Huawei vende più di Apple in Europa CEE nel Q2 2017: Xiaomi al quarto posto | Canalys

16 Agosto 2017 194

Continua il periodo felice di Huawei, azienda che negli ultimi due anni ha attuato una politica di marketing aggressiva non solo realizzando ottimi smartphone, ma anche investendo molto in pubblicità e brand. Una politica che ha indubbiamente dato ottimi risultati e che ha visto nel 2016 il superamento di Apple per numero di smartphone venduti in Europa CEE.

Il 2017 ha comunque ristabilito l'ordine dei tre principali competitor con Samsung in testa, Apple seconda e Huawei terza. Secondo Canalys però, a partire dal Q2 2017, iPhone 7 e 7 Plus non sono riusciti a fare meglio degli smartphone Huawei e il colosso cinese è tornato nuovamente sopra Apple per numero di dispositivi venduti in Europa CEE.

Secondo le stime, Huawei ha venduto 38 milioni di device mobili nel Q2 2017 con una crescita del 20% rispetto all’anno precedente.


Il Q3 non dovrebbe riservare sorprese particolari rispetto al precedente trimestre, mentre il Q4 sarà indubbiamente fondamentale per capire chi tra Apple, Samsung e Huawei riuscirà a convincere gli utenti con i nuovi top gamma di fine anno.

Curiosi di sapere chi è il quarto produttore in Europa per device venduti secondo Canalys? Xiaomi! Con 1.1 milioni di smartphone venduti Europa nel Q2, l'azienda cinese che di fatto non vende ufficialmente nel vecchio continente, ha raggiunto il 7% del market share.



194

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IlNonno

Samsung ha stancato e questi schermi edge sono scomodi ; apple è sempre la stessa minestra riscaldata a prezzo folle .

Ben fatto huawei e speriamo in xiaomi, che svegli tutti e porti qualcosa di buono a prezzi giusti.

IlNonno

A dimostrazione del grande sovrapprezzo che hanno

IlNonno

Contano per chi? Non certo per gli utenti

Alex Rambaldi

Bella risposta. Concordo in pieno.

Davs90

e grazie al cacchio, le altre marche hanno 10 mila smartphone per ogni prezzo

Sepp0

Lo stesso "smacco" di quando è stata superata da Samsung una vita fa.

Esattamente come Porsche non farà mai gli stessi numeri di Audi, Apple non potrà mai fare gli stessi numeri di chi vende 800 modelli con 800 prezzi diversi, anche molto bassi.

Lo capisce un poppante, figurati Apple.

Luca Bresciani

Infatti fanno telefoni uguali ma costano il doppio!

Luca Bresciani

adesso arrivano gli 1mbecilli a difendere Apple, come se avessero tutti le azioni...
HAHAHHAGAHHAGAHAHGAHAFAHAAFHA!!!!!!!!!!

Luca Bresciani

si è già fermata...

Vive

Azz che smacco per Apple (ehh ma tanto a loro non interessa, certo certo), ottimo risultato per Huawei ma annunciato già da un annetto penso, quindi ce lo aspettavamo un po' tutti.

Mi stupisce anche Xiaomi in quarta posizione nonostante venda ufficialmente in quanti mercati europei?

Paolo7+

I numeri andrebbero divulgati cosi:
http://www .patentlyapple .com/patently-apple/2017/08/in-the-battle-for-best-premium-smartphone-on-the-planet-apples-iphone-7-crushed-samsungs-galaxy-s8-in-q2.html

Squak9000

Certo... nel Q4 2016 è uscuto l'iphone 7.
Nel Q1 ha continuato a vendere gli utlimi iPhone7.

Poi STOP... quelli che doveva vendere ha venduto.

Prenderai poi tutto il 2017 a fine anno.
Con l'uscita di iPhone 7s e 8 nel mezzo... vedrai che i risultati nell'anno sono differenti.

ottone

ahahahahahahah

Pierre

Bene! Da possessore prima di un Honor 8 poi di P10. Ottimi prodotti.

EMARCEUS

Mo' lo cambio.

Giancarlo de giorgi

Aster

Figurati,no scherzi sono inglesi anche i manager nei negozi a bologna se ci fai caso,almeno nei primi tempi,al estero vanno forte.

marcoesseBg

si si sia il 3/32, che ancor più il mio 4/64, sono molto veloci e reattivi, poi non so' "dicono in giro" che "i problemi" iniziano dopo un anno d'uso, io sono un pignoletto e pulisco sempre tutto bene, per cui vedremo... ;)

marcoar

Anche da me in Italia, nel (quasi) profondo sud li ho intravisti in qualche negozietto di riparazioni Express

Zoover

Ottimo risultato per Huawei,spero che continui a fare le scarpe a Samsung!
Apple vabbè,quella non la ferma nessuno.

Giancarlo de giorgi

Gentilissimo, grazie per la risposta, è abbastanza veloce vero?

MasterBlatter

percentuali prese da?

marcoesseBg

io mi trovo benissimo, anche se, per ora, sono senza sim, lo sto mettendo a posto per bene

Federico Restifo

La Apple mica si preoccupa di queste statistiche, il suo incubo è che un domani milioni di ragazzine / ragazzini possa iniziare ad usare il buon senso nella scelta dello smartphone.

Daniele Davide

no, solo la banda 20

josefor

Il doppio? Guadagna infinitamente di più, detiene oltre il 90% degli utili, a tutti glia altri brans non rimangono che briciole.

josefor

Assolutamente impensabile, quarta nelle vendite senza vendere ufficialmente in Europa....

Aster

Esatto mi riferivo a xiaomi e la crescita anche senza store fisici in europa

Bite the Apple

Di nuovo? accidenti sono stanco di tirare fuori soldi per salvarla, adesso chiamo Cook e lo metto in riga.

rsMkII

Ma scusa allora, Huawei in questi ultimi anni ha costantemente incrementato i prezzi dei propri prodotti, i prodotti che faceva anni fa erano tra i più economici che si potessero trovare e facevano veramente pena come dispositivi (parlo dei tempi del y300). Erano davvero "cinesi" in senso dispregiativo e adatti solo ad un uso che dire basilare è un eufemismo. Il loro target allora sì che era il mercato entry level. Ultimamente, crescendo la qualità e crescendo anche i prezzi, è riuscita (ovviamente, altrimenti la qualità non avrebbe potuto accrescerla, direi) a vendere anche sempre di più, grazie a politiche di marketing aggressivo in televisione. Così facendo ha preso gran parte del mercato che prima appartenevano a Samsung e LG, e non crediate che altri big come Sony non abbiano tagliato investimenti negli entry level per niente (non dico solo grazie a Huawei ma in generale ai molti nuovi nomi che si sono palesati sul mercato).
Ecco, secondo te questa NON è una crescita?

Bite the Apple

Questo denota quanto ne capisci.

Bite the Apple

Il primo costruttore perche si sommano i vari modelli ed i numeri che fanno, ma nello specifico del articolo andrebbe a rigor di informazione specificato i modelli che hanno venduto di più proprio come si fa nel settore del auto, non cambierebbe niente ma l'informazione sarebbe più corretta.

Paolo Giulio

Al netto di commenti di partigianeria per uno o l'altro brand, c'è da dire che mai come negli ultimi tempi la "forbice prestazionale" tra top di gamma e medi sia cosi sottile; oggi è possibile acquistare ottimi terminali con buoni HW che "muovono" tutto QUASI alla pari degli iperpompati HW dei top... e questo vale per tutti i comuni task che servono al 99% degli utenti.

Oggi, seppure un 835 o un A10X o similia siano i MIGLIORI SoC sul mercato, non sono poi ESSENZIALI (seppure "graditi") per una esperienza d'uso più che piacevole.
Per l'acquirente è possibile rivolgersi a terminali prezzati molto meno ed avere prestazioni SICURAMENTE NON PARI, ma cmq ampiamente all'altezza della situazione.
Non sono più i tempi di qualche anno fa nei quali la differenza tra TOP e MEDIO era davvero sensibile.

Allora perchè spendere per un iperprezzato, seppur VALIDISSIMO e tecnologicamente ULTRA ADEGUATO iPhone? Oggi più che mai, non ha senso pratico.
Ed allora ecco aumentare quote di vendita di tutti i competitor che ultimamente stanno offrendo al mercato terminali ADEGUATI a prezzo "accettabile" (vedi Huawei, Xiaomi, etc.) .
Samsung stessa, a fianco dei suoi top S8 ed S8+, offre una lineup più ampia, ma cmq prestazionalmente soddisfacente.

E' vero che iPhone vende BENISSIMO e garantisce ancora oggi quasi il 90% degli utili dell'intero settore smartphone; ma è vero anche che le sue quote sono in erosione (al netto del prossimo lancio di 7s s+ e Anniversary), che nei mercati OGGI più grandi (Cina e India) non sfonda (prezzo medio troppo elevato, appunto, per la propensione alla spesa dei succitati Paesi e soprattutto alternative meno costose prestazionalmente adeguate).

Guardo i benchmark del SD660 e vedo che è alla pari del top di gamma passato 820. Ed allora ovvio che, da consumatore, aspetti i vari Huawei, Xiaomi, etc, etc con tali implementazioni. Spenderò sui 300 euro, ma avrò PER CERTO terminali prestazionalmente adeguati.

Poi, chiaramente, Apple resterà Apple (ed ogni top di gamma resterà tale) come una Polo Ralph Lauren è sempre una Polo Ralph Lauren; ma non per questo sarà un "obbligo" qualitativo assoluto se poi sul mercato trovo Polo altrettanto "soddisfacenti".

IMHO...

andrea55

No mi fa schifo

Bite the Apple

Si Nonno.

Vinx

se uno smartphone apple costa intorno ai 300 euro prezzo minimo, mentre un android, qualsiasi marca costa 100 euro, come si puo' parlare di crescita, con una cosi' netta di differenza di prezzo?
la crescita la puoi valutare a parita' di prezzo...se costruissero android da 30 euro, la crescita sarebbe ancora piu' evidente...
se quest'analisi ha un senso, tutta l'economia, statistica e probabilita' un senso non ce l'hanno...

ottone

tanto entro il 2020 apple fallirà

ottone

e tu ne sei felice? si dice " cornuto e mazziato"

Jove

Scritto da te è quasi un complimento! Auguroni!

Bite the Apple

Più rispondi e più confermi che non capisci un tubo

Jove

Quindi non ne hai un'idea, butto la tua frase at minchium e poi basta...ottimo. ottima qualifica. Cosa me ne dovrebbe fregare se li usi entrambi? Questo quale diritto ti da? Di offendere?...pensa te che elemento...mi hai accusato di non sapere cosa scrivo e tu non sai nemmeno quello che scrivi tu....bravo, ottimo, complimenti!!!

Bite the Apple

ci sei o ci fai? io cretino che non sei altro io uso tutti e due i sistemi operativi tutti i giorni 365 giorni al anno, Huawei P9 e iPhone 7+, ma perché perdo tempo con i scemi fissati.
ma vai in spiaggia va che e meglio.

Jove

Pensavo la stessa cosa di te che non vuoi nemmeno provare a ragionare (probabilmente non ci riesci, non saprei) fatto sta che io ti ho dato esempi tu non hai fatto altro che insultare o dire che non so nulla....ma tu che ne sai?raccontami...cosa sai di mercato consumer, riciclo di design, progettazione, distribuzione? Che tu ci creda o meno,io mi occupo di quello è tu? Spiegami...perché non hai detto nulla se non difeso a spada tratta la tua cara ed amata Apple. E chiariamo che ho detto semplicemente che sono buoni prodotti ma sovraprezzati. E che Apple ha uno zoccolo duro di affezionati. Nulla di male quindi è tutto veridicabile. Tu cos'hai provato a spiegarmi? Direi il nulla...ognuno si qjifica con quello che scrive no? Tu non scrivi nulla quindi...

Allons-y

Io presi da grossoshop, ho sempre usato xiaomi e l'ultimo l'ho preso per la mamma, Redmi 4X, davvero ottimo, poi con la global stable completamente italiana e pronta al nostro mercato (insieme alla banda 20) direi che è un affare.
Per la garanzia grossoshop è okay, ha alti e bassi (più che altro in termini di tempistiche) però son gentili ed affidabili.

Bite the Apple

Parlare con un muro non serve, tempo perso, continua e vivere nella tua ignoranza e stupidita, ognuno ha quello che si merita.
buonanotte.

Jove

Dura non aver nulla da dire vero? :)...sogni d'oro, torno a godermi il sole...

Bite the Apple

Buonanotte.

Jove

Hugo Barra era a Xiaomi...

Jove

Questo conferma che gli iPhone sono sovraprezzati. È un dato di fatto. Meno vendite più guadagni. Bravi loro.

Jove

Già, non so nulla di quanto costa progettare...hai proprio ragione :) (tanto non mi crederesti...). Quindi il riciclo del design di SE non è risparmio? Il riciclo per 3 anni di fila di u design non è risparmio? L'utilizzo di hw di 6S (quando siamo al 7s) non è risparmio? Usare display fhd (quando va bene) non è risparmio? Usare 2 GB di RAM non è risparmio? Usare 16 GB di memoria senza espansione non è risparmio? Pretendere 100€ in più per aumentare il taglio di memoria non è mangiarci sopra? Non serve un genio per capire quanto guadagna Apple per ogni dispositivo venduto. Basta vedere il numero di dispositivi venduti (se sei in grado di guardare il sito Apple vedrai che sono più di uno ed a prezzi diversi anche se tutti alti), fatturato e guadagno netto (questa è il metodo più semplice per te, quella più complicata comporta qualche conto in piu. Non sarebbe la numero uno se i suoi margini non fossero enormemente superiori rispetto ai competitor... è matematica. Voi volete dire che vende meno perché costa di più ma volete raccontare che iPhone vale quello che costa (quindi in teoria bassi margini) ma che al tempo stesso è quella che guadagna di più...se vi hanno macinato il cervello fino a quel punto bravi loro...detto da un-ex possessore di prodotti Apple dato che stai lì a precisare fesserie inutili.
Secondo me sei tu che vivi nei blog e non sai di cosa parli....se addirittura neghi l'evidenza. Sono buoni prodotti, nessuno lo mega ma sovrapprezzati, quello si, quello non si può negare. Ed il suo posto di numero 1 al mondo lo conferma, nonostante non siano quelli che vendono di più.

Android

ASUS Zenfone 5Z (3300 mAh): LIVE Batteria | Inizio ore 8:00

Android

OnePlus 6 con Android P (DP2): veloce, fluido e quasi completo | Video

HDMotori.it

Auto ibride 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

Wiko

Recensione Wiko View 2 Pro: buona la dual-cam, meno il display