Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Samsung Galaxy J7 2017

14 Agosto 2017 291

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Per Samsung non conta solo la fascia alta del mercato ma ha deciso di puntate molto anche su quella media con la gamma di smartphone della serie Galaxy A e Galaxy J che ha rinnovato con le versioni 2017. Modello di punta di questa gamma è il Galaxy J7 che integra un display Super AMOLED da 5.5 pollici ed un processore Exynos 7870 supportato da 3GB di memoria RAM. La versione che ho provato è Dual SIM e viene venduta ad un prezzo di listino di 349 euro.

DESIGN, MATERIALI ED ERGONOMIA

Abbandonata definitivamente la plastica, il Galaxy J7 2017 ha una scocca realizzata completamente in metallo con vetro Gorilla Glass sulla parte anteriore. Il design è piacevole, in linea con quello degli altri smartphone di Samsung.

La parte posteriore è leggermente curvata per favorire una presa migliore. Tuttavia, sia le dimensioni di 152.5 x 74.8 x 8.0 mm che soprattutto il peso di 181 grammi non lo rendono molto comodo da utilizzare con una sola mano, complice anche la sua scivolosità. Per migliorarne l’utilizzo, l’interfaccia utente può essere ridotta scegliendo tra lo swipe del dito da un angolo inferiore verso il centro e la pressione per tre volte consecutive del tasto home.

La fotocamera posteriore è completamente a filo con la scocca. Piacevole anche il disegno delle antenne, differente rispetto alle soluzioni scelte dalla maggior parte dei produttori. Lateralmente ci sono iil tasto di accensione/blocco, i tasti per la regolazione del volume e lo speaker di sistema, in una posizione simile quella vista sui Galaxy A.


In questa versione dual SIM ci sono due cassettini estraibili, uno per la sim principale, uno per quella secondaria e per la microSD con cui possiamo espandere i soli 16GB di memoria integrata di cui 11.6GB sono a disposizione dell’utente. La microSD, purtroppo non può essere impostata come memoria principale ma ci possiamo spostare su qualche applicazione anche se solo successivamente all’installazione sulla memoria interna. Entrambe le SIM card sono in formato nano.


Sulla parte inferiore ci sono il jack audio da 3.5mm, il microfono principale e la porta USB 2.0, ancora di tipo micro, scelta che può essere più o meno condivisibile in un device di questa fascia. La parte superiore è completamente pulita.


Oltre ai sensori di luminosità e prossimità, sulla parte anteriore troviamo anche una fotocamera da 13 megapixel con flash LED. Assente il LED di notifica, mancanza compensata dall’ottimo Always On Display personalizzabile, meno rispetto a quello dei galaxy S8, che mostra costantemente il livello di carica della batteria, l'ora, la data e le notifiche in arrivo.


Integrato nel tasto home c’è un sensore biometrico sempre molto veloce ed affidabile nel riconoscimento delle impronte. I tasti funzione non sono retroilluminati e non hanno nemmeno il feed a vibrazione, una scelta decisamente discutibile.

DISPLAY SUPER AMOLED DA 5.5 POLLICI

Una volta visto cosa c’è “fuori”, vediamo anche cosa c’è all’interno di questo Galaxy J7 2017. Iniziamo con il display. Samsung sappiamo che realizza ormai degli ottimi pannelli Super AMOLED ed anche quello utilizzato per questo Galaxy J7 2017 non è da meno. Si tratta di un 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD ed una densità di 401ppi che occupa circa il 73% della superficie anteriore.


La buona protezione oleofobica del vetro ed un’elevata retroilluminazione permettono di avere sempre una discreta visibilità all’aperto. I colori non sono particolarmente saturi ma possiamo comunque regolarli tramite le impostazioni sia su quattro modalità preimpostate che agendo sui livelli RGB.

Come accade solitamente sui pannelli AMOLED, il contrasto è molto elevato, gli angoli di visione sono estremamente ampi ma inclinandolo il bianco tende leggermente all’azzurro.

HARDWARE E PRESTAZIONI

Per questo Galaxy J7 2017, Samsung ha scelto un “suo” processore, l’Exynos 7870 octa core da 1.6GHz con GPU Mali-T830MP2 supportato da 3GB di memoria RAM.

I benchmark non sono esaltanti: con GeekBench 4 si arriva a 735 punti in single core e 3769 punti in multi core. Con AnTuTu, invece, si toccano i 46000 punti.

Nonostante ciò, questo comparto hardware permette di ottenere comunque delle buone prestazioni nell’uso quotidiano. Le applicazioni si avviano abbastanza rapidamente ed anche i giochi più impegnativi riescono ad essere gestiti senza troppi problemi.

L’efficiente processo produttivo a 14nm della CPU, inoltre, permette anche di non incidere significativamente sui consumi consentendo di ottenere una buona autonomia.

Più notizie
  • Display: Super AMOLED da 5.5" con risoluzione FHD (1920x1080)
  • Processore: Exynos 7870 octa-core @1,6GHz / GPU Mali-T830MP2
  • RAM: 3GB
  • Storage: 16GB con possibilità di espansione di memoria fino a 256GB
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, BT 4.1, NFC, ANT+, aGPS
  • Fotocamera posteriore: 13MP AF con apertura f/1.7 e flash LED
  • Fotocamera anteriore: 13MP FF con apertura f/1.9 e flash LED
  • Batteria: 3600 mAh
  • Sistema operativo: Android Nougat 7.0
  • Dimensioni: 152.5 x 74.8 x 8.0 mm
  • Peso: 181 grammi

Completa anche la connettività con Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4+5GHz), Bluetooth 4.1, ANT+, NFC e ricevitore GPS assistito con Glonass. Non manca la radio FM stereo con RDS, sicuramente ancora molto apprezzata da molti utenti.

BATTERIA, AUDIO E RICEZIONE

La batteria, integrata, è una 3600mAh ai polimeri di litio che grazie anche all’adozione del display AMOLED, che non richiede molta energia, mi ha permesso di utilizzare intensamente questo Galaxy J7 2017 per oltre un giorno. In media ho raggiunto e superato le 6 ore di display.

Il display AOD, incide leggermente sui consumi per cui consiglierei di non utilizzarlo quando sappiamo che ci aspetta una giornata abbastanza impegnativa. Nei test in streaming con Netflix o YouTube ho rilevato un consumo medio di circa il 7% ogni ora.


Ovviamente, in caso di necessità, ci sono comunque a nostra disposizione dei sistemi di risparmio energetico: uno “medio”, personalizzabile, che diminuisce la luminosità del display, limita la potenza del processore e disattiva dati in background ed AOD; uno “massimo”, sempre personalizzabile, che imposta un tema con sfondo nero e limita le applicazioni utilizzabili.


Il Galaxy J7 2017 che ho provato è un Dual SIM Dual Standby con supporto alle reti LTE ma è anche disponibile una versione single SIM. Molto buona sia la ricezione del segnale di rete cellulare che la qualità audio tramite capsula auricolare, pulita e con un volume abbastanza elevato. Anche tramite lo speaker di sistema la qualità è tutto sommato buona ma il volume non è particolarmente alto.

FOTOCAMERA POSTERIORE ED ANTERIORE DA 13MP

La fotocamera posteriore ha un sensore Sony IMX258 da 13 megapixel con apertura f/1.7, messa automatica e Flash LED. La fotocamera anteriore è sempre da 13 megapixel, ma ha un sensore Samsung con apertura f/1.9. Anche la fotocamera anteriore ha il flash LED ma il fuoco e fisso.


Nessuna particolare novità per l’interfaccia fotografica, quella classica di Samsung che possiamo “navigare” tramite swipe nella quattro direzioni. Verso destra e sinistra accediamo alle modalità di scatto ed ai filtri in tempo reale. Verso l’alto o il basso cambiamo la fotocamera.

Tra le varie modalità di scatto, oltre allo scatto con HDR (non automatico), panoramica, sport, scatto multiplo e con audio, abbiamo anche una modalità PRO con regolazioni separate di ISO, esposizione e bilanciamento del bianco. Attivando la fotocamera anteriore abbiamo il selfie panoramico, autoscatto e modalità bellezza.

La qualità fotografica è decisamente elevata considerando la fascia di prezzo di questo Galaxy J7 2017. Le foto scattate in condizioni di illuminazione ottimale sono ben definite e prive di particolari artefatti. Bilanciati anche i colori di cui possiamo apprezzare maggiormente la naturalezza quando guardiamo le foto su un display tradizionale.

In condizioni di illuminazione più difficile la qualità si mantiene comunque abbastanza buona anche se si sente la mancanza della stabilizzazione. Mancanza che si sente maggiormente nei video che sono comunque definiti e fluidi. I video hanno una risoluzione massima Full HD a 30 fps anche tramite la fotocamera anteriore che consente di scattare foto di buona qualità a patto di mantenere la giusta distanza dal volto. L’apertura f/1.9 questa fotocamera premette anche di ottenere un piacevole effetto di sfocatura dello sfondo.

ANDROID 7.0 CON SAMSUNG EXPERIENCE 8.1

Il Galaxy J7 2017 è basato su Android in versione 7.0 con interfaccia Samsung Experience 8.1, la stessa versione presente su Galaxy S8 con cui condivide quasi tutte le funzionalità tra cui anche la possibilità di ridurre le applicazioni in finestre flottanti oltre al multiwindows.

Molto ulite, in modo particolare su un Dual SIM, la possibilità di duplicare le applicazioni di messaggistica per utilizzare due account diversi contemporaneamente. Presente anche l’area personale con cui possiamo proteggere con password sia foto che documenti ed applicazioni, il Game Launcher ed i Game Tools per avere delle fuzionalità utili mentre giochiamo.

Tante le impostazioni a nostra disposizioni, distribuite in un elenco non sempre intuitivo che ci costringerà ad utilizzare spesso la comoda funzione di ricerca. Tramite impostazioni possiamo anche decidere se attivare o meno l’app drawer e scegliere quante icone visualizzare. Non c’è l’assistente Bixby ma con uno swipe dalla home principale verso destra possiamo accedere ad Upday che offre un feed di news personalizzabile.

CONCLUSIONI

Il Galaxy J7 2017, come detto in apertura, ha un prezzo di listino di 349 euro anche se su Amazon e su altri store on line lo si riesce già a trovare facilmente a circa 270 euro, un prezzo sicuramente più interessante ma che lo mette comunque ancora un po’ in difficoltà rispetto ad altri device che affollano questa fascia di mercato tra cui lo stesso Galaxy A5 2017 che si trova ad un prezzo di poco superiore. A mio avviso, i punti di forza di questo smartphone sono, oltre al bel display Super AMOLED, la qualità fotografica e la durata della batteria. Tra i punti a sfavore, invece, oltre all’ergonomia, ci metto anche i soli 16GB di memoria integrata ed i tasti funzione non retroilluminati.

Display Super AMOLEDBuone prestazioniQualità fotograficaMateriali e costruzione
Tasti funzione senza illuminazione e feed a vibrazioneSolo 16GB di memoria integrataErgonomiaListino elevato

VOTO: 7.9

Samsung Galaxy J7 2017 è disponibile online da eBay a 289 euro.
(aggiornamento del 08 marzo 2024, ore 16:50)

291

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Juanito Alimaña Barbaro

Qualcuno sa se si puo montare una rom dual sim su un single sim, come con i Huawei

Valentina Scaffidi

Salve io l'ho preso ora il galaxy j7 2017 e di batteria mi dura 14 ore...xk??

Dark!tetto

Non sono d'accordo sulla qualità fotografica, messi a confronto le foto del J7 risultano meno nitide e un pò sovraesposte, con poca luce invece netto vincitore J7, l'autonomia pende a favore di J7 per un 10% circa, ma P10 lite è nettamente superiore in velocità, fluidità, ricezione, qualità audio, come dici tu ha 1 GB di ram in più il doppio dello storage e di listino sta a circa 10% più basso. Per me P10lite in questo confronto resta la scelta più azzeccata, premesso che li ho entrambi qui e che la qualità fotografica per me è insufficiente in entrambi. L'unico vero pro del J7 per me è il retro in vetro e il lettore impronte frontale.

Mister chuck revenge

Vabbè questo ha caratteristiche superiori a p10 lite tranne per lo storage e il gb di ram in meno, diciamo che display e batteria fanno la voce grossa cosi come la qualità fotografica decisamente superiore.

Giuliano Coromano

Salve a tutti volevo chiedere se in questo telefono c'è la modalità vocale cioè quando arriva una chiamata dice lui ad alta voce chi è

Mattia Lazazzara

Avrà oreo?

Mattia Lazazzara

Quasi 11 giga , mi sembra molto strano che il sistema operativo se ne prendere più di 5 giga, mi ci trovo bene però non lo posso sfruttare per bene per colpa di questi pochi giga che ho :|

Florinz deBahia

ho confrontato lo schermo di questo J7 2017 con quello dell' A5 2017 al centro commerciale e mi sono accorto che il primo tende al giallino, quasi fosse carta di un libro ingiallita dai decenni, scadente rispetto all'A5 che invece è brillante quasi identico agli S7/S8, basta abbassare le tendine bianche per notare la grande differenza nonostante la risoluzione schermo dei due sia simile .

Davide Parisi

Ma in certi casi è più veloce del Samsung a5 2017?

bobby

com'è alla fine la fotocamera? Nella recensione viene lodata la qualità fotografica mentre nella scheda prende un 6,9/10 un voto meno che discreto, vorrei capire chi ha ragione.
Vorrei anche chiedere due cose. Ha il led notifica? Che tipo di caricatore usa? I soliti vecchi o il type C? grazie

Francesco Graziosi

Se provi il j5 2017 non ne chiudersi più bocca credimi... E poi io l'ho pagato 220 euro...

Francesco Graziosi

Cmq ha l'espansione di memoria.. E poi sinceramente con google foto e drive non ne sento il bisogno...

Francesco Graziosi

Ciao Marco scusa l'intrusione... Io ho preso j5 2017 da 3 giorni e vengo da s8,ti dico solo che e una bomba... La batteria con il mio uso intenso mi e durata 24 ore non stop, display perfetto non noto per niente la differenza con s8,ovviamente ls8 e s8 però questa volta Samsung si e battuta... E con questo ho capito che non ce bisogno di spendere 800 euro x un telefono... Te lo consiglio veramente

Marco82

Ottimo, grazie

aemme77

Scusa il ritardo con cui rispondo....nel complesso mi trovo bene, ottima ricezione e nessun problema in conversazione. La batteria dura quasi 2 giorni, ovviamente con un utilizzo moderato delle applicazioni più voraci in termini energetici.

Marco82

Grazie comunque, posso chiederti come ti trovi?
Ricezione? Audio in conversazione?
Vorrei farlo prendere a un amico che lo userebbe con due sim, una delle quali per lavoro.
Della batteria ne parlano bene, confermi? :)

aemme77

....purtroppo non ho fatto caso a questa cosa in quanto appena ho inserito le credenziali degli account il telefono ha installato tutti i software che avevo....

Marco82

Ciao, posso chiederti quanti GB avevi liberi alla prima accensione?

aemme77

Comprato qualche giorno fa a meno di 300 euro....devo dire che è un bel prodotto anche se pecca per i suoi 16 gb....non sento la mancanza dei tasti non illuminati, alla fine ti abitui. Effettivamente paragonandolo con il mio S7 sembra la versione lite con materiali diversi ma le funzioni sono simili. Io l'ho comprato per la necessità di avere un dual sim e, essendo ormai Samsung-dipendente, non ho voluto fare il salto verso altri brand. Una cosa non mi è chiara: essendo un super Amoled perchè durante la notte con l'Always Display On si vede tutto lo schermo illuminato? cioè il nero non è proprio nero. Sull'S7 questo non accade.....

Domenico Belfiore

Perché stavo parlando con quel depravato e sporco di troll che si fa passare per tutti gli utenti del blog vedi mr. Chuck

Fiore97

puoi segnalare santos grazie

Fiore97

Top di gamma p10 e honor 9?

Luca Mazzantini

Peccato per i mediocri 16 giga di memoria interna ed i tasti funzione non retroilluminati altrimenti sarebbe stato davvero molto interessante

Domenico Belfiore

Impossibile questi 2 da te citati sono top di gamma non paragonabile a sta merdata sovrapprezzata qui

Max

Ho S6... S7 ed S8... Fluidità non sanno dove sta di casa alla Samsung. I bordi curvi sono ridicoli e neppure i cinesi li hanno copiati

GianTT

Si vede che non usi Samsung da S5, aggiornamenti mensili e fluidità generale del sistema migliorata in modo esponenziale.
Sull'estetica l'unica cosa che ti do ragione è il sensore, ma non sul resto, i bordi curvi sono talmente scomodi che pure i produttori cinesi che difendi lo hanno imitato

Asia Grassi

io parlavo dell'altrimenti detto Francesco Bernardino Visconti ahahahahah solo che pare sia un tabù da queste parti! LOL

gpc_7

moto g5s plus 260 euro 32GB android stock fotocamera migliore tutto alluminio ricarica turbo....

Max

Fotocamera ti do ragione. Sono davvero bravi in quello. Il display è buono, ma non impazzisco per gli OLED. Estetica proprio no: se l'estetica finisce per rendere ridicolo il terminale come i bordi curvi ed il sensore piazzato dove manco un mentecatto l'avrebbe messo, allora perde ragione d'essere. Un telefono non va esposto su uno stand. Va usato.
Assistenza ? Lol... Galaxy S4 di mia moglie un incubo. Il mio S5 due volte in riparazione, 25 e 36 giorni d'attesa per riaverlo... e parliamo di una cittadina di provincia come Roma. Un paesello proprio.
Aggiornamenti ed android sono due argomenti che non andrebbero proprio messi nella stessa frase.

Zoover

Il design?
Sono gusti!
Always on?
Sapessi quante funzioni ha l'Honor 6x che il J7 non ha, sono peculiarità che ogni produttore implementa.
Ok fotocamera,(anche se non capisco nulla di foto perché non ne faccio quasi mai),Ok sblocco frontale,ok ip54, ma non giustificano 100 € in più rispetto all'Honor 6X come prezzo di lancio, soprattutto con quei 16 GB del J7.

piallato

16GB 350 euro? Non stanno bene con la testa... 16gb non li accetto neanche più sotto i 200 euro figuriamoci...

Tiwi

si lo so, ma volevo fare un confronto restando in casa samsung

Roman Pierce

E la fotocamera dove la mettiamo? Always ON? Il design? Sblocco frontale? IP54?

6x è un buon telefono, ma j7 2017 gli è superiore

franco

display amoled sarebbe un pro?

GianTT

Certo, il display e la fotocamera di S8 sono proprio elementi facili da ritrovare in altri terminali, per non parlare dell'estetica originale (cosa sconosciuta ai tuoi cari produttori cinesi) e di classe. Meglio non parlare poi di servizio assistenza o aggiornamenti.

Max

Se con compete parli di lista di specifiche tecniche, nessuno. Se invece poi il telefono lo accendi e lo usi, tutti.

[MadeInItaly]

addio c3rebr0leso

Angelo Sabra

Anche il lite se lo mangia a colazione sto coso se prorpio dobbiamo essere onesti, e non parlo di scheda tecnica, lo ho provati entrambi. Questo a prestazioni (display a parte) è più simile a P9 lite/P8 lite 2017 che costano pure meno :)

Angelo Sabra

Le fasce di prezzo Sammy sono ben distinte in realtà, il problema sono gli street price, diciamo che conviene più essere compèetitivi su S8 che su J5 online, nei negozi sono la J dai 150 ai 350 la A dai 330 ai 430 e la S da 829. Chiaro che se sconto del 22% (numero a caso ;) ) un telefono da 800 euro lo sconto è più consistente di quello sul prodotto da 300 e si si avvicinano come prezzo finale.

Antonio Monaco (@cinquetacche)

yes!

LucaP

mi ricorda qualcuno. c'è solo una persona che può fare quello sguardo tra il perplesso ed il marpione impugnando un telefono!

GianTT

Dimmi un prodotto cinese da 300€ che compete con S8

GianTT

Lo trovi già a 100€ in meno, intanto. La Type C è un'ossessione dei più accaniti fan di questo blog, ma il 99% delle persone che si rivolge ad un prodotto di fascia media non cerca sicuramente questi optional.
Per quanto riguarda la batteria, vedo che vedi nel futuro che sai già che durerà solo i primi mesi.

Yellowt

Non ci si capisce più niente sui nomi samsung. J doveva essere la fascia bassa e li fanno uscire a 350-300. A la fascia media e costano praticamente come questi ormai. S fascia alta che si compra con relativamente poco in più rispetto a questi J.
Bah...

aleandroid14

Ok

Linux88

Sono due telefoni per due target di clientela totalmente diversi e pertanto ha poco senso compararli. P10 è da scegliersi se si vuole qualcosa di compatto con ottime prestazioni e ottima fotocamera, questo è da scegliersi se si cerca un'ottima durata della batteria e un pacchetto completo di buone caratteristiche a tutto tondo, ma di certo non è compatto e non è adatto ai mobile enthusiast nè a chi vuole una capacità di memoria decente. Siamo ben sotto il tollerabile con 16GB, Honor 6X ne ha 32 costando meno di 200€, e orienterei il mio consiglio soprattutto su quest'ultimo.

Linux88

Eh?

Max

Anche tu... Ma vi rendete conto che vi prendono in giro ? Quello si chiamava canone Rai, né più né meno... L'hanno rinominato in tassa di possesso per cercare di renderlo meno ridicolo. Ma resta una sovvenzione alla TV di stato.
Che poteva avere senso fino agli anni novanta, quando non c'erano concrete alternative, ma che oggi è ridicolo. Tra l'altro almeno si trattasse di un servizio di qualità... Spazzatura completa.
E tutti sanno chi lavora in Rai.

Max

Già questa quotazione è ben diversa e lo rende più appetibile per la massa

Asia Grassi

indovina chi...

:-))))) https://uploads.disquscdn.c...

HDMotori.it

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità

Economia e mercato

Amazon, storica sentenza in Italia contro le false recensioni a 5 stelle

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024