
09 Settembre 2017
09 Agosto 2017 134
HBO ha rilasciato un corposo video che illustra come è stata realizzata la battaglia presente nell'episodio "Spoglie di guerra", il quarto della settima stagione di "Il Trono di Spade". Sconsigliamo la lettura e la visione a chi non ha ancora avuto modo di vederlo: contiene spoiler che risulterebbero molto fastidiosi. Per tutti gli altri il materiale è molto interessante. Gli sceneggiatori e tutti gli addetti ai lavori spiegano le difficoltà affrontate e come è stata ricostruita la maestosa sequenza.
Ovviamente si è fatto ampio uso di computer grafica, specialmente per poter rappresentare su schermo il drago Drogon, cavalcato da Daenerys Targaryen (Emilia Clarke). Il filmato mostra come è stato possibile sincronizzare al meglio i movimenti dell'attrice con quelli del drago. La bestia alata è stata ricostruita con una struttura semovente vera e propria. Emilia Clarke è stata quindi ripresa mentre vi sedeva sopra, nella stessa posizione che vediamo su schermo. Il risultato finale è stato ottenuto sovrapponendo sequenze reali e computer grafica.
Per rendere più realistiche le scene sono stati utilizzati effetti pirotecnici, videocamere speciali per le riprese aeree e altri mezzi non convenzionali. Il supervisore agli effetti speciali, Joe Bauer, parla anche delle problematiche legate agli stuntmen. Le sequenze con Drogon che sputa fuoco sui soldati hanno richiesto ben 20 stuntmen, un numero estremamente elevato per una serie TV. Gestirli tutti in sicurezza è stato molto difficile, tanto che Bauer ammette che qualcosa sarebbe potuto andare storto.
Commenti
Lui è sulla lista? Non mi risulta (ma ci spero )
Davvero? Io la disprezzo perché il suo personaggio l'hanno volutamente reso odioso, ma nel complesso tifo per i Lannister tutta la vita e detesto Daenerys e i suoi eserciti orientali.
>non giudicarmi per i crimini di mio padre
>mio padre era il re quindi il trono spetta a me
WAT
Poi se non si fosse fatta incaprettare da Khal Drogo ora non sarebbe nessuno ma vabbé.
Also, pic correlata degli odiosi Dothraki. https://uploads.disquscdn.c...
Si non è errato il tuo ragionamento, ci può stare un battaglione epico finale (anche perché ormai 6 episodi da 90 minuti solo contro gli Estranei sarebbero troppi). Forse sto odiando troppo Cersei e i suoi atteggiamenti (bravissima Lena Headey a recitare, a fare quella bocca supponente mentre beve che sto odiano all'ennesima potenza) e per questo spero che morirà senza rompere troppo le scatole.
Ah l'ha citata nella serie? Me l'ero persa. Allora sì, la metteranno. Se la assolda Cersei il battaglione ci sarà sicuro, anzi può anche rovesciare le sorti.
Io veramente non so come sbroglieranno la matassa degli Estranei ma secondo me entrambe le regine dovranno fare una tregua, non vedo soluzioni. Anche perché gli Estranei sono già arrivati al forte orientale praticamente ed entro la fine stagione sicuramente hanno superato la barriera.
Secondo me la lotta per il trono la rimanderanno alle puntate finali di due ore della prossima stagione e lì il battaglione epico per dire addio alla serie ci sta tutto.
Beh Cersei l'ha citata a Tycho Nestoris nello scorso episodio, dicendo che Qyburn ha già "aperto" all'ipotesi di assoldarla. Visto che fAegon (ti dispiace se lo chiamo così ahahah) non c'è nella serie, non sarebbe da escludere che Cersei piazzi la zampata.
Su Arya è più una mia ipotesi che qualcuno non esclude facendo varie teorie, ma la vedo infattibile comunque ma non si sa mai che sia lei davvero ad ucciderla, perché valonqar è "fratello/sorella minore" e probabilmente di Cersei ma se non fosse un fratello minore suo? Difficile ma Arya vuole ucciderla. Il fatto è che secondo me Cersei non crederà mai alla minaccia del Night King, e quindi sarà un bel pericolo alle spalle del Nord e di Daenerys. Però appunto tornando al punto di discussione, non credo sarà risolta con una battaglia ma più con un Jaime che esasperato dalla cattiveria di Cersei ne mette fine in qualche modo. Ecco perché dicevo che battaglie con Cersei non ne vedo più, si risolveranno in altro modo (più rapidamente l'ho detto in questo senso, senza smuovere eserciti, poi magari saranno risolti in 6 episodi e non in 5 minuti)
Aspè, perché Arya nella teoria del valonqar? Mi sono perso un pezzo?
Oh, hai un futuro nel settore privato, diventi una professionista? Quanto a prestazione? rai 1 e rai 2?
Giusto é ora delle pillole, non dimenticarti quella blu.
Fermi tutti... sono ancora alle 5.4... vado a mettermi in pari
al contrario della battaglia "navale" di 1-2 puntate fa e di quella al nord contro l'esercito dei morti di qualche stagione fa, questa è riuscita bene. tendenzialmente le altre erano abbastanza pietose. le battaglie vcampali son decisamente il punto dolente della saga. sceneggiatori e registi dovrebbero prender ispirazione da Peter Jackson, è riuscito a far cose notevoli, fin quando non si spinge oltre con le acrobazie "esagerate" di legolas
Rapidamente significa in due episodi dell'ottava. Non di più. Non che in mezzo secondo saluti.
Credo che Cersei sarà abbattuta dalla famosa teoria del valonqar, sia essa Arya o Jaime o Tyrion. Per questo intendo rapidamente. Se per questo avrà sicuro la golden company... quindi Cersei è un bel problema. Ma non credo ci saranno altre battaglie in cui verrà battuta per essere deposta. Finirà senza battaglie da vincere o perdere, come invece ci sono state ora.
bronn, il cavallo è bianco, dickon aveva il nero
puntata stupenda,tecnicamente ha raggiunto e superato molti film di hollywood
girano in mezzo mondo e usano la cgi alla perfezione
E adesso ritengo davvero di aver dedicato troppo tempo ad un caso umano come te.Addio
Tranquillo, a differenza tua ho già un futuro nel settore privato, ad ogni modo non esageravo dicendo che non ne sai niente,poi se vivi in un mondo tutto (nota che non sono l'unico a dirti che non solo sbagli ma alla grande) mi spiace ma non posso che lasciarti nel tuo triste brodo di tartaruga.
Vero, Cersei si sta muovendo bene. La mossa di Castel Granito per Alto Giardino è stata 10/10, ma sta scommettendo la sua testa sul fatto che Daenerys non voglia radere al suolo Approdo del Re ed è un grosso azzardo. Se la sta cavando benone in questa stagione contando che all'inizio era in totale svantaggio, ma nel complesso meh. Non dimentichiamo che fu lei a dare tutto quel potere ai Corvi, ad inimicarsi quindi Alto Giardino e a far morire suo figlio, di riflesso anche ad inimicarsi Dorne (niente processo a Tyrion = niente combattimento tra la Montagna e Oberyn Martell)
Rapidamente? Mmm, non credo. Cersei da lì non si schioda e allo stare delle cose l'unico modo rapido che ha Daenerys per prendersi Approdo del Re è con le armi, ma fino alla puntata scorsa sembrava renitente all'idea.
Ora Cersei ha l'oro di Alto Giardino con cui può ripagare la banca di Braavos, quindi grossi sollevamenti interni li vedo improbabili (anche perché quando hanno portato le dorniane in città la popolazione sembrava tutta dalla parte dei Lannister). Vediamo quanto servivano le risorse alimentari bruciate da Drogon, magari basterà quello a far scoppiare la guerra civile interna. In caso contrario si protrarrà ancora per le lunghe, a meno che Daenerys non sbrotti e cominci a ridurre in cenere Approdo del Re come avrebbe fatto suo padre.
Io scommetterei sulla pace temporanea per combattere gli Estranei, ma le previsioni con GoT sono sempre difficili.
non mi sembrava Drogon quello che usato da Daenerys per attaccare. Gli altri 2 che potrebbero salire su quei draghi sono a.... :P :P
Vabbé non te lo spoilero però seguendo la storia dovrebbero essere abbastanza riconoscibili.
PErché Drogon va per i cacchi suoi ed allora ha preso il più piccolo e mansueto :D
C'è la notte
Peccato..
Si tranquillo lo so per esperienza. Stavo quasi per rispondere. Ma dopo una certa, letto un commento, letto il secondo... letto il terzo. Ho capito che discorso ridicolo che faceva, e manco ci perdo tempo.
Si ma non è questo il discorso scusa. Quella è una foto promozionale di Maggio usata anche in un articolo qui su HDBlog del 25 maggio. Lamentarsi perché si fanno spoiler è assurdo. Son passati 3 giorni, HDBlog ha spesso pubblicato articoli sulle serie TV e su GoT nello specifico (ha anche una sezione altadefinizione dedicata a questo tipo di notizie). Ora lamentarsi dell'utilizzo di quella foto promozionale, è assurdo. Potevano evitarla perché legata all'episodio? Forse si, ma nemmeno si può vivere sempre nel continuo panico dello spoiler. Si sono 3 giorni, però siamo su internet, ormai si può vedere qualsiasi cosa in ogni momento (Su NowTV on demand, se non si vogliono usare metodi "illegali"). Dunque problemi loro suvvia.
Per caritá, nessuno ha mai visto una cosa simile ne in lotr ne in matrix ne in nessuno degli altri millemila film (e serie tv, visto che Massive lo vendono a pochi euro ormai e i sistemi di motioncapture si sono snelliti moltissimo dopo il 3° pirati dei caraibi) dove si vedono queste integrazioni.
Prima non capisci il mio ragionamento, poi mi dai del troll e ora dici che non ne so nulla. Mi conosci meglio di quanto mi conosco io, continua cosí, avrai un futuro come politico.
Beh se uno le trova su un sito del genere allora se l'è cercata, ma se le trovi su hdblog, un sito di tecnologia...
Hai ragione,scemo io eh.Purtroppo butto troppo tempo pensando di riuscire a intavolare discussioni proficue, che si rivelano la tomba della ragione.
Cersei... nonostante tutto, senza draghi e tutto il resto riesce a tener testa... merita lei, stronza per carità...ma anche brava e capace
Esatto, si porta un solo drago per soldi per il CGI (e pure come semplificazione perché sennò con 3 draghi salutavi tutti e finiva in due secondi). La scusa per la trama è che li lascia a proteggere Dragonstone nell'eventualità. Ma è una scusa per non pagarli in CGI.
Praticamente ormai è tutto fatto, rimangono gli estranei e le varie strategie per il trono. Il punto è che secondo me è abbastanza sicuro che la guerra per il trono non procederà più di tanto, ma sarà risolta abbastanza rapidamente per questioni varie, senza fare altre battaglie. Ormai c'è the war for the dawn, altro che trono.
Otto stagioni. Siamo agli sgoccioli.
Stessa domanda e stessa risposta
si le pubblicò EW (Entertainment Weekly) come primissime foto ufficiali dopo il primo o secondo teaser trailer.
Boh io non me le ricordavo neanche quelle foto ahahah
Mhysa. Uno degli episodi più odiati dalla maggioranza dei fan ahahah
ahahah che poi io gli spoiler è da ottobre che li leggo, e la visione non è rovinata per niente.
Onestamente però è la foto promozionale uscita a maggio. Tu sai che è dell'episodio ma è uscita a maggio!
