Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows Store e le app per lo streaming di video piratati | Microsoft risponde

23 Agosto 2017 303

Aggiornamento 23 agosto:

Si riporta a seguire la risposta di Microsoft dopo le recenti segnalazioni sulla presenza di app che permettono l'illecito streaming di contenuti soggetti alla normativa del diritto d'autore:

Prendiamo seriamente le segnalazioni sulla violazione della proprietà intellettuale o sui contenuti inappropriati ed esamineremo il recente report in modo più completo. Per offrire ai nostri clienti contenuti di qualità, continuiamo a lavorare con i nostri sviluppatori per garantire che i contenuti siano conformi al nostro Application Developer Agreement e alle Store Policies

Una dichiarazione dovuta, ma che, al momento, non conferma alcun provvedimento concreto, rimandandolo, eventualmente, ad un successivo approfondimento delle segnalazioni.

Post originale - 21 agosto

La diffusione non autorizzata di film e spettacoli TV non è un fenomeno certamente nuovo: nonostante i controlli e gli interventi volti a reprimere duramente il fenomeno in ogni mercato, le piattaforme che lo consentono sono tuttora numerose. Tuttavia, non manca di suscitare una certa perplessità il fatto che uno dei veicoli di diffusione degli strumenti che permettono di visualizzare i contenuti suddetti sia una fonte ritenuta attendibile, come il Windows Store.

A far luce sul preoccupante fenomeno è Torrent Freak, che mette in evidenza un corposo numero di app inserite nel Windows Store, compatibili con PC, dispositivi mobile e anche Xbox One, in grado di dare accesso allo streaming di film - anche di recente produzione - spettacoli TV ed in diversi casi anche ad album e brani musicali.

Ad aggravare la situazione interviene la constatazione che alcune delle app suddette, ad esempio Free Movie Online o HD Movies Online 2019 vengono riportate nella sezione ''App di tendenza" che - nel suo utilizzo ''fisiologico" - serve a dare maggiore risalto ad app nuove ed apprezzate dal pubblico, e riportate tra le app correlate (sezione "Alle altre persone piacciono anche).


Il fatto che il fenomeno sia presente anche in altri store non esclude la responsabilità di Microsoft che ha evidentemente adottato un processo di approvazione delle app troppo permissivo e algoritmi per dare visibilità alle app che non tengono conto dell'effettivo contenuto.

Per spiegare la capacità di app che veicolano contenuti illegali di inserirsi con semplicità nella sezione novità da scoprire / app di tendenza è opportuno riflettere sul fatto che l'espansione del numero di app del Windows Store è tuttora inferiore a quello di store concorrenti. Stante la scarsità di nuovi contenuti, può accadere che passi un certo lasso di tempo tra l'inserimento nella sezione e la successiva rimozione.

A monte, tuttavia, sta una procedura di approvazione che, come detto, lascia molto a desiderare. Microsoft, per il momento, non è intervenuta per chiarire la sua posizione dopo le recenti segnalazioni sulla presenza di app la cui presenza nel Windows Store è più che discutibile.


303

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Baldanza

Perfetto!

Stefano Ferri

Risposta di circostanza. Se non piratano contenuti loro f0tte sega a loro. Ne leveranno qualcuna e ne reinseriranno altrettante
Ps film on line era fantastica.

Cristal

Svelato l'arcano...dovevo solo aspettare che windows update rilevasse un ulteriore aggiornamento...adesso lo store funziona perfettamente!

Stefano Baldanza

Se non sbaglio credo abbiano smesso di supportarlo, non vorrei dire una baggianata (e al momento non riesco a leggere le risposte degli altri, ne se ne hai ricevute) però mi pareva di aver letto una cosa simile

Boronius

Gli Zeus vanno da Dï0 a 600 metri fai danni e ricaricano ogni 5 secondi. Io devo farmi un Carnage con due Zeus (uno già lo ho) maxati, lo so sarà dura.... Io vado di Pinata, ho un Patton con 4 Pinata e fa un inferno, meglio degli Aphid. I Pin li detesto, 4 missili e già sei nella caccä. Il mio bot preferito è un piccolo Cossak con Orkan a 10, mi piace sparare raffiche di missili mentre sto saltando in velocità come un demonio, una volta sono riuscito a demolire un pïrla con Leo e in altro combattimento ho tenuto testa ad un Lancillotto, mi ha sfondato alla fine ma gli ho fatto bei danni... Ti sconsiglio Ancile, perdi uno slot heavy da cannone e girano molti Gekko laser e Trebuchet, Ancile con quelli non ti serve a nulla, meglio un Thunder maxato. Ah che gioco... mitico...

floc

No, ti ho dato un buon consiglio, ma evidentemente sei troppo presuntuoso per accettarlo. Te ne do un altro, sempre gratis poi basta, prenditi meno sul serio.

Rick Deckard®

Non mi hai avvisato, mi hai comunicato le tue paure

Giardiniere Willy

Tra l'altro...

