Sony Xperia XZ1 Compact anticipato da immagini e video render

18 Agosto 2017 424

Sony continua a rimanere al centro dell'attenzione del noto leaker OnLeaks, ieri per aver anticipato in una serie di rendering il prossimo flagship Xperia XZ1, oggi per aver mostrato un'altra ricostruzione in tre dimensioni (utilizzando il file CAD originale) anche della versione più compatta.

Eccoci dunque al cospetto anche di Xperia XZ1 Compact, smartphone Android compatto per eccellenza, dalle prestazioni di fascia alta senza rinunciare alla comodità di utilizzo con una sola mano.

Da queste prime immagini, è evidente che entrambi i modelli seguono la stessa linea progettuale, tuttavia, mentre i rendering di XZ1 hanno mostrato un dispositivo con bordi arrotondati, la versione compatta sceglie linee più spigolose e pronunciate.

Sony Xperia XZ1 Compact non dovrebbe rinunciare ad una costruzione interamente in metallo, mentre sopra il display potete vedere la collocazione della fotocamera anteriore, speaker e sensori, oltre all'immancabile logo Sony.

Sul bordo superiore non mancherebbe il classico jack da 3.5 mm per le cuffie, sul lato destro trova posto il consueto carrellino ad estrazione per la SIM, sul lato opposto si concentrano invece tasto di accensione con sensore per le impronte digitali integrato, tasto fisico dedicato alla fotocamera e bilanciere del volume.

Ultima ma non meno importante, la parte posteriore composta da obbiettivo e fascia nera che ospita flash e sensori, riprende la stessa posizione degli attuali modelli di punta. Secondo la scheda tecnica stilata dalla fonte, XZ1 Compact dovrebbe essere esattamente così.

  • Display 4.6" HD (1280x720)
  • Processore Qualcomm Snapdragon 835
  • Sistema Android 7.1.1 Nougat
  • RAM 4GB
  • Memoria interna 32GB
  • Uscita USB Tipo C
  • Dimensioni: 129.5 x 64.5 x 9.4mm
  • Batteria 2600 mAh

Se le specifiche venissero confermate, potremo quasi dare il benvenuto al vero successore di Xperia Z5 Compact.


424

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mdma

Non dirmi che l'hai detto davvero, non puoi essere così stupid0... usa a una mano il tuo bel S8. Ah già, non ci riesci.

Jhon Thali

Beh ma c'è Sony a compensare questa mancanza u.u

Paolo

un note non puoi usarlo con una mano sola, questo si. è quello il punto, sono due target diversi. Un note si acquista per lo schermo ampio, per fare schizzi con la s-pen magari! questo lo compri perché con una mano sola permette di fare tutto!

#TITANO#

mancano i compact di una volta, non so perchè puntano poco su questi formati più piccoli, che a mio avviso potrebbero avere un successo enorme proprio oggi che gli smartphone sono tutti enormi

The Jackal™

Mi fa strano vedere una evoluzione/involuzione lato spessore e batteria. Si è passati dai 2600mAh in 8.6mm di z3c ai 2700mAh in 8.9mm di z5c, e fin qui ci starebbe anche. Poi hanno messo una 2700 anche su x compact che arriva a 9.5mm di spessore e perde pure la resistenza da acqua e polvere. Adesso dovessero presentare questo xz1 compact con 2600mAh in 9.4mm sarebbe un passo indietro, per come la vedo io

floc

perchè è abbastanza compact da tenersi in mano con una mano sola, genio! E ti sto scrivendo da un s8! (vedo che al precedente commento era addirittura il + ora è giá diventato s8 standard...)

ilo

È vero, perché ip68 ok, impermeabile ma se vai ripo a 20mt sott'acqua no! Quindi l'assistenza non potendo stabilire se lo hai bagnato e guastato a 1mt o a 20mt non te lo riparano!

ilo

Quasi cosa vuol dire? Sono uguali? Perché mi servirebbe uno smartphone più tascabile.. se parliamo quasi che sono pochi mm, beh allora tutti sono quasi uguali, la differenza non è in centimentri però si sente..non so se mi son fatto capire

ste

E le dimensioni e peso aumentano ancora, con componenti più miniaturizzati, senza foro per il laccetto, senza carica magnetica e senza sportellini. Non riesco ancora a capire come abbiano fatto a fare z3c

Ema

Se fai la corrispondenza dei volumi é quasi uguale ad un s8. Con un 5.8" contro un 4.6". Spiegami che senso ha considerare questo telefono.

