Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy Note 8: la nostra video anteprima

23 Agosto 2017 1614

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo tre anni di distanza dalla commercializzazione del Note 4, l'apprezzata serie Note torna nel mercato italiano con un terminale che, in prima battuta, ha tutto ciò che gli appassionati della linea di terminali Samsung maggiormente votati alla produttività attendono.

Note 8 si presenta con l'ampio display da 6.3" con risoluzione QuadHD, che colpisce per la brillante resa cromatica. I bordi sono un po' meno curvi rispetto a quello del Galaxy S8 e del Galaxy S8+, visto che con la S-Pen risulterà più semplice interagire con la parte più periferica dello schermo, sfruttando le funzionalità Edge.

In termini di prestazioni i 6GB di memoria RAM fanno la differenza nell'esecuzione di più applicazioni in multitasking. La RAM, unitamente al prestante SoC e all'importante lavoro di ottimizzazione software compiuto da Samsung in questi mesi e trasposto sul Note 8 permette di ottenere un'interazione con l'interfaccia utente che al momento sfiora la perfezione in termini di fluidità.

Sul fronte della connettività si ricorda che Note 8 arriverà sul mercato anche in versione Dual SIM, Dual Active che consente di utilizzare due SIM contemporaneamente, ma la novità inedita per la gamma di smartphone Samsung coincide con la doppia fotocamera posteriore con due sensori da 12 megapixel. Gli obiettivi sono a filo con la scocca, circostanza che non impatta in maniera negativa sull'estetica. Dai primi test effettuati, possiamo confermare che la qualità fotografica ci è sembrata ottima, anche se per ulteriori valutazioni e per stabilire l'eventuale superiorità rispetto alla cam di S8 rimandiamo a successivi approfondimenti.

La batteria esibisce il valore piuttosto conservativo di 3300 mAh, non si registrano passi avanti marcati in termini di capacità, ma siamo fiduciosi che il lavoro svolto a livello software sia efficace per garantire un'autonomia in grado di coprire agevolmente la giornata di utilizzo - anche su questo punto, rimandiamo a successivi test.

Il design più squadrato di S8 può colpire meno dal punto di vista prettamente estetico, ma dovrebbe garantire una maggiore resistenza agli urti tenuto conto dei bordi meno curvi e quindi, un po' meno esposti al rischio di rottura. In sintesi, Note 8 ci è apparso come un terminale molto concreto, veloce, ben ottimizzato e ricco di quelle funzionalità che gli utenti hanno apprezzato nella linea S8. Non resta che rimandarvi sin da ora ai nostri successivi test ed approfondimenti che confluiranno nella recensione completa.


1614

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
R.a.s

Non mi potresti offendere, tu !
Non mi offendo per cavolate ma per gentilezza .
È tu non ne hai idea di cosa parlo .

SchAnt

Quando pubblicherete la recensione completa???

francesco .m

Consiglio a tutti di vederlo dal vivo, ormai lo hanno esposto i vari Mediaworld ed Euronics. Mia personalissima opinione, brutto, peccato Samsung pensavo meglio, parlo di form facto.....inguardabile, troppo stretto e lungo e poi l'edge fa si che ai bordi si vedano due strisce più scure per via dell'inclinazione dello schermo.........è orribile.

Nicola Ghini

è inutile dire che ha un display fantastico perché gli sono stati tolti i bordi sopra e sotto.
L'aspect ratio di 18.5:9 se utilizzato in orizzontale, specie durante la visualizzazione di youtube o video dalla galleria, ci darà ugualmente 2 bordi neri ai lati del display.
Se lo adattiamo l'immagine sarà schiacciata e mozzata in basso e in alto.
Nell'uso verticale tutto più piccolo....praticamente sarà come usare un 5,5 pollici scarsi...
Infinity display=fregatura pazzesca

Riccardo Rosignoli

La samsung mi ha confermato le 2 sim o 1 sim e 1 micro sd. Se posso far una critica costruttiva, quando si recensisce un telefono business come il note 8, bisogna focalizzarsi di più su quello che vuole l'utenza business. 2 schede telefoniche (businees + privata o come me che vivo a sharm el sheikh scheda egiziana e italiana) devono esser un must...girare con 2 telefoni è scomodissimo. Altro punto fondamentale è la memoria. 64gb rischiano di esser pochi, ne servono almeno 128gb. Se ho 2 sim e 64gb di memoria e una sim la devo sacrificare x la memoria non è più un dual sim. Se ho documenti nella memoria esterna non posso ogni volta cambiarla con la seconda sim. Questi punti nella recensione vanno fatti notar subito. Ma capisco che a livello marketing fotocamera schermo memoria fanno più appeal. Ma son tutte cose abbastanza superflue nella realtà. Oltre un certo grado la luminosità o bontà di uno schermo non viene neanche percepita dall'occhio umano, 6gb di memoria non servono quasi a nessuno, x la maggior parte degli utenti che usano social e chiamate ne bastano 2gb, la fotocamera può bastare da 12mpx sarebbe meglio avere un'apertura focale migliore invece che aumentare i mpx. Purtroppo però tutte le recensioni che vedo sono uguali....e tutto ciò non viene mai fatto notare...peccato! Cmq 64gb e dual sim non è la perfezione x utenza business. Ma credo cambierò il mio note 5dual sim con solo 32gb con questo note cercando all'estero quello da 128gb.

Luca Bresciani

con il retro mi pulisco le orecchie

Luca Bresciani

il Note 8 ce l'ho già, non vedo perché dovrei comprarne un altro.
https://uploads.disquscdn.c...

Gildo Guerrieri

io avevo l's7 edge e l'ho venduto dopo un anno circa e ho preso il one plus 3t e rifarei lo scambio altre 100 volte, i bordi edge non fanno per me nella maniera piu assoluta, form factor che non mi piace, troppo "allungato" per i miei gusti, tasti a schermo non mi piacciono preferisco il op 3t anche per questo, certo questione di gusti, ma la comodità di avere i tasti e sensore sotto il display per me non è eguali, quel sensore posto li dietro e peggio ancora da una parte è di una assurdità unica e poi per cosa, francamente io certe scelte non le concepisco proprio

varanhia

Perche il giornalista di questo video pronuncia "Note" in inglese e la cifra in italiano. Mah....

Oscar Acosta

Se poi ti stupisci di questo su youtube la situazione è anche peggio...praticamente commentano solo gli hater...situazione ridicola

Oscar Acosta

Non ti stupire generale, è usanza per la gente su internet commentare quello che non gli piace invece di quello che apprezzano e lanciare m3rda su ciò che neanche comprendono....lasciali sguazzare nell'ignoranza!

Oscar Acosta

Aspetto allungato? si chiama form factor, e molta gente lo apprezza...pensaci bene, praticamente tutta la parte di schermo "in più" è occupata dalla barra di notifica e i tasti a schermo...io trovo sia geniale, ma questi sono gusti. Il bordo Edge è un'altra feature che trovo comodissima per i tasti di scelta rapida e le notifiche personalizzate. La penso esattamente come te sul sensore delle impronte invece....pessima scelta, di nuovo...

Nessuno86

Ho avuto il note 3 per 3 anni e ho provato tutte le funzioni del note diverse volte. Alla fine usavo il pennino solo per qualche appunto sullo schermo nero, o per disegnare sugli screenshot. Per il resto niente. Quando l'ho cambiato, non ne ho sentito molto la mancanza.