IlRompiscatole

Proprio perché è tutto un giro, data la quantità di brit bot avere missili a lungo raggio é comodo e se ti sai muovere non rischi di trovarti in un combattimento a corto raggio :-)
Il griffin sarà obsoleto ma i due pin sono comodi e bisogna vedere quanto costeranno i nuovi robot :-)
Agli zeus ci sto facendo un pensiero ma sarebbero utili quasi solo nella mappa del deserto, sulla luna continuerei a preferire i trident per colpire i bot riparati al centro.
Sto mettendo da parte i soldi per un ancilot, mi piace troppo

Boronius

Inguaribile ottimista

Boronius

Veramente esistevano anche ai tempi del DOS

Boronius

Concordo in pieno, però devi ammettere che lato mobile siamo messi male

Boronius

Si ma tutto il mondo è trash, Microsoft si adegua alla concorrenza

floc

contento tu... Mettici pure su tutta la tua vita e tanti auguri, io ti ho avvisato :)

Boronius

Peraltro il Griffin adesso è già obsoleto, tra poco arriva il nuovo bot che salta come un capriolo e monta una arma pesante e 2 medie. Il mio Griffin imbottito di Taran e Magnum già l'ho messo in pensione

Boronius

Che te ne fai di un Russian Button Of Death, che è una baraccopoli a corto raggio?? Con i miei Zeus ti fötto già a 600 metri...

Boronius

Perché è tutto un giro, recentemente hanno pompato sul discorso dei bot Western, tra poco arrivano i Dash, io uso Galahad e soprattutto Gareth per andare in giro a far danni... hahahahahaha

Rick Deckard®

Dubito che accadrà mai.
Megavideo era evidentemente un sito per contenuti pirata. Mega ha alcuni utenti ma bisogna comunque anche dimostrarlo

floc

Esattamente, onedrive nn lo chiudono, al max segano un account per abuse, mega il giorno che all' fbi si svegluano male sì e ciao a tutti gli utenti

Rick Deckard®

Se fosse l'unico limite sarebbero pubblicare nel mondo..

La realtà è che ci sono tante realtà locali che pubblicano nella propria nazione

Rick Deckard®

Si ma parla con chi vuoi ma in realtà ognuno dice la sua.
Tieni conto che se dovevano solo adattare la grafica a iOS stavano sviluppando per Windows e di consegna erano fan perché normalmente nessuno lavora per qualcosa che non rende.
Il 90% degli sviluppatori usa strumenti ufficiali Apple

Rick Deckard®

Appunto che l'hanno detto loro che è sovrastimato.
Fosse un'azienda credibile tipo Mozilla capirei anche... Ma ha sempre esagerato con i dati e i riscontri reali sono stati diversi

Rick Deckard®

Peccato che siano più quelli che nel frattempo l'app dallo store l'hanno tolta e che circa 500k siano per mobile

Rick Deckard®

A parte che non si capisc coss volevi dire all'inizio e a parte che la suite Adobe c'è anche per Mac...
Ti sei proprio confuso con i due store..

Le app per Mac sono solo "i programmi" che su Mac si chiamano applicazioni.

Le app per Windows sono quelle che vengono dai dispositivi mobile... Lol

Comunque a parte questo non so o due app in più a fare uno store, soprattutto se si trovavano anche prima al di fuori di esso.

La verità è che nei desktop hai dei browser che non ti fanno sentire l'esigenza della app tradizionali e che per questo lo store è un fallimento

Rick Deckard®

È così pure onedrive... Però non chiudono il servizio per i contenuti. Con mega video praticamente c'era solo quello

Freerider

Perché MS non ha più la forza per fare la voce grossa. Deve far di tutto per fare usare i suoi servizi sulle piattaforme più usate se no inizierebbe un declino anche su quel lato e spianerebbe la strada ai servizi concorrenti come Google cloud e le gsuite (e secondo me questo declino sta già iniziando siccome il mondo consumer non usa più niente targato MS a parte office. Infatti OneDrive e cortana su android non sono pervenuti, lato business sempre più aziende cercano sistemisti con conoscenze di gsuite). Vedendola in questo modo MS ha fatto benissimo ad aprirsi ai competitors ma secondo me, tre o quattro anni fa, quando il mondo non dipendeva ancora cosi pesantemente dalle app, avrebbe potuto attuare una strategia diversa e cercare di rendere molto più appetibili i lumia offrendo un ecosistema omogeneo che solo apple può garantire.

DeathTheKid

Da 8.1 che scarico qualsiasi cosa ci sono nato con lo store, si ha pochi contenuti di qualità e supportati il resto è trash, e ti posso assicurare che è più trash che utile.

floc

eh secondo me non sei bene informato, fai un giro su reddit, mega è diventato come megaupload, solo che i ring sono "chiusi" :)

Stefano Ferri

Io usavo streamondemand e logan tv ma va veramente poca roba

pakilodi

secondo me Ikio e FreeRider stanno vedendo la cosa da due punti opposti. Ikio dal punto di vista consumistico, FreeRider dal lato tecnico. Il punto è che hanno ragione entrambi. E' vero quello che dice Ikio, ma è anche vero quello che dice FreeRider. Se vogliamo parlare del lato tecnico, Microsoft, con UWP, ha ideato una vera e propria bomba.Cosa che non esiste (parzialmente) con Android e non esiste ( completamente ) con iOs. Però è anche vero che app che sfruttano questa potenza non ce ne sono o funzionano male o mancano di features, vedi storie di facebook ad esempio ( io ho un lumia 950, quindi so di che parlo ) e quindi la gente comune si orienta su altre piattaforme, dove offrono una app equivalente stabile e completa, fregandosene che l'app di facebook su iPad è fatta in modo diverso che su iPhone. Qui la colpa è di Microsoft però, che non ha saputo pubblicizzare i suoi prodotti.

pakilodi

la domanda però a questo punto è: Perchè MS fa lo stesso? io non darei manco l'app di outlook ad esempio....e fidati che ce ne sono tanti che utilizzano android come smartphone e come client di posta outlook!

pakilodi

il fallimento però non è lato tecnico, ma "pubblicitario". Nel mondo del lavoro, oggi, pochi conoscono le UWP e le loro potenzialità e fidati che, se le conoscessero, Microsoft farebbe il botto. E te lo dico io che sono un programmatore Java/J2EE/Android.

Ikio

Si è ritirato dal mercato per un pò.

Ha detto che preferisce attendere l'ondata di malcontento, che seguirà il prossimo fail di Microsoft sul mobile.

Un autentico profeta dei nostri giorni.

MatitaNera

perchè non c'è più ?

Ikio

Condividiamola 50 e 50, così avrebbe voluto Orlaf...

MatitaNera

ma se parli di PC e Server siamo in un altro ambito, dove Microsoft è ancora preponderante, concorso su VS, è il top degli ambienti di sviluppo... il fatto è che il successo o il fallimento nel mobile nelle app etc. hanno una rilevanza presso la massa di ordini di grandezza superiore

MatitaNera

non rubarmi la citazione da Cervantes

Andrej Peribar

ops... scusate. l'ha lasciato passare il correttore e come uno sciocco non c'ho fatto caso :(

correggo. :)

Fabyo

Non vorrei fare troppo il "matitanera", ma il "qual è" da te non me lo aspettavo! :p

Ikio

Amen!

Ma qui è difficile far capire questi semplici concetti.

Fabyo

Il punto è che senza il risultato finale i valori tecnici non contano un tubo e rimangono solo bei discorsi tra tecnici. Il problema è quando i tecnici pretendono di spacciarli come valori reali, per tutti, quando nella sostanza non sono niente.

Ikio

Insisti.

Tutto questo non importa a nessuno, basta che in ambito consumer nessuno se ne possa lamentare (e così è).

Poi lato dev è un'altra storia. Ma di base la soddisfazione dei consumatori viene prima di tutto.

Freerider

Fanatico perché sto riportando argomentazioni tecniche ed oggettive? Le UWP sono molto più adattive delle app android, VS e xamarin hanno una potenza tale che qualsiasi altro ambiente di sviluppo si sogna, gli store, che sia MS o Google sono pieni di merd4 quindi è un discorso generico e non solo di MS. Se fossi fanatico scrivere che lo store fa cagar3 visto che è mezzo vuoto? Io non voglio condurre nessuno da nessuna parte, fortunatamente lavoro in questo campo e so benissimo di cosa parlo a differenza di molti qua dentro che pensano che l'informatica sia nata con gli smartphone e l'app di facebook. Purtroppo il ragazzino vuole imparare java e lavorare solo su android perché ne ha sempre sentito parlare, non sa che ci sono linguaggi e ambienti di sviluppo dieci volte più potenti e ambiente multipiattaforma che prevedono l'utilizzo anche di PC e Server. Sono davvero curiosi di vedere questi futuri tecnici e sistemisti come riscurano a lavorare lontano dai loro amati android.

Ikio

Quindi vediamo.

Fino ad ora di fanatici ce ne sono due: Luca Lindholm e Freerider. Che peraltro le stanno prendendo dalla realtà in malo modo.

Come faranno questi impavidi avversari di mulini a vento, a condurre l'umanità sulla retta via? Lo scoprirete al prossimo fail Microsoft (2018...Forse...)

Tango

mi passi un po di canali kodi?

Ikio

Microsoft al solito dice una cosa, che poi a sua volta nasconde la sorpresa. Come le auto skilometrate.

Ikio

Lascia che cuociano nel loro brodo. Se non lo capiscono con parole semplici, magari lo capiranno quando la realtà gli mostrerà loro l'ovvia conclusione che qui molti ripetono da mesi.

Luca Lindholm

Sono dati confermati da MS.

;)

Ikio

Il consumatore è quello che ti paga la pagnotta.

Quindi abbassa la cresta e porta rispetto, che sennò staresti a vendere stracci nei mercatini (e pure lì esistono i consumatori, pensa un pò).

Ikio

Non esiste una regola che lo vieti, nemmeno penale. Perciò faccio quello che mi pare (come snobbare le futili idee Microsoft).

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO