PC della Farnesina colabrodo: hacker russi e cinesi hanno rubato di tutto in 3 anni

14 Agosto 2017 273

Fanno certamente più notizia gli attacchi hacker alla rete statunitense HBO che produce Game of Thrones, ma sarebbe utile guardare prima in casa e preoccuparsi dello stato dei nostri computer e server istituzionali, come quelli colabrodo della Farnesina. Dal 2013 al 2016 siamo stati attaccati numerose volte, la cosa non dovrebbe sorprenderci al giorno d'oggi, solo che alcuni dei terminali governativi più importanti sono basati su un software obsoleto, un lasciapassare per tutti i cyber malintenzionati.

Gli hacker entravano costantemente attaccando i sistemi informatici del ministero degli Esteri e della Rappresentanza italiana all'Ue, da questi terminali passavano in quel periodo messaggi dalle sedi diplomatiche sulle crisi in Siria e Libia, sulle sanzioni all Russia, il contenuto delle riunioni informali tra i ministri della Difesa europei e quelle sul contrasto al terrorismo. Trafugati anche i report sui negoziati per il raddoppio del gasdotto Nord Stream, le posizioni dei diversi governi sui fluissi migratori della rotta balcanica e attività di addestramento della Nato.

Questi sono soltanto alcuni degli scenari svelati a chi si è impossessato di quei messaggi, trascrizioni di importanti meeting che dovrebbero certamente esser meglio protetti. Gli attacchi iniziali pare abbiano mirato gli alti vertici del personale diplomatico italiano, con cinque postazioni della Rappresentanza italiana a Bruxelles compromessi. Una volta entrati nel sistema saranno poi in grado di trafugare ben 1760 messaggi nel corso dell'anno successivo.


Gli analisti parlano di attacchi riconducibili a 'Uroburos', un malware del gruppo Apt apparentemente legato al Gru, l'agenzia di intelligence militare russa. Ma lasciare porte così aperte ha ovviamente invitato altri al banchetto; si pensa quindi che l'attacco alla Rappresentanza è stato portato avanti dai gruppi cinesi K3Chang e Zegost. Si tratta ovviamente di intrusioni volte a spiare su importanti eventi accorsi: a conferma gli attacchi che coincidono con le decisioni su Iran e Ucraina prese dall'Europa nel 2015, o nel momento in cui si è trovato l'accordo sul nucleare iraniano, lì sia cinesi sia russi attivarono le sentinelle informatiche.

Stesso scenario quando l'Ue doveva prendere decisioni sulle sanzioni nei confronti della Russia nel settembre 2015, il malware Uroburos tocca il suo picco e informazioni che passano così indisturbate. Un attacco ancor più massiccio fu registrato nell'aprile dello stesso anno, quando 126 utenze del ministero degli Esteri ricevettero una mail da un account gmail che aveva in oggetto "Helicopter Initiatives" - link nel testo che riportava ad un sito infetto e il gioco era fatto. Il nostro ambasciatore a Malta Giovanni Umberto De Vito e quello in Iraq, Massimo Marotti, l'ambasciatore Ettore Sequi (oggi a Pechino) e il suo vice Michele Baiano, tutti target di primo piano colpiti in breve da gruppo Apt28 legato ai russi.

Sempre nel 2015, ma in estate, i cinesi presero di mira l'allora ministro e attuale Primo Ministro Paolo Gentiloni, la direzione generale per gli affari politici e di sicurezza, le unità di politica estera e di difesa comune, ma non è chiaro cosa riuscirono a trafugare in quell'attacco. Il ministero è stato costretto a confermare gli attacchi nel 2016, dopo tre anni di scorribande digitali, così nell'ottobre dello scorso anno viene messo insieme un team interministeriale per fermare gli attacchi. Ma quello è perso è perso, senza contare che la vecchia rete EiNet è ancora esposta su 100 mila terminali dell'esercito italiano, il sistema di difesa Akab non è più aggiornato da tempo (società con appalto fallita) e soltanto il comando lo ha sostituito con un sistema Ibm.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Fc Web Store a 786 euro oppure da Amazon a 839 euro.

273

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
capitanharlock

Non io per fortuna.

capitanharlock

Voi

Zeronegativo

si hai ragione, volevo scrivere F35...

ermete74

Se non ricordo male è stata la solita notizia amplificata che poi non era una attività così pericolosa.

ermete74

Mi hai tolto le parole dalla bocca.

ermete74

f35
http://w w w .r e p u b b l i c a . i t/economia/2017/08/07/news/f35_allarme_di_corte_conti_costi_raddoppiati_ma_non_possiamo_uscire_-172579007/

ermete74

Scusami, ma secondo te chi elegge quella "banda di cialtroni corrotti"? (riporto quello che hai scritto).

Andrej Peribar

Altri tempi.
Quelle di trump sono chiacchiere.
Sempre sotto l'economia delle multinazionali deve stare.

italba

Infatti, basta saper leggere...
"L’agricoltura italiana riuscì a fronteggiare l’emergenza della guerra,",
e più avanti sono anche riportate le razioni che venivano fornite ai soldati. Vedi te se sono razioni da fame! Niente a che vedere con la situazione tedesca e, soprattutto, austriaca, dove la scarsità di contadini e, soprattutto, il blocco navale (i fertilizzanti chimici non erano ancora stati inventati) ridusse l'esercito e la popolazione sull'orlo della carestia,
"In un memorandum pubblicato nel dicembre del 1918 dal National Health Office britannico, si arrivo’ a ben 763.000 morti per denutrizione/malattia, causate dall’embargo, ra la sola popolazione civile tedesca durante gli anni di guerra. A complicare le cose nel 1916 contribui’ un mancato raccolto di patate (si perse circa il 50% della produzione nazionale prevista) che costrinse la Germania a sostituire questo importante componente della propria dieta giornaliera con rape e altri ortaggi simili. "

http://www. lagrandeguerra. net/ggembargo. html

P.s. Ma tu fai collezione di figuremmerda?

Rick Deckard®

Bravo genio... Infatti c'è scritto... ti sei dato la batosta da solo... Basta saper leggere...
Comunque c'è in tutti i libri di storia ed è normale in ogni guerra combattuta a casa

takaya todoroki

"ma sloggiano quando sentono strane farneticazioni."

se così fosse, adesso dovrebbero tornare tutti dagli USA ;)

saetta

Sempre a dare la colpa a qualcun altro

Babi

Tipo esame della patente...prova pratica, hackeraggio della Farnesina!

ydlale

la magistratture non funziona troppi poteri troppo arroganza.
i 007 italiani troppo deboli imbeccili.
La giustizia uguale per tutti ....ma sulla sicurezza nazionali non puoi fidare a una società fallibile... o per lo meno in fase di fallimenti si interviene 007 per evitare il fallimento cambiando i vertitci e un aiutino dello stato non guasterbbe

italba

Ma perché ti devi inventare le cose se non le sai? Credi forse che sostenendo un'idea sballata vinci qualche premio? https://flore. unifi. it/retrieve/handle/2158/1066116/189773/Nanni_Agricoltura%20Grande%20Guerra. pdf

Rick Deckard®

Va beh il problema era che non era rimasto più nessuno a produrre e quindi il cibo era scarso

luca bandini

Fino ad ora abbiamo sempre avuto più aerei diversi per funzioni diverse. L f35 fa bene anche funzioni di intercettazioni visto che è pronto al decollo in pochi minuti rispetto al tornado

proxyy

forse perchè l'italia è rappresentata da esseri indegni?
Non è provincialità, ma uno dei tanti risultati negativi prodotti dalla nostra classe politica.
Mia riflessione personale.

proxyy

hackerare la farnesina è il più elementare degli esami del piccolo hacker.

billkillusconi2014

Cit. siamo meno di una colonia.. perchè siamo già ultra controllati dagli inglesi (vedi Casaleggio senior quando disse "..un piano inglese per governare l'italia" quando si nominò per l'ennesima volta Napolitano presidente e dagli ammerigani!!! Adesso si mettono i cinesi e i russi!! Stiamo messi bene!! Proprio a posto!! Super Colonia italia di Giovanni Fasanella leggetelo!! (tutte le notizie iperdettagliate e i loschi piani dell'secret service anglisch!!)

alberto-29

:D L' incompetenza Italiana eh?

Perfetto! Adesso anche i cinesi e i russi sanno che ero abbonato a Playboy.

Valery Mashenko

Io lo continuò a dire

cip93

Ma perché non aggingete il pitch-in/zoom nelle vostre gallerie sia possibile che la grafica sembra quella di iphone 3gs e poi non si vede una mazza e ho un display da 5.7 !!!!!!!!! (Siate tempestivi appunto.)

franky29

Siamo uno zerbino su cui pulirsi i piedi

Valery Mashenko

Sei un povero babbo. Magari sei pure terrone. Ti manca solo il cancro al cervello

deepdark

Impossibile, un grande capo come te non va in ferie! Caxxo hai due ditte, vai in ferie? Ma va a cagar€ va.

Valery Mashenko

Mai sentito parlare delle ferie?

deepdark

Non ti preoccupare, saremo sempre mille spanne sopra di te e, soprattutto, sopra la tua nazione ;)
Ma com'è, se sei un grande imprenditore, come fai a essere su hdblog tutto il giorno? Non è che sei solo uno sfigat0 di m? ;)

saetta

si , ok c'è una e di troppo, pero scusami la critica non è nei confornti di hdblog, assolutamente, anzi, forse la troppa sintensi non rende bene,
ben vengano articoli di questo tipo che dovrebbero permettere di discutere anche su queste problematiche, ma vedo, almeno ultimamente, una preponderanza di post odiosi fine a se stessi, inutili alla discussione, sopratutto quando rigurdano la nazionalità , la regionalita o la politica
tutti a scagliarsi odiosamente contro qualsiasi cosa identifichi la nostra nazionalità e invece, molto meno invettivi nei confronti di altre situazioni simili vedi per esempio, la situazione degli hacher Russi nei confronti degli USA.
Denigrare la propia nazionalita sotto tutti gli aspetti , tranne forse nel calcio, è tipicamente Italiano, non è un bene sicuramente e testimonia una provincialita e una ignoranza che ci portiamo addosso da tanto, forse da troppo. Molto esperti di tecnologia poco esperti di civilta ed etica, il sottoscritto in primis. Scusami la "riflessione" , ma stimo HDblog e credo che valga la pena riflettere di queste cose anche tra di voi.

FedEx

Per me 12345

Valery Mashenko

Andrò quando avrò finito ciò che rimane da finire in itaGlia. E voi intanto continuate a ragliare, itagliAni.

Pretty Fly

è colpa degli evasori se i pc non son aggiornati.

deepdark

Si e poi ti butti sotto un ponte. A già vero, tu sei polacco, dimenticavo che non vedere il sole e vivere a -20° ti piace. Ma vai vai pure, non sentiremo la tua mancanza.

iclaudio

ma gli rispondete pure....l'haters come dice lui ora lo sta facendo proprio lui :D

Valery Mashenko

C@zzo ridi? La puoi viaggiare in autostrada anche a 300, qui no.
Le tedesche sono piu affabili, nessuno ti rompe le balle. Paghi le tue tasse e basta.

Andrej Peribar

Per alcuni è ovvio.
Perché il treno che la deportava sarebbe stato in orario.
<.<

deepdark

Bella vita in Germania? Ahahahahahahaahha

italba

Si, vabbè, "ha vinto la Lazio"... La Juve ha pagato la prima rata di Keita, ecco tutto

italba

Wikileaks pubblica quello che raccoglie, dovrebbe forse astenersi dal rivelare tutte le porcate che sono venute fuori finché non ne avesse raccolte altrettante a carico di Cina e Russia? Inoltre in paesi autoritari dove il controllo del governo è molto maggiore è un pochino più difficile far trapelare qualcosa, anche perché si rischia la vita

rsMkII

Mi sembrava di essere stato chiaro e regionevole a riguardo, infatti ho specificato per bene che non possiamo dimostrare la buona fede di nessuno, proprio come hai detto. L'unica cosa, vedendo che hai riportato due volte la stessa fonte, ti ho suggerito di non basarti su un'unica voce. Mi chiedo perché il tuo primo commento sia stato rimosso, l'hai fatto tu?

italba

E poi non vedo perché avrebbe dovuto aspettare in Italia che gli deportassero la moglie nei campi di concentramento

losteagle17

avesse....

losteagle17

tutto minuscolo però così è già troppo difficile!

Georgi Mihaylov

AHA AHA AHAHA AHAHAHA AHAHAHAHAHAHA

''Una cosa però è certa: sputniknews è stata indicata varie volte come di parte''

CHI DOVREI SEGUIRE ??? la repubblica? ilcorriere? ANSA? la CNN? la BBC? reuters? woshintgton post?

MA SU CHE MONDO VIVI??? le qua citate sono i piu grandi produttori di fake news al mondo! per questi ANCHE russia today è ''di parte'', ovviamente le sopracitate si considerano i piu grandi INFORMATORI del mondo moderno, peccato che sono tutti sulla lisa CIA.

non lo dico io lo dice l'ex editore della Frankfurter Allgemeine Zeitung, GUARDA CASO SOLO RT LO PUBBLICA

https://www. youtube. com/watch?v=Fm0HX1sDqY0

Georgi Mihaylov

AHA AHA AHAHA AHAHAHA AHAHAHAHAHAHA

''Una cosa però è certa: sputniknews è stata indicata varie volte come di parte''

CHI DOVREI SEGUIRE ??? la repubblica? ilcorriere? ANSA? la CNN? la BBC? reuters? woshintgton post?

MA SU CHE MONDO VIVI??? le qua citate sono i piu grandi produttori di fake news al mondo! per questi ANCHE russia today è ''di parte'', ovviamente le sopracitate si considerano i piu grandi INFORMATORI del mondo moderno, peccato che sono tutti sulla lisa CIA.

Aster

Ho risposto ma forse e andato in moderazione, maledetto NSA ;)

Aster

Già lavorare in agosto meritate di essere visitati come sito

modhdblog

Ieri era domenica 13 agosto, cerchiamo di essere più tempestivi possibili ma non sempre è possibile :)

Aster

Infatti siete in ritardo;) lo segnalato ieri

Android

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO

HDMotori.it

Kia XCeed Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi, risparmio e costi

Tecnologia

Recensione Google Nest Hub (2a gen): monitoraggio del sonno e gesti rapidi

Windows

Samsung Galaxy Book Pro 360: le nostre prime impressioni