Giuliano Arcinotti

ho avuto il note 3 e mi sono trovato stupendamente, poi dato che non c'erano alternative e dovevo cambiare terminale (batteria che ormai non reggeva più) ho preso un P9 plus ma la penna del note mi manca, per prendere appunti dai clienti era qualcosa di eccezionale e per di più le note potevano anche integrarsi con Evernote. Io lo usavo molto anche per disegnare idee e progettini (molto basici ma funzionali) penso che fra un annetto quando sarà ben affidabile ci farò un pensierino

EVA01

Queste cose non le sa chi é abituato ad usare Android stock,Emui,Miui o Flyme.

LordRed

Ha dell'assurdo questa storia

Oz85

preordinato su sito Samsung con spedizione per il 15 Settembre! non vedo l'ora

Luca Bussola

Da Veneto chiedo scusa per gli insulti razzisti di questo hater.

Luca Bussola

Ahahah. Potevo farlo quando avevo comprato il Note 4 in offerta a Unieruro con il 40% di sconto.
Se aggiungevo la casco (calcolata sul prezzo non scontato) e rompevo subito il telefono a terra ci avrei guadagnato 50 euro a smartphone! :-)

Ci siamo fatti 2 risate con il commesso con questo giusto ragionamento che fortunatamente nessuno ha applicato.

Luca Bussola

Beh... LG G6, Nokia 9, Huawei Mate 10... schermi senza bordi ma piatti e quindi in teoria dovrebbero essere smartphone più ergonomici.
Di scelte c'è ne saranno molte e presto

Luca Bussola

Sono molteplici le applicazioni, elenco le più usate ma me:
1) prendita appunti come su carta e penna
2) funzioni pennetta dedicate che permettono funzione non presenti su altri smartphone (crop schermo anche parziale con presa appunti)
3) utilizzando fogli di calcolo la precisione della s-pen la si può capire solo usandola
4) Utilizzo per app che uso quasi giornalmente per rilevamento del territorio (sono un cartografo)
5) le altre 100 funzioni uniche non dedicate al mio uso ma certamente a molti altri.

EVA01

Note 4 ha la batteria da 3220mah,basta che controlli.

Nessuno86

In particolare cosa ci fai?

Luca Bussola

Pure io la penso così ma il mio Note 4 con una batteria da 3.260 mah fa un giorno e mezzo! I miracoli della serie Note

Luca Bussola

Pure io la penso così ed aspetto però anche l'ufficializzazione di Nokia 9 che dovrebbe avere lo stesso concetto di Mate 10

Luca Bussola

Io per lavoro ed è qualcosa di unico

Gildo Guerrieri

finchè Samsung metterà il sensore di impronte li non vedrà mai i miei eurini, una boiata pazzesca e poi questo bordo edge che non serve a una minchi4 proprio non lo capirò mai, passo per questa volta e passerò sempre finchè i terminali top di gamma Samsung avranno queste caratteristiche

Ciskje

e pure a filo, DEVI guardare per trovarlo! Viene un nervoso assurdo per una funzione base che userai mille volte al giorno, però ha il pennino!

Ciskje

con il solo Angry Birds 2 e una moltitudine di programmini sono arrivato a 4,4 in 3 giorni che ho il OnePlus 5, la si satura sempre la memoria, dipende da quanti ne usi ma rimanendo li dentro anche per mesi la si usa sempre tutta prima o poi.

Certo poi dipende se ha senso che dopo 1 mese che non giochi ritrovarsi nel passaggio difficile del game abbia senso.

Ciskje

Tutto molto bello, però, però però, ho usato per un po' un S8, fantastico ma già dopo 5 minuti e aver sbloccato per 20-30 volte, viene un nervoso assurdo.

Il tasto al tatto non si trova perchè l'hanno pure messo a filo oltre che piccolo e oltre che schiacciare la camera la maggior parte delle volte.

Secondo me prima devono sistemare questo sblocco, è il problema principale di Samsung, superato quello (e i microlag) non avranno rivali.

Matteo Ronchi

la differenza tra la putt@na e la troi@? la prima la da a tutti (pagando...). La seconda la da a tutti, tranne a me!

luca

Utonto?

