
31 Ottobre 2017
21 Agosto 2017 181
Il fondatore di Tesla e SpaceX, Elon Musk, ha sottoscritto, insieme a 116 esperti di intelligenza artificiale e robotica, una lettera aperta con la quale intende evidenziare e far riconoscere alle Nazioni Unite la pericolosità delle cosiddette armi letali autonome. Si tratta di armi che possono colpire l'obiettivo con un intervento umano ridotto al minimo, grazie all'impiego di sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale.
Il documento è stato presentato nel corso del week-end, in occasione della International Joint Conference on Artificial Intelligence (IJCAI 2017). Questi gli stralci più significativi della lettera:
Invitiamo i partecipanti al GGE (Group of Governmental Experts)* a sforzarsi di trovare mezzi per impedire una corsa a questo tipo di armamenti, proteggere i civili dal loro abuso e per evitare gli effetti destabilizzanti di queste tecnologie
[...]
Le armi autonome letali minacciano di diventare la terza rivoluzione in campo militare. Una volta sviluppate, consentiranno che i conflitti armati siano combattuti su una scala più ampia che mai, e in tempi più rapidi di quanto gli umani possano comprendere. Queste possono essere armi del terrore, le armi che i despoti e i terroristi potrebbero utilizzare contro popolazioni innocenti e armi hackerate per comportarsi in modi indesiderabili. Non abbiamo molto tempo per agire. Dopo che il vaso di Pandora è stato aperto, sarà difficile richiuderlo
Elon Musk ha recentemente messo in guardia sui potenziali rischi derivanti da un impiego non opportunamente disciplinato dell'intelligenza artificiale. La nuova presa di posizione riguarda lo specifico impiego dell'IA in ambito militare.
*La creazione del GGE è stata decisa dalle Nazioni Unite in occasione della Conference of the Convention on Certain Conventional Weapons (CCW)
Recensione Honor Magicbook X16, da prendere al giusto prezzo
Recensione Huawei Freebuds Pro 3: super rapporto qualità - prezzo! | VIDEO
Google lancia ufficialmente Gemini: la sua AI next gen arriverà anche sui Pixel 8
Omnibus ha fallito, ma non ci sorprende. Il Black Friday Tech segna -11%
Commenti
Basterebbero granate imp Per disattivare ogni dispositivo elettronico.
Pistole ai raggi elettrici per sovraccaricare i circuiti.
Buche sulla spiaggia coperte da asciugamani dove farli cadere.
Certo ma in una guerra mondiale chi è che fa rispettare le regole?
Bastano avadakedavra e cruciox
Credo che non avrei modo di riferirti la loro risposta successivamente xD
Questa si' che e' bella, uno specchio dei tempi...
Tu pensi non funzioni qualcosa nel cervello ai produttori/venditori di armi? Vai in una armeria, e diglielo in faccia, e vedi che ti rispondono! :D
https://uploads.disquscdn.c...
SEGNALATELO CHIAMATE COMATRIX AIUTOOOO
Mi hai fatto arrabbiare!1!!!!!11!!! "ora ti clono l'account" cit.
Per stare al fresco :)
Mi hai spiazzato! Hahahahah
Capisco nel presepe ma cosa ti serve a letto il Musk(io)
No, me lo porto a letto.
Io non ti ho offeso! Monello sei solo un monello!
Vai
Anch'io e quindi?
https://uploads.disquscdn.c...
Lo inserisci nel presepe?
tanto sono sempre gli ammerrigani che iniziano le guerre e loro possono permetterselo...
Hai capito solo ora che la vita è come un gioco free to play?
Esiste un documentario che parla di questa tematica, si chiama Terminator ed è basato su fatti realmente accaduti
https://uploads.disquscdn.c...
Anche io
abbiam capito da che parte stai....
e chi non ha i soldi per comprarsi i robot che fa ? muore.... come fanno in palestina contro israele...
il tuo commento è riferito all'articolo o ai commenti? perchè non si capisce.... da quello che scrivi ora sembri daccordo con Musk e soci, ma dal tuo commento all'articolo non sembra così...
Ma sei serio oppure hai qualcosa che non funziona nel cervello?
é solo la tua opinione, non quella di tutte le persone, é l'opinione di chi difende i propri interessi a qualunque mezzo. Una posizione indecente, ridicola e infantile portata avanti da chi é solito vendere i propri prodotti grazie al marketing della paura.
É evidente la lettura limitata che hai del futuro e degli sviluppi tecnologici. Il mercato nero é in grado di riprodurre una tecnologia una volta che la ricerca ha fatto il suo corso e va solo realizzata. Le grandi lobby militari hanno soldi per fare questa ricerca.
Oggi ridiamo di te e del tuo tentativo di dipingere un futuro basato sulle armi come l'unico possibile...
Non ti preoccupare, lo faccio. È un problema morale prima che legale e pratico.
fallo anche tu però...