è Bronn sicuro, hai presunto bene. Si vede se rallenti il video a quando cascano in acqua.
con 6 episodi da 90 minuti, alla fine c'è tempo per concludere tutto. Già quest'anno stanno accelerando parecchio con avvenimenti che magari prima avvenivano in 3 episodi e oggi avvengono in un episodio a malapena.
è sicuro invece, è anche ufficiale visto che ne hanno parlato presidente HBO, Ceo HBO, e gli autori. Saranno 8 stagioni, tutto si conclude alla prossima, che avrà ufficialmente 6 episodi da circa 80 minuti (poi magari uno sarà 70, uno 100 minuti). Insomma saranno più dei mini film-TV
Sono 4 spin off proposti con 4 team di scrittori diversi (non saranno fatti tutti e 4, o forse saranno fatti insieme come diverse stagioni stile Narcos, o forse saranno 2 progetti su 4 paralleli) che hanno anche parlato con Martin. Ora l'anno prossimo verranno analizzati e si vedrà quanti e quali produrre. Non saranno sicuro sequel, ma sicuro storie precedenti alla attuale Song of Ice and Fire. Non ci dovrebbero essere Dunk&Egg purtroppo
Lascia stare, è tempo perso perché parte proprio da una premessa abbastanza ridicola: non vuole discutere, vuole giusto fare il lamentone. Non è che vuole dire "fanno schifo" (non può dirlo...) ma vuole dire "non c'è niente di nuovo". E se parti da questo presupposto allora capisci che è meglio lasciarlo perdere, vuole giusto tirare pugni a occhi chiusi, ndo coglio coglio. E poi si incaxxa se lo contraddici.
Uno che ti cita Hercules con GoT non merita risposta
Sai anche le telecamere le usano ancora per le riprese questi antiquati dinosauri!
Guarda,non sei nella posizione di dare consigli.Sono appunto quei 20 anni,i milioni di budget,telecamere semoventi e strutture metalliche per simulare i draghi,inventate è create ad hoc, è stata usata una nuova tecnica che sovrappone il girato originale con la cgi.Se non ne sai nulla evita di parlare, eventuali risposte vista la tua capacità di argomentazione ed i tuoi "consigli" non ce ne saranno.Ciaone.
'Co zio che delicatino !
Tradotto dalla mia risposta:
se non sei in grado di capire la differenza che fanno 20 anni di sviluppo e parecchi milioni di budget, hai seri problemi cognitivi.
Le tecniche usate sono le stesse (dummy e green-screen), nel primo caso era pioneristico, oggi é la banalitá totale, che si trova in una infinitá di produzioni e non un evento unico per cui strapparsi i capelli.
Ash l'ho citato solo per via della regia, visto che di CG ne fanno quanto possibile a meno.
Ti do un consiglio, "indinniati" meno e capisci di piú. Non sto sminuendo la tua serie tv preferita.
Traduzione del primo commento che ho scritto:Se non sei in grado di vedere la differenza tra gli effetti speciali di Hercules e questi, meriti di vivere guardando le avventure di Hercules e iolao.Ash vs evoluto Dead gentilmente lascialo in pace che è sprecato con te dato che non capisci che sono effetti speciali trash (si tranqui, lo so che sei un troll)
Gia guardato tutto a suo tempo (e anche Xena), ora sempre loro mi guardo Ash vs Evil Dead.
Mi spieghi che hype possa avere sapere che in GOT usano gli stessi effetti speciali che usano ovunque?
La foto era promozionale e sapere che nell'ultimo episodio c'è una battaglia non è chissà che spoiler.
Ormai me ne aspetto una a puntata.
Hercules serie tv pessima degli anni 90? Diretta da Bruce Campbell?
Dai. era pieno di mostri in CG.
Per non parlare di tante altre serie tv con effetti in 3d e decine di elaborazioni in green-screen (Spartacus tra gli altri).
Non vedo alcun hype nel fare le stesse cose che fanno tutti da sempre.
Tifo per Arya perché possa mettere fine una buona volta a Little Finger, depennandolo dalla sua lista :D