Antonio D'Agostino

Fai bene, mi incuriosisce l'uso del DeX, vorrei provarlo anche io, ma 1000euro sono troppi se poi non va bene.

Acquistare un top di gamma da 800€ senza fare una casco (che costa 35€ all'anno, non un miliardo) è pura follia.

Nessuno86

Ma alla fine questa s-pen per cosa la usate?

Mario Marchese

è il contro di tutti gli schermi curvi, bel gioco di estetica, a discapito però della resistenza, fermo restando che dipende come ti cade, il fatto che addirittura possa rompersi all'interno di una borsa, mi sembra esagerato, prima di essere messi in commercio devono passare dei test molto seri, magari potrebbe succedere solo se lo schermo ha già subito dei traumi, micro lesioni, che poi basta che ci sbattono anche le chiavi vicino per danneggiarlo.

Master chunk revange

hai ragione, ma lo compro lo stesso

DeejayAlex73

I fatti, quello chd dico anchio... avrebbero potuto invece tirarlo in orizzontale per usarlo in verticale...

Antonio D'Agostino

Un display tirato in verticale da usare per la scrittura orizzontale: una boiata pazzesca.

fox1974

Ma anche no.... io ho l's8 dal day one. Uso una Spigen sottile trasparente... mi e caduto un paio di volte da altezza comodino (in realta dalle tasche sul petto di un gilet menrre mi abbassavo)... serve fortuna nella caduta, per tutti i tipi di smartphone, se non hai custodia a libro.

DeejayAlex73

Non è che cambia molto, sei un terrone del nord (scherzo...) ;-)

anal disc error 2

No dato che abito in veneto :D

RobertoB

Ho mate 7, note 2 e nokia 735. Se parliamo di batteria il nokia vince. Se parliamo di ui, funzioni e resistenza hd (il mate dopo un anno il jack cuffie si è rotto) il note vince. Parlando di prezzi: il mate 7 appena uscito era 499 euro prezzo giusto. Da quel momento la politica prezzi di Huawei ha imitato gli altri. Se poi parliamo di innovazione meglio il coreano che bene o male crea piuttosto che il cinese che copia.
999 euro per un dal Sim top di gamma in vendita in Italia, con Dex e un anno extra di Samsung care può essere molto. Però segnalo tre cose: in passato i top sgs dual Sim importati, con limiti e senza garanzia, si vendevano a 150-200 euro in più della versione single Sim nazionalizzata. Secondo, basta aspettare e calera di prezzo. Terzo, vorrei vedere gli stessi discorsi scandalizzati per il prezzo del prossimo iphone.

DeejayAlex73

Verissimo, è quello che penso anche io. Di faranno nche le finanziarie pur di averlo...

DeejayAlex73

Ci sono femmine che hanno più coglioni di noi maschi. Che sei un terrone incallito?

DeejayAlex73

Con Lg V20 mi trovavo una favola, mi portavo sempre dietro jna batteria carica e all'occorrenza la sostitutivo in 2 secondi, inoltre aveva un'estetica che non sembrava nemmeno che la batteria fosse estraibile. Bel terminale, tuttavia G6 non me lo ha fatto rimpiangere e ancora cel'ho.

Nicola Ghini

Io ho avuto s8 che ha 5,8 pollici.
Questo note 8 sarà sicuramente meglio, ma il display 18,5:9 è una fregatura pazzesca.
Spero che almeno sia più resistente agli urti del s8....almeno quello

EVA01

GeneralZod

Sono basito dai commenti negativi che sto leggendo su questo (stupendo) terminale.
Per carità, al 99% anche io non lo prenderò, ma non per questo dico che fa schifo!
Mi sembrate quelli che dicono che le ragazze sono tro*e quando non gliela danno. Che tristezza.

Garrett

Le Max 2 Pro 6/64

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO