In condizioni di scarsa luce pensa perda, il flash non sembra all'altezza, ma per il resto?
Grazie a chi mi risponderà

Mpj

Sta volta Samsung ha una fotocamera imbattibile.. non ce n'è per nessuno..

Stefano79

mi piacerebbe vedere la stessa foto (magari non all'aperto di giorno) con zoom 2x del note 8 e di s8 o s8+ per vedere la reale differenza

Ikaro

C'è un vetro davanti ;)

ghost

Se i soldi che le aziende spendono in pubblicità li spendessero in ricerca s sviluppo avremmo le macchine volanti.

Ikaro

Stacco al passaggio da 1X a 2X troppo netto, io a ripresa avviata quei bottoncini li leverei e lascerei il classico pinch to zoom...

MagoDiHoz

é fatto in collaborazione con J.J. Abrams

Luca Bresciani

... e il Papa non tromba.

delpinsky

Non esageriamo. Sono buone foto, ma pur sempre scattate con lo smartphone. Le reflex rimangono un mondo a parte, non dimenticarlo, altrimenti la terra è piatta e il sole e la luna sono incollate al Firmamento.

Midnight

Sono le scie kimike mandate da LG per sabotare le riprese...

momentarybliss

Per adesso mi pare che il livello sia molto soddisfacente, la doppia fotocamera con ottica grandangolare peraltro era quella che mancava a Samsung per contrastare adeguatamente LG

Alex Dimax

Video con panning fastidioso.
Non voglio flammare, ma il mio iPhone SE lato video surclassa note 8.
Ovviamente attendiamo video fatti per bene, non ste robe da dietro un vetro

Midnight

Quelle le ho già svendute insieme alle mie RED per 10 euro, ogni centesimo risparmiato per Note 8 é oro...

lupo

Uh che ridere...

lupo

La cosa incredibile è che ne è convinto

lupo

Uff che balle, quando la finisci facci un fischio.
Non fa più ridere neanche li cani

il Gorilla con gli Occhiali

Non l'ho mai fatto e mai farò.

il Gorilla con gli Occhiali

Certo.

lupo

Non trollare dai

lupo

Io anche la reflex xD

il Gorilla con gli Occhiali

Ma è la verità.

lupo

Calma...

lupo

Video un po' foschi, sarà l'inquinamento

Tony Musone

se ti scrivo che il mio diritto di critica ai tuoi insulsi commenti è pari al tuo, significa che lo è a prescindere da qualsiasi presunta o fantomatica "fedeltà canina" se rispondi con un "bauuuu!!!" non dimostri altro che la "tua abilità di lettura non è per nulla efficiente" ma è pari a quella di un analfabeta funzionale e rispondermi come hai appena fatto è solo ridondante.

devo aggiungere altro?

permetti anche a me di darti io un consiglio altrettanto piccolo, se vuoi cimentarti in "battaglie linguistiche" lascia perdere le maiuscole, concentrati sui contenuti anziché sulla forma, anche se ormai è chiaro che tu non sappia andare oltre.

Tetsuya Akira

Le foto continuano ad avere poco dettaglio quando le ingrandisci. Forse è ora di farlo sto sensore da 16mpx. Aspetto v30 e vediamo cosa monta. Per il momento con luce piena preferisco e di gran lunga cosa fa il mio 3t

ppojo

I coldplay hipster mi mancavano

Matteoivand

Gabriele , ogni volta che ascolto i tuoi video mi ricordano tanto gli esami di maturità... parli parli parli ma ripeti sempre le stesse cose ... ma tu stesso non ti rompi cesso ad ascoltarti?

Giorgio Mastrota

Questa è bellissima

Giorgio Mastrota

E tu ancora rispondi a Santos?

Davide

Foto molto belle ma i video mi paiono leggermente tremolanti

RobyMax1

Fino alle 15. Poi si spegne.

Davide Lo cascio

Ancora devono metterlo in commercio e già per te è il migliore?

LaVeraVerità

"Con il termine analfabetismo funzionale si intende l'incapacità di un individuo di usare in modo efficiente le abilità di lettura, scrittura e calcolo nelle situazioni della vita quotidiana." (Wikipedia)

Devo aggiungere altro? Parole a caso sentite alla tv o da stupidi youtuber brufolosi, buttate li giusto per darsi un tono ed una padronanza di linguaggio che non si possiede (e forse non si raggiungerà mai).
Un solo piccolo consiglio: quando vuoi cimentarti in battaglie linguistiche con i grandi usa almeno la cortesia di usare le maiuscole a inizio frase.

O devo intendere che la tua maestra non te l'abbia insegnato?

Tony Musone

grazie ma non c'era bisogno di altre prove che confermassero il tuo analfabetismo funzionale

buona serata

LaVeraVerità

Bauuuuuuuu !!!

https://uploads.disquscdn.c...

Shane Falco

Forse sarà la migliore doppia camera in uno smartphone...chi lo sa...vedremo cosa diranno anche in dxomark

Tony Musone

citare frasi dotte non migliora il senso del tuo pretestuoso commento.

non ti sei immedesimato nella situazione di Gabriele
- il quale, per prima cosa sta lavorando e si porta rispetto per chi lavora, soprattutto se di quel lavoro ne puoi usufruire gratis
- in più si trova alla presentazione di un telefono in cui, presumo, gli sia stato dato in mano per la prima volta e queste sono le prime foto e i primi video che in quella circostanza gli è dato fare, così come da titolo primo test foto e video 4K da New York

troppo difficile da capire?

ora, se ammetti il diritto alla critica, allora anch'io ho lo stesso diritto di criticare educatamente il tuo rozzo atteggiamento da gorilla

salùt

Marco Morzenti

Nel primo video sbaglio o c'è un vistoso effetto "lens flare"?

Impressionante. Il miglior smartphone in commercio

sardanus

il gorilla coi prosciutti, altro che con gli occhiali

LaVeraVerità

Gli auguro che, in un mondo dove il consenso pare debba essere sempre plebiscitario per certificare "la ragione", sia indifferente a queste servili attestazioni di fedeltà canina.
Se io fossi al posto suo proverei più fastidio per questo genere di schieramento a difesa non richiesta che per una critica, ferma ma educata e posta unicamente nell'ottica di un possibile miglioramento.

"Quando tutti mi danno ragione comincio a pensare di aver torto.." (O. Wilde)

iNicc0lo

Hai scritto quando accendi la cam.meta schermo resta nero. Avevo inteso nellanteprima del software quando scatti la foto :)

RECENSIONE Dji Mavic AIR: meglio o peggio del Mavic Pro?

Alta definizione

Anteprima Fujifilm X-H1, i nostri scatti con la nuova top di gamma | Video

-10% su tutti i prodotti eBay elettronica, informatica, smartphone, fotografia e altro

Apple

iPhone X per me è NO (3 mesi dopo) | Da Android a iOS e RITORNO | VIDEO