Jhon Thali

Capito

floc

eh si le misure sono proprio le stesse. La lamentela sulla batteria poi è incommentabile considerando lo snap835 e lo schermo HD.

Quando leggo questi commenti avvilenti capisco perchè sony non fa più i compact, è l'utenza che non è abbastanza intelligente per apprezzarli.

floc

Immaginavo, sei il genio del giorno... E' inutile che rispondi da fenomeno, scrivi senza conoscere le condizioni di garanzia. Informati. NON coprono i guasti da acqua in ogni caso, anche per i device IP68. Poi posso anche essere d'accordo che sia una fesseria, ma è così.

A onor del vero, non ho mai avuto alcun problema con nessun device impermeabile.

Marco

Vedendolo così sembra un mattoncino

Ema

Non ha senso sto telefono. Batteria nulla di che ed ingombra come Samsung Note. Bah!

B!G Ph4Rm4

Non ho detto che sei un ignórante, ho detto che quello che hai citato di scientifico e serio ne ha come il compito in classe di un bambino di 8 anni.
Esistono una marea di correnti interne a queste due citate, quindi no, non stiamo parlando di sunniti vs sciiti.

Il discorso di Ratisbona di Ratzìnger? Ma di cosa stracazzó stiamo parlando?
Tu pretendi di fare un discorso serio e mi metti in mezzo la teólogia?
Ma portami degli studi fatti da esperti di geopolitica, di politca estera, sociologi, antropologi, storici, psichiatri non quattro parole che ogni babbeò cita ogni volta.
Manca solo che mi dici "radìcal chic" e "terzomòndista" e siamo al completo dei cliché del bifòlco.

E come sempre da buon fascísta schìfoso quale tu sei (la pic del profilo ne è un segnale) usi dei toni violenti e la violenza con il prossimo. E da bravo minoràto méntale superficilótto quale sei, mi auguri la mórte perchè semplicemente ho espresso un pensiero diverso dal tuo.
Come i terroristi di estrema destra che negli anni hanno fatto e continuano a farecentinaia di morti in Europa e in USA.
No no ma voi siete diversi dai terroristi isalmici, siete proprio un'altra cosa!! Mica siete bestie come loro!!
Mica come quel coglióne di un suprématista che ha travolto decine di persone ammazzàndóne una l'altro giorno!!
No, no, voi siete proprio diversi!!

Un consiglio: cresci, smetti di leggere strónzate e impara un po' di storia, caprà.
Anche se devo ammettere che da altre tue uscite relative alla tecnologia avevo inteso che in generale di molte questioni ne capisci ben poco.

Per fortuna che nessuno vi da retta e fa quello che veramente dite, prima o poi sparirete, i vérmi come voi li abbiamo già cacciato via dall'Italia 70 anni fa, adesso abbiamo a che fare con altri vérmi, gli jihàdisti, non mettetevici pure voi deménti a complicare la situazione.

Jhon Thali

Se rilevano che un device abbia avuto dei problemi a causa dell'acqua ed è sotto certificazione allora si devono assumere loro la responsabilità. Se poi tu sei un utente frustato in seguito a una vicenda analoga con esito negativo non è colpa mia ^^

LucaP

Ma lo sapete che il design Sony è proprio figo? No, dico sul serio.

floc

un altro che pensa che la garanzia valga per i danni da acqua a fronte di una certificazione. Non è così, ti dicono che è colpa tua e paghi lo stesso, anche se ti dicono loro che è impermeabile.

floc

Se succede qualcosa rimani fregato comunque anche se è certificato, vatti a leggere le condizioni di garanzia :) Cmq l'ho scritto che non è certificato, mio papà lava il suo settimanalmente in ogni caso.

Dea1993

io non ne sarei così tanto sicuro dell'impermeabilità.
ok i video mostrano che X e X compact non subiscono danni immediati per immersione all'acqua, ma io il mio xperia X non lo metterei mai sotto l'acqua visto che non avendo la certificazione, se succede qualcosa rimani fregato

Dea1993

i top sono tutti impermeabili.
solo X, X compact e modelli inferiori non hanno la certificazione IP67/68 per il resto gia x performance e tutti gli XZ sono impermeabili

Dea1993

perchè davanti il sensore rovina l'estetica così come i tasti e va contro al design pulito di sony.
poi per me il sensore è comodissimo sul lato e i tasti fuori schermo li trovo scomodi a meno che non sono fisici come erano nei vecchi smartphone

Nic0m

La batteria è un po' piccola, ma uno non prende un telefono compact per avere tre giorni di autonomia, lo schermo HD per contro permette di risparmiare un po' di energia.
Quello che davvero non capisco è perché non introducono dei tasti fisici o delle gesture, persino quegli zucconi di Motorola sono arrivati a capire che permettono di risparmiare spazio sul display!

Riccardo33

Scusate l'ignoranza...ma cos'è successo a livello ingegneristico dopo il Sony z3c?
Con quello avevano fatto un gran lavoro sulle dimensioni/proporzioni, mentre adesso, a parte una nuova linea più squadrata, pare che ci sia qualcosa che non permetta di ottenere risultati simili.

Cecco1970Effeffe

Per assistenza intendo averne bisogno a fronte di un difetto di fabbrica non previsto, mentre le caratteristiche di costruzione note permettono già un buon parametro di scelta iniziale..
C'è entusiasmo perché la versione compact ha quasi tutte le caratteristiche della versione normale che in questo caso sono già note e da top di gamma.. Se non ci sono novità nel merito i propositi sono buoni.
Quest'anno ci pensa lo ZG compact (uscirà insieme?) a fare il compatto medio gamma (o qualcosa di simile).
In ogni caso, anche a caratteristiche conosciute, come ho scritto prima, sarà un lancio di dadi per vedere se andrà ottimamente e all'altezza di in top di gamma. Ad esempio, le presunte migliorie sulla fotocamera secondo me lascieranno il solito amaro in bocca, ma almeno non hanno aumentato i pixel in quantità, ma in dimensioni, che è già un buon segnale..

Dea1993

però xz premium ha una 3200mAh ma ha uno schermo 4k da 5.5 pollici quindi quasi 1 pollice in più e 9 volte la risoluzione di questo compact.
quindi ci sta che abbia un consumo maggiore.
però si una 2800 sarebbe meglio.
ma attendiamo le specifiche ufficiali (anche se sicuramente saranno queste)

Vick

Un mattone?

Jhon Thali

Mica tanto cretini, anzi... Si parano il sedere se la gente immerge x compact in acqua.

floc

essendo uno strumento di lavoro, il costo per me è in secondo piano. Ci vivo, il costo lo assorbo in fretta se mi permette di vivere meglio.
XC non è male, ma resta un device " a metà". Mio papà lo ha dal lancio ed è già tutto rigato solo a far dentro e fuori dalla tasca, ha già su i segni che gli z1c (mio e suo) avevano a fine carriera. E anche il retro di z1c europeo era di plastica...

Paolo

A me XC non è dispiaciuto poi così tanto... Sicuramente aveva i difetti che elenchi, ma in fondo è una scheggia e soprattutto costava molto meno dello Z5C al lancio

floc

guarda, io ho avuto di tutto di sony, l'assistenza è la cosa che mi preoccupa meno. Ma a leggere certi commenti entusiastici mi sembra di rivivere l'attesa per x compact, che poi si è rivelato essere un mediogamma di plastica con impermeabilità non certificata. Sperem.

Cecco1970Effeffe

Sony è abbastanza recidiva come altri brand in numerosi altri modelli... ogni tanto la sorpresa che non t'aspetti e che non vorresti sentire, ma nel contempo anche molte note positive.
Talvolta dipende da cosa si usa tra le innumerevoli operabilità degli smartphone, oggetti non specializzati, che possono fare di tutto e che trovano in ogni utente una specifica vita soggettiva, con pregi e difetti non sempre condivisi con tutti i modelli, anche quando questi sono difetti di fabbrica noti ai più (ma non a tutti)...
Bisogna lanciare i dadi e sperare sempre di non dover aver a che fare con l'assistenza!!!

floc

io spero che tu abbia ragione. Ma parliamo di sony, se non fanno la caxxata non sono contenti, non illudiamoci.

floc

i top sono tutti impermeabili. Se questo tornasse a essere un top penso che tornerebbe anche l'impermeabilità certificata. Perchè parliamoci chiaro, anche l'X compact E' impermeabile anche se non lo dichiarano, basta guardare il teardown. Doppiamente c.retini in sony.

drake

Dalla Francia ti posso dire che la situazione è uguale.
Su x compact l'unica lamentela era l'assenza della certificazione IP68..
(è le cornici, se rapportato a z3c)

drake

Se proprio la progettazione da ai componenti quella superfice, almeno metterci un display che faccia notare meno le cornici, se resta nei 130x65 ( #130x65istheway ) è perfetto.

drake

Compact e borderless non necessariamente sono la stessa cosa.
Certo, anche io avrei preferito una dimensione in stile z3c e non in stile z5c/x compact.
, spero che i materiali siano buoni, deluso se venissero confermato i 32gb anziché 64gb di memoria interna.
Vedremo, intanto già si sta candidano come mio acquisto (dato che z1compact è ormai venduto, e a3 2017 non mi ha per niente convinto, se non per design).

Jhon Thali

In realtà se davvero un 4,8 pollici sarebbe entrano in quella larghezza, sarebbe diventato un borderless e non c'è niente di più irritante che un display borderless

AleGalassio

però questi ultimi xperia non sono impermeabili

Hardware MAX

In realtà con le cornici laterali che ha avrebbero potuto andare tranquillamente a 4,8 e sarebbe riamata anche cornice.

Edoardo Giuffrida

magari essendo piccolo deve anche dissipare bene?

Ema

Un bel mattoncino ad effetto retrò.. Potrebbe essere interesante

Ratchet

Grazie!!

Cecco1970Effeffe

Una bella mattonella... ricorda lo Z5c, ma è un po' più ingombrante, a favore delle cornici, e display stavolta decentrato verso l'alto. Nonostante lo spessore, la batteria è anora sotto i 3000 mA... da possessore di altri compact, rinnovo che ancora abbiamo a che fare con differenze praticamente irrilevanti, quindi, visto che probabilmente ci sarà ancora un display HD (più prestazioni e autonomia) più che sufficienti per quel che guardo su uno smartphone, cornici ancora abbastanza piccole (non ho mani che sentono la differenza di 0,xx mm) che mi accertano un margine di protezione sul display in caso di urto. Finalmente un cambio di marcia sul sensore della fotocamera con meno pixel, ma più grossi (pare quello da 19 come lo XZ1), ossia più luce..
Quindi, aldilà delle evidenze già confermate, per me irrilevanti, il resto potrebbe essere un degno successore dei "compact Z", probabilmente il mio prossimo acquisto (sperando non ci saranno cattive sorprese)

rsMkII

:( che testa di m*** che sei! XD

Asia Grassi

era un'immagine borderless? altrimenti scaffale

Jhon Thali

In effetti i tasti fisici ci starebbero bene sotto

Jhon Thali

No perché sennò avrebbero aumentato la larghezza del device e non avrebbe più avuto senso

Silvano

I bordi laterali non mi interessa se sono presenti ma almeno sotto potevano ridurre quella cornice. Se poi nella cornice inferiore non ci sono nemmeno i tasti del multitasking e di indietro ciao....

Recensione Huawei P40 Pro: nuovo riferimento per la fotografia mobile

Recensione Xiaomi Mi 10 Pro 5G, audio super e video 8K ma il prezzo sale

#HDonAir faccia a faccia con Samsung: le nostre e le vostre domande

Migliori smartphone fino a 200 euro: ecco i top 5 da comprare | Marzo 2020