Accidenti, ma conosci pure Google? Ma allora sei un GENIO, deve essere proprio vero che sei un ingegnere! Peccato che tu non abbia abbastanza cervello da capire che nei 30 miliardi di barili di petrolio che vengono consumati ogni anno ci trovi tante di quelle terre rare da tappezzare mezzo mondo di pannelli solari, senza tenere conto del carbone! E magari, se avessi due neuroni funzionanti, capiresti anche che in un pannello solare la parte attiva non è neanche il 5% del totale, e che di questa parte attiva quasi tutto è silicio purissimo, le terre rare vengono aggiunte come droganti in percentuale infinitesimale. Anzi, visto che sei un ingegnere elettronico (forse...) dimmela tu la percentuale di droganti sul totale del silicio, così ci facciamo due risate
integro anche con questo così magari ti informi meglio in maniera semplice e veloce
https://www google it/search?q=terre+rare+pannelli+fotovoltaici&oq=terre+rare+pannelli+&gs_l=psy-ab.3.0.0i22i30k1.3285.4933.0.6968.9.5.0.0.0.0.658.2020.0j1j1j1j0j2.5.0....0...1.1.64.psy-ab..4.5.2005...0j0i22i10i30k1.QgApZt-xPKA
Allora ripeto, non c'è bisogno di fonti per dati di fatto ed evidenze scientifiche e culutrali note, se tu sei fallace sulla materia o sei ign0rante, nel senso (palese) che non sai cosa siano i pannelli fotovoltaici, come vengano prodotti o costruiti i dispositivi elettronici, a fronte di un commento che non capisci hai la possibilità di fare una breve ricerca online e informarti prima di fare magre figure.
Quello che fornisce una laurea come quella che ti ho scritto è la conoscenza di questa materia fonti:
-testi di fisica della materia
-qualsiasi testo di chimica
-qualsiasi libro di testo di tecnologie elettronche e processi di produzione
Siccome per te sarebbero troppo complessi quei testi qui ci sono due link a banali ricerche google che avresti potuto fare evitandoti magre figure
https:// www google it/search?q=terre+rare+elettronica&spell=1&sa=X&ved=0ahUKEwi8iuuukunVAhVLbRQKHcp2CIsQvwUIJCgA
https:// www google it/search?q=terre+rare+inquinamento&oq=terre+rare+inquinamento&gs_l=psy-ab.3..0i22i30k1l2.48167.48733.0.50656.12.2.0.0.0.0.844.1476.5-1j1.2.0....0...1.1.64.psy-ab..10.2.1468...0.wTFvz6aNa8Q
Ps
Capisco e tollero l'ign0ranza ma la supponenza no, la prossima volta informati grazie
Hai ragione ma c'è da dire che la parola è diventata di uso comune su internet
Evidentemente tu non sai nemmeno cosa siano le fonti, ora te lo spiego: Se tu dici che "la produzione di kmq di pannelli inquina e uccide il pianeta più di quanto facciano le risorse fossili in quanto servono le terre rare per la loro produzione." allora vorrei sapere DOVE hai letto/sentito/ti sei sognato una simile str...upidaggine, chissenefrega della supposta laurea che tu vanti tanto! Spiegami pure, visto le tue profonde competenze, QUALI terre rare vengono usate e QUANTE, e dimmi anche quali danni secondo te causano al pianeta, altro che "2+2=4"!
The 100?
No sui pannelli ti do proprio torto!
Ho scritto chiaramente che sono costosi oltremodo (si usano materiali diversi dal silicio il cui uso é stato vietato in ue salvo casi specifici come l'aereospazio propri o per motivi di inquinamento) e la produzione é inquinante!
Ripeto sul silicio e sulla ricerca di dispositivi elettronici si sta investendo tutto il denaro del pianeta.....
Una laurea in ingegneria elettronica con specializzazione in processi produttivi può bastare come fonte ? Sono conoscenze note per chi competente, come chiedere le fonti di 2+2=4
Ah già solito Leone da tastiera!
Bravo pirlotto!
Tu discrediti i gorilla!
molto più intelligenti di te tra l'altro!
Ma che gente.....
Questa è gente che grida pace sempre e comunque. Dovrebbero pensare al loro lavoro e far fare a chi di competenza le scelte più adatte.
" ...Network di computers per la difesa. Nuovi, potenti, allacciati a tutto, incaricati di dirigere tutto. Mi hanno detto che poi si sono evoluti. Un nuovo ordine d'intelligenza...Decisero così il nostro fato in un microsecondo..."
mi associo....faccio volantinaggio :-)
Ma se io amo Musk lol ma che m!nchia dici?
No dai, quella dei robot giganti che combattono su Marte é molto più fig4 :D
Vero, ma a questo punto viaggiamo ancora un po' con la fantasia e immaginiamo un mondo in cui tutti rispettino il prossimo ed i conflitti non siano necessari, utopia per utopia mi piace più questa :)
Lol stiamo parlando di guerra e di metodi per farla fare meno sofferente per le vite umane, permettimi di essere un po' utopico visto che se dovessimo parlare in modo realistico dell'argomento ci sarebbe ben poco da dire.
Sai, l'idea che proponi tu non è molto distante dal concetto di "combattimento tra campioni" dove invece che far combattere gli eserciti si delegava ad un unico scontro tra i due migliori guerrieri... In tutta la storia dell'umanità questo metodo ha funzionato solo sporadicamente (soprattutto nel Giappone feudale) per un semplice motivo: entrambi i contendenti devono avere un alto senso dell'onore per rispettare il verdetto anche in caso di sconfitta, credi che si possa pensare che 7 miliardi di persone abbiano tutti un alto senso dell'onore?
Vivrebbero in pace perché la battaglia su Marte sarebbe infinita.
Ed ovviamente tutti gli esseri umani vivrebbero in pace in attesa che arrivino i risultati finali della grande battaglia di Marte... Amico mio, temo che la tua idea sia solo una lontana utopia.
Il problema non sono i fondi, diverse organizzazioni terroristiche hanno ancora a disposizione fondi milionari, il motivo per cui le cellule europee non utilizzano più armi automatiche (come fecero all'inizio con l'attacco a Charlie Hebdo) è che acquistarle le esporrebbe troppo agli occhi delle intelligence.
Portare un robot del genere in una città europea sarebbe davvero difficile ma non impossibile.
Buona idea! Dovremmo fondare un partito noi 2.. magari in Germania! :P