
09 Gennaio 2018
Corsair ha presentato il nuovo SSD Neutron NX500, il drive più veloce che l'azienda abbia fino ad ora prodotto e che cerca di scalfire il primato che da tempo appartiene ai Samsung serie 960. La linea Neutron di Corsair è presente sul mercato già da qualche anno, con un'evoluzione che dai primi modelli con interfaccia SATA giunge oggi alla veloce PCI-E (NVMe).
L'SSD arriva nell'ormai classico formato AIC e si installa su uno slot PCI-E, per la precisione parliamo di un'interfaccia PCI-E gen 3.0 x4.
A bordo troviamo un controller Phison PS5007-E7 e memorie NAND di tipo MLC (Toshiba) che garantiscono migliori prestazioni e in generale un'affidabilità superiore alle TLC; a questi poi si affianca una Cache DDR3, il tutto per prestazioni davvero notevoli:
Corsair Neutron è disponibile in tagli da 400, 800 e 1600 GB, supportando funzionalità come Enhanced Error Correction, SMART e Secure Erase. Al momento la disponibilità del prodotto è limitata al mercato USA, i prezzi sono di circa 325 e 650 dollari, rispettivamente per le varianti da 400 e 800GB.
Commenti
ovviamente sì
bella bestiolina :D
i sata 3 vanno + lenti?
Per lo meno ci hanno messo dei bei dissipatori! Prezzo leggermente troppo alto rispetto ai 960EVO (forse anche rispetto ai PRO).. Ma non mi dispiacerebbe un'alternativa a Samsung..
Chissà che si abbassino un po' i prezzi...
4ssass1no capitalsita!111! Abbasso i vaccini!11!
(scusa non ho resistito)
Finalmente qualcosa in ambito consumer che possa (forse) "impensierire" Samsung.
Chiunque ci abbia provato finora ha fallito miseramente.